REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2019)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione:
(i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara e  relativi
allegati, (iii) "Schema di contratto" sono consultabili ed estraibili
sul sito  internet  http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/
Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al  punto
I.1).  I.4)  Tipo  di   Amministrazione   aggiudicatrice:   Autorita'
regionale. I.5) Principali settori  di  attivita':  Servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.  II.1.1)  Denominazione:  Progettazione   di
interventi di riqualificazione energetica di edifici di proprieta'  o
in uso alla  Regione  Piemonte  -  CIG  N.  78368293E0  II.1.2)  CPV:
71220000-6  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   servizi;   II.1.4)   Breve
descrizione: Servizi di ingegneria ed architettura per  la  redazione
dei progetti di riqualificazione energetica di edifici di  proprieta'
o in uso alla Regione  Piemonte  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
388.775,02 oltre I.V.A e CNPAIA (oneri di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso pari a €  0,00,)  di  cui:  €  129.448,97  per  progettazione
definitiva ed esecutiva; € 31.655,20 per spese e oneri  accessori;  €
227.670,85 per indagini geognostiche e conoscitive. II.2.3) Luogo  di
esecuzione: Codice Nuts:  ITC1  -  Luogo  principale  prestazione  di
servizi: Regione Piemonte II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016  sulla  base
dei criteri di seguito elencati: 
  1) OFFERTA TECNICA: max 70 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti
di cui max 20 punti per il ribasso percentuale sull'importo a base di
gara e max 10 punti per la riduzione tempi di progettazione.  II.2.7)
Durata  del  contratto:  max   giorni   120   (centoventi)   per   la
progettazione  definitiva  e  90  (novanta)  per   la   progettazione
esecutiva. II.2.13) Informazioni relative ai  Fondi  Unione  Europea:
l'appalto  e'  connesso  a  progetto/programma  finanziato  da  fondi
europei: si - POR-FESR 2014-2020 - Asse IV - "Energia  sostenibile  e
qualita' della vita" - "Misura - "Efficienza  energetica  ed  energia
rinnovabile negli edifici pubblici di proprieta' regionale o  in  uso
alla Regione Piemonte". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale prescritti al punto 7.2 A) del  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  possesso  dei  requisiti
prescritti al punto 7.2 B)  1  del  Disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: possesso dei requisiti  prescritti
ai punti 7.2 B) 2; B3; B4; B5 e C) del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  6.5.2019  ore  12.00,  pena  esclusione,
secondo forme  e  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
offerte: 7.5.2019 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali
Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016 s.m.i.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del  D.Lgs.  50/2016
s.m.i.; e) non  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016.  Sopralluoghi
(non obbligatori) effettuabili dal 8.4.2019 al 18.4.2019. f) ai sensi
e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art.  5  comma  2
del Decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del
2.12.2016, le spese  di  pubblicazione  del  bando  di  gara  di  cui
all'art. 3 comma 1 lett.  b)  del  medesimo  Decreto,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 14 del 4.4.2019,  sul  sito  del
Ministero        delle        Infrastrutture,        sul         sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/  Responsabile   del
procedimento: Ing. Anna  Maria  FACIPIERI  -  Dirigente  del  Settore
Tecnico  e  Sicurezza   Ambienti   di   Lavoro.   VI.4.1)   Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  Piemonte,   Via
Confienz 10 - 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso:  30  giorni
al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle procedure  dei  ricorsi:
Regione  Piemonte  -  Via  Viotti  n.  8  -  10121  Torino   -   Tel.
+39.011.432.6052/2994    -    Fax    +39.011.432.3612    -    e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso: 20.3.2019. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX19BFD6701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.