REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 26-4-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture e  Trasporto
Pubblico Locale, Settore Progettazione  e  Realizzazione  Viabilita',
Firenze - Prato e Pistoia. Indirizzo postale: Via di Novoli n.  26  -
50127, Firenze, Italia. Codice  NUTS:  ITI14.  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Antonio De Crescenzo/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
antonio.decrescenzo@regione.toscana.it Start.OE@PA.i-faber.com  Tel.:
+390554386008/+390810084010. Indirizzi Internet Indirizzo principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte  vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Interventi di adeguamento e messa in  sicurezza  della
S.G.C. Firenze - Pisa - Livorno, Lotto II/b  (dal  Km  19+070  al  Km
22+180) CIG: 78671029F0  CUP:  D17H18002290002.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 45233140-2  Lavori  stradali  Codice  CPV  supplementare:
45233141-9 lavori di manutenzione stradale. II.1.3) Tipo di  appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione: Gli  interventi  sono  finalizzati
all'adeguamento della sezione stradale del  tratto  di  FIPILI  sopra
individuato  mediante  il  raggiungimento  dei   seguenti   obiettivi
principali:  aumento  livello   di   sicurezza   mediante   riduzione
incidenti;  aumento   livello   prestazionale   pavimentazione,   dei
dispositivi di ritenuta (barriere di  ritenuta  di  spartitraffico  e
laterali) e dell'impianto  regimazione  idraulica  della  piattaforma
stradale;  riduzione  inquinamento  acustico  prodotto  dal  traffico
veicolare    mediante    la    stesa    di     manto     di     usura
drenante/fonoassorbente. II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: €  4.150.183,61.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  DESCRIZIONE  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 45233141-9 lavori di manutenzione stradale.
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14. Luogo  principale  di
esecuzione: Comuni di Montelupo Fiorentino ed  Empoli  (FI).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei lavori  (compresi
costi sicurezza e costi  per  la  manodopera):  €  4.150.183,61,  IVA
esclusa; b) costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  €
370.289,88 IVA esclusa; c) costi per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 296.546,25, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo
dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:  €
3.853.637,36,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 3  €
2.687.198,22;  altre  categorie:  OS  12-A  €  1.462.985,39.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione Durata  in  giorni:  giorni  283
(dalla data consegna lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
no.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato nei termini
e  con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2)
CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
83.003,67, con validita' di almeno 240 giorni dalla data di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: - Partita 1: opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 500.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 250.000,00. Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alla
partita 1 sia in relazione alla garanzia  di  responsabilita'  civile
verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,  comma
6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale
della Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'
previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto
e 16 e 22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  06/06/2019  -
Ora locale 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
11/06/2019 - Ora locale 09.30 Luogo:  Regione  Toscana  Uffici  della
Giunta Regionale Firenze Via di Novoli  26,  Palazzo  A,  III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari  L'Amministrazione  aggiudicatrice   puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana - Start» approvate  con  decreto  dirigenziale  n.
3631/2015      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 28/12/2018.  I  criteri
di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente   a   €
5.000,00, oltre IVA nei termini di legge. I  lavori  potranno  essere
consegnati anche nelle more della  stipulazione  del  contratto,  nel
rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32,  comma  8,
del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso,  non  e',  comunque,  consentito
richiedere  l'autorizzazione  al  subappalto  finche'  non  e'  stata
formalizzata la stipula del contratto d'appalto. Si informa  che,  ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010,  l'aggiudicatario,  al  fine  di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 6000 del  12/04/2019.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale:  D.G.R.  n.  420  del  01/04/2019.  Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Antonio De Crescenzo,  tel.  +390554386008.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Antonio De Crescenzo 

 
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