REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Difesa  del
Suolo e Protezione Civile - Settore Genio Civile Toscana Sud -  Corso
G. Carducci, 57 58100 Grosseto Italia.  Persona  di  contatto:  Renzo
Ricciardi/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA  Divisione  Pleiade
Tel:      +39      0554387204      +39       0810084010       e-mail:
renzo.ricciardi@regione.toscana.it,  Start.OE@PA.i-faber.com   Codice
NUTS:    ITI1A.    Indirizzi    internet:    Indirizzo     principale
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Direzione lavori e coordinamento  della  sicurezza  in
fase  di  esecuzione  relativamente   all'intervento:   "Codice   U-8
Realizzazione della Cassa di espansione di Campo Regio  -  I  lotto".
CIG 78935993F6. II.1.2) Codice CPV principale: 71356000. II.1.3) Tipo
di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizio di  direzione
lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  II.1.5)
Valore Totale Stimato  Valore,  Iva  esclusa:  €  442.741,10  II.1.6)
Informazioni relative  ai  lotti:  Appalto  suddiviso  in  lotti:  no
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1A  Luogo  principale  di
esecuzione:   Comune   di   Orbetello   (GR).   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Servizio di  direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione dei  lavori  di  realizzazione  della
cassa  di   espansione   di   Campo   Regio.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore  stimato,  Iva  esclusa:  €  431.031,93.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si.
Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva di richiedere
modifiche al contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del
Codice, nel caso in cui nell'appalto dei lavori per la  realizzazione
della cassa  di  espansione,  sia  attivata  l'opzione  per  eseguire
lavorazioni ulteriori  di  importo  complessivo  massimo  pari  ad  €
351.965,93. Il corrispettivo contrattuale sara'  determinato  secondo
quando indicato al paragrafo 4.2 Opzioni del  Disciplinare  di  gara.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari:  I
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il  contributo  ANAC
sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; b) (per  tutte  le
tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle
imprese tenuto dalla Camera di  commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della  presente
procedura  di  gara.  Requisiti  del  gruppo  di   lavoro:   Per   il
professionista  che  espleta  l'incarico  oggetto  dell'appalto,   c)
Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per  l'esercizio
dell'attivita'  oggetto  di  appalto   del   soggetto   personalmente
responsabile  dell'incarico;  per  il  professionista   che   espleta
l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione,  d)
I requisiti di cui  all'art.  98  del  d.lgs.  81/2008.  Inoltre,  si
ricorda che chi ha svolto l'attivita'  di  verifica  progettuale  non
puo' essere affidatario, per il medesimo progetto, delle attivita' di
progettazione,  di  coordinamento  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione ed esecuzione, di direzione lavori (riferita a tutti  i
membri dell'ufficio di direzione lavori) e di collaudo (art.  26  del
D. Lgs. n. 50/2016).  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  fatturato
globale minimo per servizi di ingegneria e di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti  che
hanno prestato  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura  di  cui
all'art. 3, lett.  vvvv),  del  D.  Lgs.  50/2016  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di  trasmissione
del bando alla G.U.U.E., pari ad almeno  Euro  425.712,60  Ammissione
alla gara  previo  raggiungimento  del  suddetto  livello  minimo  di
capacita'. I servizi valutabili  sono  quelli  iniziati,  ultimati  e
approvati nel periodo indicato, oppure la parte di  essi  ultimata  e
approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati  in  epoca
precedente. Sono valutabili anche i servizi  svolti  per  committenti
privati  documentati  attraverso  certificati  di  buona  e  regolare
esecuzione  rilasciati   dai   committenti   privati   o   dichiarati
dall'operatore    economico    che     fornira',     su     richiesta
dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione  attraverso  gli
atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato  di  collaudo,
inerenti il lavoro per il  quale  e'  stata  svolta  la  prestazione,
ovvero tramite copia del contratto  e  delle  fatture  relative  alla
prestazione medesima. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: espletamento  di
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID D.02, D.04,
IB.08,  S.05,  V.02  (D.M.  17/06/2016)  e  corrispondenti  classi  e
categorie L. n. 143/1949. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno  prestato  servizi
di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data  di
trasmissione  del  bando  alla  G.U.U.E.,  per  un   importo   minimo
complessivo  dei  lavori  pari  a:  4.508.845,52  Euro   (D.02   D.M.
