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Bando di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Terni. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi: Comune di Terni - Direzione Affari Istituzionali e Generali - Ufficio Appalti - Contratti - Assicurazioni, Piazza Ridolfi, 1, Terni, Codice Nuts: ITI22, Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.terni.it.- Persone di contatto: Dott.ssa Cristina Rossi tel. +039 0744549558 E-mail cristina.rossi@comune.terni.it e Dott.ssa Maila Zambernardi tel +039 0744549558, E-mail maila.zambernardi@comune.terni.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 svolta con modalita' telematica. Categoria del servizio e sua descrizione: servizi assicurativi di tutela legale, RCT, infortuni e multirischio a beneficio di personale comunale vario. Forma dell'appalto: appalto di servizi. Luogo di prestazione dei servizi: Terni. Importo a base d'asta: € 76.743,51. Oneri di sicurezza pari a zero. Ai sensi dell'art. 51, c. 1 del D.Lgs. n. 50/16 l'appalto e' suddiviso nei seguenti quattro lotti: Lotto n. 1: ramo tutela legale - CPV 66513100-0, € 62.520,00 - CIG 7938328380. Lotto n. 2: ramo infortuni/malattia protezione civile - CPV 66512000-2, € 5.769,48 - CIG 793835274D. Lotto n. 3: ramo RC protezione civile - CPV 66516000-0, € 750,03 - CIG 7938361EB8. Lotto n. 4: ramo multirischio SEC - CPV 66517300-0, € 7.704,00 - CIG 7938369555. Ai sensi dell'art. 51, c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 la ditta concorrente puo' presentare offerta per alcuni o tutti i lotti sopra elencati. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 4. Opzione di proroga: art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. Durata del contratto d'appalto: 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di stipula della polizza. Non sono ammesse varianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del lotto di riferimento costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. L'importo della garanzia e' ridotto per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 49 del D.Lgs. 50/2016 nel rispetto delle condizioni ivi poste. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII del D.Lgs. n. 50/2016. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. Inoltre dovranno possedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e ss.mm.ii. I criteri di selezione relativi alla capacita' economica e finanziaria ed alla capacita' professionale e tecnica sono indicati nel disciplinare di gara. Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ma carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. SEZIONE IV: PROCEDURA Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 22/08/2019 ore 12:00. Le offerte dovranno essere presentate attraverso la piattaforma telematica Net4market all'indirizzo internet: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 23/08/2019 alle ore 09:00 Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi 1 presso la sala della Centrale Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: minor prezzo ex art. 36 co.9 bis del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI L'appalto non e' riservato a categorie protette. L'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. La prestazione del servizio e' riservata ad operatori economici in possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e ss.mm.ii. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dai capitolati d'appalto dei relativi lotti ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3, 06100 Perugia, Italia, Tel. 075/5755311, fax 075/5732548, indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it.. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Cataldo Renato Bernocco, Piazza Ridolfi, 1, 05100 Terni, Italia, tel. 0744/549682, Email cataldo.bernocco@comune.terni.it, indirizzo internet www.comune.terni.it Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione. entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Informazioni complementari: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet: http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.Lgs. 50/2016) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. E' ammesso il subappalto, secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione di gara. Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 97, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 commi 2, 2 bis, 2 ter, del D.Lgs. 50/2016. Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto di un lotto o di tutti i lotti qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/2016 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' il Dirigente Reggente della Direzione Affari Istituzionali e Generali Cataldo Renato Bernocco. Il dirigente reggente Cataldo Renato Bernocco TX19BFF15141