COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 5-4-2019)

 
Bando di gara - Affidamento dei servizi  di  supporto  ed  assistenza
turistico- logistica nell'area della  Cascata  delle  Marmore  e  del
                  comprensorio integrato di pregio 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Terni - Area Territorio e
Sviluppo - Direzione Manutenzioni -  Patrimonio  -  Ufficio  Aree  di
Pregio, Infrastrutture a rete, Verde pubblico, Decoro urbano,  Salute
pubblica  Corso  del  Popolo,  30  Terni  05100  Italia.  Persona  di
contatto: dott. Federico Nannurelli Tel.: +039 0744549570. 
  E-mail: federico.nannurelli@comune.terni.it Codice NUTS: ITI22 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it ; 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.tr.it sezione Amministrazione trasparente  -  Bandi
di gara e Contratti - e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al
seguente                                                   indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla
piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel  disciplinare
di gara telematico. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  locale;  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Servizi  di
supporto ed assistenza turistico- logistica nell'area  della  Cascata
delle Marmore e del  comprensorio  integrato  di  pregio.  Numero  di
riferimento: 4/2019; II.1.2) Codice  CPV  principale  75125000  -  8;
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi;  II.1.4)   Breve   descrizione:
L'appalto  ha  per  oggetto  i  servizi  di  supporto  ed  assistenza
turistico - logistica nell'area della Cascata  delle  Marmore  e  del
comprensorio integrato secondo  quanto  specificato  e  nel  rispetto
delle  disposizioni  procedurali  di  cui  al   capitolato   speciale
d'appalto. 
  L'appalto prevede  la  prestazione  di  servizi  nell'ambito  delle
seguenti aree di intervento: 
  - Assistenza, orientamento e vigilanza 
  - Bigliettazione on-site ed on-line 
  -  Integrazione  dei  servizi  di  base  per  migliorare  l'offerta
turistica".; 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Si  evidenzia   agli   operatori
economici che l'importo a base di  gara  per  il  triennio  e'  di  €
1.770.349,80 oltre oneri per la sicurezza da interferenze pari  ad  €
1.488,00. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a  base
di gara  comprende  i  costi  della  mano  d'opera  che  la  stazione
appaltante ha stimato in € 1.740.349,80. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari  a  2  anni,
per un importo ulteriore di € 1.180.233,20, al netto di  Iva  e/o  di
altre imposte e contributi di  legge,  nonche'  degli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze. 
  Il valore massimo stimato dell'appalto comprensivo dell'opzione  di
rinnovo di 2 anni di cui al paragrafo 4.2 del disciplinare di gara e'
pari ad € 2.953.063,00 Iva ed oneri per la sicurezza  esclusi,  oltre
alle somme derivanti da tutte le clausole facoltative indicate sempre
al paragrafo 4.2. del disciplinare gia' richiamato; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti; II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI22,  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Terni 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, da
individuarsi sulla base  dei  criteri  di  valutazione  indicati  nel
disciplinare di gara; II.2.7) l Durata  del  contratto  d'appalto:  3
anni dalla data  del  verbale  di  consegna  del  servizio;  II.2.10)
Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate  varianti  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 (rif.  art.  7
capitolato speciale d'appalto); II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzione di rinnovo per ulteriori 2 anni ai  sensi  dell'art.
35, comma 4, del Dlgs n. 50/2016. Opzione di proroga tecnica ai sensi
dell'art. 106, comma 11 del Dgls n.  50/2016;  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea;
II.2.14) Informazioni complementari: per tutto  quanto  non  previsto
nel presente bando si  demanda  al  disciplinare  di  gara  integrale
pubblicato  sul  sito  www.comune.terni.it  sezione  "amministrazione
trasparente  -  bandi  di  gara  e  contratti"  e  sulla  piattaforma
Net4market      raggiungibile      al       seguente       indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc 
  Responsabile Unico del  Procedimento:  Dott.  Federico  Nannurelli.
tel.     0744/549570,     mail      federico.nannurelli@comune.tr.it.
CIG.:7829004A79. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  (Registro  delle  Imprese)
ovvero, se imprese non italiane  residenti  in  uno  Stato  U.E.,  in
analogo registro professionale o  commerciale  dello  Stato  U.E.  di
residenza; III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara,   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara; III.2) Condizioni relative al contratto di appalto  III.2.2)
Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si  rinvia  al
capitolato speciale  d'appalto.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del  d.lgs  50/2016,  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto non e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici;
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
09/05/2019. Ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  10/05/2019  Ora
locale: 09:00 
  Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi  1,  presso  la  sala
della Centrale Appalti. Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di  apertura:  Chiunque  puo'  assistere  all'apertura
delle  offerte.  Sono  verbalizzate  e   riferite   direttamente   al
concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti delle ditte  che
partecipano alle operazioni di gara per mezzo  di  un  rappresentante
e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di  una  specifica
carica sociale 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile per ulteriori 2 (due) anni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  TAR  UMBRIA  Via  Baglioni  3Perugia   06100
ItaliaTel.: +039 0755755311 E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it
Fax:        +39        0755732548         Indirizzo         Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Comune di Terni -Dirigente Reggente della  Direzione  Manutenzioni  -
Arch. Mauro Manciucca Terni 05100 ItaliaTel.: +39 0744549501  E-mail:
mauro.manciucca@comune.terni.it. Indirizzo Internet: www.comune.tr.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione 
  b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR   UMBRIA    via    Baglioni    3Perugia06100ItaliaTel.:    +039
0755755311E-mail:    tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it    Fax:    +39
0755732548. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/03/2019 

Comune di Terni, direzione  affari  generali  -  Ufficio  gare  -  Il
                              dirigente 
                        dott. Luciano Sdogati 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.