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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione oltre alle attivita' connesse, relative all'intervento di opere di mitigazione del rischio di frana sul versante interessato da incendi in localita' Bette nel comune di Chiavenna - II lotto - CUP H92H18000700002 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Comune di Chiavenna, Piazza Bertacchi, 2 Citta': Chiavenna Codice NUTS: ITC44 CAP 23022 Persona di contatto: geom. Eugenio Bernasconi - Telefono + 39 0343220250 E-mail: lavoripubblici@comune.chiavenna.so.it Indirizzi internet: http://www.comune.chiavenna.so.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL): http://www.arca.regione.lombardia.it (menu E-procurement -sottomenu Piattaforma Sintel) - Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici relativi all'intervento di opere di mitigazione del rischio di frana sul versante interessato da incendi in localita' Bette nel comune di Chiavenna - II lotto II.1.2) Codice CPV principale: 71.00.00.00 - 8 II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC44; in comune di Chiavenna (SO) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 59.257,00 - Corrispettivi in fase di progettazione, come da disciplinare 44.293,00 - Corrispettivi in fase di esecuzione, come da disciplinare II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Professionalita' e adeguatezza tecnica desunta da un progetto: 30 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta: 20 3. Consistenza e qualita' delle risorse umane e strumentali: 15 4. Miglioramenti connessi ai criteri ambientali: 05 Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo): 30 II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 103.550,00 euro II.2.7) Durata in giorni: 60 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI come da disciplinare II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7349021; contributo ANAC, se dovuto, solo per candidati; b) obbligo sopralluogo assistito e attestato come da disciplinare di gara; c) obbligo per l'aggiudicatario di rimborsare il costo delle pubblicazioni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016 ed ex art. 1, comma 2, d.m. (giustizia) n. 34 del 2013 e, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016, con iscrizione: a.1) per gli operatori in forma societaria, a C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri paesi U.E.; a.2) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalita' di cui al punto III.2.1): Ingegneri o Architetti; in ogni caso iscrizione all'Ordine dei Geologi ai fini della redazione della Relazione geologica; in ogni caso un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri, ai sensi dell'articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria per un importo complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5 esercizi antecedenti la data del bando, non inferiore a 2 volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.6). Raggruppamenti temporanei requisito posseduto come da disciplinare. III.1.3) Capacita' tecnica a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un importo totale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori di detta classificazione (individuata alla tavola Z-1 del d.m. 17 giugno 2016, in G.U. n. 174 del 27 luglio 2016): ID S.04, grado complessita' G = 0,90, importo: 450.000,00; ID V.02, grado di complessita' G = 0,45, importo: 400.000,00; b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori elencata alla lettera a), per un importo costituito dalla somma degli importi di non piu' di due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione; c) numero medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 8; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: - Ingegneri o Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; - un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008; - un geologo per redazione della relazione geologica, ex art. 3 legge n. 112 del 1963 e art. 31, comma 8, secondo periodo, d.lgs. n. 50 del 2016; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20%; c) ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del d.lgs. n. 81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non e' redatto il DUVRI; d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ai sensi dell'art. 31, comma 8, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016; Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per ricevimento delle offerte: 25.03.2019, Ora: 08:00; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25.03.2019, ora 09:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 46 del 27.02.2019; b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di proprieta' di ARCA Lombardia, denominata "Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet di cui al punto I.3); il tutto come da disciplinare di gara; b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle offerte; busta B con l'offerta di cui a punto b.2); busta C con l'offerta di cui al punto b.3); b.2) offerta tecnica sugli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3 e 4; b.3) offerta economica mediante ribasso percentuale sull'importo di cui al punto II.2.6); c)aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore come da Disciplinare di gara; offerta di prezzo rettificata con applicazione del coefficiente 0,80; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita' e giustificazioni in contraddittorio ex art. 97, commi da 3 a 7, del d.lgs. n. 50 del 2016; e)il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte ammesse; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo dichiarano l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni che ciascuno assume e la presenza di un giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara; g)i consorzi che non eseguono le prestazioni in proprio, indicano i consorziati esecutori o che apportano i requisiti e, per questi, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016 alle condizioni del disciplinare di gara; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e del domicilio digitale (PEC); l) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento procedimento, indicate nel disciplinare di gara; m) la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPASS per cui non e' richiesto il "PASSOE" di cui alla deliberazione ANAC n. 157 del 2016; n) responsabile del procedimento della Stazione appaltante: geom. Eugenio Bernasconi, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Milano VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 27.02.2019 Il responsabile della stazione appaltante geom. Eugenio Bernasconi TX19BFF4302