REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Regione Toscana, Giunta  Regionale,  Direzione  Difesa  del
Suolo  e  Protezione  Civile,  Settore  Genio  Civile   Toscana   Sud
01386030488 Corso Carducci n. 57 - 58100, Grosseto, Italia Persona di
contatto:   Responsabile   Unico   del   Procedimento   Ing.    Renzo
Ricciardi/Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,   Divisione
Pleiade.        E-mail:         Start.OE@PA.i-faber.com         Tel.:
+390554387204/+390810084010                                   E-mail:
renzo.ricciardi@regione.toscana.it;  Fax:  0564412141  Codice   NUTS:
ITI1A      Indirizzi      Internet:       Indirizzo       principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente   I.3)   Comunicazione    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte  o  le  domande
vanno  inviate   all'indirizzo   sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA'   Altre   attivita':    assetto
territoriale. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione:  Intervento  cod.  U8  -
Realizzazione della cassa di espansione di Campo Regio - I lotto. CIG
7956260175 -  CUP  D37B13000300002  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
45240000 II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve  descrizione:
Il progetto prevede la realizzazione di una cassa  di  espansione  in
localita' Campo Regio nel Comune di Orbetello e del canale scolmatore
e lo sfioratore sul fiume Albegna.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: € 8.382.211,13. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1A. Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Orbetello (GR) II.2.4) Descrizione dell'appalto
a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza  e  costi
per la manodopera): € 8.030.245,20, IVA  esclusa;  b)  costi  per  la
manodopera stimati dall'Amministrazione: € 1.386.082,30, IVA esclusa;
c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: €  157.236,14,  IVA
esclusa;  d)  importo  dei  lavori  comprensivo  dei  costi  per   la
manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 7.873.009,06, IVA
esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n.  207/2010:  categoria  prevalente  OG8   €   3.214.278,35;   altre
categorie: OG1 € 1.566.732,99; OG3 € 479.445,26;  OG6  €  348.821,39;
OG10 € 556.017,54; OG11 € 1.196.581,02; OS21  €  668.368,65.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del sistema  dinamico  di  acquisizione  Durata  in  giorni:  542  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'amministrazione  si  riserva  altresi'  di  richiedere,  ai   sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n.  50/2016,  modifiche
per un importo complessivo pari ad € 351.965,93, di cui €  206.434,58
per lavori riconducibili alla categoria OG3, € 97.986,15  per  lavori
riconducibili  alla  categoria  OG8  ed  €   47.545,20   per   lavori
riconducibili  alla  categoria  OS21,  come   meglio   indicato   nel
disciplinare  di  gara  e  all'articolo  2  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:  i  soggetti   partecipanti   devono   rispettare   le
condizioni di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara l'effettuazione di
sopralluogo,  a  pena  di   non   abilitazione   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A.  adeguata
per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi  dell'art.
92 del D.P.R. n. 207/2010;  per  i  concorrenti  stabiliti  in  stati
aderenti  all'Unione   Europea   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010  verra'  accertato  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.  I  soggetti  singoli  che
eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla
terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto
e'  disciplinato  nei  termini  e  con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara e la percentuale massima dello stesso e' pari al
30%.  In  relazione  alle  categorie  scorporabili  a  qualificazione
obbligatoria OG1, OG3, OG6, OG10 e OS21,  il  soggetto  partecipante,
ove non possieda i requisiti di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  le   medesime
categorie (nel limite del 30% dell'importo complessivo  dell'appalto)
e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti di  cui  e'
sprovvisto, per ciascuna delle suddette  categorie,  con  riferimento
alla categoria prevalente.  In  relazione,  inoltre,  alla  categoria
OG11, il  soggetto  partecipante  dovra'  possedere  i  requisiti  di
capacita' tecnico-organizzativa ed economico finanziaria (SOA)  nella
misura minima del 70% del relativo importo: ai fini dell'abilitazione
alla gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente indicare
di subappaltare le quote parti di tale  categoria  corrispondenti  ai
requisiti  di  cui  e'  sprovvisto  e,  contestualmente,   soddisfare
economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto,  con
riferimento  alla  categoria  prevalente.  III.2.2)   Condizioni   di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
160.604,90 con validita' di almeno 240 giorni dalla data di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) Polizza a
garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n.  50/2016).
Finanziamento: capitolo di spesa 42781 del bilancio  regionale  della
Toscana. I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste
dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e  16  e
22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:   Data
14/10/2019. Ora locale  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 8 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data  16/10/2019.  Ora  locale  09:30  Luogo:  Regione
Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26,
Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle  persone
ammesse alla procedura di apertura: titolare o legale  rappresentante
del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari. Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00  e  00  secondi
del  giorno  indicato  al   punto   IV.2.2)   del   presente   bando.
L'Amministrazione aggiudicatrice  puo'  procedere  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art.  97
del D.Lgs. n.  50/2016.  L'amministrazione  procedera'  inoltre  alla
verifica di congruita' del  costo  della  manodopera  secondo  quanto
stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs.  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice,
in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni  ipotesi   di
risoluzione    prevista    all'art.    110,    potra'    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il soggetto concorrente deve indicare,  negli  appositi  spazi  dei
form online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  lo
strumento analogo negli altri stati membri come indicato  agli  artt.
29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale -  Start  GR»  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo
internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili
tutti i documenti di gara. Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo
indirizzo Internet gli  elaborati  progettuali  elencati  all'art.  1
dello schema di contratto. La durata dell'appalto  di  cui  al  punto
II.2.7) del presente bando e' di 542 giorni dalla  data  di  consegna
dei  lavori.  Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 13/05/2019.  I  criteri
di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Il presente bando e' inoltre  pubblicato  nella
terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai
sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente   a   €
10.000,00 inclusa IVA. I  lavori  potranno  essere  consegnati  anche
nelle more della  stipulazione  del  contratto,  nel  rispetto  delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
50/2016: in  tale  caso,  non  e',  comunque,  consentito  richiedere
l'autorizzazione al subappalto  prima  della  stipula  del  contratto
d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.  136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita',  devono  riportare  CUP  e  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Decreto  n.  12039  del  11/07/2019.  Riferimento  alla
programmazione  :  D.G.R.T.  n.  420/2019.  Altre  informazioni  sono
indicate nel disciplinare di  gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per la  Toscana,  Via  Ricasoli,  40,  50122
Firenze, Italia. Tel. +39055267301.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. VI.5) Data di pubblicazione del presente  avviso
nella GUUE: GU/S S144 del 29/07/2019 353665-2019-IT. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        ing. Renzo Ricciardi 

 
TX19BFD17455
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