UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA - STAZIONE APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 19-4-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, P.zza del Popolo 31,  48018
Faenza RA, Italia. Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Cristina  Randi.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale  e  del  profilo   di   committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  profilo
committente http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara oltre che su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it Sezione Bandi e  avvisi
Altri Enti. La gara, ai sensi art. 40 D.Lgs. n. 50/2016 - Codice  dei
contratti pubblici (in seguito: Codice), si svolgera'  con  modalita'
telematiche. Per poter partecipare alla presente gara, gli  operatori
economici in  possesso  dei  requisiti  richiesti  dal  bando  e  dal
disciplinare dovranno registrarsi al Sistema Acquisti  Telematici  di
Intercent-ER  (SATER)  seguendo  le  istruzioni   delle   Guide   per
l'utilizzo della piattaforma. Le offerte vanno trasmesse  al  Sistema
seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della
piattaforma  SATER.  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione  II:  Oggetto.  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  della
gestione in concessione del servizio di riscossione coattiva di tutte
le entrate  dell'Unione  della  Romagna  Faentina  e  dei  Comuni  di
Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e
Solarolo (Comuni aderenti all'Unione della  Romagna  Faentina).  Gara
telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 79940000 -  5.  II.1.3)  Tipo  di  concessione:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Gestione in concessione  del  servizio  di
riscossione coattiva di tutte le entrate  dell'Unione  della  Romagna
Faentina  e  dei  Comuni  di  Brisighella,  Casola  Valsenio,  Castel
Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo. Committente: Unione  della
Romagna Faentina anche per conto dei Comuni aderenti. II.1.5)  Valore
totale  stimato,  IVA  esclusa:  €   1.570.000,00.   II.1.6)   Questa
concessione e' suddivisa in lotti: no. II.2.3) Luogo  di  esecuzione.
Codice  NUTS:  ITH57.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Territorio
dell'Unione  della  Romagna  Faentina.  II.2.4)   Descrizione   della
concessione:  Servizio  di   riscossione   coattiva   delle   entrate
tributarie, extra-tributarie e patrimoniali dell'Unione della Romagna
Faentina e dei  Comuni  dell'Unione  non  riscosse  a  seguito  delle
attivita' di riscossione poste in essere  dai  competenti  uffici  in
conformita' di quanto previsto e regolato dal Capitolato. Entita':  -
Il valore annuo della concessione e' stimato  in  €  196.250,00  (IVA
esclusa) - Il valore  complessivo  della  concessione  riferito  alla
prevista durata quadriennale e' stimato in € 785.000,00 (IVA esclusa)
- Il valore complessivo della concessione ai sensi  artt.  35  e  167
Codice,  comprensivo  dell'eventuale  rinnovo   e'   stimato   in   €
1.570.000,00 (IVA esclusa) - Importo degli oneri per la sicurezza  da
interferenze DUVRI pari ad € 0,00.  Corrispettivo  del  servizio:  il
Concessionario verra' compensato ad aggio  nella  misura  percentuale
risultante dall'offerta presentata in sede di  gara  che  non  potra'
essere superiore al 6% pari al valore dell'aggio nazionale  applicato
da  Agenzia   Entrate   Riscossione,   da   applicarsi   alle   somme
effettivamente riscosse (al netto  degli  interessi  di  mora,  delle
spese di notifica e di procedura) derivanti dall'attivita' svolta dal
Concessionario stesso per il recupero coattivo di tutte  le  entrate.
In caso di presentazione di comunicazioni di inesigibilita', gli Enti
riconosceranno al Concessionario,  fatta  salva  la  previa  verifica
della  documentazione  inerente  l'effettiva   inesigibilita'   della
partita, il rimborso delle spese per le procedure cautelari/esecutive
poste in essere da quest'ultimo, oltre alle spese di notifica, o  per
l'importo documentato, come da offerta presentata in sede di gara. Ai
sensi art.  25  capitolato  possono  essere  date  in  subappalto  le
attivita' di stampa, inoltro  e  notifica  degli  atti,  nonche'  dei
servizi informatici. II.2.5) L'aggiudicazione avverra' sulla base del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95,  co.  2  Codice  e
valutata sulla base dei criteri di seguito indicati: A-Organizzazione
del servizio in termini di modalita' e  tempi  di  svolgimento  delle
attivita':  max  punti  25;  B-Organizzazione  del  rapporto  con   i
contribuenti in merito  a:  -  strumenti  di  pagamento;  -  funzioni
aggiuntive di contact center; - servizi di  monitoraggio  e  customer
satisfaction: max punti 20; C-Caratteristiche del sistema informativo
utilizzato in termini di funzionalita' a  disposizione  degli  uffici
che hanno prodotto le liste di carico  e  in  termini  di  formazione
specifica per i diversi settori degli Enti: max punti  15;  D-Servizi
e/o proposte migliorativi: max punti 10; E-Compenso (aggio) a  favore
del Concessionario, determinato  mediante  percentuale  da  applicare
all'importo effettivamente riscosso  (al  netto  degli  interessi  di
mora,  delle  spese  di  notifica  e  di  procedura)  inferiore  alla
percentuale di  aggio  posta  a  base  di  gara  del  6%  (pari  alla
percentuale  di  aggio  fissata  dalla  normativa  quale  riferimento
nazionale di  settore)  IVA  esclusa:  max  punti  16;  F-Valore  dei
rimborsi delle spese relative alle procedure cautelari  ed  esecutive
rivelatesi infruttuose determinato mediante unico ribasso percentuale
da applicare ai valori di rimborsi di cui alla Tabella  A)  del  D.M.
