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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione dei lavori "Programma sperimentale nazionale di mobilita' sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, percorsi sostenibili in comune, lotto 1 - Interventi di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e opere stradali SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE; Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Giuseppe Longhi - Capo Area VIII - Verde Pubblico, Tutela Ambientale e Servizi per lo Sport; Persona di contatto: Dott. Ing. Giorgio Calone, tel. 0332 255291; e-mail giorgio.calone@comune.varese.it; Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Punti di contatto piattaforma Sintel: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma SINTEL - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Programma sperimentale nazionale di mobilita' sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, percorsi sostenibili in Comune, lotto 1. Interventi di messa in sicurezza dei percorsi pedonali - opere stradali;II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori;Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41;II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Interventi di messa in sicurezza dei percorsi pedonali siti in Varese;Categorie di lavorazioni: OG3; II.1.6) CPV : 45233140-2 (Lavori stradali); II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8) Divisione in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 551.000,00; importo dei lavori a base d'asta, soggetto a ribasso: Euro 545.000,00, di cui costo della manodopera € 194.367,27 ; oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 6.000,00; appalto a misura; II.3) Termine di esecuzione: 150 (centocinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto; III.1.1.a) Altre garanzie: garanzia definitiva e garanzia assicurativa (meglio dettagliate negli artt. 36 e 38 del capitolato); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie e contributo del Ministero dell'Ambiente relativo al "PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITA' SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO - CUP: B29J17000420005";III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: mandato collettivo con rappresentanza - art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (meglio dettagliato nel disciplinare di gara); III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; b) requisiti di idoneita' professionale: essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;III.2.3) Capacita' tecnica : qualificazione SOA nella categoria OG3, classifica III; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, D.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico percentuale sui prezzi di cui al relativo elenco prezzi; si applica l'esclusione automatica delle offerte anomale; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 8067510FD8; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri: profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; piattaforma SINTEL: http://www.arca.regione.lombardia.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18.11.2019, ore 12,30;IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19.11.2019, ore 9,00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5 - Varese; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, oppure via p.e.c. all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 08.11.2019 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c , entro le ore 17:00 del 11.11.2019, e saranno rese disponibili sul profilo di committente e nella piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare di gara); b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1; c) Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata un'anticipazione pari al 20% calcolato sull'importo contrattuale dei lavori; d) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Arca SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito di ARCA LOMBARDIA www.arca.regione.lombardia.it.. e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara); g) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; h) In caso di presentazione solo di due offerte che risultano uguali, si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; i) Saranno escluse le offerte economiche in aumento; l) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa;m) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax; n) La stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione; o) Offerte anomale: esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016 con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata con i metodi di cui ai commi 2 e 2-bis del medesimo articolo, sempre che il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 10; p) Subappalto: ammesso. In ottemperanza a quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Europea nella sentenza del 26/9/2019 n. C-63/18, non si applica il limite al subappalto di cui all'art. 105, comma 2, del Codice dei Contratti. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246;VI.4.2) Presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3) Informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. Data di pubblicazione sul profilo di committente: 21 ottobre 2019. Il dirigente capo area X arch. Franco Andreoli Andreoni La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX19BFF23573