COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2019)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  per  l'aggiudicazione  dei  lavori
"Programma   sperimentale   nazionale   di   mobilita'    sostenibile
casa-scuola e casa-lavoro, percorsi sostenibili in comune, lotto 1  -
Interventi di messa  in  sicurezza  dei  percorsi  pedonali  e  opere
                              stradali 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE; Responsabile Unico  del  Procedimento:  Dott.  Ing.  Giuseppe
Longhi - Capo Area VIII - Verde Pubblico, Tutela Ambientale e Servizi
per lo Sport; Persona di contatto: Dott. Ing.  Giorgio  Calone,  tel.
0332  255291;  e-mail  giorgio.calone@comune.varese.it;  Profilo   di
committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar;  Punti  di
contatto  piattaforma  Sintel:  Funzionalita'  «Comunicazioni   della
procedura» della piattaforma SINTEL - Milano  -  ITALIA  -  Indirizzo
internet: http://www.arca.regione.lombardia.it; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Programma  sperimentale   nazionale   di   mobilita'
sostenibile  casa-scuola  e  casa-lavoro,  percorsi  sostenibili   in
Comune, lotto 1.  Interventi  di  messa  in  sicurezza  dei  percorsi
pedonali  -  opere  stradali;II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  appalto  di  lavori;Comune  di  Varese;   Codice   NUTS:
ITC41;II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Interventi di messa  in
sicurezza  dei  percorsi  pedonali  siti   in   Varese;Categorie   di
lavorazioni:  OG3;  II.1.6)  CPV  :  45233140-2  (Lavori   stradali);
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8) Divisione in lotti:  NO;  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  551.000,00;
importo  dei  lavori  a  base  d'asta,  soggetto  a   ribasso:   Euro
545.000,00, di cui costo della manodopera € 194.367,27 ; oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 6.000,00;  appalto  a  misura;
II.3) Termine di esecuzione: 150 (centocinquanta) giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo dell'appalto; III.1.1.a) Altre garanzie:  garanzia
definitiva e garanzia assicurativa (meglio dettagliate negli artt. 36
e 38 del capitolato); III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e pagamento: risorse proprie e contributo del Ministero dell'Ambiente
relativo  al   "PROGRAMMA   SPERIMENTALE   NAZIONALE   DI   MOBILITA'
SOSTENIBILE      CASA-SCUOLA      E      CASA-LAVORO      -      CUP:
B29J17000420005";III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
mandato collettivo con rappresentanza - art. 48 del D.Lgs.  18.4.2016
n.  50  (meglio  dettagliato  nel  disciplinare  di  gara);  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni
di esclusione dalla partecipazione alla gara previste  dall'art.  80,
del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  dalle   altre   norme   che   sanciscono
l'incapacita' di contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;  b)
requisiti di idoneita' professionale: essere iscritto alla C.C.I.A.A.
o registro equivalente nei paesi U.E, per  l'esercizio  di  attivita'
oggetto   del   presente   appalto;III.2.3)   Capacita'   tecnica   :
qualificazione SOA nella categoria OG3, classifica III; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: minor prezzo ai  sensi  dell'art.  36,  comma  9-bis,
D.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico  percentuale
sui prezzi di cui al relativo elenco prezzi; si applica  l'esclusione
automatica delle  offerte  anomale;  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CIG:
8067510FD8; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri:
profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar;
piattaforma  SINTEL:  http://www.arca.regione.lombardia.it;   IV.3.4)
Termine  per  il   ricevimento   delle   offerte:   18.11.2019,   ore
12,30;IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  19.11.2019,  ore
9,00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese,  via  L.  Sacco  5  -
Varese; Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque vi abbia interesse; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  I   soggetti   interessati
potranno formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente
per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL,  oppure  via  p.e.c.
all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al
servizio indicato al n. I.1. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno
pervenire  non  oltre  le  ore  12:00  del  08.11.2019  (a  pena   di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via  p.e.c  ,  entro  le  ore
17:00 del 11.11.2019, e  saranno  rese  disponibili  sul  profilo  di
committente e nella piattaforma SINTEL,  in  pari  data  agli  aventi
interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando di gara  (meglio  dettagliato  nel
disciplinare  di  gara);  b)   Ogni   informazione,   specificazione,
modalita' di presentazione della documentazione  per  l'ammissione  e
dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel  disciplinare
di  gara,  parte  integrante  e  sostanziale  del   presente   bando,
disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con  accesso
libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74  del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere  scaricati
dal sito internet indicato al punto I.1; c)  Ai  sensi  dell'art.  35
comma 18 del D.Lgs. 18.4.2016 n.  50  all'appaltatore  sara'  erogata
un'anticipazione pari al 20% calcolato sull'importo contrattuale  dei
lavori; d) Il procedimento si svolge attraverso  l'utilizzazione  del
sistema telematico di Arca SpA, denominato «SINTEL», il  cui  accesso
e'   consentito   collegandosi   al   sito    di    ARCA    LOMBARDIA
www.arca.regione.lombardia.it..  e)  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a  pena  di
esclusione, a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara);  g)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida; h) In caso di presentazione solo di due offerte che risultano
uguali, si procedera' mediante sorteggio ai sensi  dell'art.  77  del
R.D. n. 827/24; i) Saranno escluse le offerte economiche in  aumento;
l) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa;m)  Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente, mediante fax; n) La stazione appaltante  si  riserva  di
procedere alla consegna dei lavori in pendenza  di  stipulazione  del
contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione;  o)  Offerte
anomale:  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai   sensi
dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016 con ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata con i metodi di cui ai commi 2 e 2-bis
del medesimo articolo, sempre che il numero delle offerte ammesse sia
pari o superiore a 10; p)  Subappalto:  ammesso.  In  ottemperanza  a
quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Europea nella sentenza  del
26/9/2019 n. C-63/18, non si applica il limite al subappalto  di  cui
all'art. 105, comma 2, del Codice dei  Contratti.  I  dati  personali
acquisiti  obbligatoriamente  dall'Amministrazione  ai   fini   della
valutazione  dei  requisiti   di   partecipazione   degli   operatori
economici, saranno raccolti e conservati presso  l'Ufficio  Contratti
per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,
secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia  di
protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le  parti
ancora in vigore. Si precisa che il trattamento  dei  dati  personali
sara' improntato a liceita' e a correttezza nella  piena  tutela  del
diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246;VI.4.2) Presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano
alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione   di   aggiudicazione;   VI.4.3)   Informazioni   sulla
presentazione  di  ricorso:  vedi  punti   di   contatto.   Data   di
pubblicazione sul profilo di committente: 21 ottobre 2019. 

                      Il dirigente capo area X 
                   arch. Franco Andreoli Andreoni 
                     La P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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