COMUNE DI TORRE D'ISOLA
Sede: piazza della Liberta', 15 - 27020 Torre d'isola (PV)
Punti di contatto: Tel. 039 0382407021
E-mail: ufficio.tecnico@comune.torredisola.pv.it
Codice Fiscale: 80000930182
Partita IVA: 00898690185

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2019)

 
Bando di gara per l'affidamento in concessione  (mediante  l'istituto
della finanza di progetto ex art. 183 commi 15-19 e art. 179 comma  3
del D.Lgs. 50/2016) del servizio di gestione e manutenzione ordinaria
e per l'esecuzione di tutti i necessari lavori di adeguamento e messa
a norma degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di  Torre
                               d'Isola 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - Comune di Torre d'Isola
- Piazza della Liberta' - 15, 27020 Torre d'Isola (PV) 
    
  Telefono: 0382 407021 Fax: 0382 407544 
  Sito internet: https://www.comune.torredisola.pv.it/it 
  Indirizzo di posta elettronica: info@comune.torredisola.pv.it 
  Indirizzo PEC: comune@pec.comune.torredisola.pv.it 
    
  SEZIONE II: Oggetto della concessione e  luogo  di  esecuzione  del
servizio 
    
  concessione del servizio di gestione e manutenzione ordinaria e per
l'esecuzione di tutti i necessari lavori di  adeguamento  e  messa  a
norma degli impianti di illuminazione pubblica,  come  descritto  nel
capitolato d'oneri. 
  Pertanto la prestazione del Concessionario prevede: 
  La progettazione definitiva ed esecutiva, redatta, ai  sensi  degli
artt. da 24  a  43  del  d.P.R  207/2010,  la  direzione  lavori,  il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione
dei lavori, il finanziamento, la realizzazione  degli  interventi  di
messa a norma e di ammodernamento tecnologico e funzionale  orientato
alla  riduzione  dei  consumi,  in  coerenza  con  il   progetto   di
fattibilita' tecnica ed economica che il  Promotore  ha  proposto  in
fase di progetto - offerta; 
  l'adeguamento e messa a norma degli apparecchi di illuminazione; 
  l'adeguamento e messa a norma degli impianti (linee); 
  l'adeguamento e messa a norma dei sostegni; 
  l'adeguamento e messa a norma dei quadri elettrici di comando; 
  l'installazione telecontrollo a quadro; 
  la predisposizione e  l'installazione  di  tecnologie  digitali  in
ottica smart city; 
  l'installazione di un impianto di  video  sorveglianza  nelle  aree
cittadine concordate; 
  la  manutenzione  ordinaria  e   straordinaria   dell'impianto   di
illuminazione pubblica e dell'impianto  di  video  sorveglianza.  Gli
interventi di straordinaria  manutenzione  sono  da  ritenersi  extra
canone e saranno normati da apposito listino prestazionale; 
  fornitura dell'energia elettrica. (Il Concessionario sostituira' il
Comune nei rapporti con l'ente fornitore e distributore  dell'energia
elettrica assumendosi gli oneri di energia  elettrica  relativi  alla
pubblica illuminazione, attraverso la voltura di tutti i contratti di
fornitura); 
  la consegna all'Amministrazione degli interventi realizzati,  senza
alcun onere per la stessa e  in  perfetto  stato  di  manutenzione  e
funzionalita', al termine della concessione; 
  l'esecuzione   di    ulteriori    successivi    lavori    richiesti
dall'amministrazione ai prezzi unitari  descritti  nei  documenti  di
gara, rivisti alla luce dell'offerta economica dell'aggiudicatario. 
    
  Importo della Concessione a base di gara 
  € 1.806.904,00 = oltre IVA 
  risultante  dal  prodotto  del   Canone   Polinomio   annuo   della
Concessione per il numero degli anni di durata della stessa,  pari  a
20, composto dalle seguenti voci: 
  a - Energia Elettrica P.I. € 303.812,00 + IVA 
  b - Manutenzione P.I. € 250.082,00 + IVA 
  c - Energia Elettrica S.D. € 20.580,00 + IVA 
  d - Manutenzione S.D. € 45.690,00 + IVA 
  e - Ammortamento € 1.186.740,00 + IVA 
    
  Durata dell'appalto: 
  Il servizio di illuminazione pubblica avra' una durata definita  in
fase di offerta e comunque non superiore ad anni  20  decorrenti  dal
verbale di consegna degli impianti. 
    
