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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia in nome e per conto del Comando Legione dei carabinieri "Emilia Romagna" - Convenzione 30.11.2017 Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e' disponibile al seguente link http://trasparenza.mit.gov.it . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche IT I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice CIG 77951558FDD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Parternariato Pubblico-Privato (Project Financing), Luogo principale di esecuzione dei lavori: Bologna Cod. NUTS ITH55 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 796/E - Affidamento in concessione del servizio integrato di fornitura dei vettori energetici, con interventi di efficientamento energetico e prestazioni specifiche professionali, ai sensi del d.lgs 50 del 18/04/2016 per la Caserma Luciano Manara, via dei Bersaglieri 3 - Bologna. CUP D36G16002280001 CIG 7795158FDD II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 79993100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato del contratto i sensi art. 167 c.1 D.Lgs 50/16 : € 3.004.832,65 Il valore dell'investimento e' pari ad € 675.378,00 II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata della Concessione: 15 anni . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93 art 103, art. 183 c.13 del DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 cosi' come specificate nella Bozza di Convenzione inserita nella documentazione in visione. . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia I Fondi sono a carico del Ministero dell'Interno e Regione Emilia Romagna con Fondi POR- FESR A fronte degli interventi effettuati e del servizio offerto, il Concedente, per tutta la durata della concessione pari a 15 anni (il primo dei quali dedicato anche alla realizzazione dei lavori), corrispondera' al Concessionario un canone annuo (erogato in rate bimestrali posticipate di uguale ammontare, previa emissione di fattura di importo corrispondente a ciascuna rata, entro e non oltre i 60 giorni dalla data di emissione della fattura elettronica e relativa al mese di riferimento secondo le modalita' stabilite dalla Bozza di Convenzione (posta in visione) . III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.45 c. 1 e 2, art. 183 c.8, D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli art. 80 del D.Lgs 50/16, dall'art.10 c. 6 D.P.R. 207/10, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06, che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione stabilita con Deliberazione 22/12/2015 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., - possesso della certificazione E.S.Co. (Energy Service Company") secondo la norma UNI CEI 11352:2014 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno possedere:: a)- Fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari ad almeno € 67.537,80 (pari ad almeno il 10% dell'investimento previsto). b)- Capitale Sociale non inferiore ad € 33.768,90 (minimo pari ad 1/20 dell'investimento previsto) III.2.3) Capacita' tecnica - c)- un elenco di servizi affini espletati negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando il cui importo medio non sia inferiore ad € 33.768,90 (5% dell'investimento previsto ) - d) - svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo almeno pari ad € 13.507,56 (2% dell'investimento previsto).. - (per le societa' di professionisti e societa' di ingegneria) Avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni in misura non inferiore a n.6 unita'; Ai sensi dell'art. 95 c.2 D.P.R. 207/10 in alternativa ai requisiti previsti dai punti c) e d) il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dai punti a) e b) nella misura pari a 3 volte quelli previsti ai predetti punti. (punto a) almeno pari ad € 202.613,40; punto b) almeno pari ad € 101.306,70 PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI: Possesso di attestazione SOA in corso di validita' per eseguire lavori previsti per le categorie e classifiche riportate nella Tabella Categorie ( comprensive degli oneri della sicurezza ) riportata nel Disciplinare di Gara. III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI soggetti di cui al punto III.1.3) del presente bando. III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito A.1 relazione tecnica dell'intervento di efficientamento: Ponderazione 10 A2.1 Professionalita' per quanto attiene la progettazione e realizzazione di interventi di Efficientamento: Ponderazione 10 A.2.2: Professionalita' e specificita' dell'offerta per quanto attiene la gestione del servizio integrato dei vettori energetici: Ponderazione 10 A3.1 Proposte di miglioramento dell'offerta per quanto attiene la progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento: Ponderazione 10 A3.2.1 Performance del servizio: incremento della penale per il mancato raggiungimento delle percentuali di risparmio energetico prefissato e/o incremento degli obiettivi di risparmio energetico: Ponderazione 10 A.3.2.2 Penali: incremento delle penali previste per disservizi e/o, per gli interventi di pronto intervento, abbassamento delle soglie temporali minime per l'applicazione delle penali: Ponderazione 10 A.3.2.3 Modello organizzativo: proposte migliorative relative alle modalita' di erogazione ed al modello organizzativo di erogazione del servizio con particolare riferimento alle metodologie di interfaccia con l'utente e di verifica del suo grado di soddisfacimento: : Ponderazione 10 B1: ribasso percentuale offerto sul canone del primo anno, che sara' applicata sulla quota di canone relativo alla gestione Servizio Energia e sulla quota di canone relativo alla gestione Impianti Elettrici: Ponderazione 30 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, sopralluoghi e per invio quesiti Data:14/06/2019 Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 21/06/2019 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 27/06/2019 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet: trasparenza.mit.gov.it - Il promotore del Project Financing e' stato individuato in : Hera Servizi Energia srl di Forli' - - termine di validita' dell'offerta: l'offerta, e' valida per 240 giorni dalla data dell'esperimento della gara. - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 D.Lgs 50/2016. - La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - Il contratto relativo al presente appalto sara' stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. - Ai sensi dell'art.216 c. 11 del D.Lgs 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva ed efficace. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n.23579 del 16/11/2019. - Responsabile unico del procedimento: Ing. Massimo Corsini VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: alla GUUE in data 30/04/2019 Il provveditore dott. ing. Pietro Baratono TX19BFC9318