AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Ufficio Affari Generali e Contratti

Sede: piazza G. Verdi, 6/A - 00198 Roma (RM)
Punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti - Tel. 0685821
873
Email: gare.contratti@agcm.it
Codice Fiscale: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  telematica  in  ambito  comunitario
suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili, per l'appalto dei
servizi di traduzione di  atti  e  documenti  inerenti  all'attivita'
             Istituzionale dell'Autorita' e della Consob 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1 Denominazione e indirizzi e punti di contatto Autorita' Garante
della Concorrenza e del Mercato, con sede in  piazza  Giuseppe  Verdi
6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT; punti di contatto: Ufficio Affari
Generali e Contratti, tel. 06/85821, fax 06/85821184,  all'attenzione
della  D.ssa  Antonietta  Messina  Indirizzo   PEC   della   Stazione
Appaltante:   protocollo.agcm@pec.agcm.it    Indirizzo    di    posta
elettronica: gare.contratti@agcm.it. Indirizzo internet e profilo del
committente: www.agcm.it.-  Accesso  elettronico  alle  informazioni:
www.agcm.it/gare-contratti/procedure-di-gara.html  Presentazione  per
via  elettronica  delle  offerte:  www.acquistinretepa.it   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. La documentazione di gara e' disponibile presso i punti  di
contatto  sopra  indicati  ed  e'  reperibile  tramite  il   suddetto
indirizzo   di   accesso   elettronico   alle   informazioni.    I.1)
Denominazione, indirizzi:  CONSOB  -  Commissione  Nazionale  per  la
Societa' e la Borsa Via G.B. Martini, 3 Roma 00198Italia  Persona  di
contatto: AGCM -UFFICIO AFFARI GENERALI E CONTRATTI Tel.: +39 0685821
E-mail: antonietta.messina@agcm.it Fax: +39 0685821184  Codice  NUTS:
ITI43  Indirizzo  Principale:  http://www.consob.it   Indirizzo   del
profilo                        di                        committente:
http://www.consob.it/web/area-pubblica/bandi-di-gara-e-contratti I.2)
Appalto congiunto Il contratto  prevede  un  appalto  congiunto  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
www.agcm.it/gare-contratti/procedure-di-gara.html.          Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: www.acquistinretepa.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:  AUTORITA'  AMMINISTRATIVA
INDIPENDENTE I.5) Principali settori di  attivita'  Altre  attivita':
TUTELA DELLA CONCORRENZA. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta suddivisa in due lotti  separatamente
aggiudicabili, per l'affidamento del servizio di traduzione di atti e
documenti inerenti  all'attivita'  Istituzionale  di  AGCM  e  CONSOB
Numero  di  riferimento:  UAGEC1238  II.1.2)  Codice  CPV  principale
79530000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta telematica in modalita'
ASP tramite  il  Sistema  messo  a  disposizione  da  Consip  S.P.A.,
suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili, per l'affidamento
del servizio di traduzione di atti e documenti inerenti all'attivita'
Istituzionale dell'Autorita' (lotto  1)  e  della  Consob  (lotto  2)
Ciascun lotto comprende i seguenti servizi:- servizio  di  traduzione
dall'italiano all'inglese e viceversa di atti  e  documenti  inerenti
all'attivita' istituzionale dell'Autorita' - servizio di revisione in
lingua  inglese  di   atti   e   documenti   inerenti   all'attivita'
istituzionale dell'Autorita' - servizio di traduzione da e in lingua,
tedesca, francese, spagnola"; - i servizi opzionali di traduzione  da
e in lingue diverse dall'inglese, tedesco, francese e spagnolo,  -  i
servizi  di  traduzione  giurata,  legalizzazione  -  erogazione   di
giornate   "on   site",   come   dettagliatamente   descritti   nella
documentazione di gara. II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 600 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 2  II.2)  Descrizione  II.2.1)Denominazione:
Lotto  1  "AGCM"-  affidamento  del  servizio  per  la  traduzione  e
revisione di atti e documenti  inerenti  all'attivita'  istituzionale
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato   (AGCM)
CIG7917630AF6 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV  supplementari  79530000
II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  IT  Luogo  principale  di
esecuzione:  Italia  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   L'appalto
comprende i servizi di traduzione e revisione  come  dettagliatamente
descritti  nella  documentazione  di   gara.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: AGCM si riserva la facolta'  di
rinnovare il contratto, ai medesimi prezzi, patti e  condizioni,  per
una durata pari a ulteriori 24 mesi. Si precisa che l'importo stimato
del contratto, pari a € 200.000,00  (IVA  esclusa)  per  AGCM,  tiene
conto - ai sensi dell'art. 35, comma 4, del d.lgs.  50/2016  -  anche
del valore economico dell'eventuale periodo di prosecuzione. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: Trova applicazione l'art.106 co.11 del d.lgs. 50/2016,
per cui la durata del contratto puo' essere prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  prezzi,   patti   e   condizioni.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari   L'Autorita'   stipula   con
l'aggiudicatario un contratto  a  consumo  di  durata  biennale,  con
opzione di rinnovo agli stessi patti e condizioni  di  ulteriori  due
anni.  L'AGCM  non  si  obbliga   a   garantire   la   corresponsione
all'aggiudicatario di un importo minimo, essendo il corrispettivo del
servizio determinato dalla quantita' effettiva  di  parole  tradotte.
Oneri per la sicurezza da interferenze pari a 0. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:   Lotto   2   "CONSOB"-
