REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Forestazione.
Usi civici. Agroambiente - Via di Novoli, 26  50127  FIRENZE  Italia.
Persona  di  contatto:  Sandro  Pieroni/Gestore  Sistema  telematico:
I-Faber SpA Divisione Pleiade email: Start.OE@PA.i-faber.com  Tel:  +
390810084010 +390554385435 e-mail: sandro.pieroni@regione.toscana.it,
Codice  NUTS   ITI19   Indirizzi   internet:   Indirizzo   principale
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Indirizzo del Profilo  del
committente:  http://www.regione.toscana.it/profilocommittente   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale;  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre  attivita':
Forestazione. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio per lo svolgimento  di  attivita'  didattica,
tecnico/scientifica e  divulgativa  antincendi  boschivi  e  relativi
Servizi accessori. CIG  774320246E  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
80531200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4)  Breve  descrizione:
il  Servizio  e'  finalizzato  allo  svolgimento,  presso  il  Centro
regionale di addestramento Antincendi Boschivi "La Pineta di  Tocchi"
delle attivita' didattiche,  tecnico/scientifiche  e  divulgative  in
materia di  previsione,  prevenzione  e  lotta  attiva  agli  incendi
boschivi  e  di  tutte  le  prestazioni  accessorie  necessarie  alla
realizzazione ottimale del Servizio principale e  indispensabili  per
garantire standard elevati di  sicurezza,  funzionalita',  comfort  e
decoro  del  Centro.  II.1.5)  Valore  Totale  Stimato,  Valore,  Iva
esclusa: € 5087027,25 II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no   II.2   Descrizione   II.2.1)
Denominazione II.2.2) Codici CPV  supplementari  55300000,  90910000,
50000000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI19  Luogo
principale di esecuzione: Loc. Tocchi - Comune di Monticiano -  Siena
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Aggiudicatario  deve  gestire  ed
organizzare tutta l'attivita'  didattica  propriamente  detta  (corsi
base    e    di    aggiornamento,     esercitazioni),     l'attivita'
tecnico/scientifica  (seminari,  giornate  di  studio,  convegni)   e
l'attivita' divulgativa (attivita' con le  scuole,  scouts),  nonche'
realizzare tutte le attivita' accessorie al Servizio principale, vale
a dire l'attivita' di ristorazione, le attivita' di pulizia di  tutti
i locali e gli arredi, le attivita' di igiene ambientale, la costante
verifica dello stato complessivo degli immobili, dei sistemi e  degli
impianti, sia  ai  fini  della  sicurezza  che  della  funzionalita'.
L'Aggiudicatario deve pertanto effettuare una gestione  unitaria  dei
Servizi coordinando il lavoro di tutto il personale  coinvolto  nelle
prestazioni di cui al Capitolato. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,
Valore,  Iva  esclusa:  2260901,00  II.2.7)  Durata   del   contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si
Descrizione  dei  rinnovi:  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una
durata massima di 48 mesi e per un importo massimo di euro 2260901,00
al netto di IVA e/o di  altre  imposte  e  contributi  di  legge.  La
stazione   appaltante   esercita    tale    facolta'    comunicandola
all'appaltatore almeno 6 mesi  prima  della  scadenza  del  contratto
originario. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni:  la  durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione potra' essere modificata per un importo  massimo  di  Euro
565225,25 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge,
alla scedenza dei 48 mesi del contratto originario  o  alla  scadenza
del rinnovo, per un periodo massimo di 12  mesi  e  comunque  per  il
tempo strettamente necessario alla  conclusione  delle  prcedure  per
l'individuazione di un nuovo contraente ai sensi dell'art. 106  comma
22 del codice. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  -  o  piu'
favorevoli  -  prezzi,  patti  e  condizioni.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.
n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48  dello  stesso
Codice alle seguenti condizioni: a) requisiti di ordine generale sono
indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di  gara;  b)  requisiti  di
idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 10/04/2019 Ora locale: 16:00 Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 12/04/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione  Toscana  -
Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di  Novoli,  26  III
piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   titolare   o   legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: Il presente appalto non e'  suddiviso  in
lotti per le ragioni espresse  nel  Disciplinare  di  gara  ai  sensi
dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016.  E'  consentito  il  subappalto  nei
limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. Ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente deve
indicare negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata o lo strumento analogo negli Stati membri. Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara   verra'   svolta   in    modalita'    telematica    sul    sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/; tutta la  documentazione
richiesta e' prodotta in modalita' telematica sul  suddetto  sito  e,
ove richiesto,  firmata  digitalmente.  Come  meglio  chiarito  nella
documentazione di gara, agli operatori sara' richiesto di produrre: -
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, la cui
quantificazione e' indicata nel  Disciplinare  di  gara,  -  garanzia
definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del   D.Lgs.   50/2016   (vedi
Disciplinare di gara e schema di contratto), - coperture assicurative
RCT/RCO con massimale Euro 5000000,00 e All Risk con  massimale  Euro
3000000,00 come previsto all'art. 6 del Capitolato,  Il  responsabile
unico del procedimento e' il Dr. Sandro Pieroni. VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale Firenze Italia  VI.4.3)  Procedure
di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione  dei
ricorsi:  30  gg  decorrenti  dalla  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 22/02/2019. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        dott. Sandro Pieroni 

 
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