MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2019)

 
Bando di  gara  per  l'  affidamento  del  servizio  di  monitoraggio
ambientale permanente per i Poligoni di tiro dell'Esercito  (n.10)  -
Appalto nel settore  della  difesa  e  della  sicurezza  -  Direttiva
                             2009/81/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA / SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI 
  TERRESTRI 
  Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 
  Citta': ROMA Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Telefono: +39 06469133102 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://difesa.it/Segretariato- 
  SGD-DNA/DG/TERRARM 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DG/TERRARM 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso : 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso : 
  Direzione Armamenti Terrestri, Via di Centocelle n. 301 
  00175 ROMA Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Direzione  Armamenti  Terrestri  3^  Divisione
Telefono: +39 06469133164 
  All'attenzione di: Col. Antonello Massaro 
  Indirizzo                      internet:                      (URL)
http://www.difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DG/TERRARM 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a : 
  Direzione Armamenti Terrestri , Via di Centocelle n. 301 
  00175 Roma Italia (IT) 
  Indirizzo internet: (URL) https://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : 
  Ministero 
  Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  I.3) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/ enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Servizio di  monitoraggio  ambientale  permanente  per  i  Poligoni
dell'Esercito (n. 10) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi: n. 26 Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il Ministero della difesa possiede poligoni  ed  aree  addestrative
distribuite su tutto il territorio nazionale sui quali, ai sensi  del
D.Lgs 152 del 2006 e s.m.i e segnatamente dalla  legge  205/2017,  e'
necessario  procedere  ad  attivita'   di   monitoraggio   ambientale
opportunamente predisposte in funzione dell'uso  passato  ed  attuale
delle aree citate. Per tale scopo lo Stato maggiore dell'Esercito  si
e' dotato di un "Piano  di  monitoraggio  del  terreno,  delle  acque
interne, dell'habitat e raccolta dei residuati di  esercitazione  nei
poligoni della F.A.". In tale  piano  e'  espressamente  prevista  la
necessita'  di  controllare  l'eventuale  contaminazione  di  matrici
ambientali, con particolare riferimento  al  terreno  ed  alle  acque
superficiali, su aree e  con  piani  di  campionamento  espressamente
individuati sul territorio in funzione delle attivita' pregresse e di
quelle in corso di effettuazione e  programmate  per  il  futuro.  Lo
scopo di  tale  commessa  e'  l'effettuazione  dei  campionamenti  di
terreno  ed  acque  superficiali  coerentemente  con  le  indicazioni
riportate nel citato Piano, ma con la flessibilita' di gestione della
programmazione che consenta di variare il numero e  l'ubicazione  dei
campioni in funzione di circostanze e priorita'  di  volta  in  volta
stabilite dal committente. In particolare,  il  protocollo  analitico
sulla  matrice  suolo  comprendera'  unicamente  il  campionamento  e
l'analisi chimica del top soil. A partire  dal  secondo  monitoraggio
ambientale (anno 2020), sulla base delle risultanze emerse a  seguito
delle  precedenti  analisi,  potra'  essere  previsto  un   eventuale
approfondimento che potra' interessare anche strati piu' profondi del
suolo fino al raggiungimento  della  superficie  piezometrica  ovvero
dello   strato   superiore   roccioso,   secondo   quanto    previsto
dall'Allegato 2 al Titolo V della parte quarta del  D.Lgs.  152/2006,
per un massimo pari al 10% del totale delle stazioni di campionamento
previste nel quadriennio (2019-2022). 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 90715100 
  II.1.5) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo  complessivo  pari  a  6.795.457,38   (IVA   esclusa).   Il
quantitativo presumibile di campionamenti e' di 
  n.13.989. Il numero esatto sara' determinato in relazione al prezzo
di aggiudicazione e fino alla concorrenza del prezzo complessivo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6795457.38 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni : no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa)
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 18.04.2016 
  n.  50.  Tale  cauzione  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta e risulta gia'  ridotta  del  50%  in  quanto  tutte  le
societa'  partecipanti  dovranno   essere   in   possesso   (a   pena
d'esclusione) della certificazione di qualita' UNI ENI  ISO  9001  ai
sensi dell' art.93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria
definitiva  secondo  le  disposizioni  dell'art.103  del  D.Lgs.   n.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il pagamento, secondo quanto disposto dall'art.4 comma 4 del D.Lgs.
del 9.10.2002 n.231 e s.m.i. e in deroga al comma 2, sara' effettuato
entro 60 giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della  fattura.
Il  termine  di  60  giorni  e'  giustificato   in   relazione   alla
complessita' del processo di liquidazione  che  coinvolge  piu'  Enti
dell'A.D.. Tenuto conto della complessita' tecnica  delle  operazioni
necessarie, la verifica di conformita' del servizio sara'  completata
entro 60 giorni dalla data di approntamento da parte  del  Contraente
in deroga all'art. 4 comma 6 del D.lgs. 231/2002 e s.m.i.. 
  Il contratto stipulato non  conterra'  clausola  compromissoria  ex
art. 209 del D.lgs. 50/2016 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Le  imprese  dovranno  essere   appositamente   e   temporaneamente
raggruppate  secondo  quanto  previsto  dall'art.48  del  D.Lgs.   n.
50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  E'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.  Lgs.  n.
50/2016.e s.m.i. in ambito U.E. alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 
  6 del Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 
  7.1 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria 
  degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di
capacita'  economico-finanziaria  sono  indicati  al  punto  7.2  del
Disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale 
  degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di
capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al  punto  7.3  del
Disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1. Offerta tecnica 70 
  2. Offerta economica 30 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Modalita' ASP Application Service Provider 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.2) Termine per l'invio delle domande di partecipazione 
  Data: 31/05/2019 Ora: 11:30 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  CIG n.Z82282E53A 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le domande di  partecipazione  e  successivamente  le
offerte. 
  La S.A. si riserva il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno  23.05.2019.  I
concorrenti, con la presentazione delle  domande  di  partecipazione,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento UE n. 2016/679 e  del  D.lgs.  n.  101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate dall'aggiudicatario. A pena esclusione tutti  i  requisiti
richiesti devono essere posseduti alla data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione  ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina  a  contrarre  n.  TER  19/004  in  data  18/04/2019  del
Direttore di  Terrarm.  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Col.
Antonello MASSARO. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale 
  VIA FLAMINIA n. 189 
  Citta' ROMA Codice postale 00196 
  Paese Italia (IT) Telefono +39 06328721 
  Fax +39 0632872310 
  VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 
  Citta' ROMA Codice postale00175 
  Paese Italia (IT) Telefono +39 06469133102 
  Posta elettronica vdturp@terrarm.difesa.it 
  Indirizzo                       internet                        URL
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  30/04/2019 (gg/mm/aaaa) - ID:2019-061504 

            Il vice direttore amministrativo - Dirigente 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
TX19BFC9623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.