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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 Italia. Persona di contatto: Ing. Patrizia Barchi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: su profilo committente della Stazione Appaltante http://www.romagnafaentina.it Sezione Bandi di gara oltre che su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it Sezione Bandi e avvisi Altri Enti. La gara ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. n. 50/2016 (in seguito: Codice) si svolgera' con modalita' telematiche. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti dal bando e dal disciplinare dovranno registrarsi al Sistema Acquisti Telematici di Intercent-ER (SATER) seguendo le istruzioni delle Guide per l'utilizzo della piattaforma. Le offerte vanno trasmesse al Sistema seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma SATER. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della circonvallazione di Faenza - primo stralcio. II.1.2) Codice CPV principale 45233141-9. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto lavori relativi all'affidamento di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della circonvallazione di Faenza, primo stralcio. Committente: Comune di Faenza. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: € 1.110.054,00. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Faenza - circonvallazione (Via Redipuglia, Via Diaz, Viale Piave, Via Trento). II.2.4) Descrizione dell'appalto: interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della circonvallazione di Faenza, primo stralcio, come descritto nello schema di contratto e nel capitolato speciale da realizzare conformemente al progetto. Il progetto esecutivo e' stato validato in data 28/12/2018 con atto prot. n. 85928. Il contratto sara' stipulato a misura. Categoria di riferimento ai fini della qualificazione per l'esecuzione dei lavori in conformita' del progetto esecutivo e dell'art. 216, co.14, Codice: Lavorazione: Strade.... e relative opere complementari categoria prevalente OG3 € 1.110.054,00. II.2.5) L'aggiudicazione avverra' sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95 Codice e valutata sulla base dei criteri di seguito indicati: A1. Misure generali di organizzazione complessiva dei lavori: max punti 26; A2. Miglioramento dell'organizzazione del singolo cantiere: max punti 24; A3. Tecnologie ed innovazioni: max punti 20. Prezzo: max punti 30. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 1.110.054,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: Consegna lavori, Fine: 100 giorni naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7831501711. Importo netto a base di gara soggetto a ribasso € 1.075.000,00 (IVA ed oneri di sicurezza esclusi); Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 35.054,00. Si richiama il progetto dei lavori anche per quanto riguarda l'indicazione dei costi della manodopera ai sensi dell'art. 23, co. 16, Codice. L'appalto e' finanziato con mutuo. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di € 22.201,08 come da disciplinare. Ammesso avvalimento ex art. 89 Codice, l'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Possono partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45 Codice, oppure i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, co. 8, Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48 Codice. In caso di partecipazione in forma associata ogni soggetto partecipante alla riunione dovra' essere registrato al SATER. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80, co.1, lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co.2; co.3; co.4; co.5 lett. a), b), c), c-bis), c-ter), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m), Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 Codice; le condizioni di cui all'art.53, co.16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o che siano incorsi ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Ai soggetti concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co.7, primo periodo, Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete), ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.45, co. 2, lett. b) e c), ai sensi dell'art. 48, co. 7, secondo periodo, Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. Le consorziate designate dal consorzio per l'esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l'esecuzione. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art. 48, co. 9, Codice fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20, Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Per lavori della categoria prevalente attestazione rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ex art. 61 DPR 207/2010 categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: SOA categoria OG3 classifica III. Per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE di cui all'art. 45, co. 2 lett. d), e), f) e g), Codice (in seguito riunione), di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale dev'essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento in conformita' dell'art. 92, co.2, D.P.R. n. 207/2010, con obbligo per ciascuna impresa riunita di possedere l'attestato rilasciato da SOA regolarmente autorizzata, per classifica adeguata ai lavori da assumere in corso di validita'. L'impresa mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme; in caso di riunione, il requisito dev'essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II o I. III.2.2) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema di contratto e nel capitolato. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Cauzione definitiva ex art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini artt. 2 e 15 dello schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13/05/2019 ore 13:00. IV.2.4) Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura plichi informatici: Data 15/05/2019 Ora locale: 9:00. Luogo: Unione Romagna Faentina - Stazione Appaltante - Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Apertura plichi informatici sulla piattaforma del sistema SATER in seduta pubblica. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione, documento Gara Unico Europeo (DGUE), dichiarazione sostitutiva ed integrativa, in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89, co. 1, Codice; garanzia ex art. 93; dichiarazione sostitutiva se si beneficia di riduzione di garanzia provvisoria ai sensi art. 93, co. 7, Codice; Attestazione versamento ANAC; PASSOE; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; eventuale copia conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice, si tiene conto delle indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9, Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Modalita' di presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto all'importo a base di gara. Valutazione offerte sara' effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e 216, co. 12, Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ex art. 97, co. 3, Codice. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ex art. 97, co. 6, Codice. E' facolta' dell'appaltante non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ex art. 95, co. 12, Codice. Si applicano gli artt. 95, co. 10 e 97, co. 6, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva integrativa, scheda per Offerta tecnica elemento A3, elaborati progetto compresi schema di contratto e capitolato, pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it Bandi di gara e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it Bandi e avvisi Altri Enti. Chiarimenti su contratto, capitolato e procedura di gara possono essere richiesti mediante invio di quesiti nell'apposita sezione "Chiarimenti" sulla piattaforma SATER entro il giorno 29/04/2019 ore 13:00, Responsabile procedimento e' Ing. Patrizia Barchi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del Codice del processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. Faenza, li' 29/03/2019. Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX19BFF6915