NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE
Sede: via Boccaccio n. 27 - 40026 Imola (BO)
Punti di contatto: Servizio Centrale di Committenza - Tel.
0390542603315
Codice Fiscale: 90036770379
Partita IVA: 02958441202

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2019)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  dei  lavori  occorrenti  per  il
miglioramento    sismico,    adeguamento     prevenzione     incendi,
efficientamento energetico della palestra e  degli  spogliatoi  della
         scuola media "A.Moro" di Toscanella - Comune Dozza 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Nuovo  Circondario  Imolese   -
Servizio Centrale Unica di Committenza - Via Boccaccio  n.  27  Imola
(BO) - Codice postale: 40026 - Paese: Italia  (IT)  -  Telefono:  +39
0542603200       -       Posta        elettronica        certificata:
circondario.imola@cert.provincia.bo.it - Fax:+39 054234895. Indirizzo
internet:  http://www.nuovocircondarioimolese.it.  Responsabile   del
Servizio Centrale Unica di Committenza e  della  procedura  di  gara:
Dott.ssa Stefania Passatempi (Determinazione  Dirigenziale  n.49  del
07/03/2019).Ente committente Comune di Dozza - Via XX Settembre,  37-
40060 Dozza (BO) - Tel.  +39  0542678351  Fax  +39  0542678270  Posta
Elettronica    Certificata:    comune.dozza@cert.provincia.bo.it    -
Responsabile Unico  del  Procedimento  (RUP):  Ing.  Susanna  Bettini
(Determinazione del 2° Settore n. 57 del 22/02/2019). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei  lavori
occorrenti per  il  miglioramento  sismico,  adeguamento  prevenzione
incendi, efficientamento energetico della palestra e degli spogliatoi
della scuola media "A. Moro" di Toscanella - Comune di  Dozza  -  CPV
45212222-8 CUP H41E16000400001 CIG 7825276609. II.2) Importo  a  base
di gara: € 573.139,50 (I.V.A. esclusa).  Tale  importo  e'  al  netto
degli oneri per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  pari  ad  €
19.660,50  (I.V.A.  esclusa)  non   soggetto   a   ribasso.   Importo
complessivo: € 592.800,00 (I.V.A. esclusa).  Ai  sensi  dell'art.  23
comma 6 del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.  il  costo  della  manodopera  e'
individuato  in  €  199.000,00.  II.3)  Criterio  di  aggiudicazione:
criterio del prezzo piu' basso espresso mediante ribasso  percentuale
sul prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione
dei piani per la sicurezza, ai sensi dell'art. 95, comma  4,  lettera
a) del D. Lgs. 50/2016 ss.mm., con esclusione automatica dalla  gara,
ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  medesimo   decreto,   come
specificato nel disciplinare di gara. II.4)  Termine  di  esecuzione:
180 gg. naturali e successivi decorrenti dalla data di  consegna  dei
lavori.  I  lavori  relativi  ai  locali  scolastici  adiacenti  alla
palestra  dovranno  essere  ultimati   obbligatoriamente   entro   il
31/08/2019  (come  da  cronoprogramma).  II.5)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  per  la  partecipazione:  garanzia  provvisoria   per   €
11.856,00,  come  specificato   nel   disciplinare   di   gara.   Per
l'aggiudicazione: garanzia definitiva  e  polizza  assicurativa  come
previsto nello schema di contratto. II.6)  Finanziamento:  contributo
statale. II.7) Luogo di esecuzione: palestra  della  scuola  media  -
Piazza della Loggia- Comune di Dozza - frazione di Toscanella.  II.8)
divisione in lotti: No per  la  tipologia  delle  opere  strettamente
connesse le une alle altre. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui  all'art.  45
D.Lgs.   50/2016   ss.mm..   Mancanza   di   cause   di    esclusione
autodichiarate, secondo quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara.
