COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione dei  lavori  previsti  dal  contratto  di  concessione  di
 affidamento del servizio pubblico locale di illuminazione pubblica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:Denominazione ufficiale:  COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS:  ITC41
Persona di contatto:  Dott.  Ing.  Francesco  Bernasconi,  Tel.:  +39
332255266         Fax:         +39         332255313;         E-mail:
francesco.bernasconi@comune.varese.it;      Indirizzi       Internet:
www.comune.varese.it;   Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.2) Appalto  congiunto:
no; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:  http://  www.arca.regione.lombardia.it.I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione dei lavori  previsti  dal  contratto  di  concessione  del
servizio di illuminazione pubblica; CIG:  78861218EA  II.1.2)  Codice
CPV principale: 71240000-2;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  di
ingegneria e architettura; II.1.4) Breve  descrizione:  l'appalto  ha
per oggetto il servizio di direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione dei lavori previsti dal contratto  di
concessione del servizio di illuminazione pubblica (vedi disciplinare
di  gara);  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   Valore   complessivo
dell'intero appalto, IVA esclusa: €  168.009,64  Valuta:  euro  (vedi
disciplinare di gara); II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo
appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no;II.2)   Descrizione:II.2.1)
Denominazione: vedi punto II.1.1);II.2.2) Codici  CPV  supplementari:
no;II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Comune  di  Varese;  Codice  NUTS:
ITC41;II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  punto  II.1.4);II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara (vedi disciplinare di gara);II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa:
€ 168.009,64; II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in giorni:  300
(trecento); Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no;II.2.10)
Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no;  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no;II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici; II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: requisiti generali art. 80 d. lgs. 50/2016  e  requisiti
di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3,
d.  lgs.  50/2016,  indicati  nel  disciplinare  di  gara;   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nel
disciplinare di  gara;III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri di  selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara;III.1.5)
Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:  No.III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici
di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs  50/2016.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate
nel  disciplinare   di   incarico/schema   di   contratto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto
d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta;
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   no   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no; IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: Data: 4 giugno 2019,  Ora  locale:  12:30;
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare;   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte);  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 5  giugno  2019,  Ora  locale:  9:00
Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese  via  Luigi  Sacco,  5.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: chiunque abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e
richiedere chiarimenti  esclusivamente  tramite  piattaforma  SINTEL,
utilizzando  la  funzionalita'  'Comunicazioni'.  Le   richieste   di
chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del  24.05.2019
(a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno  inoltrate
sempre per iscritto, tramite la funzionalita'  'Comunicazioni'  della
piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 27.05.2019, e  pubblicate,
entro  lo  stesso  termine,  in  "Documentazione   di   gara"   della
piattaforma Sintel e su profilo di committente.b)  Il  contratto  non
contiene    la    clausola    compromissoria.c)     Si     procedera'
all'aggiudicazione anche in caso venga presentata  una  sola  offerta
valida.d) Le spese relative alla pubblicazione del  bando,  ai  sensi
del d.m. 2 dicembre 2016  (G.U.  25.1.2017  n.  20),  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  e) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di  revocare
in ogni  momento  l'intera  procedura  per  sopravvenute  ragioni  di
pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei
presupposti giuridici su cui la  procedura  si  basa.f)  La  Stazione
appaltante si riserva  di  procedere  all'avvio  dell'esecuzione  del
contratto in pendenza di stipulazione, una  volta  divenuta  efficace
l'aggiudicazione.g) L'Amministrazione si  riserva  di  esercitare  la
facolta'  dell'art.  95  comma  12  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.h)
Corresponsione del contributo a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare
di gara).i) Il subappalto non e' ammesso ai sensi dell'art. 31, comma
8, del d.lgs. 50/2018.l) Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida.m)  I  dati  personali  acquisiti
obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione  dei
requisiti  di  partecipazione  delle  ditte,   saranno   raccolti   e
conservati  presso  l'Ufficio  Contratti   per   finalita'   inerenti
l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto
dal Regolamento UE n. 679/2016 in  materia  di  protezione  dei  dati
personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza.n) La  stazione  appaltante  si
riserva di procedere  alla  consegna  del  servizio  in  pendenza  di
stipulazione   del   contratto,   una   volta    divenuta    efficace
l'aggiudicazione.o) Offerte anomale: ai sensi dell'articolo 97, comma
3, del d.lgs. 50/2016;p) Il  disciplinare  di  gara  con  i  relativi
allegati ed il disciplinare di incarico -  per  quanto  richiamato  -
fanno parte ad ogni effetto del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE  VIA  CORRIDONI  39  MILANO  20122
Italia   Indirizzo    Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso:  a)  Entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione; VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VEDI  PUNTI
DI CONTATTO Varese Italia VI.5) Data del presente avviso: 24.04.2019.
Data di pubblicazione sul profilo di committente: 29 aprile 2019. 

                      Il dirigente capo area X 
                dott. arch. Franco Andreoli Andreoni 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.