UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA - STAZIONE APPALTANTE
Committente: Comune di Faenza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31,  Faenza
RA 48018 Italia. Persona di contatto: Ing. Patrizia  Barchi.  E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo    principale    e    del    profilo    di     committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  su  profilo
committente della Stazione  Appaltante  http://www.romagnafaentina.it
Sezione      Bandi       di       gara       oltre       che       su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it Sezione Bandi e  avvisi
Altri Enti. La gara ai sensi  dell'art.  40  D.Lgs.  n.  50/2016  (in
seguito:  Codice)  si  svolgera'  con  modalita'   telematiche.   Per
partecipare alla presente gara gli operatori  economici  in  possesso
dei  requisiti  richiesti  dal  bando  e  dal  disciplinare  dovranno
registrarsi al Sistema Acquisti Telematici  di  Intercent-ER  (SATER)
seguendo le istruzioni delle Guide per l'utilizzo della  piattaforma.
Le offerte vanno trasmesse al Sistema  seguendo  i  diversi  passaggi
sequenziali della procedura guidata  della  piattaforma  SATER.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale.
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1.1)   Denominazione:   Interventi   di
riqualificazione e  messa  in  sicurezza  della  circonvallazione  di
Faenza - primo stralcio. II.1.2) Codice  CPV  principale  45233141-9.
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto
lavori relativi all'affidamento di interventi di  riqualificazione  e
messa in sicurezza della circonvallazione di Faenza, primo  stralcio.
Committente: Comune di Faenza. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  IVA
esclusa: € 1.110.054,00.  II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITH57.   Luogo   principale   di
esecuzione: Faenza -  circonvallazione  (Via  Redipuglia,  Via  Diaz,
Viale  Piave,  Via   Trento).   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
interventi  di  riqualificazione   e   messa   in   sicurezza   della
circonvallazione di Faenza,  primo  stralcio,  come  descritto  nello
schema  di  contratto  e  nel  capitolato  speciale   da   realizzare
conformemente al progetto. Il progetto esecutivo e' stato validato in
data 28/12/2018 con atto prot. n. 85928. Il contratto sara' stipulato
a misura. Categoria di riferimento ai fini della  qualificazione  per
l'esecuzione dei lavori  in  conformita'  del  progetto  esecutivo  e
dell'art. 216, co.14,  Codice:  Lavorazione:  Strade....  e  relative
opere complementari categoria prevalente OG3 € 1.110.054,00.  II.2.5)
L'aggiudicazione   avverra'   sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi art. 95 Codice e  valutata  sulla  base  dei
criteri di seguito indicati: A1. Misure  generali  di  organizzazione
complessiva   dei   lavori:   max   punti   26;   A2.   Miglioramento
dell'organizzazione  del  singolo  cantiere:  max   punti   24;   A3.
Tecnologie ed innovazioni:  max  punti  20.  Prezzo:  max  punti  30.
II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa €  1.110.054,00.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: Inizio: Consegna lavori,  Fine:  100  giorni
naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. II.2.10) Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:  no.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: CIG 7831501711. Importo netto a base di gara  soggetto
a ribasso € 1.075.000,00 (IVA ed oneri di sicurezza  esclusi);  Oneri
di sicurezza non soggetti a  ribasso  €  35.054,00.  Si  richiama  il
progetto dei lavori anche per quanto riguarda l'indicazione dei costi
della manodopera ai sensi dell'art. 23, co. 16, Codice. L'appalto  e'
finanziato con mutuo. Garanzia provvisoria ex art.  93  Codice  di  €
22.201,08 come  da  disciplinare.  Ammesso  avvalimento  ex  art.  89
Codice, l'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione:  Possono
partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45 Codice, oppure
i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.
48, co. 8, Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48 Codice. In caso  di
partecipazione in forma associata  ogni  soggetto  partecipante  alla
riunione dovra'  essere  registrato  al  SATER.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti per i  quali  sussistano:  le
cause di esclusione di cui all'art. 80, co.1, lett. a),  b),  b-bis),
c), d), e), f), g); co.2; co.3; co.4; co.5 lett. a), b), c),  c-bis),
c-ter), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l),  m),  Codice.  Si
applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11,  12  dell'art.  80  Codice;  le
condizioni di cui all'art.53, co.16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o che
siano incorsi ai sensi della normativa vigente, in ulteriori  divieti
a  contrattare  con  la   pubblica   amministrazione.   Ai   soggetti
concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co.7, primo periodo,  Codice,  e'
vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese
aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese
di rete), ovvero partecipare alla gara anche  in  forma  individuale,
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  GEIE   o
aggregazione di imprese. Ai consorziati indicati per l'esecuzione  da
un consorzio di cui all'art.45, co.  2,  lett.  b)  e  c),  ai  sensi
dell'art. 48, co. 7, secondo periodo, Codice e'  vietato  partecipare
in qualsiasi altra forma alla medesima gara. Le consorziate designate
dal consorzio per l'esecuzione del  contratto  non  possono,  a  loro
volta, a cascata, indicare un altro  soggetto  per  l'esecuzione.  E'
vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art.  48,  co.