21.11.2000 e s.m.i.:  max  punti  14.  II.2.6)  Valore  stimato:  IVA
esclusa € 785.000,00. II.2.7) Durata della concessione: anni  4,  con
decorrenza dalla data  di  stipulazione  della  stessa.  II.2.13)  La
concessione e' connessa ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Codice CIG: 7877987089.  Il  Servizio  e'  finanziato  con  fondi  di
bilancio degli Enti: Unione della Romagna Faentina, Comune di Faenza,
Comune di Brisighella, Comune di Castel Bolognese, Comune  di  Casola
Valsenio, Comune di  Riolo  Terme  e  Comune  di  Solarolo.  Garanzia
provvisoria ex art. 93 Codice di €  15.700,00  a  favore  dell'Unione
della Romagna Faentina, come da disciplinare. E' facolta' dell'Unione
della Romagna Faentina rinnovare il contratto per ulteriori 4 anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri  Stati  membri,
in forma singola o associata, secondo le  disposizioni  dell'art.  45
Codice,  in  possesso  dei  requisiti   prescritti   dai   successivi
paragrafi. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano  le
disposizioni  di  cui  agli  artt.  47  e  48  Codice.   E'   vietata
l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, co. 9  Codice.  E'
fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20 Codice.  In  caso  di
partecipazione in forma associata  ogni  soggetto  partecipante  alla
riunione dovra' essere registrato a SATER. Si applicano le  cause  di
esclusione di cui agli artt. 48 e 80 Codice.  Sono  comunque  esclusi
gli operatori economici per i quali sussista la causa  di  esclusione
di cui art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 come in  disciplinare,
o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. I  concorrenti
devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00.
Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il  possesso
dei seguenti  requisiti  di  idoneita'  professionale  a)  e  b),  di
capacita'  economica  e  finanziaria  c),  di  capacita'  tecnica   e
professionale d). a) Iscrizione nel registro delle imprese presso  la
competente Camera di commercio, industria, artigianato e  agricoltura
(ovvero presso i registri professionali  o  commerciali  dello  Stato
estero di residenza) per  attivita'  corrispondenti  al  servizio  da
affidare in concessione. b)  Iscrizione  nell'Albo  istituito  presso
Ministero Economia e  Finanze,  di  cui  art.  53,  co.1,  D.Lgs.  n.
446/1997, con capitale sociale  interamente  versato,  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara, pari alla misura minima richiesta da
art. 3-bis, lettera b), D.L. n. 40/2010 convertito in L. n.  73/2010,
di € 5.000.000,00. Per operatori degli Stati membri stabiliti  in  un
Paese dell'Unione  europea  si  applica  art.  52,  co.5,  D.Lgs.  n.
446/1997. c) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con almeno
due lettere di referenze da parte di istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993,  da  rendersi  in  originale
senza formalita' o in  copia  conforme  ai  sensi  art.18  D.P.R.  n.
445/2000,  attestanti  la  solidita'  economica  e  finanziaria   del
concorrente e la  sua  puntualita'  e  regolarita'  nell'onorare  gli
impegni assunti. d) Avvenuto espletamento, con  buon  esito  e  senza
contestazioni, del servizio di riscossione coattiva delle entrate  in
via continuativa nel triennio  2016-2018,  e  pertanto  per  l'intero
periodo 1/1/2016 - 31/12/2018 senza alcuna interruzione, a favore  di
uno o piu' Comuni con popolazione compresa nella  fascia  demografica
tra 50.000 e  60.000  abitanti.  Requisito  da  comprovarsi  come  da
disciplinare.  Per  riunioni  (raggruppamenti  temporanei,   consorzi
ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso  requisiti
a), b), c) e d) come da disciplinare. Per consorzi di  cooperative  e
di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti  a),  b),
c) e d) come da disciplinare. Requisiti a) e b)  ai  sensi  art.  89,
co.1, e art. 172 Codice non possono essere  oggetto  di  avvalimento.
Per requisiti c) e d) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei
limiti e alle  condizioni  precisate  da  disciplinare.  L'ausiliaria
dovra'   essere   registrata   alla   piattaforma   SATER.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una  particolare  professione:  Soggetti
abilitati ad  effettuare  attivita'  di  accertamento  e  riscossione
tributi delle province e dei comuni - D.Lgs. n. 446/1997  e  D.L.  n.
40/2010  convertito  in  L.  n.  73/2010.  III.2.2)   Condizioni   di
esecuzione indicate  nel  contratto.  L'offerta  presentata  in  gara
costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva  ai  sensi
art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative  con  modalita'  e
termini del capitolato. Per le controversie relative al contratto  si
richiama  art.  28  capitolato.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione della concessione:  Qualifiche
come indicate in capitolato. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1)  Procedura  aperta.  IV.1.8)   La
concessione e' disciplinata dall'accordo sugli appalti pubblici:  no.
IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: Data: 29/05/2019. Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingua italiana. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di una  concessione
rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione;  documento
di gara unico europeo (DGUE)  e,  in  caso  di  avvalimento  art.  89
Codice, oltre a DGUE di impresa  ausiliaria,  anche  dichiarazioni  e
documentazione  di  cui  art.  89  Codice,  PASSOE   dell'ausiliaria;
dichiarazione sostitutiva ed integrativa; due lettere di referenze di
istituti bancari o di intermediari autorizzati  ai  sensi  D.Lgs.  n.
385/1993; PASSOE; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia
conforme certificazione di cui art. 93, co.7 Codice, se si  beneficia
di riduzione; ricevuta pagamento contributo ANAC; mandati, statuti  e
dichiarazioni  per  concorrenti  riuniti;  eventuale  copia  conforme
all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica
requisiti tramite sistema AVCpass  come  da  disciplinare.  Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale  degli  elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione  di  quelle  afferenti
offerta tecnica ed economica, potranno essere sanate  ai  sensi  art.
83, co. 9 Codice. Si tiene conto  delle  indicazioni  del  Bando-tipo
ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83,
co. 9 e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita'  essenziali
non sanabili, per  cui  il  concorrente  e'  escluso,  carenze  della
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o  del
soggetto responsabile della stessa.  Per  modalita'  presentazione  e
sottoscrizione offerta, nonche' modalita'  svolgimento  procedura  di
aggiudicazione  con  criterio  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  si
rinvia a disciplinare. Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
31/05/2019.  Ora  locale:  9:00.  Luogo:  sede  Stazione   Appaltante
dell'Unione della Romagna Faentina - Faenza,  Unita'  Contratti/Gare.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Apertura plichi informatici sulla piattaforma  Intercent-ER
del sistema SATER in seduta pubblica.  Criteri  di  aggiudicazione  e
valutazione offerta precisati  in  punto  II.2.5)  e  dettagliati  in
disciplinare.  Verranno  escluse   offerte   plurime,   condizionate,
alternative nonche' irregolari ai sensi  art.  59,  co.  3  Codice  o
inammissibili ai sensi art.  59,  co.  4.  Verranno  escluse  offerte
espresse in aumento rispetto alla percentuale  di  aggio  a  base  di
gara. Verranno escluse offerte espresse in aumento rispetto ai valori
dei rimborsi previsti dalla Tabella A) del D.M. 21.11.2000 e s.m.i. a
base  di  gara.  Verra'  escluso  il  concorrente  che  non  presenta
l'offerta   economica.   Mancata   presentazione   offerta    tecnica
riguardante il criterio A comporta  esclusione.  Verranno  esclusi  i
concorrenti che non avranno conseguito  un  punteggio  di  almeno  40
punti in sede  di  valutazione  delle  offerte  tecniche  (soglia  di
sbarramento).  Periodo  minimo  durante  il  quale   l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte). Attribuzione coefficienti  e  punteggi  a
offerte  e  determinazione  graduatoria  avverra'  secondo  modalita'
precisate in disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione  di
congruita' ai sensi art.97, co. 3 Codice. Valutazione  offerte  sara'
effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e  216,  co.
12  Codice  e  come  da  disciplinare,  dopo  scadenza  termine   per
presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto  previsto
da bando e disciplinare.  Per  aggiudicazione,  stipula  contratto  e
altre  informazioni  si  rinvia  a  disciplinare.  L'offerta   e   la
documentazione a corredo devono essere presentate, a pena esclusione,
entro il giorno 29/05/2019, ore  13:00.  Si  aggiudichera'  anche  in
presenza di una sola offerta valida. Si applicano  artt.95,  co.10  e
97,  co.6  Codice.  Si   applica   art.95,   co.12   Codice.   Bando,
disciplinare, modulo domanda di  partecipazione,  modello  formulario
DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva  ed  integrativa,  scheda  per
offerta economica relativa al  criterio  F  (ALLEGATO  5),  relazione
tecnico-illustrativa e relativi allegati, capitolato, Tabella A)  del
D.M. 21.11.2000 e  s.m.i.,  pubblicati  su  profilo  committente-sito
Internet  Unione  Romagna  Faentina:   http://www.romagnafaentina.it,
Bandi di gara, e su piattaforma SATER.  Chiarimenti  sulla  procedura
possono essere richiesti  mediante  invio  di  quesiti  nell'apposita
sezione  "Chiarimenti"  sulla  piattaforma  SATER  entro  il   giorno
17/05/2019, ore 13:00. Responsabile procedimento: Dott. ssa  Cristina
Randi  -  Dirigente  Settore  Finanziario  Unione  Romagna  Faentina.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna,   Bologna,   Italia.
VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna -
Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art.  120  Codice
del processo amministrativo di cui Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010 e
da art. 29, co. 1, secondo periodo, Codice. 
  Faenza, li' 16/04/2019 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX19BFF8616
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.