COMUNE DI CHIAVENNA
Sede: piazza Bertacchi, 2 - 23022 Chiavenna
Punti di contatto: Ufficio tecnico - Tel. 0343220250 - Fax:
0343220280
E-mail: lavoripubblici@comune.chiavenna.so.it
Codice Fiscale: 00115790149
Partita IVA: 00115790149

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2019)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per
la sicurezza  in  fase  di  progettazione,  direzione  dei  lavori  e
coordinamento per la sicurezza  in  fase  di  esecuzione  oltre  alle
attivita' connesse, relative all'intervento di opere  di  mitigazione
del rischio di frana sul versante interessato da incendi in localita'
   Bette nel comune di Chiavenna - II lotto - CUP H92H18000700002 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Comune di Chiavenna, Piazza Bertacchi, 2 
  Citta': Chiavenna Codice NUTS: ITC44 CAP 23022 
  Persona di contatto: geom.  Eugenio  Bernasconi  -  Telefono  +  39
0343220250 
  E-mail: lavoripubblici@comune.chiavenna.so.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.chiavenna.so.it 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. 
  Ulteriori   informazioni   sono    disponibili    presso:    (URL):
http://www.arca.regione.lombardia.it (menu  E-procurement  -sottomenu
Piattaforma Sintel) - Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici relativi  all'intervento  di
opere di mitigazione del rischio di frana sul versante interessato da
incendi in localita' Bette nel comune di Chiavenna - II lotto 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71.00.00.00 - 8 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC44;  in  comune  di
Chiavenna (SO) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  59.257,00  -  Corrispettivi  in  fase  di  progettazione,  come  da
disciplinare 
  44.293,00  -  Corrispettivi  in  fase  di   esecuzione,   come   da
disciplinare 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1. Professionalita' e adeguatezza tecnica desunta da  un  progetto:
30 
  2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta: 20 
  3. Consistenza e qualita' delle risorse umane e strumentali: 15 
  4. Miglioramenti connessi ai criteri ambientali: 05 
  Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo): 30 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 103.550,00 euro 
  II.2.7) Durata in giorni: 60 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   SI   come   da
disciplinare 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 7349021; contributo ANAC, se dovuto, solo per candidati; 
  b) obbligo sopralluogo assistito e attestato come  da  disciplinare
di gara; 
  c) obbligo  per  l'aggiudicatario  di  rimborsare  il  costo  delle
pubblicazioni. 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
  a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del d.lgs. n. 50
del 2016 ed ex art. 1, comma 2, d.m. (giustizia) n. 34 del 2013 e, ai
sensi dell'art.  83,  comma  3,  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  con
iscrizione: 
  a.1) per gli operatori in forma societaria, a  C.C.I.A.A.  o  altro
registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri paesi U.E.; 
  a.2) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalita'
di cui al punto  III.2.1):  Ingegneri  o  Architetti;  in  ogni  caso
iscrizione all'Ordine dei  Geologi  ai  fini  della  redazione  della
Relazione  geologica;  in  ogni  caso  un   soggetto   abilitato   al
coordinamento per la sicurezza e la salute  nei  cantieri,  ai  sensi
dell'articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008; 
  b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di  esclusione
ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del  2016,  relativi  alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50
del 2016; 
  e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.  165
del 2001; 
  f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Ai sensi dell'art.  83,  comma  5,  del  d.lgs.  n.  50  del  2016:
fatturato specifico in servizi di architettura e  ingegneria  per  un
importo complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5 esercizi
antecedenti la data del bando, non inferiore a 2 volte l'importo  del
valore stimato di cui al  punto  II.2.6).  Raggruppamenti  temporanei
requisito posseduto come da disciplinare. 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, antecedenti la  data
di  pubblicazione  del  bando,  di  servizi  di   ingegneria   e   di
architettura,  relativi  a  lavori  appartenenti  ad   ognuna   delle
classificazioni di lavori sottoelencate, per un  importo  totale  non
inferiore  a  2  volte  l'importo  stimato  dei   lavori   di   detta
classificazione (individuata alla tavola Z-1 del d.m. 17 giugno 2016,
in G.U. n. 174 del 27 luglio 2016): 
  ID S.04, grado complessita' G = 0,90, importo: 450.000,00; 
  ID V.02, grado di complessita' G = 0,45, importo: 400.000,00; 
  b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni, antecedenti  la  data
di  pubblicazione  del  bando,  di  servizi  di   ingegneria   e   di
architettura,  relativi  ai  lavori  appartenenti  ad  ognuna   delle
classificazioni di lavori elencata alla lettera a),  per  un  importo
costituito dalla somma degli  importi  di  non  piu'  di  due  lavori
(coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l'importo  stimato  dei
lavori di ciascuna classificazione; 
  c) numero medio annuo di unita'  di  tecnici  e  personale  tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, non inferiore a 8; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: 
  -  Ingegneri   o   Architetti   iscritti   ai   rispettivi   Ordini
professionali; tra di essi deve  essere  indicato  un  professionista
responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; 
  - un soggetto abilitato  al  coordinamento  per  la  sicurezza  nei
cantieri, ex art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008; 
  - un geologo per redazione della relazione  geologica,  ex  art.  3
legge n. 112 del 1963 e art. 31, comma 8, secondo periodo, d.lgs.  n.
