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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Centrale Unica di Committenza dell'Unione montana della Valle Varaita - Indirizzo postale: Piazza Guglielmo Marconi, 5 Citta': Frassino (CN) - codice postale: 12020 - Paese: Italia (C.U.C.) . Persona di contatto: FINO Livio, tel. +39 0175978318. fax +39 0175978949, Indirizzo del profilo di committente: www.unionemontanavallevaraita.it P.E.C.: unionemontanavaraita@legalmail.it. I.2) La C.U.C. intende indire procedura aperta a nome e per conto del Comune di Sampeyre (CN) ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, comma 1, lett. l), 36, 40, 52, 58, 60 e 164, comma 2 del d.lgs. 50/2016 s.m.i. ("d.lgs. 50/2016") finalizzata alla individuazione dell'operatore economico con cui stipulare il contratto di concessione di servizio avente ad oggetto la gestione delle strutture e degli impianti, aree esterne e pertinenze, siti nella stazione sciistica di Sampeyre, comprese le attrezzature inventariate di proprieta' del Comune di Sampeyre presenti nei suddetti impianti, al fine di organizzare e svolgere le attivita' sciistiche invernali nonche' la gestione delle strutture annesse per le stagioni, invernali ed estive, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028 e 2028/2029 come dettagliatamente descritti nel Capitolato Speciale e nello schema di contratto di concessione. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il profilo di committenza C.U.C.: www.unionemontanavallevaraita.it, "Amministrazione trasparente", sezione "Bandi di gara e contratti" e presso il profilo del Comune di Sampeyre: www.comune.sampeyre.cn.it "Amministrazione trasparente", sezione "amministrazione trasparente" "bandi di gara e contratti". e presso: http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. CIG 8078267CCE. La C.U.C. intende dar corso ex artt. 40, 52 e 58 del d.lgs. 50/2016 ad una negoziazione telematica nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici e di strumenti telematici., utilizzando il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "SINTEL", ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i. al quale e' possibile accedere attraverso l'indirizzo internet: www.arca.regione.lombardia.it (oppure www.ariaspa.it) ("piattaforma SINTEL"), mediante procedura aperta ai sensi del d.lgs. 50/2016. La documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere pubblicata telematicamente nella piattaforma SINTEL, previa registrazione, entro il termine perentorio del giorno 04/12/2019 ore 15:00 (termine perentorio). La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, 52 e 58 del d. lgs. 50/2016, all'interno della piattaforma SINTEL mediante lo strumento della richiesta di offerta in busta chiusa digitale. La modalita' operativa di dettaglio per la registrazione alla piattaforma SINTEL, per l'accesso alla Procedura, per la presentazione dell'offerta in formato telematico e per la richiesta di chiarimenti, e' descritta nel disciplinare di gara e nel documento: "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL"- allegato A al disciplinare di gara, a cui si rimanda espressamente. La presente procedura di gara e' identificata sulla piattaforma SINTEL con il codice ID "117138257" con richiesta di offerta composta dalle seguenti buste telematiche: - busta "a" documentazione amministrativa - step 1, - busta "b" offerta tecnica - criteri qualitativi - step 2, - busta "c1" offerta economica, oneri di sicurezza, costi della manodopera, indicazione societa' di progetto - step 3, busta "c2" piano economico finanziario di offerta - step 3. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale ex art. 3, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 50/16. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Denominazione: concessione di servizio. II.1.2) Codice CPV principale: [92610000-0 gestione di impianti sportivi]. II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: affidamento in concessione ex artt. 164, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016: concessione di servizio avente ad oggetto la gestione delle strutture e degli impianti, aree esterne e pertinenze, siti nella stazione sciistica di Sampeyre, comprese le attrezzature inventariate di proprieta' del Comune di Sampeyre presenti nei suddetti impianti, al fine di organizzare e svolgere le attivita' sciistiche invernali nonche' la gestione delle strutture annesse per le stagioni, invernali ed estive, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028 e 2028/2029 come dettagliatamente descritti nel Capitolato Speciale e nello schema di contratto di concessione. II.1.5) Valore totale stimato: ai sensi dell'art. 167 del d.lgs. n. 50/2016 e' pari a presunti € 3.118.000,00 oltre IVA. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti stante la stretta interrelazione, anche dal punto di vista organizzativo, logistico e funzionale, della gestione delle strutture e degli impianti, aree esterne e pertinenze, siti nella stazione sciistica di Sampeyre. II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1 e II.1.4). II.2.3 Codice NUTS: ITC16 Luogo principale di esecuzione: Sampeyre (CN). II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare di gara e schema di contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 164, comma 2, 171, commi 1 e 3, del d.lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri qualitativi e quantitativi e relativi punteggi indicati nel disciplinare di gara (vedasi par. K PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE) + allegato B, parte integrante del bando; riparametrazione: vedasi disciplinare di gara. II.1.6) Valore totale stimato: € 3.118.000,00 oltre IVA. II.2.7) Durata del contratto di appalto: dieci annualita'. II.2.13) Informazioni relative a fondi Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime; offerte economiche in ribasso. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa adeguata motivazione di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. n. 50/2016). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana di traduttore ufficiale asseverata. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara e a mezzo della piattaforma SINTEL. Vedasi disciplinare di gara. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: a mezzo della piattaforma SINTEL. Vedasi disciplinare di gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente la piattaforma SINTEL L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 140,00 ai sensi della deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre 2018 e istruzioni operative in vigore dal 1.1.2015 e ai sensi del "disciplinare di gara"; CIG 8078267CCE. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 50/2016, la direttiva 14/23/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. n. 50/2016: determina a contrarre n. 273/106 CC del 25/10//2019. Ai sensi dell'art.29, comma 1 e dell'art. 76, commi 2 bis e 6, d.lgs. n. 50/2016 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo PEC (o strumento analogo per concorrenti di altri Paesi) per ricevere le comunicazioni ex articoli citati. Ai sensi dell'art.209, comma 2, d.lgs. n. 50/2016 si precisa che il contratto di concessione non conterra' clausola compromissoria. Ammessi operatori esteri ex art.49, d.lgs. n. 50/2016. In fase di esecuzione del contratto di concessione trovano applicazione le disposizioni della legge 136/10. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi par. L. SOPRALLUOGO del disciplinare di gara). Per ora intendersi ora italiana. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) insussistenza cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; iscrizione nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative alla concessione. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedasi disciplinare di gara + schema di contratto. II.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: vedasi disciplinare di gara + schema di contratto.III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile della esecuzione della concessione: vedasi disciplinare di gara + schema di contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: procedura aperta ai sensi dell'art. 164, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): la concessione non e' disciplinata dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte telematiche (pubblicazione sulla piattaforma SINTEL): Data: 04/12/2019. Ora locale: 15:00, pena esclusione. Seduta pubblica apertura offerte: 05/12/2019 alle ore 10:00 presso la sede della C.U.C. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: luogo, giorno, ora comunicate a mezzo messaggistica sistema SINTEL agli offerenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. L'utilizzo del termine "appalto" nel presente bando deriva unicamente dall'applicazione del modello di formulario di bando UE e delle relative nomenclature, ferma restando la predetta natura di concessione dell'oggetto della procedura. Responsabile del procedimento ex art.37, comma 10 del d.lgs. n.50/2016: FINO Livio VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo postale: Via Confienza n. 10, 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, comma 5 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso nella GURI: 30/10/2019. Il responsabile del procedimento Fino Livio TX19BFF24722