REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Progettazione
e Realizzazione Viabilita'  Regionale  Pisa,  Livorno,  Lucca,  Massa
Carrara -  Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.  Persona  di
contatto: Ing. Dario Bellini Gestore sistema telematico: I-Faber  SpA
Divisione   Pleiade   Tel:   +39   0554386205/   0810084010   e-mail:
dario.bellini@regione.toscana.it,  Start.OE@PA.i-faber.com  .  Codice
NUTS:    ITI14.    Indirizzi    internet:    Indirizzo     principale
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: affidamento del servizio  tecnico  di  architettura  e
ingegneria  di  direzione  lavori  e  coordinamento  in  materia   di
sicurezza e salute durante la realizzazione  dell'opera  inerente  ai
lavori S.R. n° 445 "Della Garfagnana" - variante di Santa Chiara - II
lotto in loc. Gassano - Comune di Fivizzano - CUP D31B1800011000  CIG
8127911457. II.1.2) Codice CPV principale: 71356000-8.  II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: oggetto dell'appalto e'
il servizio tecnico di architettura e  ingegneria  di  ufficio  della
Direzione  Lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione inerente ai  lavori  S.R.  n°  445  "Della  Garfagnana"  -
Variante di Santa Chiara - II Lotto  in  Loc.  Gassano  -  Comune  di
Fivizzano. II.1.5) Valore  Totale  Stimato  Valore,  Iva  esclusa:  €
204.102,49 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI11
Luogo principale di esecuzione: Comune  di  Fivizzano  (MS).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' il servizio tecnico
di architettura e ingegneria di  ufficio  della  Direzione  Lavori  e
coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione.II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 204.102,49. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 32. Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari:  I
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il  contributo  ANAC
sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione all'albo professionale di riferimento  dei  prestatori  di
servizio  con  le  abilitazioni  necessarie  agli  specifici  servizi
inclusi nell'appalto ai sensi del D.M. n.  263/2016  e  possesso  dei
requisiti  professionali  per  le  attivita'  di  coordinatore  della
sicurezza in fase  di  esecuzione  di  cui  all'art.  98  del  d.lgs.
81/2008. Inoltre,  si  ricorda  che  chi  ha  svolto  l'attivita'  di
verifica progettuale non puo' essere  affidatario,  per  il  medesimo
progetto, delle attivita' di progettazione,  di  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, di direzione lavori
(riferita a tutti i membri dell'ufficio di  direzione  lavori)  e  di
collaudo (art.  26  del  D.  Lgs.  n.  50/2016).  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno  ammessi
i  concorrenti  che  hanno  prestato  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura all'art.  3,  lett.  vvvv),  del  D.  Lgs.  50/2016  nei
migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data  di
pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. pari almeno ad  Euro  360.000.
Ammissione alla  gara  previo  raggiungimento  del  suddetto  livello
minimo di capacita'.  I  servizi  valutabili  sono  quelli  iniziati,
ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la  parte  di  essi
ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati
in epoca precedente. Sono  valutabili  anche  i  servizi  svolti  per
committenti privati documentati attraverso  certificati  di  buona  e
regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati  o  dichiarati
dall'operatore    economico    che     fornira',     su     richiesta
dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione  attraverso  gli
atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato  di  collaudo,
inerenti il lavoro per il  quale  e'  stata  svolta  la  prestazione,
ovvero tramite copia del contratto  e  delle  fatture  relative  alla
prestazione medesima. . III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: espletamento  di
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID S.04, V.02,
IA.03. (D.M. 17/06/2016) e corrispondenti classi e  categorie  L.  n.
143/1949.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
saranno  ammessi  i  concorrenti  che:  hanno  prestato  servizi   di
ingegneria e di architettura, nel decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando  sulla  G.U.R.I.,  per  un  importo  minimo
complessivo  dei  lavori  pari  a:  2.783.185,73.   Euro   (S.04.D.M.
17/06/2016 o IX/b L. n.  143/1949),  1.114.470,96.  Euro  (V.02  D.M.
17/06/2016 o VI/a  L.  n.  143/1949),  48.134,96.  Euro  (IA.03  D.M.
17/06/2016 o III/c L.  n.  143/1949);  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacita'. In  caso  di
partecipazione di  operatori  riuniti  o  raggruppati  si  rinvia  al
Disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto  III.2.1   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione.  La  prestazione  e'   riservata   a   una   particolare
professione: si', art. 46 del D. Lgs. 50/2016 III.2.2) Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a  corredo  dell'offerta
di Euro 3.925,05 con validita' 240 giorni dalla data di  scadenza  di
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita'   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia definitiva  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% (dieci  per  cento)  dell'importo  massimo  del
contratto al  netto  dell'IVA,  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016.   Pagamenti
effettuati   secondo   quanto   indicato   nel   contratto   all'art.
"Fatturazione  e  pagamenti".  III.2.3)  Informazioni   relative   al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto.
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 11/02/2020 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 10 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  14/02/2020  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D.  Lgs.
50/2016, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti  perche'  servizio
non frazionabile. Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara
sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell'art. 48, c. 2, D. Lgs.
50/2016, la prestazione principale e' S.04. Il termine perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore  13  e
zero  secondi  del  giorno  di  cui  al  punto  IV.2.2.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quando  ivi
stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili   all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  Al  medesimo
indirizzo sono disponibili tutti i documenti  di  gara,  compreso  il
disciplinare  in  cui  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Le
carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. L'importo  del  contributo  da
versare all'ANAC e' di  €  20.  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la
relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Viene
garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni
dalla data di cui al punto IV.2.2. La durata dell'appalto e' 960  gg.
naturali e consecutivi. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella
terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le
spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del  presente
bando sulla GURI, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro
60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT  del  2  dicembre
2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta  indicativamente  a  €
10.000,00.  oltre  IVA  nei  termini  di  legge.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Decreto Dirigenziale n.21010 del 09/12/2019 Riferimento
alla Programmazione contrattuale: Programma biennale  degli  acquisti
di forniture e servizi anni 2019-2020. Altre informazioni inerenti il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  il
l'Ing. Dario Bellini. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
gg decorrenti dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                         ing. Dario Bellini 

 
TX19BFD30264
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