COMUNE DI PERUGIA
Struttura organizzativa contratti e semplificazione - Vicesegretario


Protocollo n. 292203 del 24.12.2019

Sede: corso Vannucci n. 19 - 06121 Perugia (PG)
Codice Fiscale: 00163570542

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  in  modalita'  telematica  relativa
all'intervento di risanamento conservativo e  adeguamento  funzionale
dell'edificio  sede  della  scuola  primaria  e  per  l'infanzia  "E.
Pestalozzi" in Perugia, via Simpatica (Bando periferie - D.P.C.M.  25
Maggio 2016  -  Progetto  "Sicurezza  e  Sviluppo  per  Fontivegge  e
        Bellocchio") - CIG 813101235E - CUP C91E16000250001. 
 

  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di   Perugia,   Corso
Vannucci n. 19, 06121 Perugia - Italia - codice NUTS: ITI  21;  C.F.:
00163570542; indirizzo internet: https://www.comune.perugia.it;  pec:
comune.perugia@postacert.umbria.it. Punti di contatto: S.O. Contratti
e Semplificazione - Vicesegretario -  tel.  075/577.2424-2291-4343  -
fax 075/577.2234. 
  2. Indirizzi Internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
alla              documentazione               di               gara:
https://www.comune.perugia.it//pagine/altri-bandi-e-avvisi; 
  https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. 
  3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche. 4./ 
  5. Codice CPV: 45450000-6. L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  6. Codice NUTS luogo principale di  esecuzione  delle  prestazioni:
ITI 21. 
  7. Descrizione dell'appalto - natura ed entita' dei lavori:  opere,
prestazioni  e  provviste  necessarie  per  la  completa   esecuzione
dell'intervento  in  oggetto.   Le   particolarita'   tecniche   sono
specificate negli elaborati di cui al progetto  esecutivo,  approvato
con atti  G.C.  n.  331  del  13.09.2018  e  n.  175  del  20.11.2019
(validazione a cura del r.u.p. del 12.09.2018 e dell'11.10.2019). 
  • IMPORTO DEI LAVORI: € 1.306.430,61, di cui € 55.409,60 per  costi
aggiuntivi relativi alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta.
Importo soggetto a ribasso: €  1.251.021,01,  comprensivo  dei  costi
della manodopera, stimati in € 453.830,51. 
  • CATEGORIA PREVALENTE: OG1 - CLASSIFICA III (riferita ai lavori di
cui alla categoria OG1 e  alle  opere  riconducibili  alla  categoria
OS21). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  1) categoria  OG1  "Edifici  civili  e  industriali"  (prevalente),
importo  €  889.098,65,  cl.  III;  2)  cat.  OG11  (SIOS)  "Impianti
tecnologici", importo € 227.176,48, cl. I (scorporabile e sub.le  nel
limite  del  30%  del  relativo  importo);  3)  cat.   OS18A   (SIOS)
"Componenti strutturali in acciaio",  importo  €  144.953,75,  cl.  I
oppure requisiti ex art 90 del d.p.r.  n.  207/2010  (scorporabile  e
sub.le nel limite del 30% del relativo importo). 
  Sono previste, inoltre, lavorazioni  riconducibili  alla  categoria
OS21 "Opere strutturali  speciali"  (sub.le),  non  a  qualificazione
obbligatoria a ragione dell'importo, pari ad € 45.201,73,  ricompreso
nella classifica della categoria prevalente (vedasi paragrafo  2  del
disciplinare di gara). Il contratto e' stipulato a misura. 
  Il subappalto non puo'  superare  la  quota  del  40%  dell'importo
complessivo del contratto (fatta salva la disciplina applicabile alle
SIOS). 
  8. Valore stimato dell'affidamento: si veda il precedente punto 7. 
  9. Varianti: ai sensi dell'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016. 
  10.  Termine  ultimazione  lavori:  gg.  360  (cfr.  art.  14   del
capitolato speciale d'appalto). 
  11.  Soggetti  ammessi   alla   gara   -   Condizioni   minime   di
partecipazione: possono partecipare alla gara gli operatori economici
di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016. Per le condizioni minime di
partecipazione si rinvia ai paragrafi 2 e 6 del disciplinare di gara,
parte integrante e sostanziale del presente bando. Si applica  l'art.
89 del d.lgs.  n.  50/2016  (avvalimento),  fatta  eccezione  per  le
categorie SIOS. 
  12. Procedura di aggiudicazione:  procedura  aperta  in  esecuzione
della determinazione a contrarre n. 1566 dell'11.12.2019. Si  applica
l'inversione procedimentale di cui all'art. 133, co. 8,  del  Codice,
ai sensi dell'art. 1, co. 3, della l. n. 55/2019 (si  veda  paragrafo
14 del disciplinare di gara). 13./, 14./, 15./, 16./,17./ 
  18. Criterio di  aggiudicazione  dell'appalto:  minor  prezzo,  con
esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 97,  co.  8,  del
Codice. 
  19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  ore  17:30  del
giorno 5 febbraio 2020. 20. 
  21.a) Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180. 
  b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 9:30 del giorno
7 febbraio 2020, presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori
(C.so Vannucci n. 19). 
  c) Persone ammesse ad assistere alle  operazioni  di  apertura:  la
gara e' pubblica. 
  22. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  23. a) E' accettata la presentazione delle  offerte  solo  per  via
elettronica; b)/ 
  c) E' obbligatoria la fatturazione elettronica; d)/. 
  24. Finanziamento: fondi bando periferie (D.P.C.M. 25 Maggio 2016). 
  25. Organo responsabile delle procedure di ricorso e  termini:  TAR
Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia, entro giorni 30  ai  sensi
dell'art.   120   del   d.lgs.   n.   104/2010    (codice    processo
amministrativo). 26./ 27./28./ 
  29. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP: no. 
  30. Altre informazioni:  la  presente  procedura  si  svolgera'  in
modalita' telematica. 
  Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. Si
informa che i dati forniti dai concorrenti  saranno  trattati,  anche
con strumenti informatici,  ai  sensi  dell'art.  13  del  d.lgs.  n.
196/2003 e ss.mm.ii. e  del  Regolamento  (CE)  27  aprile  2016,  n.
2016/679/UE, esclusivamente in funzione e per le  finalita'  connesse
alla presente procedura. 
  R.U.P.:  Ing.  Ivana  Moretti,  dirigente   dell'Unita'   Operativa
Edilizia Scolastica e Manutenzioni (tel. 075/577.3075). 
  Perugia, 24 dicembre 2019. 

Il   dirigente   della   struttura    organizzativa    contratti    e
                  semplificazione - Vicesegretario 
                       dott.ssa Laura Cesarini 

 
TX19BFF30509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.