COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici

Sede operativa: via Giotto, 4 - 50121 Firenze
Codice Fiscale: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici, Via Giotto, 4, Firenze, 50121,  Italia;  Persona  di
contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Alessandro  Dreoni
Tel.:              +39              0552624469;               E-mail:
direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Fax: +39 0552624450  Codice
NUTS:    ITI14;    Indirizzi    Internet:    Indirizzo     principale
https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del  Profilo   del   committente
https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   https://start.toscana.it   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per l'appalto di esecuzione lavori realizzazione Nuovo Biennio I.I.S.
Leonardo Da Vinci II.1.2) Codice  CPV  principale:  45214320  II.1.3)
Tipo  di  appalto  Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto   di
esecuzione lavori realizzazione  Nuovo  Biennio  I.I.S.  Leonardo  Da
Vinci II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 8.139.145,18
Euro  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Appalto  di  esecuzione   lavori
realizzazione Nuovo Biennio I.I.S. Leonardo Da Vinci II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  8.139.145,18  Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 693 Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  Ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 106 co.  1  lett.  e)  del  D.Lgs  50/16  e
dall'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto con i  ribassi  che  si
andranno ad ottenere in sede di gara l'Amministrazione si riserva  la
possibilita'  di  effettuare,  per  il  completamento  dell'opera  le
seguenti lavorazioni da considerarsi modifiche del contratto  di  cui
all'art 106 co. 1 lett. e) del D.Lgs 50/16,  alle  stesse  condizioni
previste nel contratto originario: 
  - Completamento delle sistemazioni esterne nella zona  d'intervento
e nelle zone adiacenti in analogia alle  lavorazioni  ed  alle  opere
gia' previste; 
  - Finitura dei locali posti al Piano Interrato e Caffetteria; 
  - Bonifica area ex mensa. 
  Per  l'esecuzione  di  detti  eventuali  lavori  e'   previsto   un
incremento della  durata  degli  stessi  di  giorni  120  naturali  e
consecutivi oltre alla durata dell'appalto prevista  all'art  16  del
Capitolato Speciale d'Appalto. La facolta'  di  modifica  non  e'  in
alcun modo impegnativa per la stazione appaltante e l'Appaltatore non
potra' avanzare  alcuna  pretesa  per  la  mancata,  anche  parziale,
esecuzione della stessa. Per il dettaglio si rinvia  al  disciplinare
di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari
Importo  a  base  di  gara:  Euro  6.958.598,09.  Le  varianti   sono
consentite in sede di offerta tecnica nei limiti di  quanto  indicato
nel documento Elementi tecnici di valutazione pubblicato insieme alla
documentazione di gara su https://start.toscana.it 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' richiesta
al concorrente l'iscrizione nel registro della Camera  di  Commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni
provinciali per l'artigianato che devono essere coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara ovvero per i concorrenti non
residenti in Italia, l'iscrizione secondo la  legislazione  nazionale
di appartenenza in uno dei registri professionali  o  commerciali  di
cui  all'allegato  XVI  al  D.Lgs  50/16;  per   l'esecuzione   delle
lavorazioni  OG12  e'   richiesta   l'iscrizione   all'Albo   Gestori
Ambientali categoria 9 in classe D. III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizione di esecuzione  del
contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione Data: 30/09/2019 Ora locale: 10:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida fino  al:  28/03/2020  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 30/09/2019 Ora locale: 11:00  Luogo:  La  prima  seduta
pubblica avra' luogo in una sala del Servizio Amministrativo Opere  e
Lavori Pubblici del Comune  di  Firenze,  Piazza  di  S.  Martino  2,
Firenze, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla
procedura   di   apertura:   vi   potranno   partecipare   i   legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice
uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   CIG:
8000927DD1 CUP: H17B16000780005 Per il dettaglio  della  gara  e  per
ulteriori  informazioni  e  prescrizioni,comprese  le  condizioni  di
partecipazione,  si  rinvia  al  disciplinare   di   gara   ed   alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
T.A.R Toscana, via Ricasoli,  40,  50122  Firenze  Italia  Tel.:  +39
055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art.  120
D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla
G.U.U.E: 28/08/2019 

  La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici 
                       dott.ssa Rita Mantovani 

 
TX19BFF19452
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.