  Gli interventi di cui trattasi dovranno essere eseguiti a  perfetta
regola d'arte e  la  ditta  concessionaria  dovra',  preventivamente,
provvedere autonomamente all'acquisizione di tutte le autorizzazioni,
pareri, nulla osta, permessi eventualmente  necessari,  predisponendo
la documentazione all'uopo necessaria. 
  La  procedura  di  gara  si  svolge  esclusivamente   mediante   la
piattaforma telematica Sintel della  Regione  Lombardia,  di  seguito
denominata Piattaforma, cosi' come meglio dettagliato all'art. 1  del
Disciplinare di gara. 
  Per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento  della
Piattaforma telematica, non diversamente acquisibili, e ad esclusione
di informazioni relative al  merito  del  procedimento  di  gara,  e'
possibile accedere all'Help Desk (Numero verde): 800.116.738. 
    
  Sezione  III:  Inoformazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
    
  Garanzie e Polizze richieste: 
    
  ai sensi dell'art. 93, comma 1  viene  richiesta  la  presentazione
della cauzione provvisoria pari ad: € 36.138,08 (2% del valore a base
di gara). L'importo della garanzia, e del suo eventuale  rinnovo,  e'
ridotto del 50 per cento per gli operatori economici ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI CEI ISO 9000; 
  ai sensi dell'art. 183, comma 13 viene richiesta  la  presentazione
di una Garanzia pari  al  2,5%  del  valore  dell'investimento,  come
desumibile dal progetto di fattibilita' posto a base di gara  e  come
meglio specificato nel disciplinare di gara; 
  ai  sensi  dell'art.  103  dovra'  essere  costituita  dalla  ditta
aggiudicataria la Garanzia  definitiva.  (Al  fine  di  salvaguardare
l'interesse pubblico alla conclusione del contratto nei termini e nei
modi programmati in caso di aggiudicazione con ribassi  superiori  al
dieci per cento la garanzia da costituire e' aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il  10  per  cento.  Ove  il
ribasso sia superiore al venti per cento, l'aumento e' di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso superiore al venti  per  cento.
La cauzione e' prestata  a  garanzia  dell'adempimento  di  tutte  le
obbligazioni del contratto e del  risarcimento  dei  danni  derivanti
dall'eventuale inadempimento delle  obbligazioni  stesse,  nonche'  a
garanzia del  rimborso  delle  somme  pagate  in  piu'  all'esecutore
rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salva comunque la
risarcibilita' del maggior danno verso l'appaltatore); 
  ai sensi dell'art. 183, comma 13 a partire  dalla  data  di  inizio
dell'esercizio del servizio, da parte del  concessionario  e'  dovuta
una cauzione a garanzia delle penali relative al mancato  o  inesatto
adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione
dell'opera, da prestarsi nella misura del  10  per  cento  del  costo
annuo operativo di esercizio e con le modalita' di  cui  all'articolo
103. Si  ricorda  che  la  mancata  presentazione  di  tale  cauzione
costituisce  grave   inadempimento   contrattuale   e   come   meglio
specificate nel disciplinare di gara; 
  ai sensi dell'art. 103, comma  7  dovra'  essere  presentata  dalla
ditta aggiudicataria la polizza assicurativa a copertura  dei  rischi
di esecuzione degli interventi e di gestione, come meglio specificato
nel disciplinare di gara. 
  Sono ammessi  a  partecipare  alle  procedure  di  affidamento  dei
contratti pubblici gli operatori economici  di  cui  all'articolo  45
comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, gli operatori economici  che
intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  48  co.  8  del
D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 ed operatori economici con sede in  altri
stati membri dell'Unione Europea come previsto all'art. 45 co. 1  del
D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50. 
  I criteri di selezione riguardano i requisiti  di  ordine  generale
(art. 80 del D.Lgs. n. 50/16), di idoneita'  professionale  (art.  83
comma 2 del D.Lgs. n. 50/16), di capacita'  economica  e  finanziaria
(art. 83 comma 7  del  D.Lgs.  n.  50/16),  di  capacita'  tecnica  e
professionale (art. 83  del  D.Lgs.  n.  50/16),  di  garanzia  della
qualita' (art. 87 del D.Lgs. 50/16). 
  Motivi di esclusione previsti dall'art. 80  del  D.Lgs.  18  aprile
2016 n. 50. 
    
