COMUNE DI FERRARA
Sede amministrativa: piazza Municipale n. 2, 44121 Ferrara (FE),
Italia
Punti di contatto: Servizio appalti provveditorato e contratti
c.a. dott. Francesco Paparella
Tel: 0532419284; Fax 0532419397; E-mail: f.paparella@comune.fe.it;
Pec: uo.contratti@cert.comune.fe.it; Profilo committente:
www.comune.fe.it/contratti
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2019)

 
         Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Ferrara - Piazza Municipale n. 2 -  44121  Ferrara.  Tel.
0532/419538 - Telefax 0532/419397 - E-Mail:  f.paparella@comune.fe.it
; Profilo Committente: www.comune.fe.it/contratti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Lavori di riqualificazione urbana e  sicurezza  delle  periferie  -
Interventi di demolizione edifici ex Mof e Darsena San Paolo -  Lotto
A1 (lavori a  misura)  (CIA  127  2017)  (CUP  B78I17000550001)  (CIG
784196416A). 
  Importo a base di gara € 1.000.921,21 oltre  I.V.A.  (dei  quali  €
27.834,84 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso)  (di  cui
Euro 166.691,60 per costo del personale). 
  Importo soggetto a ribasso Euro 972.456,37= + IVA. 
  Categoria prevalente OS23 (classifica III, art. 61, co. 4  del  DPR
2017/2010). 
  Categorie lavorazioni: 
  - Opere categoria prevalente:  "Demolizione  di  opere"  -  OS23  -
class. III- Euro 1.000.921,21 (subappaltabile nel  rispetto  del  30%
dell'importo del contratto) 
  Nella categoria prevalente sono comprese  opere  inferiori  al  10%
relative alle categorie "OS24-Verde e arredo urbano" per l'importo di
Euro 43.477,85 e "OG12-Opere ed impianti  di  bonifica  e  protezione
ambientale"  per  l'importo  di   Euro   40.118,62   -   e'   ammesso
l'avvalimento, ai sensi dell'art. 89, co. 1 d.lgs 50/2016 e smi. 
  La realizzazione delle opere di demolizione in oggetto e'  prevista
in due fasi: Fase  I  importo  lavori  Euro  829.745,72,  termine  di
esecuzione n. 210 giorni; Fase II  importo  lavori  Euro  170.545,49,
termine di esecuzione n. 60 giorni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,  da
aggiudicarsi con  il  criterio  del  minor  prezzo  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 95, co. 4 lett. a)  del  d.lgs
50/2016 e smi, con applicazione del disposto dell'art. 97  del  d.lgs
50/2016 e  smi  (esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, co. 2 del d.lgs 50/2016 e
smi se il numero delle offerte ammesse e' almeno pari a 10) (salva la
verifica della congruita' di cui all'art. 97, co. 1 del d.lgs 50/2016
e smi se il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10). In  sede
di gara si provvedera' al  sorteggio  del  metodo  di  calcolo  della
soglia di anomalia di cui all'art. 97, co. 2 punti a),  b),  c),  d),
e). 
  Tutta la documentazione per partecipare alla presente procedura  e'
reperibile  per  via  elettronica  in  accesso  libero,  gratuito  ed
integrale sul profilo del  committente  www.comune.fe.it/contratti  e
sul sito di Intercenter - all'interno della Piattaforma Telematica di
Negoziazione      -      Sater-,      accessibile      dal       sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  Il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,  e'  visibile  sul
profilo committente (www.comune.fe.it/contratti)  ed  e'  interamente
scaricabile. 
  Termine ultimo per la presentazione delle offerte:  03/05/2019  ore
12. 
  La documentazione dovra' essere  inviata  in  versione  elettronica
attraverso il  sistema  SATER,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara e corredata dai documenti indicati nello stesso. 
  Apertura dei plichi: 06/05/2019 ore 10:00  presso  una  sala  della
Residenza Municipale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  Determina a contrarre n DD-2019-692, PG-2019-37365,  esecutiva  dal
22/03/2019, integrata da determinazione n. DD-2019-771, PG-2019-40787
esecutiva dal 29/03/2019. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Ferruccio Lanzoni  -  dirigente
del Servizio Edilizia. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Ferruccio Lanzoni 

 
TX19BFF7549
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.