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Bando di gara - Procedura aperta telematica in ambito comunitario suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili, per l'appalto dei servizi di traduzione di atti e documenti inerenti all'attivita' Istituzionale dell'Autorita' e della Consob Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: I.1 Denominazione e indirizzi e punti di contatto Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, con sede in piazza Giuseppe Verdi 6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT; punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti, tel. 06/85821, fax 06/85821184, all'attenzione della D.ssa Antonietta Messina Indirizzo PEC della Stazione Appaltante: protocollo.agcm@pec.agcm.it Indirizzo di posta elettronica: gare.contratti@agcm.it. Indirizzo internet e profilo del committente: www.agcm.it.- Accesso elettronico alle informazioni: www.agcm.it/gare-contratti/procedure-di-gara.html Presentazione per via elettronica delle offerte: www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati ed e' reperibile tramite il suddetto indirizzo di accesso elettronico alle informazioni. I.1) Denominazione, indirizzi: CONSOB - Commissione Nazionale per la Societa' e la Borsa Via G.B. Martini, 3 Roma 00198Italia Persona di contatto: AGCM -UFFICIO AFFARI GENERALI E CONTRATTI Tel.: +39 0685821 E-mail: antonietta.messina@agcm.it Fax: +39 0685821184 Codice NUTS: ITI43 Indirizzo Principale: http://www.consob.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.consob.it/web/area-pubblica/bandi-di-gara-e-contratti I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agcm.it/gare-contratti/procedure-di-gara.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: AUTORITA' AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': TUTELA DELLA CONCORRENZA. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili, per l'affidamento del servizio di traduzione di atti e documenti inerenti all'attivita' Istituzionale di AGCM e CONSOB Numero di riferimento: UAGEC1238 II.1.2) Codice CPV principale 79530000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta telematica in modalita' ASP tramite il Sistema messo a disposizione da Consip S.P.A., suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili, per l'affidamento del servizio di traduzione di atti e documenti inerenti all'attivita' Istituzionale dell'Autorita' (lotto 1) e della Consob (lotto 2) Ciascun lotto comprende i seguenti servizi:- servizio di traduzione dall'italiano all'inglese e viceversa di atti e documenti inerenti all'attivita' istituzionale dell'Autorita' - servizio di revisione in lingua inglese di atti e documenti inerenti all'attivita' istituzionale dell'Autorita' - servizio di traduzione da e in lingua, tedesca, francese, spagnola"; - i servizi opzionali di traduzione da e in lingue diverse dall'inglese, tedesco, francese e spagnolo, - i servizi di traduzione giurata, legalizzazione - erogazione di giornate "on site", come dettagliatamente descritti nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 600 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Lotto 1 "AGCM"- affidamento del servizio per la traduzione e revisione di atti e documenti inerenti all'attivita' istituzionale dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) CIG7917630AF6 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79530000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende i servizi di traduzione e revisione come dettagliatamente descritti nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: AGCM si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per una durata pari a ulteriori 24 mesi. Si precisa che l'importo stimato del contratto, pari a € 200.000,00 (IVA esclusa) per AGCM, tiene conto - ai sensi dell'art. 35, comma 4, del d.lgs. 50/2016 - anche del valore economico dell'eventuale periodo di prosecuzione. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Trova applicazione l'art.106 co.11 del d.lgs. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'Autorita' stipula con l'aggiudicatario un contratto a consumo di durata biennale, con opzione di rinnovo agli stessi patti e condizioni di ulteriori due anni. L'AGCM non si obbliga a garantire la corresponsione all'aggiudicatario di un importo minimo, essendo il corrispettivo del servizio determinato dalla quantita' effettiva di parole tradotte. Oneri per la sicurezza da interferenze pari a 0. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 "CONSOB"- affidamento del servizio per la traduzione e revisione di atti e documenti inerenti all'attivita' istituzionale della Commissione Nazionale per la Societa' e la Borsa (CONSOB) CIG7920404C23 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79530000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende i servizi di traduzione e revisione come dettagliatamente descritti nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Consob si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per una durata pari a ulteriori 24 mesi. Si precisa che l'importo stimato del contratto, pari a € 400.000,00 (IVA esclusa) per CONSOB, tiene conto - ai sensi dell'art. 35, comma 4, del d.lgs. 50/2016 - anche del valore economico dell'eventuale periodo di prosecuzione. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Trova applicazione l'art.106 co.11 del d.lgs. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Consob stipula con l'aggiudicatario un contratto a consumo di durata biennale, con opzione di rinnovo agli stessi patti e condizioni di ulteriori due anni. La Consob non si obbliga a garantire la corresponsione all'aggiudicatario di un importo minimo, essendo il corrispettivo del servizio determinato dalla quantita' effettiva di parole tradotte. Oneri per la sicurezza da interferenze pari a 0. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per l'attivita' oggetto della presente procedura; Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Vedasi documentazione di gara III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: L'appalto si svolgera' in modalita' telematica (ASP) attraverso il Sistema telematico messo a disposizione da Consip previa registrazione sul sito www.acquistinretepa.it il tutto come dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara e nei relativi allegati (tra cui in particolare le Regole del Sistema di e-Procurement dellaPubblica Amministrazione). IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/07/2019 Ora locale: 10:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/07/2019 Ora locale: 11.00. Luogo: la prima seduta pubblica avverra' a sistema. I concorrenti potranno assistere alla seduta pubblica collegandosi da remoto a Sistema, come previsto dal disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: Si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: La Commissione Nazionale per le Societa' e la Borsa (di seguito anche CONSOB o Consob) e l'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito anche AGCM), in attuazione di quanto disposto dall'articolo 22,comma 7, del DL n. 90/2014, convertito con modificazioni nella L. n. 114/2014, e di quanto disposto dall'art. 5,comma 7, della relativa convenzione applicativa stipulata tra le Autorita' stesse in data 23 dicembre 2014, hanno deliberato l'indizione di un'unica gara comunitaria a procedura aperta, suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili, per l'affidamento del servizio di traduzione di atti e documenti inerenti all'attivita' Istituzionale dell'AGCM e della Consob. Il ruolo di stazione appaltante sara' svolto da AGCM in nome e per conto anche di Consob. In esito all'aggiudicazione della gara, saranno stipulati distinti e autonomi contratti per ciascuno dei lotti posti a gara. La stipula e la gestione del contratto avverra' a cura di ciascuna delle sopraindicate amministrazioni per il lotto di rispettiva pertinenza. La presente gara si svolgera' tramite Sistema Informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte" come descritto nel disciplinare. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.52 del D.Lgs. n.50/2016, nell'area del Sistema adesso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Gli atti di gara saranno disponibili anche sul Sistema all'indirizzo www.acquistinretepa.it L'importo complessivo indicato e' solo stimato e i prezzi unitari a base d'asta non superabili sono indicati per ciascun Lotto nella documentazione di gara. Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del Codice, e' la Dott.ssa Antonietta Messina, in qualita' di Responsabile dell'Ufficio Affari Generali e Contratti dell'AGCM. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIOVIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. - LAZIO - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE: 24 maggio 2019 ore 18:56 Avviso pubblicato nella GUE S/103-249797 del 29.05.2019. Il R.U.P. Antonietta Messina TX19BFG11904