17/06/2016 o VII/a  L.  n.  143/1949),  348.821,39  Euro  (D.04  D.M.
17/06/2016 o VIII  L.  n.  143/1949),  556.017,54  Euro  (IB.08  D.M.
17/06/2016 o IV/C L.  n.  143/1949),  2.282.646,84  Euro  (S.05  D.M.
17/06/2016 o IX/B, IX/C L. n. 143/1949), 685.879,84 Euro  (V.02  D.M.
17/06/2016 o II/a  L.  n.  143/1949);  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacita'. In  caso  di
partecipazione di  operatori  riuniti  o  raggruppati  si  rinvia  al
Disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto  III.2.1   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione.  La  prestazione  e'   riservata   a   una   particolare
professione: si', art. 46 del D. Lgs. 50/2016 e art. 98 del  D.  Lgs.
81/2008 III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:
Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 8.289,08  con  validita'  240
giorni dalla data di  scadenza  di  presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180  giorni,
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione.  Garanzia  definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo  massimo  del   contratto   al   netto   dell'IVA,   con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai  sensi  dell'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016. Pagamenti  effettuati  secondo  quanto  indicato  nel
contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". Il subappalto  non  e'
ammesso, come indicato al  paragrafo  9  del  Disciplinare  di  gara.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 29.07.2019 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 31.07.2019. Ora  locale:  09:30.  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Il  titolare  o
legale rappresentante/procuratore del soggetto concorrente o  persona
munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D.  Lgs.
50/2016, l'appalto  non  e'  stato  suddiviso  in  lotti  perche'  e'
riferito ai lavori consistenti in un unico  lotto.  Le  modalita'  di
calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nel  disciplinare.
Ai sensi  dell'art.  48,  c.  2,  D.  Lgs.  50/2016,  la  prestazione
principale  e'  quella  relativa  alla  categoria  D.02.  Il  termine
perentorio di presentazione delle offerte e'  fissato  allo  scattare
delle ore 13 e zero secondi del giorno di cui  al  punto  IV.2.2.  La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.  Lgs.50/2016,  puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quando  ivi  stabilito.  Il  contratto  non  conterra'  la   clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica  sul   sito   https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  Al  medesimo
indirizzo sono disponibili tutti i documenti  di  gara,  compreso  il
disciplinare  in  cui  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Le
carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. L'importo  del  contributo  da
versare all'ANAC e' di € 35,00  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la
relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Viene
garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni
dalla data di cui al punto  IV.2.2.  Il  presente  bando  e'  inoltre
pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale  della  Regione
Toscana  (BURT).  Le  spese  sostenute  da  Regione  Toscana  per  le
pubblicazioni del presente  bando  sulla  GURI  e  per  estratto  sui
quotidiani, nonche' dell'avviso  di  aggiudicazione  sui  quotidiani,
devono   essere   rimborsate   dall'aggiudicatario   entro   60   gg.
dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT  del  2  dicembre  2016.
L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente   a   €
12.500,00  oltre  IVA  nei  termini  di  legge.  Atto  di   indizione
dell'appalto:  Decreto   Dirigenziale   n.   9070   del   03.06.2019.
Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Programma  biennale
degli  acquisti  di  forniture  e  servizi  anni   2019/2020.   Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' il sig. Renzo Ricciardi VI.4) Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Toscana  Firenze  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 10.06.2019. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        ing. Renzo Ricciardi 

 
TX19BFD13393
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.