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Bando di gara - Procedura aperta n. 3/2019 SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione e punti di contatto: Comune di Torino, Area Appalti ed Economato - Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - Tel. 011/01122999 - Indirizzo di posta elettronica: appaltillpp@cert.comune.torino.it.; Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica, Via Bazzi 4, 10152 Torino - Tel. 011/01126180-26257 - PEC edilizia.scolastica@comune.torino.it. - Le offerte vanno inviate a: Comune di Torino - Protocollo Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - Tel. 011/01123228. - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna e di esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. L'appalto e' suddiviso in lotti: si' - le offerte potranno riferirsi ad uno o piu' lotti, ma ogni ditta potra' essere aggiudicataria di un solo lotto, quale risultera' piu' conveniente per la Citta' dal confronto simultaneo delle offerte presentate -Ammissibilita' di varianti: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 3/2019 - Manutenzione Straordinaria Edifici Scolastici della Citta' - Bilancio 2018 - C.O. 4625 - Lotti 1-2-3-4 - CPV 45262522-6. - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo base: Euro 1.443.964,71, oltre Euro 142.712,69 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto: Euro 1.586.677,40 - per gli importi dei singoli lotti consultare il Disciplinare di Gara, pagg. 1-3. - Categorie richieste: Lotto 1: CUP C15B18000440004 - CIG 776926691E - Categoria prevalente: OG2 - class. II Lotto 2: CUP C15B18000440004 - CIG 77692793DA - Categoria prevalente: OG1 - class. II Lotto 3: CUP C15B18000440004 - CIG 7769288B45 - Categoria prevalente: OG2 - class. II Lotto 4: CUP C15B18000440004 - CIG 7769292E91 - Categoria prevalente: OG1 - class. II - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO -Cauzioni provvisorie: Lotto 1: Euro 10.240,00; Lotto 2: Euro 7.120,00; Lotto 3: Euro 7.173,55; Lotto 4: Euro 7.200,00. E' data facolta' alle ditte di prestare cauzione provvisoria relativamente al lotto di importo maggiore, tra i lotti per cui concorre. - Tassa AVCP: Lotto 1: Euro 35,00 (C.I.G 776926691E); Lotto 2: Euro 35,00 (CIG 77692793DA); Lotto 3: Euro 35,00 (CIG 7769288B45); Lotto 4: Euro 35,00 (C.I.G. 7769292E91). Per ulteriori informazioni consultare i punti 2) e 3) del Disciplinare di gara. - Principali modalita' di finanziamento: Mutuo Cassa DDPP. - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedere punti a) e b) di pag. 11 e ss. del Disciplinare di gara. - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: consultare punto 1)-e, 1)-f, 1)-g del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA - Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto da stipulare a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e 97 comma 8 del D.Lgs n. 50/2016, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di gara, del metodo di determinazione della soglia di anomalia tra quelli indicati al comma 2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse siano in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di anomalia si procedera' all'arrotondamento sino alla quarta cifra decimale. L'amministrazione in ogni caso potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa art.97, comma 6, D.Lgs n. 50/2016, secondo le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama il Comunicato ANAC del 05/10/2016. La Commissione si riserva di procedere all'eventuale rinvio della gara per le operazioni di calcolo della soglia di anomalia e di quelle conseguenti; procedera' quindi, in seduta pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione. - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 12 febbraio 2019, entro le ore 10,00. - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 13 febbraio 2019 - Luogo: Torino - Ora: 10,00 - in seduta pubblica - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, sono consultabili ed estraibili sul sito web www.comune.torino.it/appalti. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale del presente estratto, cui si fa riferimento per tutte le prescrizioni non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al presente bando di gara, sul sito del Comune di Torino al seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10100 Torino (Italia) Il dirigente area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX19BFF1488