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Bando di gara - Affidamento dei servizi di supporto ed assistenza turistico- logistica nell'area della Cascata delle Marmore e del comprensorio integrato di pregio Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Terni - Area Territorio e Sviluppo - Direzione Manutenzioni - Patrimonio - Ufficio Aree di Pregio, Infrastrutture a rete, Verde pubblico, Decoro urbano, Salute pubblica Corso del Popolo, 30 Terni 05100 Italia. Persona di contatto: dott. Federico Nannurelli Tel.: +039 0744549570. E-mail: federico.nannurelli@comune.terni.it Codice NUTS: ITI22 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it ; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.tr.it sezione Amministrazione trasparente - Bandi di gara e Contratti - e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel disciplinare di gara telematico. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizi di supporto ed assistenza turistico- logistica nell'area della Cascata delle Marmore e del comprensorio integrato di pregio. Numero di riferimento: 4/2019; II.1.2) Codice CPV principale 75125000 - 8; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto i servizi di supporto ed assistenza turistico - logistica nell'area della Cascata delle Marmore e del comprensorio integrato secondo quanto specificato e nel rispetto delle disposizioni procedurali di cui al capitolato speciale d'appalto. L'appalto prevede la prestazione di servizi nell'ambito delle seguenti aree di intervento: - Assistenza, orientamento e vigilanza - Bigliettazione on-site ed on-line - Integrazione dei servizi di base per migliorare l'offerta turistica".; II.1.5) Valore totale stimato: Si evidenzia agli operatori economici che l'importo a base di gara per il triennio e' di € 1.770.349,80 oltre oneri per la sicurezza da interferenze pari ad € 1.488,00. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della mano d'opera che la stazione appaltante ha stimato in € 1.740.349,80. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 2 anni, per un importo ulteriore di € 1.180.233,20, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Il valore massimo stimato dell'appalto comprensivo dell'opzione di rinnovo di 2 anni di cui al paragrafo 4.2 del disciplinare di gara e' pari ad € 2.953.063,00 Iva ed oneri per la sicurezza esclusi, oltre alle somme derivanti da tutte le clausole facoltative indicate sempre al paragrafo 4.2. del disciplinare gia' richiamato; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22, Luogo principale di esecuzione: Comune di Terni II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, da individuarsi sulla base dei criteri di valutazione indicati nel disciplinare di gara; II.2.7) l Durata del contratto d'appalto: 3 anni dalla data del verbale di consegna del servizio; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 (rif. art. 7 capitolato speciale d'appalto); II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di rinnovo per ulteriori 2 anni ai sensi dell'art. 35, comma 4, del Dlgs n. 50/2016. Opzione di proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Dgls n. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea; II.2.14) Informazioni complementari: per tutto quanto non previsto nel presente bando si demanda al disciplinare di gara integrale pubblicato sul sito www.comune.terni.it sezione "amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti" e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Federico Nannurelli. tel. 0744/549570, mail federico.nannurelli@comune.tr.it. CIG.:7829004A79. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara, III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.2) Condizioni relative al contratto di appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rinvia al capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs 50/2016, IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/05/2019. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/05/2019 Ora locale: 09:00 Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi 1, presso la sala della Centrale Appalti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' assistere all'apertura delle offerte. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile per ulteriori 2 (due) anni VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100 ItaliaTel.: +039 0755755311 E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Comune di Terni -Dirigente Reggente della Direzione Manutenzioni - Arch. Mauro Manciucca Terni 05100 ItaliaTel.: +39 0744549501 E-mail: mauro.manciucca@comune.terni.it. Indirizzo Internet: www.comune.tr.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR UMBRIA via Baglioni 3Perugia06100ItaliaTel.: +039 0755755311E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/03/2019 Comune di Terni, direzione affari generali - Ufficio gare - Il dirigente dott. Luciano Sdogati TX19BFF7127