9, Codice fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20, Codice.  I
concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di  ANAC
di € 140,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto
il possesso dei seguenti requisiti. III.1.3) Capacita'  professionale
e  tecnica:  Per  lavori  della  categoria  prevalente   attestazione
rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti,  ex  art.  61  DPR
207/2010 categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere:  SOA
categoria OG3 classifica III. Per raggruppamenti temporanei, consorzi
ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE di cui all'art.  45,
co. 2 lett. d), e), f) e g), Codice (in seguito  riunione),  di  tipo
orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
richiesti nel bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una
impresa  consorziata  nella  misura  minima  del  40%;  la   restante
percentuale dev'essere posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%
di  quanto  richiesto  all'intero   raggruppamento   in   conformita'
dell'art. 92, co.2, D.P.R. n.  207/2010,  con  obbligo  per  ciascuna
impresa  riunita  di  possedere   l'attestato   rilasciato   da   SOA
regolarmente  autorizzata,  per  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere in corso di validita'. L'impresa  mandataria  in  ogni  caso
dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per partecipare
alla gara i concorrenti devono essere in possesso  di  certificazione
di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da  soggetti  accreditati.  Il
possesso della certificazione del sistema di qualita' deve  risultare
dall'attestato SOA oppure da documento prodotto  in  originale  o  in
copia  conforme;  in  caso  di  riunione,  il  requisito   dev'essere
posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati  ad  eccezione
delle imprese che  assumono  lavori  di  importo  per  il  quale  sia
sufficiente la qualificazione in  classifica  II  o  I.  III.2.2)  Le
condizioni di esecuzione sono indicate nello schema  di  contratto  e
nel capitolato. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione
contrattuale. Cauzione definitiva ex art.  103  Codice  e  prescritte
garanzie assicurative con modalita' e termini  artt.  2  e  15  dello
schema di contratto.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13/05/2019 ore 13:00.
IV.2.4) Lingua italiana. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura plichi informatici: Data  15/05/2019  Ora  locale:  9:00.
Luogo:  Unione  Romagna  Faentina  -  Stazione  Appaltante  -  Unita'
Contratti/Gare. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Apertura plichi informatici sulla  piattaforma
del sistema SATER in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione,  documento
Gara Unico Europeo (DGUE), dichiarazione sostitutiva ed  integrativa,
in caso di avvalimento art.  89  Codice,  oltre  a  DGUE  di  impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89,  co.
1, Codice; garanzia ex  art.  93;  dichiarazione  sostitutiva  se  si
beneficia di riduzione di garanzia provvisoria ai sensi art. 93,  co.
7, Codice; Attestazione versamento ANAC; PASSOE; mandati,  statuti  e
dichiarazioni  per  concorrenti  riuniti;  eventuale  copia  conforme
all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica
requisiti tramite sistema AVCpass  come  da  disciplinare.  Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale  degli  elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione  di  quelle  afferenti
offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9,
Codice, si tiene conto delle  indicazioni  del  Bando  tipo  ANAC  n.
1/2017. Sanatoria avviene a  pena  esclusione  ex  art.  83,  co.  9,
Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per  cui
il concorrente e'  escluso,  carenze  della  documentazione  che  non
consentono individuazione del contenuto o del  soggetto  responsabile
della stessa. Modalita' di presentazione  e  sottoscrizione  offerta,
nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a
disciplinare.  Verranno  escluse   offerte   plurime,   condizionate,
alternative o  in  aumento  rispetto  all'importo  a  base  di  gara.
Valutazione  offerte  sara'  effettuata  da   apposita   Commissione,
nominata ex artt. 77 e 216, co. 12, Codice e  come  da  disciplinare,
dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta, che operera'  in
conformita'  a  quanto  previsto  da  bando   e   disciplinare.   Per
aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia
al disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita'
ex art. 97, co. 3, Codice. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente ex art. 97, co. 6, Codice. E' facolta'  dell'appaltante
non procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ex  art.
95, co. 12, Codice. Si applicano gli artt. 95, co. 10 e  97,  co.  6,
Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo
DGUE,  modulo  dichiarazione  sostitutiva  integrativa,  scheda   per
Offerta tecnica elemento A3, elaborati progetto  compresi  schema  di
contratto  e  capitolato,  pubblicati  su  profilo   committente-sito
Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it Bandi
di gara e su  https://intercenter.regione.emilia-romagna.it  Bandi  e
avvisi Altri Enti. Chiarimenti su contratto, capitolato  e  procedura
di  gara  possono  essere  richiesti  mediante   invio   di   quesiti
nell'apposita sezione "Chiarimenti" sulla piattaforma SATER entro  il
giorno  29/04/2019  ore  13:00,  Responsabile  procedimento  e'  Ing.
Patrizia Barchi. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  regionale  dell'Emilia   Romagna
Bologna ITALIA. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al  TAR
Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art.
120 del Codice del processo  amministrativo  di  cui  allegato  1  al
D.lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. 
  Faenza, li' 29/03/2019. 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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