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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio Civile Toscana Sud 01386030488 Corso Carducci n. 57 - 58100, Grosseto, Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Renzo Ricciardi/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: Start.OE@PA.i-faber.com Tel.: +390554387204/+390810084010 E-mail: renzo.ricciardi@regione.toscana.it; Fax: 0564412141 Codice NUTS: ITI1A Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte o le domande vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Intervento cod. U8 - Realizzazione della cassa di espansione di Campo Regio - I lotto. CIG 7956260175 - CUP D37B13000300002 II.1.2) Codice CPV principale: 45240000 II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Il progetto prevede la realizzazione di una cassa di espansione in localita' Campo Regio nel Comune di Orbetello e del canale scolmatore e lo sfioratore sul fiume Albegna. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 8.382.211,13. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1A. Luogo principale di esecuzione: Comune di Orbetello (GR) II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 8.030.245,20, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 1.386.082,30, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 157.236,14, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 7.873.009,06, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG8 € 3.214.278,35; altre categorie: OG1 € 1.566.732,99; OG3 € 479.445,26; OG6 € 348.821,39; OG10 € 556.017,54; OG11 € 1.196.581,02; OS21 € 668.368,65. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 542 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva altresi' di richiedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, modifiche per un importo complessivo pari ad € 351.965,93, di cui € 206.434,58 per lavori riconducibili alla categoria OG3, € 97.986,15 per lavori riconducibili alla categoria OG8 ed € 47.545,20 per lavori riconducibili alla categoria OS21, come meglio indicato nel disciplinare di gara e all'articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato nei termini e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara e la percentuale massima dello stesso e' pari al 30%. In relazione alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OG1, OG3, OG6, OG10 e OS21, il soggetto partecipante, ove non possieda i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria (SOA), dovra' obbligatoriamente indicare, ai fini dell'abilitazione alla gara, di subappaltare le medesime categorie (nel limite del 30% dell'importo complessivo dell'appalto) e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto, per ciascuna delle suddette categorie, con riferimento alla categoria prevalente. In relazione, inoltre, alla categoria OG11, il soggetto partecipante dovra' possedere i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico finanziaria (SOA) nella misura minima del 70% del relativo importo: ai fini dell'abilitazione alla gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente indicare di subappaltare le quote parti di tale categoria corrispondenti ai requisiti di cui e' sprovvisto e, contestualmente, soddisfare economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto, con riferimento alla categoria prevalente. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 160.604,90 con validita' di almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: capitolo di spesa 42781 del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 14/10/2019. Ora locale 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 16/10/2019. Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2) del presente bando. L'Amministrazione aggiudicatrice puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita' del costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli artt. 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ All'indirizzo internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. La durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) del presente bando e' di 542 giorni dalla data di consegna dei lavori. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 13/05/2019. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 10.000,00 inclusa IVA. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso, non e', comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto prima della stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare CUP e CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto n. 12039 del 11/07/2019. Riferimento alla programmazione : D.G.R.T. n. 420/2019. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze, Italia. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso nella GUUE: GU/S S144 del 29/07/2019 353665-2019-IT. Il dirigente responsabile del contratto ing. Renzo Ricciardi TX19BFD17455