  Sezione IV: Procedura aperta da svolgersi ai sensi dell'art. 60 del
D.Lgs. n. 50/2016 
  Criterio di aggiudicazione: 
  La  concessione  sara'  affidata  con  il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 comma 2 e 183,
commi 4 e 15 del D.Lgs. 50/2016. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' individuata sulla base
del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  L'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   viene   individuata
mediante l'attribuzione  di  punteggi  (da  parte  della  Commissione
giudicatrice nominata dalla stazione appaltante dopo lo  scadere  del
termine per la  presentazione  delle  offerte  fissato  nel  presente
avviso) agli elementi variabili di valutazione delle offerte  ammesse
in gara, di natura qualitativa e di natura quantitativa. 
  La ripartizione del punteggio, considerando quello massimo  di  100
punti, viene attribuito in base ai seguenti elementi: 
  valutazione di natura qualitativa (Offerta tecnica)  Punti  massimi
80 
  valutazione  di  natura  quantitativa  (offerta  economica)   Punti
massimi 20 
  I criteri di valutazione oggettivi sono riportati  all'art.  4  del
Disciplinare di Gara. 
    
  Si precisa che nell'offerta economica, l'operatore deve indicare  i
propri costi della  manodopera  e  gli  oneri  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro (ad esclusione delle forniture senza posa in  opera,
dei servizi di natura intellettuale  e  degli  affidamenti  ai  sensi
dell'articolo 36, comma 2, lettera a). Si  precisa  inoltre  che,  ai
sensi dell'art. 30, comma 4 del Codice, che  al  personale  impiegato
nei lavori, servizi e  forniture  oggetto  di  appalti  pubblici,  e'
applicato il contratto collettivo nazionale e territoriale in  vigore
per il settore e per la zona nella quale si eseguono  le  prestazioni
di lavoro stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di
lavoro comparativamente piu' rappresentative sul  piano  nazionale  e
quelli il cui ambito di applicazione sia  strettamente  connesso  con
attivita' oggetto dell'appalto. Si applica l'art.  30,  comma  4  del
D.Lgs.50/2016. 
    
  Termine  ricevimento  offerte:  L'offerta   e   la   documentazione
richiesta dovranno essere redatte  in  lingua  italiana  e  pervenire
telematicamente entro e non oltre le ore 13:00 del  giorno  25  Marzo
2019 (termine perentorio). 
  L'offerta  e  la  documentazione   richiesta   dovranno   pervenire
esclusivamente in via telematica attraverso la Piattaforma  entro  il
termine di ricevimento. 
    
    
  Dell'avvio delle operazioni di espletamento della procedura di gara
sara' data comunicazione ai soggetti ammessi alla gara. 
    
    
  Periodo minimo per la  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla
scadenza del termine per la sua presentazione. 
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
    
  Informazioni complementari: 
  Gli elaborati che costituiscono il project financing per la messa a
norma e gestione degli impianti di illuminazione pubblica del  Comune
di Torre d'Isola,  il  Disciplinare  di  gara  e  la  modulistica  di
partecipazione alla gara di cui all'oggetto sono reperibili sul  sito
della Piattaforma ARCA SINTEL della Regione Lombardia: 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/ 
  La presa visione degli elaborati e' obbligatoria e, come tale, deve
essere dichiarata  dall'operatore  in  sede  di  presentazione  della
domanda. 
    
  Il sopralluogo e' obbligatorio e deve essere effettuato  non  oltre
10 giorni dalla scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
domande, previo appuntamento, presso l'Ufficio Tecnico Comunale. 
    
  Note 
    
  L'Ente  si  riserva  di  fornire  ulteriori  informazioni  mediante
pubblicazione  sul  profilo   del   committente   sulla   piattaforma
informatica ARCA SINTEL della Regione Lombardia,  attraverso  cui  si
intendono rese note a tutti i concorrenti; e' pertanto onere di  ogni
partecipante alla gara visionare il sito indicato,  fino  al  termine
ultimo di  scadenza  di  presentazione  delle  offerte,  al  fine  di
acquisire piena conoscenza di tali  indicazioni  aggiuntive  rispetto
alla presente. 
    
  Il Responsabile Unico del Procedimento  relativo  alla  concessione
oggetto del presente bando e': 
  Roberto Casimiro Veronesi 
    
  L'assistente al Responsabile Unico del Procedimento  relativo  alla
concessione oggetto del presente bando e': 
  Franco Valerio Folcato 
    
  c/o Ufficio Tecnico del  Comune  di  Torre  d'isola,  Piazza  della
Liberta' -  15,  telefono  0382  407021  (Fax  0382  407544,  E-mail:
ufficio.tecnico@comune.torredisola.pv.it 

               Il sindaco del Comune di Torre d'Isola 
                      Roberto Casimiro Veronesi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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