CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2019)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 23/2019 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Citta' di Torino, Area Appalti  ed  Economato  -  Servizio  Appalti
Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) -
https://gare.comune.torino.it -  Tel.  011/01123069  -  Indirizzo  di
posta elettronica: appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edifici Comunali - Gestione Tecnica, Via
IV   Marzo   n.19   -   Torino   -   tel.    01101124086    -    PEC:
servizitecnici.ediliziapubblica@cert.comune.torino.it 
  - Le offerte e la documentazione di gara devono  essere  redatte  e
trasmesse esclusivamente in formato elettronico, secondo le modalita'
indicate  nel  disciplinare  di  gara,  attraverso   la   piattaforma
telematica https://gare.comune.torino.it entro e non oltre il termine
ultimo per la presentazione delle offerte di cui  al  presente  atto,
pena la non ricevibilita' dell'offerta e comunque la  non  ammissione
alla procedura. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. Nuts ITC11 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  - Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -   Denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  n.23/2019  -  Manutenzione  edifici
comunali, circoscrizionali, sedi  Polizia  Municipale  e  Vigili  del
Fuoco. Anno 2018. C.O. 4662. 
  - Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  importo  base  a
misura: Euro 501.000,00, oltre Euro 62.000,00 per oneri  contrattuali
di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto: Euro
563.000,00 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG2 class. II € 278.670,25 (oneri
di  sicurezza  inclusi);  Cat.  scorp.  subappaltabile:  OG1  per   €
79.488,93, OS6 per € 152.403,53, OG12 per  €  48.926,22,  OS3  per  €
2.556,14, OS30 per € 954,93. Per le Cat. OS3 e OS30  equivalenza  con
OG11. Per OG11  no  avvalimento  e  subappalto  nei  limiti  del  30%
dell'importo delle rispettive lavorazioni. V. pag. 2 e ss. Disc. gara 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  - Cauzioni provvisorie: Euro 11.260,00; Tassa ANAC: Euro 70,00 (CIG
784069495E) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: nuovo Mutuo Cassa Depositi
e Prestiti posizione n. 6049766 mecc.2323. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag.28  e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1e), 1f), 1g) e 1h)  del  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'   con   il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e  97  comma  8  del  D.lgs
n.50/2016, si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse  siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art.97, comma 6, D.lgs  n.50/2016,  secondo
le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si  richiama
il Comunicato ANAC del  05/10/2016.  La  Commissione  si  riserva  di
procedere all'eventuale  rinvio  della  gara  per  le  operazioni  di
calcolo della soglia di anomalia e di quelle conseguenti;  procedera'
quindi, in seduta pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 21 maggio 2019
entro le ore 10:00:00, pena l'esclusione 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 22 maggio 2019  -
Luogo: Torino - Ora: 10:00 in seduta pubblica e telematica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e  relativi  allegati,  sono  consultabili  e  scaricabili  sul  sito
https://gare.comune.torino.it 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara'  pubblicato  sul  Portale
Gare Telematiche  della  Citta'  di  Torino  al  seguente  indirizzo:
https://gare.comune.torino.it 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX19BFF6411
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.