CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 25-1-2019)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 3/2019 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Area Appalti  ed  Economato  -  Servizio  Appalti
Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) -
Tel.    011/01122999    -    Indirizzo    di    posta    elettronica:
appaltillpp@cert.comune.torino.it.;          Sito           internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica, Via Bazzi 4,  10152
Torino       -       Tel.       011/01126180-26257       -        PEC
edilizia.scolastica@comune.torino.it. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  le  offerte  potranno
riferirsi  ad  uno  o  piu'  lotti,  ma  ogni  ditta  potra'   essere
aggiudicataria di un solo lotto, quale  risultera'  piu'  conveniente
per la Citta' dal confronto simultaneo delle offerte presentate 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura   aperta   n.   3/2019   -   Manutenzione
Straordinaria Edifici Scolastici della Citta' - Bilancio 2018 -  C.O.
4625 - Lotti 1-2-3-4 - CPV 45262522-6. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  Importo base: Euro 1.443.964,71, oltre Euro  142.712,69  per  oneri
contrattuali di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale
dell'appalto: Euro 1.586.677,40 - per gli importi dei  singoli  lotti
consultare il Disciplinare di Gara, pagg. 1-3. 
  - Categorie richieste: 
  Lotto  1:  CUP  C15B18000440004  -  CIG  776926691E   -   Categoria
prevalente: OG2 - class. II 
  Lotto  2:  CUP  C15B18000440004  -  CIG  77692793DA   -   Categoria
prevalente: OG1 - class. II 
  Lotto  3:  CUP  C15B18000440004  -  CIG  7769288B45   -   Categoria
prevalente: OG2 - class. II 
  Lotto  4:  CUP  C15B18000440004  -  CIG  7769292E91   -   Categoria
prevalente: OG1 - class. II 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Lotto  1:  Euro  10.240,00;  Lotto  2:  Euro
7.120,00; Lotto 3: Euro 7.173,55; Lotto 4:  Euro  7.200,00.  E'  data
facolta' alle ditte di prestare cauzione provvisoria relativamente al
lotto di importo maggiore, tra i lotti per cui concorre. 
  - Tassa AVCP: Lotto 1: Euro 35,00 (C.I.G 776926691E); Lotto 2: Euro
35,00 (CIG 77692793DA); Lotto 3: Euro 35,00 (CIG  7769288B45);  Lotto
4: Euro 35,00 (C.I.G. 7769292E91). 
  Per  ulteriori  informazioni  consultare  i  punti  2)  e  3)   del
Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: Mutuo Cassa DDPP. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  vedere punti a) e b) di pag. 11 e ss. del Disciplinare di gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1)-e, 1)-f, 1)-g del  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e 97 comma 8 del  D.Lgs  n.
50/2016,  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle   offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse  siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art.97, comma 6, D.Lgs n. 50/2016,  secondo
le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si  richiama
il Comunicato ANAC del 05/10/2016. 
  La Commissione si riserva di procedere all'eventuale  rinvio  della
gara per le operazioni di calcolo  della  soglia  di  anomalia  e  di
quelle conseguenti;  procedera'  quindi,  in  seduta  pubblica,  alla
proclamazione dell'aggiudicazione. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte:  martedi'  12  febbraio
2019, entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 13 febbraio  2019
- Luogo: Torino - Ora: 10,00 - in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e relativi allegati, sono consultabili ed  estraibili  sul  sito  web
www.comune.torino.it/appalti. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX19BFF1488
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.