COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di  Pisa  56125  Pisa  56125
Italia Tel.:  +39  800981212  E-mail:  gare@comune.pisa.it  Fax:  +39
50910455     Codice     NUTS:     ITI17      Indirizzi      Internet:
http://www.comune.pisa.it. I.3) Comunicazione. I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:   http://start.toscana.it/.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso altro indirizzo: Comune di  Pisa  -  Ufficio  Gare
Pisa 56125 Italia Tel.:  +39  800981212  E-mail:  gare@comune.pisa.it
Fax:  +39  50910455   Codice   NUTS:   ITI17.   Indirizzi   Internet:
www.comune.pisa.it   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
www.comune.pisa.it Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: http://start.toscana.it.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.  I.5)  Principali  settori  di  attivita'.
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'   dell'appalto.   II.1.1)   Denominazione:   Servizi
assicurativi del Comune di Pisa suddivisa nei seguenti lotti: Rct Rco
- Allrisks - Infortuni per il triennio 2019-2022. II.1.2) Codice  CPV
principale: 66516400. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Affidamento dei servizi assicurativi per  i  seguenti  3
lotti: - polizza di assicurazione della responsabilita' civile  verso
terzi e  prestatori  d'opera  (lotto  1);  -  polizza  alla  risks  -
patrimonio immobiliare e mobiliare e elettronica (lotto 2) -  polizza
Infortuni (lotto 3).  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 648 310.71 Eur.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione: polizza di assicurazione della responsabilita'
civile verso terzi e prestatori d'opera. Lotto n.: 1. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 66516400.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice
NUTS:  ITI17.  Luogo  principale  di   esecuzione:   Pisa.   II.2.4).
Descrizione   dell'appalto:   polizza    di    assicurazione    della
responsabilita' civile verso  terzi  e  prestatori  d'opera.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  334.969,32  Eur.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico   di   acquisizione.   Inizio:   31/12/2019   Fine:
31/12/2022.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10). Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  La  durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11 del Codice per un  periodo  massimo  di  6  (sei)  mesi.  II.2.12)
Informazioni   relative   ai   cataloghi    elettronici.    II.2.13).
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG relativo  al
presente lotto e': 7919334926. Per i requisiti di  partecipazione,  i
criteri e qualsiasi  altra  informazione  necessaria  si  rimanda  al
Disciplinare             di              Gara              pubblicato
all'indirizzo:https://start.toscana.it/. II.2) Descrizione.  II.2.1).
Denominazione: polizza all risks - patrimonio immobiliare e mobiliare
e elettronica. Lotto n.:2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI17. Luogo principale  di
esecuzione: Pisa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: polizza all risks
- patrimonio immobiliare e mobiliare e elettronica.  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  242.989,22  Eur.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico   di   acquisizione.   Inizio:   31/12/2019   Fine:
31/12/2022.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  La  durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11
del  Codice  per  un  periodo  massimo  di  6  (sei)  mesi.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari.  Il  CIG  relativo  al  presente
lotto e': 791934523C. Per i requisiti di partecipazione, i criteri  e
qualsiasi altra informazione necessaria si rimanda al Disciplinare di
Gara  pubblicato  all'indirizzo:   https://start.toscana.it/.   II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione polizza  infortuni  Lotto  n.:  3.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  66512100.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: ITI17. Luogo principale di esecuzione: Pisa.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: polizza infortuni. II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  70.352,17  Eur.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico  di   acquisizione.   Inizio:   31/12/2019.   Fine:
31/12/2022.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11).  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  La  durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11
del  Codice  per  un  periodo  massimo  di  6  (sei)  mesi.  II.2.12)
Informazioni   relative   ai   cataloghi    elettronici.    II.2.13).
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG relativo  al
presente lotto e': 7919355A7A. Per i requisiti di  partecipazione,  i
criteri e qualsiasi  altra  informazione  necessaria  si  rimanda  al
Disciplinare      di       Gara       pubblicato       all'indirizzo:
https://start.toscana.it/. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.   Elenco   e   breve   descrizione   delle   condizioni:
Dichiarazione resa  sul  modello  DGUE  dei  requisiti  di  idoneita'
richiamati al par. 7.1 del Disciplinare di gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Criteri  di
selezione indicati nei  documenti  di  gara.  III.1.5).  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative
al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad   una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione. Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative,     regolamentari     o     amministrative:     Possesso
dell'autorizzazione all'esercizio  delle  attivita'  assicurative  in
Italia per i rami afferenti  le  coperture  assicurative  relative  a
ciascun lotto  oggetto  del  presente  appalto  del  Ministero  dello
Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio nei  rami  oggetto  del
presente appalto per cui si presenta offerta, rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato  ai  sensi
del previgente T.U., approvato con  D.P.R.  449/1959  e  s.m.i.,  del
D.Lgs. 175/1995 ovvero  dall'IVASS,  ai  sensi  del  D.Lgs.  209/2005
possesso di autorizzazione del Ministero dello Sviluppo  Economico  o
dell'IVASS all'esercizio nei rami oggetto del  presente  appalto  per
cui   si   presenta   offerta,   rilasciata   dall'allora   Ministero
dell'Industria,  del  Commercio  e  dell'Artigianato,  ai  sensi  del
previgente T.U., approvato con D.P.R. 449/1959 e s.m.i.,  del  D.Lgs.
175/1995 ovvero dall'IVASS, ai sensi del  D.Lgs.  209/2005.  III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura.  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data:  19/07/2019  Ora  locale:  16:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 22/07/2019. Ora locale: 09:30. Luogo: Comune di  Pisa.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legale rappresentante o procuratore dei concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  si'.  Indicare  il  calendario   previsto   di
pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:   Triennio   2023_2025.   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:  I  concorrenti  devono  presentare   la   prova   del
versamento  del  contributo  a  favore  dell'ANAC  indicando  il  CIG
corrispondente a ciascun lotto. La procedura e' indetta in esecuzione
della  determinazione  n.   545   del   24/05/2019,   integrata   dal
provvedimento n. 779 del 14.06.2019 della  Direzione  04  Patrimonio,
Politiche della Casa e Servizi Assicurativi e del provvedimento della
Direzione 12 n. 782 del 14.06.2019 della Direzione Supporto Giuridico
Gare e contratti -Consiglio Comunale -  Organizzazione  e  Personale.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine  ai  documenti  posti  a
base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto e con  le
modalita' indicate i al par. 2.2 del Disciplinare di Gara I.1)  entro
e  non  oltre  il  giorno  13.07.2019.  Le  risposte  ai  chiarimenti
formulati da parte degli operatori economici verranno pubblicate  sul
START  nella  sezione  "Comunicazioni   dell'Amministrazione"   posta
all'interno  della  pagina  di  dettaglio  della   gara   su   Start.
L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
per la pubblicita' obbligatoria ai sensi dell'art.  5  D.M.  MIT  del
2.12.2016. Responsabile del procedimento e' il Dr. Claudio  Grossi  -
Dirigente della Direzione Patrimonio, Politiche della Casa e  Servizi
Assicurativi.  VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Tar Toscana via Ricasoli,  40
Firenze    50127    Italia     Tel.:     +39     55267301     E-mail:
FI_RICEVIMENTO_RICORSI_cpa@PEC.GA-CERT.it 
  Fax:        +39        55293382.        Indirizzo         Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/06/2019.
Id. 2019-084558. 

                     La funzionaria responsabile 
                       dott.ssa Alessia Masini 

 
TX19BFF13730
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.