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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile - Settore Genio Civile Toscana Sud - Corso G. Carducci, 57 58100 Grosseto Italia. Persona di contatto: Renzo Ricciardi/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +39 0554387204 +39 0810084010 e-mail: renzo.ricciardi@regione.toscana.it, Start.OE@PA.i-faber.com Codice NUTS: ITI1A. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativamente all'intervento: "Codice U-8 Realizzazione della Cassa di espansione di Campo Regio - I lotto". CIG 78935993F6. II.1.2) Codice CPV principale: 71356000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: € 442.741,10 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Appalto suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1A Luogo principale di esecuzione: Comune di Orbetello (GR). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione della cassa di espansione di Campo Regio. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: € 431.031,93. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva di richiedere modifiche al contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, nel caso in cui nell'appalto dei lavori per la realizzazione della cassa di espansione, sia attivata l'opzione per eseguire lavorazioni ulteriori di importo complessivo massimo pari ad € 351.965,93. Il corrispettivo contrattuale sara' determinato secondo quando indicato al paragrafo 4.2 Opzioni del Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Requisiti del gruppo di lavoro: Per il professionista che espleta l'incarico oggetto dell'appalto, c) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; per il professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, d) I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. Inoltre, si ricorda che chi ha svolto l'attivita' di verifica progettuale non puo' essere affidatario, per il medesimo progetto, delle attivita' di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, di direzione lavori (riferita a tutti i membri dell'ufficio di direzione lavori) e di collaudo (art. 26 del D. Lgs. n. 50/2016). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016 nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., pari ad almeno Euro 425.712,60 Ammissione alla gara previo raggiungimento del suddetto livello minimo di capacita'. I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornira', su richiesta dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: espletamento di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID D.02, D.04, IB.08, S.05, V.02 (D.M. 17/06/2016) e corrispondenti classi e categorie L. n. 143/1949. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 4.508.845,52 Euro (D.02 D.M. 17/06/2016 o VII/a L. n. 143/1949), 348.821,39 Euro (D.04 D.M. 17/06/2016 o VIII L. n. 143/1949), 556.017,54 Euro (IB.08 D.M. 17/06/2016 o IV/C L. n. 143/1949), 2.282.646,84 Euro (S.05 D.M. 17/06/2016 o IX/B, IX/C L. n. 143/1949), 685.879,84 Euro (V.02 D.M. 17/06/2016 o II/a L. n. 143/1949); Ammissione alla gara previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacita'. In caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione e' riservata a una particolare professione: si', art. 46 del D. Lgs. 50/2016 e art. 98 del D. Lgs. 81/2008 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 8.289,08 con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo massimo del contratto al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". Il subappalto non e' ammesso, come indicato al paragrafo 9 del Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29.07.2019 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31.07.2019. Ora locale: 09:30. Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante/procuratore del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D. Lgs. 50/2016, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti perche' e' riferito ai lavori consistenti in un unico lotto. Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell'art. 48, c. 2, D. Lgs. 50/2016, la prestazione principale e' quella relativa alla categoria D.02. Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore 13 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di € 35,00 I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 12.500,00 oltre IVA nei termini di legge. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 9070 del 03.06.2019. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi anni 2019/2020. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il sig. Renzo Ricciardi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10.06.2019. Il dirigente responsabile del contratto ing. Renzo Ricciardi TX19BFD13393