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Bando di gara per l'affidamento in concessione (mediante l'istituto della finanza di progetto ex art. 183 commi 15-19 e art. 179 comma 3 del D.Lgs. 50/2016) del servizio di gestione e manutenzione ordinaria e per l'esecuzione di tutti i necessari lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Torre d'Isola Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - Comune di Torre d'Isola - Piazza della Liberta' - 15, 27020 Torre d'Isola (PV) Telefono: 0382 407021 Fax: 0382 407544 Sito internet: https://www.comune.torredisola.pv.it/it Indirizzo di posta elettronica: info@comune.torredisola.pv.it Indirizzo PEC: comune@pec.comune.torredisola.pv.it SEZIONE II: Oggetto della concessione e luogo di esecuzione del servizio concessione del servizio di gestione e manutenzione ordinaria e per l'esecuzione di tutti i necessari lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti di illuminazione pubblica, come descritto nel capitolato d'oneri. Pertanto la prestazione del Concessionario prevede: La progettazione definitiva ed esecutiva, redatta, ai sensi degli artt. da 24 a 43 del d.P.R 207/2010, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, il finanziamento, la realizzazione degli interventi di messa a norma e di ammodernamento tecnologico e funzionale orientato alla riduzione dei consumi, in coerenza con il progetto di fattibilita' tecnica ed economica che il Promotore ha proposto in fase di progetto - offerta; l'adeguamento e messa a norma degli apparecchi di illuminazione; l'adeguamento e messa a norma degli impianti (linee); l'adeguamento e messa a norma dei sostegni; l'adeguamento e messa a norma dei quadri elettrici di comando; l'installazione telecontrollo a quadro; la predisposizione e l'installazione di tecnologie digitali in ottica smart city; l'installazione di un impianto di video sorveglianza nelle aree cittadine concordate; la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto di illuminazione pubblica e dell'impianto di video sorveglianza. Gli interventi di straordinaria manutenzione sono da ritenersi extra canone e saranno normati da apposito listino prestazionale; fornitura dell'energia elettrica. (Il Concessionario sostituira' il Comune nei rapporti con l'ente fornitore e distributore dell'energia elettrica assumendosi gli oneri di energia elettrica relativi alla pubblica illuminazione, attraverso la voltura di tutti i contratti di fornitura); la consegna all'Amministrazione degli interventi realizzati, senza alcun onere per la stessa e in perfetto stato di manutenzione e funzionalita', al termine della concessione; l'esecuzione di ulteriori successivi lavori richiesti dall'amministrazione ai prezzi unitari descritti nei documenti di gara, rivisti alla luce dell'offerta economica dell'aggiudicatario. Importo della Concessione a base di gara € 1.806.904,00 = oltre IVA risultante dal prodotto del Canone Polinomio annuo della Concessione per il numero degli anni di durata della stessa, pari a 20, composto dalle seguenti voci: a - Energia Elettrica P.I. € 303.812,00 + IVA b - Manutenzione P.I. € 250.082,00 + IVA c - Energia Elettrica S.D. € 20.580,00 + IVA d - Manutenzione S.D. € 45.690,00 + IVA e - Ammortamento € 1.186.740,00 + IVA Durata dell'appalto: Il servizio di illuminazione pubblica avra' una durata definita in fase di offerta e comunque non superiore ad anni 20 decorrenti dal verbale di consegna degli impianti. Gli interventi di cui trattasi dovranno essere eseguiti a perfetta regola d'arte e la ditta concessionaria dovra', preventivamente, provvedere autonomamente all'acquisizione di tutte le autorizzazioni, pareri, nulla osta, permessi eventualmente necessari, predisponendo la documentazione all'uopo necessaria. La procedura di gara si svolge esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel della Regione Lombardia, di seguito denominata Piattaforma, cosi' come meglio dettagliato all'art. 1 del Disciplinare di gara. Per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento della Piattaforma telematica, non diversamente acquisibili, e ad esclusione di informazioni relative al merito del procedimento di gara, e' possibile accedere all'Help Desk (Numero verde): 800.116.738. Sezione III: Inoformazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Garanzie e Polizze richieste: ai sensi dell'art. 93, comma 1 viene richiesta la presentazione della cauzione provvisoria pari ad: € 36.138,08 (2% del valore a base di gara). L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del 50 per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000; ai sensi dell'art. 183, comma 13 viene richiesta la presentazione di una Garanzia pari al 2,5% del valore dell'investimento, come desumibile dal progetto di fattibilita' posto a base di gara e come meglio specificato nel disciplinare di gara; ai sensi dell'art. 103 dovra' essere costituita dalla ditta aggiudicataria la Garanzia definitiva. (Al fine di salvaguardare l'interesse pubblico alla conclusione del contratto nei termini e nei modi programmati in caso di aggiudicazione con ribassi superiori al dieci per cento la garanzia da costituire e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento. Ove il ribasso sia superiore al venti per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al venti per cento. La cauzione e' prestata a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall'eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse, nonche' a garanzia del rimborso delle somme pagate in piu' all'esecutore rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salva comunque la risarcibilita' del maggior danno verso l'appaltatore); ai sensi dell'art. 183, comma 13 a partire dalla data di inizio dell'esercizio del servizio, da parte del concessionario e' dovuta una cauzione a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione dell'opera, da prestarsi nella misura del 10 per cento del costo annuo operativo di esercizio e con le modalita' di cui all'articolo 103. Si ricorda che la mancata presentazione di tale cauzione costituisce grave inadempimento contrattuale e come meglio specificate nel disciplinare di gara; ai sensi dell'art. 103, comma 7 dovra' essere presentata dalla ditta aggiudicataria la polizza assicurativa a copertura dei rischi di esecuzione degli interventi e di gestione, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici gli operatori economici di cui all'articolo 45 comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, gli operatori economici che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 co. 8 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 ed operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea come previsto all'art. 45 co. 1 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50. I criteri di selezione riguardano i requisiti di ordine generale (art. 80 del D.Lgs. n. 50/16), di idoneita' professionale (art. 83 comma 2 del D.Lgs. n. 50/16), di capacita' economica e finanziaria (art. 83 comma 7 del D.Lgs. n. 50/16), di capacita' tecnica e professionale (art. 83 del D.Lgs. n. 50/16), di garanzia della qualita' (art. 87 del D.Lgs. 50/16). Motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50. Sezione IV: Procedura aperta da svolgersi ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 Criterio di aggiudicazione: La concessione sara' affidata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 comma 2 e 183, commi 4 e 15 del D.Lgs. 50/2016. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa viene individuata mediante l'attribuzione di punteggi (da parte della Commissione giudicatrice nominata dalla stazione appaltante dopo lo scadere del termine per la presentazione delle offerte fissato nel presente avviso) agli elementi variabili di valutazione delle offerte ammesse in gara, di natura qualitativa e di natura quantitativa. La ripartizione del punteggio, considerando quello massimo di 100 punti, viene attribuito in base ai seguenti elementi: valutazione di natura qualitativa (Offerta tecnica) Punti massimi 80 valutazione di natura quantitativa (offerta economica) Punti massimi 20 I criteri di valutazione oggettivi sono riportati all'art. 4 del Disciplinare di Gara. Si precisa che nell'offerta economica, l'operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale e degli affidamenti ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a). Si precisa inoltre che, ai sensi dell'art. 30, comma 4 del Codice, che al personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici, e' applicato il contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni di lavoro stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale e quelli il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con attivita' oggetto dell'appalto. Si applica l'art. 30, comma 4 del D.Lgs.50/2016. Termine ricevimento offerte: L'offerta e la documentazione richiesta dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire telematicamente entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 25 Marzo 2019 (termine perentorio). L'offerta e la documentazione richiesta dovranno pervenire esclusivamente in via telematica attraverso la Piattaforma entro il termine di ricevimento. Dell'avvio delle operazioni di espletamento della procedura di gara sara' data comunicazione ai soggetti ammessi alla gara. Periodo minimo per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni complementari: Gli elaborati che costituiscono il project financing per la messa a norma e gestione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Torre d'Isola, il Disciplinare di gara e la modulistica di partecipazione alla gara di cui all'oggetto sono reperibili sul sito della Piattaforma ARCA SINTEL della Regione Lombardia: http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/ La presa visione degli elaborati e' obbligatoria e, come tale, deve essere dichiarata dall'operatore in sede di presentazione della domanda. Il sopralluogo e' obbligatorio e deve essere effettuato non oltre 10 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, previo appuntamento, presso l'Ufficio Tecnico Comunale. Note L'Ente si riserva di fornire ulteriori informazioni mediante pubblicazione sul profilo del committente sulla piattaforma informatica ARCA SINTEL della Regione Lombardia, attraverso cui si intendono rese note a tutti i concorrenti; e' pertanto onere di ogni partecipante alla gara visionare il sito indicato, fino al termine ultimo di scadenza di presentazione delle offerte, al fine di acquisire piena conoscenza di tali indicazioni aggiuntive rispetto alla presente. Il Responsabile Unico del Procedimento relativo alla concessione oggetto del presente bando e': Roberto Casimiro Veronesi L'assistente al Responsabile Unico del Procedimento relativo alla concessione oggetto del presente bando e': Franco Valerio Folcato c/o Ufficio Tecnico del Comune di Torre d'isola, Piazza della Liberta' - 15, telefono 0382 407021 (Fax 0382 407544, E-mail: ufficio.tecnico@comune.torredisola.pv.it Il sindaco del Comune di Torre d'Isola Roberto Casimiro Veronesi TX19BFF4883