50 del 2016; 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; 
  b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, al contratto sono consentite modifiche non  sostanziali  ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20%; 
  c) ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del d.lgs. n.
81 del 2008 non sono  previsti  oneri  di  sicurezza  per  rischi  da
interferenze e non e' redatto il DUVRI; 
  d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non  riservate
ai professionisti ai sensi dell'art. 31, comma  8,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per ricevimento  delle  offerte:  25.03.2019,  Ora:
08:00; 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25.03.2019, ora 09:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 46 del 27.02.2019; 
  b)  il  procedimento  si   svolge   attraverso   l'utilizzo   della
Piattaforma telematica di proprieta' di  ARCA  Lombardia,  denominata
"Sintel", il cui accesso e' consentito  dall'apposito  link  presente
all'indirizzo internet di  cui  al  punto  I.3);  il  tutto  come  da
disciplinare di gara; 
  b.1)  busta  A  -  amministrativa:  con  tutta  la   documentazione
richiesta dagli  atti  di  gara,  compreso  il  DGUE,  diversa  dalle
offerte; busta B con l'offerta di cui  a  punto  b.2);  busta  C  con
l'offerta di cui al punto b.3); 
  b.2) offerta tecnica sugli elementi di valutazione di cui al  punto
II.2.5), numeri 1, 2, 3 e 4; 
  b.3) offerta economica mediante ribasso percentuale sull'importo di
cui al punto II.2.6); 
  c)aggiudicazione  col  metodo  aggregativo  compensatore  come   da
Disciplinare di gara; offerta di prezzo rettificata con  applicazione
del coefficiente 0,80; 
  d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di  congruita'
e giustificazioni in contraddittorio ex art. 97, commi da 3 a 7,  del
d.lgs. n. 50 del 2016; 
  e)il procedimento prosegue quale che sia il  numero  delle  offerte
ammesse; 
  f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo  dichiarano
l'impegno  a  costituirsi,  il  mandatario  o  capogruppo,  i  propri
requisiti, le prestazioni che ciascuno assume e  la  presenza  di  un
giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara; 
  g)i consorzi che non eseguono le prestazioni in proprio, indicano i
consorziati esecutori o che apportano  i  requisiti  e,  per  questi,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione  di  cui  al  punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti  III.1.2)  e
III.1.3); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016
alle condizioni del disciplinare di gara; 
  i) indicazione del domicilio eletto  per  le  comunicazioni  e  del
domicilio digitale (PEC); 
  l)   ogni   informazione,   modalita'   di   presentazione    della
documentazione, di ammissione e di svolgimento procedimento, indicate
nel disciplinare di gara; 
  m) la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPASS per cui
non e' richiesto il "PASSOE" di cui alla deliberazione  ANAC  n.  157
del 2016; 
  n) responsabile del procedimento della Stazione  appaltante:  geom.
Eugenio Bernasconi, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Milano 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 27.02.2019 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      geom. Eugenio Bernasconi 

 
TX19BFF4302
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.