Iscrizione  alla  CCIAA  (o  certificazione  equipollente   per   gli
operatori  economici  stabiliti  nell'ambito  CE).  III.2)  Capacita'
economico  finanziaria  e  tecnica:  attestazione  SOA  in  corso  di
validita' di cui al DPR  207/2010.  Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'opera:  OG1  prevalente  €  406.777,85  -  classifica  II  -  OS18A
scorporabile € 121.031,51 - OS3 € 64.990,64 scorporabile. I lavori di
cui alla categoria OS18A non possono essere soggetti  ad  avvalimento
art. 89 D.Lgs. 50/2016 ss.mm. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. Ai sensi dell'art. 58 del D.  Lgs.
50/2016, la presente procedura e' interamente  svolta  attraverso  la
piattaforma telematica di negoziazione della Regione  Emilia  Romagna
denominata SATER. IV.2) Termine  per  ricevere  le  dichiarazioni  di
partecipazione e le offerte: ore  13.00  del  giorno  04/04/2019.  La
documentazione dovra' essere inviata attraverso il  sistema  SATER  -
Piattaforma  Telematica  di  negoziazione  gestita  da   Intercent-er
secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare   di   gara.   Le
dichiarazioni per  la  partecipazione  e  l'offerta  dovranno  essere
redatte in lingua  italiana.  IV.3)  Apertura  documentazione:  prima
seduta pubblica il giorno 04/04/2019 alle ore 14:00 presso  una  sala
del Nuovo Circondario Imolese di cui al punto I).  Eventuale  seconda
seduta  pubblica  il  giorno  08/04/2019  alle  ore  9:00.  Ulteriori
successive  sedute  pubbliche:successive  sedute  pubbliche  verranno
comunicate ai concorrenti. Persone  ammesse  alle  sedute  pubbliche:
rappresentanti dell'operatore economico, loro procuratori o delegati,
muniti di procura o delega scritta e  documento  valido  d'identita'.
IV.4) Informazioni di carattere amministrativo IV.4.1) Documentazione
di gara:  tutta  la  documentazione  per  partecipare  alla  presente
procedura e'  reperibile  per  via  elettronica  in  accesso  libero,
gratuito       ed       integrale       sul       sito       Internet
http://www.nuovocircondarioimolese.it,     sul     sito      Internet
http://www.comune.dozza.bo.it e sul sito della piattaforma telematica
di negoziazione della Regione Emilia Romagna "SATER". 
  IV.4.2) Pagamenti: art. 19 dello schema di contratto IV.4.3)  Forma
del contratto: forma pubblica  amministrativa.  Il  capitolato  e  il
computo estimativo metrico  fanno  parte  integrante  del  contratto.
IV.4.4) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla  data  di
cui al  punto  IV.2.  IV.4.5)  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti
di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)Informazioni complementari - 1. Subappalti:  art.  105  D.Lgs.
50/2016  ss.mm.,  secondo  le  modalita'  previste  nello  schema  di
contratto 2. Validazione del progetto  avvenuta  in  data  21/02/2019
3.Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  offerta
valida ritenuta congrua 4. E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  5.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  e   l'Ente   committente   possono
decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto
6. Il presente bando di gara e' integrato dal disciplinare di gara  e
suoi  allegati  7.  Sopralluogo  obbligatorio  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per
l'Emilia Romagna, Strada  Maggiore  53,  40125  Bologna  -  Indirizzo
internet:  (URL)  http://www.giustizia-amministrativa.it  I   ricorsi
possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30
giorni dalla data di pubblicazione. Avverso  le  operazioni  di  gara
potra' essere notificato ricorso  entro  30  giorni  dal  ricevimento
dell'informativa  oppure  dalla  pubblicazione  dell'atto  sul   sito
dell'Amministrazione - sezione Amministrazione Trasparente. 

                  Il dirigente del servizio C.U.C. 
                     dott.ssa Claudia Dal Monte 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.