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Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Ferrara - Piazza Municipale n. 2 - 44121 Ferrara. Tel. 0532/419538 - Telefax 0532/419397 - E-Mail: f.paparella@comune.fe.it ; Profilo Committente: www.comune.fe.it/contratti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Lavori di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie - Interventi di demolizione edifici ex Mof e Darsena San Paolo - Lotto A1 (lavori a misura) (CIA 127 2017) (CUP B78I17000550001) (CIG 784196416A). Importo a base di gara € 1.000.921,21 oltre I.V.A. (dei quali € 27.834,84 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) (di cui Euro 166.691,60 per costo del personale). Importo soggetto a ribasso Euro 972.456,37= + IVA. Categoria prevalente OS23 (classifica III, art. 61, co. 4 del DPR 2017/2010). Categorie lavorazioni: - Opere categoria prevalente: "Demolizione di opere" - OS23 - class. III- Euro 1.000.921,21 (subappaltabile nel rispetto del 30% dell'importo del contratto) Nella categoria prevalente sono comprese opere inferiori al 10% relative alle categorie "OS24-Verde e arredo urbano" per l'importo di Euro 43.477,85 e "OG12-Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale" per l'importo di Euro 40.118,62 - e' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 89, co. 1 d.lgs 50/2016 e smi. La realizzazione delle opere di demolizione in oggetto e' prevista in due fasi: Fase I importo lavori Euro 829.745,72, termine di esecuzione n. 210 giorni; Fase II importo lavori Euro 170.545,49, termine di esecuzione n. 60 giorni. SEZIONE IV: PROCEDURA Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, da aggiudicarsi con il criterio del minor prezzo mediante ribasso sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 95, co. 4 lett. a) del d.lgs 50/2016 e smi, con applicazione del disposto dell'art. 97 del d.lgs 50/2016 e smi (esclusione automatica delle offerte anomale che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, co. 2 del d.lgs 50/2016 e smi se il numero delle offerte ammesse e' almeno pari a 10) (salva la verifica della congruita' di cui all'art. 97, co. 1 del d.lgs 50/2016 e smi se il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10). In sede di gara si provvedera' al sorteggio del metodo di calcolo della soglia di anomalia di cui all'art. 97, co. 2 punti a), b), c), d), e). Tutta la documentazione per partecipare alla presente procedura e' reperibile per via elettronica in accesso libero, gratuito ed integrale sul profilo del committente www.comune.fe.it/contratti e sul sito di Intercenter - all'interno della Piattaforma Telematica di Negoziazione - Sater-, accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it Il progetto, comprensivo del piano di sicurezza, e' visibile sul profilo committente (www.comune.fe.it/contratti) ed e' interamente scaricabile. Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 03/05/2019 ore 12. La documentazione dovra' essere inviata in versione elettronica attraverso il sistema SATER, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e corredata dai documenti indicati nello stesso. Apertura dei plichi: 06/05/2019 ore 10:00 presso una sala della Residenza Municipale. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI Determina a contrarre n DD-2019-692, PG-2019-37365, esecutiva dal 22/03/2019, integrata da determinazione n. DD-2019-771, PG-2019-40787 esecutiva dal 29/03/2019. Responsabile del Procedimento: Ing. Ferruccio Lanzoni - dirigente del Servizio Edilizia. Il responsabile del procedimento ing. Ferruccio Lanzoni TX19BFF7549