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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Pisa 56125 Pisa 56125 Italia Tel.: +39 800981212 E-mail: gare@comune.pisa.it Fax: +39 50910455 Codice NUTS: ITI17 Indirizzi Internet: http://www.comune.pisa.it. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.toscana.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Comune di Pisa - Ufficio Gare Pisa 56125 Italia Tel.: +39 800981212 E-mail: gare@comune.pisa.it Fax: +39 50910455 Codice NUTS: ITI17. Indirizzi Internet: www.comune.pisa.it Indirizzo del profilo di committente: www.comune.pisa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://start.toscana.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.5) Principali settori di attivita'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi del Comune di Pisa suddivisa nei seguenti lotti: Rct Rco - Allrisks - Infortuni per il triennio 2019-2022. II.1.2) Codice CPV principale: 66516400. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi assicurativi per i seguenti 3 lotti: - polizza di assicurazione della responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera (lotto 1); - polizza alla risks - patrimonio immobiliare e mobiliare e elettronica (lotto 2) - polizza Infortuni (lotto 3). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 648 310.71 Eur. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: polizza di assicurazione della responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516400. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI17. Luogo principale di esecuzione: Pisa. II.2.4). Descrizione dell'appalto: polizza di assicurazione della responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 334.969,32 Eur. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 31/12/2019 Fine: 31/12/2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10). Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice per un periodo massimo di 6 (sei) mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG relativo al presente lotto e': 7919334926. Per i requisiti di partecipazione, i criteri e qualsiasi altra informazione necessaria si rimanda al Disciplinare di Gara pubblicato all'indirizzo:https://start.toscana.it/. II.2) Descrizione. II.2.1). Denominazione: polizza all risks - patrimonio immobiliare e mobiliare e elettronica. Lotto n.:2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI17. Luogo principale di esecuzione: Pisa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: polizza all risks - patrimonio immobiliare e mobiliare e elettronica. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 242.989,22 Eur. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 31/12/2019 Fine: 31/12/2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11 del Codice per un periodo massimo di 6 (sei) mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG relativo al presente lotto e': 791934523C. Per i requisiti di partecipazione, i criteri e qualsiasi altra informazione necessaria si rimanda al Disciplinare di Gara pubblicato all'indirizzo: https://start.toscana.it/. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione polizza infortuni Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512100. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI17. Luogo principale di esecuzione: Pisa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: polizza infortuni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 70.352,17 Eur. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 31/12/2019. Fine: 31/12/2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11). Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11 del Codice per un periodo massimo di 6 (sei) mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG relativo al presente lotto e': 7919355A7A. Per i requisiti di partecipazione, i criteri e qualsiasi altra informazione necessaria si rimanda al Disciplinare di Gara pubblicato all'indirizzo: https://start.toscana.it/. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dichiarazione resa sul modello DGUE dei requisiti di idoneita' richiamati al par. 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5). Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti le coperture assicurative relative a ciascun lotto oggetto del presente appalto del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio nei rami oggetto del presente appalto per cui si presenta offerta, rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato ai sensi del previgente T.U., approvato con D.P.R. 449/1959 e s.m.i., del D.Lgs. 175/1995 ovvero dall'IVASS, ai sensi del D.Lgs. 209/2005 possesso di autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio nei rami oggetto del presente appalto per cui si presenta offerta, rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi del previgente T.U., approvato con D.P.R. 449/1959 e s.m.i., del D.Lgs. 175/1995 ovvero dall'IVASS, ai sensi del D.Lgs. 209/2005. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/07/2019 Ora locale: 16:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/07/2019. Ora locale: 09:30. Luogo: Comune di Pisa. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legale rappresentante o procuratore dei concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: Triennio 2023_2025. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'ANAC indicando il CIG corrispondente a ciascun lotto. La procedura e' indetta in esecuzione della determinazione n. 545 del 24/05/2019, integrata dal provvedimento n. 779 del 14.06.2019 della Direzione 04 Patrimonio, Politiche della Casa e Servizi Assicurativi e del provvedimento della Direzione 12 n. 782 del 14.06.2019 della Direzione Supporto Giuridico Gare e contratti -Consiglio Comunale - Organizzazione e Personale. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto e con le modalita' indicate i al par. 2.2 del Disciplinare di Gara I.1) entro e non oltre il giorno 13.07.2019. Le risposte ai chiarimenti formulati da parte degli operatori economici verranno pubblicate sul START nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara su Start. L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' obbligatoria ai sensi dell'art. 5 D.M. MIT del 2.12.2016. Responsabile del procedimento e' il Dr. Claudio Grossi - Dirigente della Direzione Patrimonio, Politiche della Casa e Servizi Assicurativi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tar Toscana via Ricasoli, 40 Firenze 50127 Italia Tel.: +39 55267301 E-mail: FI_RICEVIMENTO_RICORSI_cpa@PEC.GA-CERT.it Fax: +39 55293382. Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/06/2019. Id. 2019-084558. La funzionaria responsabile dott.ssa Alessia Masini TX19BFF13730