REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico
Locale, Settore Progettazione e Realizzazione Viabilita',  Firenze  -
Prato e Pistoia. Indirizzo postale: Via di  Novoli  n.  26  -  50127,
Firenze,  Italia.  Codice   NUTS:   ITI14.   Persona   di   contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Antonio De Crescenzo/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
antonio.decrescenzo@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com Tel.:
+390554386008/+390810084010.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica:  https://start.toscana.it  Le  offerte   vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: S.R.T. n.436 "della Francesca". Realizzazione 3° lotto
della variante fra la localita' Pazzera e la S.P. 26 Camporcioni, nel
Comune di Montecatini Terme e nel Comune di  Massa  e  Cozzile.  CIG:
7972149977  CUP:D11B18000560001  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
45233120-6 Lavori di costruzione di strade. II.1.3) Tipo di  appalto:
lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'intervento  consiste   nella
realizzazione del  3°  lotto  della  variante  alla  SR  436  fra  la
localita' Pazzera e la S.P. 26 Camporcioni, nel Comune di Montecatini
Terme e nel Comune di Massa e Cozzile, con carreggiata a  due  corsie
di larghezza 3.75 m, una per senso di marcia e banchine di  larghezza
1.5 m.  E'  prevista  la  realizzazione  di  una  nuova  rotatoria  e
l'esecuzione di opere idrauliche e a  verde.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore,  IVA  esclusa:  €  1.788.389,85,  oltre  il  5%  per
modifiche ex art. 106, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016,  pari
ad un importo totale stimato complessivo  di  circa  €  1.877.809,35.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'  diviso  in
lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:
ITI13. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Massa  e  Cozzile  e
Montecatini Terme (PT). II.2.4) Descrizione dell'appalto  a)  importo
complessivo dei lavori (compresi costi per la sicurezza e  costi  per
la  manodopera):  €  1.788.389,85  IVA  esclusa;  b)  costi  per   la
manodopera stimati dall'Amministrazione: € 266.956,66 IVA esclusa; c)
costi per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €  53.813,32  IVA
esclusa;  d)  importo  dei  lavori  comprensivo  dei  costi  per   la
manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 1.734.576,53  IVA
esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n. 207/2010: categoria prevalente OG3 € 1.324.726,42 altre  categorie
OS1 € 463.663,43. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  Minor  prezzo
rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera  d)  del  punto
II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma  9-bis,  del
D.Lgs. n. 50/2016, determinato mediante  offerta  a  prezzi  unitari,
compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, con
esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le
modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 175 (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici.  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' consentito nella  misura
massima  del  40%  dell'importo  complessivo  del  contratto  ed   e'
disciplinato con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di  €
35.767,80 con validita' di almeno 240 giorni dalla data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 500.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 500.000,00. Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 23/09/2019 Ora
locale 13:00:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
25/09/2019 Ora locale 09:30:00. Luogo: Regione Toscana - Uffici della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari. L'Amministrazione, per tale procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui  all'art.  133,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e all'art. 35 bis della L.R.  n.  38/2007,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  si
riserva  altresi'  di  richiedere   all'appaltatore   modifiche   non
essenziali, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. e), per un importo
massimo  pari  al  5%  dell'importo  contrattuale.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  puo'  procedere  alla  verifica  di  anomalia   delle
migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del  D.Lgs.  n.
50/2016.  L'amministrazione  procedera'  inoltre  alla  verifica   di
congruita'  del  costo  della  manodopera  secondo  quanto  stabilito
dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110
del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice,  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista
all'art. 110, potra' interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento  della  prestazione.  Il  soggetto   concorrente   deve
indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di  posta
elettronica certificata o lo  strumento  analogo  negli  altri  stati
membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara   verra'   svolta   in    modalita'    telematica    sul    sito
https://start.toscana.it. Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  «Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana
-  Start»  approvate  con  decreto  dirigenziale   n.   3631/2015   e
consultabili   all'indirizzo    internet:    https://start.toscana.it
All'indirizzo  internet  https://start.toscana.it  sono   disponibili
tutti i documenti di gara. Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo
indirizzo Internet gli  elaborati  progettuali  elencati  all'art.  1
dello schema di contratto. Nel disciplinare di  gara  e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile  del  procedimento  con  verbale  del  26/06/2019.   Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta  a  tutti  i
chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla  data  di  scadenza
del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.  Il  presente
bando  e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del   Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art.  5,  comma
2, del D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le  spese
sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice  per  le  pubblicazioni
obbligatorie degli  avvisi  e  del  bando  devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 7.000,00,  incluso
IVA nei termini di legge. I lavori potranno essere  consegnati  anche
nelle more della  stipulazione  del  contratto,  nel  rispetto  delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
50/2016: in  tale  caso,  non  e',  comunque,  consentito  richiedere
l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata  formalizzata  la
stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3
della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 12660 del 15/07/2019.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale: Delibera G.R. n. 420 del 01/04/2019. Altre informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Antonio De Crescenzo,  Tel.  +390554386008.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze.   Tel.   +39055267301.   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Antonio De Crescenzo 

 
TX19BFD17286
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