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Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Amministrazione provinciale di Catanzaro (settore appalti - contratti - SUA) indirizzo postale: piazza Rossi - citta': Catanzaro - codice postale: 88100: - paese: Italia - persona di contatto: dott. Gregorio De Vinci - telefono: 0961/84331 - PEC: gareonline@pec.provincia.catanzaro.it - posta elettronica: g.devinci@provincia.catanzaro.it - codice NUTS ITF63 - indirizzo internet: indirizzo principale: http://www.provincia.catanzaro.it - indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.catanzaro.it I.2) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate elettronica: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. I.4) Principali settori di attivita': Servizio di manutenzione di impianti meccanici (antincendio) di edifici. Sezione II: oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta n. 32/2019 - Servizio di manutenzione dei mezzi ed impianti antincendio installati presso gli edifici scolastici di competenza della Provincia di Catanzaro. II.1.2) Codice CPV principale: 50712000-9 - Servizi di manutenzione di impianti di edifici. II.1.3) Tipo di appalto: servizi a misura. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio volto a garantire, come previsto dall'art. 6, comma 1, del D.P.R. n. 151/2011, il mantenimento in stato di efficienza dei sistemi, dei dispositivi, delle attrezzature e degli altri presidi di sicurezza antincendio installati negli edifici scolastici di competenza della Provincia di Catanzaro e nell'effettuare verifiche di controllo ed interventi di manutenzione secondo le cadenze temporali previste. Inoltre, come previsto dal comma 2 dell'art. 6 D.P.R. n. 151/2011 e dalla norma tecnica UNI 9994-1:2013, la ditta aggiudicataria e' tenuta alla redazione e al costante aggiornamento del registro antincendio di tutti i siti affidati. II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: 157.809,33 - valuta: EUR. II.1.6) Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta n. 32/2019 - Servizio di manutenzione dei mezzi ed impianti antincendio installati presso gli edifici scolastici di competenza della Provincia di Catanzaro. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50413200-5 - servizi di manutenzione e riparazione di impianti antincendio. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITF63. Luogo di esecuzione: istituti scolastici siti nei comuni di Catanzaro, Soverato, Chiaravalle Centrale, Soveria Mannelli, Decollatura, Lamezia Terme, Taverna, Squillace, Girifalco, Sersale, Botricello, Falerna. II.2.4) Natura e quantita' dell'appalto e/o indicazione di esigenze e requisiti 1) € 157.809,33 servizio, di cui 1.a) € 9.468,56 oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo (minor prezzo), ai sensi dell'art. 95, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016. II.2.6) Valore totale stimato 157.809,33 Valuta: euro - IVA (22%) esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 12 (dodici) naturali e consecutivi dalla data di stipula del contratto o dalla data del verbale di consegna del servizio. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. II.2.11) Informazioni complementari a) CIG: 79818921A7 - contributo a favore di ANAC di euro 20,00; b) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di euro 3.156,18 ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come previsto dal disciplinare di gara; c) l'Amministrazione si riserva, se ne ricorrono le condizioni e le necessita', di utilizzare l'istituto di cui all'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016; per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016; e) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Possesso, ai sensi dell'art. 83, comma 4 lett. c) del Codice, di apposita polizza per copertura assicurativa per danni agli impianti con massimale almeno pari ad euro 4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila) e massimale almeno pari ad euro 5.000.000,00 (cinquemilioni) per responsabilita' civile. L'operatore economico deve dichiarare in sede di presentazione dell'offerta l'impegno alla stipula della polizza che dovra' essere presentata all'Ente al momento della consegna degli impianti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - La Ditta appaltatrice deve essere in grado di operare sugli impianti di cui al presente appalto e deve essere abilitata, a pena di esclusione, ai sensi degli art. 3 e 8 comma 1 del D.M. n. 37/2008, alla realizzazione, manutenzione, trasformazione e ampliamento di impianti di protezione antincendio di cui all'art. 1, comma 2, lett. g) del medesimo decreto; (se utilizzato ai fini della riduzione della cauzione provvisoria) - possesso dei sistemi di garanzia della qualita', ai sensi degli art. 87 e 93, comma 7, del d.lgs. n. 50/2016, riferiti al servizio oggetto del bando.III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) pagamenti in acconto, in corso d'opera, dietro emissione trimestrale di fattura elettronica; b) subappalto, nei limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016, affidato ad impresa in possesso della prescritta abilitazione; c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; d) non sono consentite modifiche al contratto; e) penali come da art. 29 del C.S.A.; f) il progetto e' stato approvato con determinazione dirigenziale n. 1016 del 19.04.2019 ed e' parte integrante del contratto. Sezione IV: procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: lunedi' 2 settembre 2019 - ore 12,00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.4) Periodo minimo durate il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte data: mercoledi' 4 settembre 2019 - ora: 9,00 - luogo: settore appalti-contratti - SUA Amministrazione provinciale di Catanzaro (piazza Rossi - 88100 Catanzaro). Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione V: altre informazioni. V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata esclusivamente la fatturazione elettronica. V.3) Informazioni complementari: a) il RUP ha validato il progetto ai sensi del d.lgs. n. 50/2016; b) l'appalto e' stato indetto con determinazione n. 1016 del 19.04.2019; c) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Studio Amica, denominata "TuttoGare", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet http://www.provincia.catanzaro.it oppure direttamente al link https://provinciacatanzaro.tuttogare.it, mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dei candidati, ammissione e valutazione delle offerte, nonche' le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Norme tecniche di utilizzo" facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara; d) l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: d.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; d.2) busta economica: con l'offerta di prezzo mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art.95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente quale componente interna del corrispettivo; e) esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2-bis, 2-ter e 8, del D.lgs. n. 50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; f) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle offerte ammesse; g) aggiudicazione all'offerta piu' bassa purche' adeguatamente giustificata; h) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; i) sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016) ai sensi degli art. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010, nonche' gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; j) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di categorie di lavori che ciascuno intende assumere; k) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione; l) nel caso di partecipazione alla gara dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b e c) del D.lgs. n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; m) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d), e) e g) del D.lgs. n. 50/2016 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale), e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; n) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016, alle condizioni del disciplinare di gara; o) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per le predette comunicazioni; p) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; q) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, sono parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero all'indirizzo internet https://provinciacatanzaro.tuttogare.it, unitamente ai documenti posti a base di gara; r) l'offerta economica deve riportare al massimo tre cifre decimali; nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la Commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quattro ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove; s) si applicano le disposizioni di cui all'art. 110 del D.lgs. n. 50/2016, per come riformato dalla Legge n. 55 del 14 giugno 2019; t) Responsabile Unico del procedimento e Direttore del servizio: Ing. Antonio Leone, ediliziascolastica@pec.provincia.catanzaro.it. V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Calabria - indirizzo postale: via Alcide De Gasperi, 76 - citta': Catanzaro - codice postale: 88100 - paese: Italia - telefono: + 390961531401 - pec: cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. V.4.3) Procedure di ricorso. Ricorso secondo le modalita' indicate agli art. 119 e ss. del d.lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento. Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. V.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 23 luglio 2019. Il dirigente del settore contratti e appalti dott. Gregorio De Vinci TX19BFE16708