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Bando di gara per l'affidamento dei lavori occorrenti per il miglioramento sismico, adeguamento prevenzione incendi, efficientamento energetico della palestra e degli spogliatoi della scuola media "A.Moro" di Toscanella - Comune Dozza SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Nuovo Circondario Imolese - Servizio Centrale Unica di Committenza - Via Boccaccio n. 27 Imola (BO) - Codice postale: 40026 - Paese: Italia (IT) - Telefono: +39 0542603200 - Posta elettronica certificata: circondario.imola@cert.provincia.bo.it - Fax:+39 054234895. Indirizzo internet: http://www.nuovocircondarioimolese.it. Responsabile del Servizio Centrale Unica di Committenza e della procedura di gara: Dott.ssa Stefania Passatempi (Determinazione Dirigenziale n.49 del 07/03/2019).Ente committente Comune di Dozza - Via XX Settembre, 37- 40060 Dozza (BO) - Tel. +39 0542678351 Fax +39 0542678270 Posta Elettronica Certificata: comune.dozza@cert.provincia.bo.it - Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ing. Susanna Bettini (Determinazione del 2° Settore n. 57 del 22/02/2019). SEZIONE II: OGGETTO II.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori occorrenti per il miglioramento sismico, adeguamento prevenzione incendi, efficientamento energetico della palestra e degli spogliatoi della scuola media "A. Moro" di Toscanella - Comune di Dozza - CPV 45212222-8 CUP H41E16000400001 CIG 7825276609. II.2) Importo a base di gara: € 573.139,50 (I.V.A. esclusa). Tale importo e' al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza pari ad € 19.660,50 (I.V.A. esclusa) non soggetto a ribasso. Importo complessivo: € 592.800,00 (I.V.A. esclusa). Ai sensi dell'art. 23 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm. il costo della manodopera e' individuato in € 199.000,00. II.3) Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso espresso mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 ss.mm., con esclusione automatica dalla gara, ai sensi dell'art. 97, comma 8, del medesimo decreto, come specificato nel disciplinare di gara. II.4) Termine di esecuzione: 180 gg. naturali e successivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. I lavori relativi ai locali scolastici adiacenti alla palestra dovranno essere ultimati obbligatoriamente entro il 31/08/2019 (come da cronoprogramma). II.5) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione: garanzia provvisoria per € 11.856,00, come specificato nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicazione: garanzia definitiva e polizza assicurativa come previsto nello schema di contratto. II.6) Finanziamento: contributo statale. II.7) Luogo di esecuzione: palestra della scuola media - Piazza della Loggia- Comune di Dozza - frazione di Toscanella. II.8) divisione in lotti: No per la tipologia delle opere strettamente connesse le une alle altre. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 45 D.Lgs. 50/2016 ss.mm.. Mancanza di cause di esclusione autodichiarate, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Iscrizione alla CCIAA (o certificazione equipollente per gli operatori economici stabiliti nell'ambito CE). III.2) Capacita' economico finanziaria e tecnica: attestazione SOA in corso di validita' di cui al DPR 207/2010. Lavorazioni di cui si compone l'opera: OG1 prevalente € 406.777,85 - classifica II - OS18A scorporabile € 121.031,51 - OS3 € 64.990,64 scorporabile. I lavori di cui alla categoria OS18A non possono essere soggetti ad avvalimento art. 89 D.Lgs. 50/2016 ss.mm. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. Ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016, la presente procedura e' interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione della Regione Emilia Romagna denominata SATER. IV.2) Termine per ricevere le dichiarazioni di partecipazione e le offerte: ore 13.00 del giorno 04/04/2019. La documentazione dovra' essere inviata attraverso il sistema SATER - Piattaforma Telematica di negoziazione gestita da Intercent-er secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le dichiarazioni per la partecipazione e l'offerta dovranno essere redatte in lingua italiana. IV.3) Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 04/04/2019 alle ore 14:00 presso una sala del Nuovo Circondario Imolese di cui al punto I). Eventuale seconda seduta pubblica il giorno 08/04/2019 alle ore 9:00. Ulteriori successive sedute pubbliche:successive sedute pubbliche verranno comunicate ai concorrenti. Persone ammesse alle sedute pubbliche: rappresentanti dell'operatore economico, loro procuratori o delegati, muniti di procura o delega scritta e documento valido d'identita'. IV.4) Informazioni di carattere amministrativo IV.4.1) Documentazione di gara: tutta la documentazione per partecipare alla presente procedura e' reperibile per via elettronica in accesso libero, gratuito ed integrale sul sito Internet http://www.nuovocircondarioimolese.it, sul sito Internet http://www.comune.dozza.bo.it e sul sito della piattaforma telematica di negoziazione della Regione Emilia Romagna "SATER". IV.4.2) Pagamenti: art. 19 dello schema di contratto IV.4.3) Forma del contratto: forma pubblica amministrativa. Il capitolato e il computo estimativo metrico fanno parte integrante del contratto. IV.4.4) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.2. IV.4.5) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3)Informazioni complementari - 1. Subappalti: art. 105 D.Lgs. 50/2016 ss.mm., secondo le modalita' previste nello schema di contratto 2. Validazione del progetto avvenuta in data 21/02/2019 3.Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida ritenuta congrua 4. E' esclusa la competenza arbitrale 5. L'Amministrazione aggiudicatrice e l'Ente committente possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto 6. Il presente bando di gara e' integrato dal disciplinare di gara e suoi allegati 7. Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per l'Emilia Romagna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna - Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it I ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa oppure dalla pubblicazione dell'atto sul sito dell'Amministrazione - sezione Amministrazione Trasparente. Il dirigente del servizio C.U.C. dott.ssa Claudia Dal Monte TX19BFF5140