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Bando di gara - Procedura aperta in modalita' telematica relativa all'intervento di risanamento conservativo e adeguamento funzionale dell'edificio sede della scuola primaria e per l'infanzia "E. Pestalozzi" in Perugia, via Simpatica (Bando periferie - D.P.C.M. 25 Maggio 2016 - Progetto "Sicurezza e Sviluppo per Fontivegge e Bellocchio") - CIG 813101235E - CUP C91E16000250001. 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Perugia, Corso Vannucci n. 19, 06121 Perugia - Italia - codice NUTS: ITI 21; C.F.: 00163570542; indirizzo internet: https://www.comune.perugia.it; pec: comune.perugia@postacert.umbria.it. Punti di contatto: S.O. Contratti e Semplificazione - Vicesegretario - tel. 075/577.2424-2291-4343 - fax 075/577.2234. 2. Indirizzi Internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto alla documentazione di gara: https://www.comune.perugia.it//pagine/altri-bandi-e-avvisi; https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 4./ 5. Codice CPV: 45450000-6. L'appalto non e' suddiviso in lotti. 6. Codice NUTS luogo principale di esecuzione delle prestazioni: ITI 21. 7. Descrizione dell'appalto - natura ed entita' dei lavori: opere, prestazioni e provviste necessarie per la completa esecuzione dell'intervento in oggetto. Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati di cui al progetto esecutivo, approvato con atti G.C. n. 331 del 13.09.2018 e n. 175 del 20.11.2019 (validazione a cura del r.u.p. del 12.09.2018 e dell'11.10.2019). • IMPORTO DEI LAVORI: € 1.306.430,61, di cui € 55.409,60 per costi aggiuntivi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Importo soggetto a ribasso: € 1.251.021,01, comprensivo dei costi della manodopera, stimati in € 453.830,51. • CATEGORIA PREVALENTE: OG1 - CLASSIFICA III (riferita ai lavori di cui alla categoria OG1 e alle opere riconducibili alla categoria OS21). Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) categoria OG1 "Edifici civili e industriali" (prevalente), importo € 889.098,65, cl. III; 2) cat. OG11 (SIOS) "Impianti tecnologici", importo € 227.176,48, cl. I (scorporabile e sub.le nel limite del 30% del relativo importo); 3) cat. OS18A (SIOS) "Componenti strutturali in acciaio", importo € 144.953,75, cl. I oppure requisiti ex art 90 del d.p.r. n. 207/2010 (scorporabile e sub.le nel limite del 30% del relativo importo). Sono previste, inoltre, lavorazioni riconducibili alla categoria OS21 "Opere strutturali speciali" (sub.le), non a qualificazione obbligatoria a ragione dell'importo, pari ad € 45.201,73, ricompreso nella classifica della categoria prevalente (vedasi paragrafo 2 del disciplinare di gara). Il contratto e' stipulato a misura. Il subappalto non puo' superare la quota del 40% dell'importo complessivo del contratto (fatta salva la disciplina applicabile alle SIOS). 8. Valore stimato dell'affidamento: si veda il precedente punto 7. 9. Varianti: ai sensi dell'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016. 10. Termine ultimazione lavori: gg. 360 (cfr. art. 14 del capitolato speciale d'appalto). 11. Soggetti ammessi alla gara - Condizioni minime di partecipazione: possono partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016. Per le condizioni minime di partecipazione si rinvia ai paragrafi 2 e 6 del disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. Si applica l'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 (avvalimento), fatta eccezione per le categorie SIOS. 12. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta in esecuzione della determinazione a contrarre n. 1566 dell'11.12.2019. Si applica l'inversione procedimentale di cui all'art. 133, co. 8, del Codice, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della l. n. 55/2019 (si veda paragrafo 14 del disciplinare di gara). 13./, 14./, 15./, 16./,17./ 18. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 97, co. 8, del Codice. 19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 17:30 del giorno 5 febbraio 2020. 20. 21.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 9:30 del giorno 7 febbraio 2020, presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori (C.so Vannucci n. 19). c) Persone ammesse ad assistere alle operazioni di apertura: la gara e' pubblica. 22. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 23. a) E' accettata la presentazione delle offerte solo per via elettronica; b)/ c) E' obbligatoria la fatturazione elettronica; d)/. 24. Finanziamento: fondi bando periferie (D.P.C.M. 25 Maggio 2016). 25. Organo responsabile delle procedure di ricorso e termini: TAR Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia, entro giorni 30 ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 (codice processo amministrativo). 26./ 27./28./ 29. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP: no. 30. Altre informazioni: la presente procedura si svolgera' in modalita' telematica. Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. Si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, esclusivamente in funzione e per le finalita' connesse alla presente procedura. R.U.P.: Ing. Ivana Moretti, dirigente dell'Unita' Operativa Edilizia Scolastica e Manutenzioni (tel. 075/577.3075). Perugia, 24 dicembre 2019. Il dirigente della struttura organizzativa contratti e semplificazione - Vicesegretario dott.ssa Laura Cesarini TX19BFF30509