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Bando di gara a procedura aperta per la fornitura di carta per fotocopie a basso impatto ambientale da destinarsi all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento - CIG 7975939115 SEZIONE I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Servizio Procedure di Gara e Contratti di APSS: viale Verona 190/8 38123 - Trento; tel. 0461906311 - pec:spgc-apss@pec.provincia.tn.it - www.appalti.provincia.tn.it - NUTS ITH20; I.3) COMUNICAZIONE: documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito illimitato e diretto sul sito www.appalti.provincia.tn.it; indirizzo a cui inviare le offerte: http://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it SEZIONE II - OGGETTO: II.1.2) Codice CPV: 30197643; II.1.3) TIPO DI APPALTO: servizi; II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: E 1.811.061,18 Iva esclusa; II.1.6) L'APPALTO E' SUDDIVISO IN LOTTI: no; II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: ITH2; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Gara europea a procedura aperta, suddivisa in un unico lotto, per la fornitura di carta per fotocopie a basso impatto ambientale, in conformita' ai criteri ambientali minimi fissati con Decreto del Ministero dell'ambiente del 4.4.2013 (G.U. n. 102 del 3.5.2013), da destinarsi all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento - CIG 7975939115 - gara telematica n. 83279; II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo; II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO: 60 mesi; la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto alle medesime condizioni (o piu' favorevoli prezzi, patti e condizioni) per una durata pari ad anni quattro; II.2.11) OPZIONI: si, [Modifiche del contratto ai sensi dell'art. 27 della L.P. n. 2/2016] L'art. 8 del capitolato speciale d'appalto prevede che «come opzione APSS si riserva di procedere all'acquisto di carta con caratteristiche di alta qualita' che garantisca una massima resa per lavorazioni professionali in centri stampa, nei quantitativi indicati nel capitolato tecnico ad un prezzo che verra' definito in sede di esecuzione del contratto in base alle tipologie di carta proposte e che non dovra' superare il 15 % del prezzo offerto per carta standard in sede di gara sia per il formato A3 che A4.». Il citato art. 8 del capitolato speciale d'appalto prevede altresi' che l'APSS ha la facolta' di aumentare o diminuire le quantita' dei singoli prodotti oggetto della fornitura (compresi gli acquisti in opzione di carta con caratteristiche di alta qualita') entro i limiti del 20 % dei quantitativi inizialmente fissati mantenendo ferme le condizioni originarie di contratto e il prezzo offerto senza che per questo motivo l'appaltatore possa pretendere indennizzi o risarcimenti di sorta. [Aggiornamento prezzi] Le condizioni economiche di aggiudicazione rimangono ferme per il primo anno di durata del contratto senza che l'appaltatore abbia nulla di ulteriore da pretendere per qualsiasi ragione o titolo. A partire dal secondo anno di decorrenza del contratto, una sola volta in ciascun anno, su richiesta dell'appaltatore, puo' essere riconosciuto l'aggiornamento annuale dei prezzi contrattuali, con decorrenza a partire dal mese successivo alla protocollazione della relativa richiesta. L'APSS si riserva di applicare d'ufficio l'aggiornamento annuale dei prezzi contrattuali in caso di variazione ISTAT negativa o di rideterminazione al ribasso dei prezzi di riferimento ove disponibili. La revisione prezzi si applica secondo quanto indicato all'art. 8 del capitolato speciale [Opzione di proroga tecnica] La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario, e in ogni caso per non piu' di dodici (12) mesi, alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: indicate nei documenti di gara SEZIONE IV - PROCEDURA: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta; IV.; IV.2.2) TERMINE PER RICEVIMENTO OFFERTE: 03/09/2019 ore 14:00; IV.2.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LE OFFERTE: italiano; IV.2.6) PERIODO MINIMO VALIDITA' OFFERTE: 6 mesi da termine ultimo di ricevimento offerte; IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta di gara 03/09/2019 ore 14,00, mediante utilizzo del sistema SAP/SRM, presso sala riunioni del Servizio procedure di gara in ambito sanitario di APSS Trento, viale Verona 190/8. Un'eventuale variazione del luogo della seduta pubblica sara' tempestivamente comunicato mediante pubblicazione di specifico avviso sul profilo di committente e all'interno della piattaforma telematica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche di gara possono partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE PROCEDURE DI RICORSO: TRGA Trento; VI.5) DATA SPEDIZIONE BANDO ALLA GUUE: 18/07/2019 Il dirigente del SPGAS - APSS in nome e per conto di APAC ex convenzione di data 28/10/2015 dott.ssa Sonia Pinamonti TX19BFE16673