REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Genio  Civile
Valdarno Superiore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia.  Persona
di      contatto:       Ing.       Andrea       Morelli       e-mail:
andrea.morelli@regione.toscana.it/Gestore sistema telematico: I-Faber
SpA     Divisione     Pleiade      Tel:      081.0084010      e-mail:
Start.OE@PA.i-faber.com.  Codice  NUTS:  ITE14.  Indirizzi  internet:
Indirizzo  principale  http://www.regione.toscana.it  Indirizzo   del
Profilo                       del                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di verifica, ai sensi dell'art. 26  del  DLgs
50/2016. CIG 7939577A33. II.1.2) Codice CPV  principale:  71300000-1.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4)  Breve  descrizione:  oggetto
dell'appalto e' il servizio di verifica, ai sensi  dell'art.  26  del
DLgs 50/2016, inerente alla concessione  mediante  project  financing
finalizzata  alla   straordinaria   manutenzione,   ristrutturazione,
rifunzionalizzazione di n. 13 briglie/traverse presenti  nel  demanio
fluviale del fiume Arno nel territorio della Provincia di  Firenze  e
realizzazione di relativi impianti per la  produzione  idroelettrica.
II.1.5) Valore Totale Stimato, oneri previdenziali e assistenziali  e
Iva esclusi: € 164.569,24. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di  esecuzione
Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione:  Firenze.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Oggetto  dell'appalto  e'  il  servizio  di
verifica, ai sensi dell'art.  26  del  DLgs  50/2016,  inerente  alla
concessione mediante project financing finalizzata alla straordinaria
manutenzione,  ristrutturazione,  rifunzionalizzazione   di   n.   13
briglie/traverse presenti nel demanio fluviale  del  fiume  Arno  nel
territorio della Provincia di Firenze  e  realizzazione  di  relativi
impianti  per  la  produzione  idroelettrica.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato, oneri previdenziali e assistenziali e Iva esclusi:  €
164.569,24. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  giorni:  45.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  Europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti  partecipanti  devono
rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  50/2016.  Il
soccorso istruttorio e il  contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal
presente bando e dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione all'albo professionale di riferimento  dei  prestatori  di
servizio  con  le  abilitazioni  necessarie  agli  specifici  servizi
inclusi nell'appalto ai sensi del D.M.  n.  263/2016;  per  tutte  le
tipologie di societa' e per i consorzi Iscrizione nel registro  delle
imprese tenuto dalla Camera di  commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della  presente
procedura di gara; i soggetti  che  possono  effettuare  il  servizio
oggetto  del  presente  appalto  sono  gli  Organismi  di   ispezione
accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) n.
765/2008, come da Linee Guida Anac n.1/2016. Gli operatori  economici
non devono incorrere nei motivi di esclusione previsti al  punto  2.4
delle Linee guida  ANAC  n.  3  del  26/10/2016.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno  ammessi
i  concorrenti  che  hanno  prestato  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura all'art.  3,  lett.  vvvv),  del  D.  Lgs.  50/2016  nei
migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data  di
pubblicazione  del  bando  sulla  G.U.R.I.  pari   ad   almeno   Euro
250.000,00. Ammissione alla gara previo raggiungimento  del  suddetto
livello  minimo  di  capacita'.  I  servizi  valutabili  sono  quelli
iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la  parte
di essi ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di  servizi
iniziati in epoca precedente. Sono valutabili anche i servizi  svolti
per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e
regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati  o  dichiarati
dall'operatore    economico    che     fornira',     su     richiesta
dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione  attraverso  gli
atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato  di  collaudo,
inerenti il lavoro per il  quale  e'  stata  svolta  la  prestazione,
ovvero tramite copia del contratto  e  delle  fatture  relative  alla
prestazione medesima. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: espletamento  di
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle  opere  con  ID  D.02  -
IDRAULICA e IB.09 - IMPIANTI(D.M. 17/06/2016) e corrispondenti classi
e categorie L. n. 143/1949. Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti: saranno ammessi  i  concorrenti  che  hanno  prestato  due
servizi di verifica di progetti,  di  progettazione  o  di  direzione
lavori effettuati nel decennio antecedente la data  di  pubblicazione
del bando sulla G.U.R.I.,  relativi  a  lavori  di  importo  ciascuno
almeno pari al cinquanta per cento di  quelli  relativi  al  presente
affidamento e di natura analoga allo stesso, per  un  importo  minimo
complessivo dei lavori pari a:  16.458.089,00  di  Euro  (ID  D.02  -
IDRAULICA D.M. 17/06/2016 o VII/a L. n. 143/1949),  13.465.710,00  di
Euro (IB.09 - IMPIANTI  D.M.  17/06/2016  o  IV/b  L.  n.  143/1949).
Ammissione alla  gara  previo  raggiungimento  dei  suddetti  livelli
minimi di capacita'. In caso di partecipazione di operatori riuniti o
raggruppati si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1 Informazioni relative ad  una
particolare  professione.  La  prestazione   e'   riservata   a   una
particolare professione: si', art. 46 del D.  Lgs.  50/2016  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a  corredo
dell'offerta di Euro 3.291,38 con validita' 240 giorni dalla data  di
scadenza di presentazione dell'offerta, con  impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita' non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia definitiva  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% (dieci  per  cento)  dell'importo  massimo  del
contratto al  netto  dell'IVA,  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016.   Pagamenti
effettuati   secondo   quanto   indicato   nel   contratto   all'art.
"Fatturazione e pagamenti". Non e' ammesso il ricorso al  subappalto.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 12/09/2019 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 10 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 13/09/2019. Ora  locale:  10:30.  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D.  Lgs.
50/2016, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti  perche'  trattasi
di un  unico  progetto  da  verificare  nella  sua  complessita'.  Le
modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono  riportate  nel
disciplinare. Ai sensi dell'art.  48,  c.  2,  D.  Lgs.  50/2016,  la
prestazione principale e' D.02 - IDRAULICA. Il termine perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore  13  e
zero  secondi  del  giorno  di  cui  al  punto  IV.2.2.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quando  ivi
stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili   all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  Al  medesimo
indirizzo sono disponibili tutti i documenti  di  gara,  compreso  il
disciplinare  in  cui  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Le
carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. L'importo  del  contributo  da
versare all'ANAC e' di € 20,00. I  criteri  di  aggiudicazione  e  la
relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Viene
garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni
dalla data di cui al punto  IV.2.2.  La  durata  dell'appalto  e'  45
giorni. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute
da Regione Toscana per le pubblicazioni obbligatorie degli  avvisi  e
del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro  60  gg.
dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT  del  2  dicembre  2016.
L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente   a   €
5.465,84,  oltre  IVA  nei  termini  di  legge.  Atto  di   indizione
dell'appalto:  Decreto  Dirigenziale  n.   11441.   del   02/07/2019.
Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Programma  biennale
degli acquisti di forniture e servizi anni 2019/2020. La  stipula  ha
luogo,  ai  sensi  dell'art.   32,   comma   8,   entro   30   giorni
dall'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione, salvo il differimento
espressamente concordato  con  l'aggiudicatario.  Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del
procedimento e' l'Ing. Andrea Morelli.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  Firenze   Italia   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        Ing. Leandro Radicchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.