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Bando di gara - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici, Via Giotto, 4, Firenze, 50121, Italia; Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Alessandro Dreoni Tel.: +39 0552624469; E-mail: direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Fax: +39 0552624450 Codice NUTS: ITI14; Indirizzi Internet: Indirizzo principale https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'appalto di esecuzione lavori realizzazione Nuovo Biennio I.I.S. Leonardo Da Vinci II.1.2) Codice CPV principale: 45214320 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto di esecuzione lavori realizzazione Nuovo Biennio I.I.S. Leonardo Da Vinci II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 8.139.145,18 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di esecuzione lavori realizzazione Nuovo Biennio I.I.S. Leonardo Da Vinci II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8.139.145,18 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 693 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ai sensi di quanto previsto dall'art. 106 co. 1 lett. e) del D.Lgs 50/16 e dall'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto con i ribassi che si andranno ad ottenere in sede di gara l'Amministrazione si riserva la possibilita' di effettuare, per il completamento dell'opera le seguenti lavorazioni da considerarsi modifiche del contratto di cui all'art 106 co. 1 lett. e) del D.Lgs 50/16, alle stesse condizioni previste nel contratto originario: - Completamento delle sistemazioni esterne nella zona d'intervento e nelle zone adiacenti in analogia alle lavorazioni ed alle opere gia' previste; - Finitura dei locali posti al Piano Interrato e Caffetteria; - Bonifica area ex mensa. Per l'esecuzione di detti eventuali lavori e' previsto un incremento della durata degli stessi di giorni 120 naturali e consecutivi oltre alla durata dell'appalto prevista all'art 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. La facolta' di modifica non e' in alcun modo impegnativa per la stazione appaltante e l'Appaltatore non potra' avanzare alcuna pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione della stessa. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara: Euro 6.958.598,09. Le varianti sono consentite in sede di offerta tecnica nei limiti di quanto indicato nel documento Elementi tecnici di valutazione pubblicato insieme alla documentazione di gara su https://start.toscana.it SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' richiesta al concorrente l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato che devono essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, l'iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs 50/16; per l'esecuzione delle lavorazioni OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali categoria 9 in classe D. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/09/2019 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 28/03/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/09/2019 Ora locale: 11:00 Luogo: La prima seduta pubblica avra' luogo in una sala del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici del Comune di Firenze, Piazza di S. Martino 2, Firenze, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG: 8000927DD1 CUP: H17B16000780005 Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni,comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 28/08/2019 La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici dott.ssa Rita Mantovani TX19BFF19452