affidamento del servizio per la traduzione  e  revisione  di  atti  e
documenti  inerenti  all'attivita'  istituzionale  della  Commissione
Nazionale per la Societa' e la Borsa (CONSOB) CIG7920404C23 Lotto n.:
2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  79530000  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: IT Luogo  principale  di  esecuzione:  Italia
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende  i  servizi  di
traduzione  e  revisione  come   dettagliatamente   descritti   nella
documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6)  Valore  stimato  Valore,
IVA esclusa: 400 000.00 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi:  24  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   si'
Descrizione dei rinnovi: Consob si riserva la facolta'  di  rinnovare
il contratto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per una  durata
pari a ulteriori 24  mesi.  Si  precisa  che  l'importo  stimato  del
contratto, pari a € 400.000,00 (IVA esclusa) per CONSOB, tiene  conto
- ai sensi dell'art. 35, comma 4, del  d.lgs.  50/2016  -  anche  del
valore economico dell'eventuale  periodo  di  prosecuzione.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: Trova applicazione l'art.106 co.11 del d.lgs.  50/2016,  per
cui la durata del  contratto  puo'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  prezzi,   patti   e   condizioni.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14)   Informazioni   complementari   La   Consob   stipula   con
l'aggiudicatario un contratto  a  consumo  di  durata  biennale,  con
opzione di rinnovo agli stessi patti e condizioni  di  ulteriori  due
anni.  La  Consob  non  si  obbliga  a  garantire  la  corresponsione
all'aggiudicatario di un importo minimo, essendo il corrispettivo del
servizio determinato dalla quantita' effettiva  di  parole  tradotte.
Oneri per la sicurezza da interferenze pari a 0. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura per  l'attivita'  oggetto  della
presente procedura; Il concorrente non  stabilito  in  Italia  ma  in
altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare  professione  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto  d'appalto:  Vedasi   documentazione   di   gara   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
Ricorso  ad  un'asta  elettronica  Ulteriori  informazioni  sull'asta
elettronica: 
  L'appalto si svolgera' in modalita' telematica (ASP) attraverso  il
Sistema  telematico   messo   a   disposizione   da   Consip   previa
registrazione  sul  sito   www.acquistinretepa.it   il   tutto   come
dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara  e  nei  relativi
allegati  (tra  cui  in  particolare  le  Regole   del   Sistema   di
e-Procurement dellaPubblica  Amministrazione).  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
08/07/2019 Ora locale: 10:30 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  08/07/2019  Ora
locale: 11.00. Luogo: la prima seduta pubblica avverra' a sistema.  I
concorrenti potranno assistere alla seduta pubblica  collegandosi  da
remoto a Sistema, come previsto dal disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  Si   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari: La  Commissione  Nazionale  per  le
Societa' e la Borsa (di seguito anche CONSOB o Consob) e  l'Autorita'
Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito anche  AGCM),  in
attuazione di quanto disposto dall'articolo 22,comma  7,  del  DL  n.
90/2014, convertito con modificazioni nella  L.  n.  114/2014,  e  di
quanto disposto  dall'art.  5,comma  7,  della  relativa  convenzione
applicativa stipulata tra le Autorita' stesse  in  data  23  dicembre
2014, hanno deliberato l'indizione di  un'unica  gara  comunitaria  a
procedura aperta, suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili,
per l'affidamento del servizio di  traduzione  di  atti  e  documenti
inerenti all'attivita' Istituzionale dell'AGCM  e  della  Consob.  Il
ruolo di stazione appaltante sara' svolto da AGCM in nome e per conto
anche di Consob. In  esito  all'aggiudicazione  della  gara,  saranno
stipulati distinti e autonomi contratti per ciascuno dei lotti  posti
a gara. La stipula e la gestione del contratto  avverra'  a  cura  di
ciascuna  delle  sopraindicate  amministrazioni  per  il   lotto   di
rispettiva pertinenza. La presente gara si svolgera' tramite  Sistema
Informatico sul quale dovranno  essere  inserite  le  "offerte"  come
descritto nel disciplinare. Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art.52 del  D.Lgs.  n.50/2016,  nell'area  del  Sistema
adesso dedicata e  all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Gli atti  di  gara  saranno
disponibili anche sul  Sistema  all'indirizzo  www.acquistinretepa.it
L'importo complessivo indicato e' solo stimato e i prezzi  unitari  a
base d'asta non superabili sono  indicati  per  ciascun  Lotto  nella
documentazione di gara. Il Responsabile del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 31 del  Codice,  e'  la  Dott.ssa  Antonietta  Messina,  in
qualita' di Responsabile dell'Ufficio  Affari  Generali  e  Contratti
dell'AGCM. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso 
  TAR LAZIOVIA FLAMINIA  189  ROMA  00196  Italia  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso  avanti  il
T.A.R. - LAZIO - Roma entro 30 giorni  dalla  data  di  pubblicazione
sulla GURI. TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUE:  24  maggio
2019 ore 18:56 
  Avviso pubblicato nella GUE S/103-249797 del 29.05.2019. 

                              Il R.U.P. 
                         Antonietta Messina 

 
TX19BFG11904
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.