CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Citta' metropolitana di Milano Codice Fiscale:  08911820960  -  Via
Vivaio, 1 - Milano 20122 Italia Persona  di  contatto:  RUP.  E-mail:
appalti@cittametropolitana.mi.it Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.cittametropolitana.mi.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.cittametropolitana.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Comune di Arese-Settore LL.PP. e Manutenzioni  C.F.  03366130155  Via
Roma 2, Arese 20020 - Italia 
  Persona di contatto: RUP E-mail: protocollo@cert.comune.arese.mi.it 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.comune.arese.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.ariaspa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizi  di  progettazione   di   fattibilita'   tecnica-economica,
definitiva, esecutiva per Lavori realizzazione nuova piscina comunale
Centro Sportivo comunale di Arese CIG 814805862B 
  Numero di riferimento: 302848/2019/2.8/2019/15 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71221000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto riguarda l'affidamento dei servizi  di  progettazione  di
fattibilita'     tecnico-economica,     progettazione     definitiva,
progettazione esecutiva, coordinamento della  sicurezza  in  sede  di
progettazione, dei lavori di realizzazione  della  nuova  piscina  al
coperto, demolizione copertura e riqualificazione piscina  esistente,
spostamento campi da tennis  -  presso  il  Cento  Sportivo  Comunale
"Davide Ancilotto" di Arese (MI). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 700.730,51 Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Cfr. punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 362.171,05 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 165. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle   opzioni:   Servizio   di   direzione   lavori,
contabilita' e coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione
come descritto nel Disciplinare di Incarico per  una  durata  stimata
pari a 24 mesi ed un importo stimato complessivamente  non  superiore
ad € 254.763,53 (spese ed oneri accessori inclusi) IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: indicate per  ciascuna
prestazione nel Disciplinare di Gara 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Iscrizione appositi albi professionali ai  sensi  del
D.M. 263/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 17/02/2020 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/02/2020 - Ora locale: 10:00 
  Luogo: sede della Citta' metropolitana di Milano, in via Vivaio 1 -
20122 Milano 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:    alle    sedute    potranno    partecipare    i    legali
rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure persone  munite  di
specifica delega. In assenza di tali  titoli,  la  partecipazione  e'
ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Citta' metropolitana di Milano ha indetto la presente procedura  in
qualita' di Stazione Unica Appaltante, ai sensi  dell'art.  37,  c.4,
del  D.lgs.  50/2016.  Il  Disciplinare   di   incarico   conseguente
all'aggiudicazione sara' stipulato con l'Amministrazione committente,
Comune di Arese. Determinazione a contrattare del Comune di Arese: n.
189 del 13/12/2019 parzialmente  rettificata  con  Determinazione  n.
206/2019/4° del 20/12/2019. Provvedimento di indizione della  S.U.A.:
Racc. Gen. n. 9018/2019 del 20/12/2019.  RUP  ex  art.  31,  c.1  del
D.lgs. 50/2016; Ing. Annapaola Menotti (Comune di Arese);  Rup  della
procedura di gara ex art. 31, c.4, del citato Decreto: Avv.  Patrizia
Trapani (SUA). Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 3  lett.  b)  e  6  del
D.lgs.  50/2016  sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo
individuata secondo gli elementi previsti nei documenti di  gara.  La
procedura di  gara  viene  condotta  mediante  l'ausilio  di  sistemi
informatici e l'utilizzo  di  modalita'  di  comunicazione  in  forma
elettronica, ai sensi degli artt. 40 e  58  del  D.lgs.  50/2016.  La
Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica
di Regione  Lombardia  denominato  "Sintel"  al  quale  e'  possibile
accedere dal sito www.ariaspa.it, per l'espletamento della  procedura
di gara.  L'invio  dell'offerta  dovra'  avvenire  soltanto  per  via
telematica  attraverso  il  suddetto  Sistema,  mediante   l'apposita
procedura cosi' come descritta nel Disciplinare  di  Gara.  Ulteriori
informazioni e  condizioni  necessarie  per  la  partecipazione  sono
contenute nel  Disciplinare  di  Gara,  qui  richiamato  quale  parte
integrante del presente atto, e nella restante documentazione di gara
pubblicata presso i siti sopra citati. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
Lombardia Milano Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso  il  presente  bando  e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale entro 30 giorni dalla data  della  sua  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell'art.120, comma 5, del D.lgs. 104/2010 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
pubblicazioni U.E.: 20/12/2019 
  Milano, 23/12/2019 

            Il direttore del settore appalti e contratti 
                        avv. Patrizia Trapani 

 
TX19BFF30518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.