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Bando di gara - Procedura aperta art. 60 D.Lgs. 50/2016 con criterio del minor prezzo per la stipula di un accordo quadro triennale art. 54 c. 3 D.Lgs. 50/2016 con un unico operatore economico per l'affidamento del servizio di organizzazione e supporto logistico delle attivita' di selezione di candidati per un massimo di nr.10 procedure selettive pubbliche SEZIONE I: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI, PUNTI DI CONTATTO: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, via del Molo 1 - 19126 La Spezia - URL www.adspmarligureorientale.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: accordo quadro triennale con un unico operatore economico per il servizio di organizzazione e supporto logistico delle attivita' di selezione per massimo n.10 procedure selettive pubbliche. Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Appalto di Servizi - servizi descritti nel F.P.P.T. e nel disciplinare di gara. L'Accordo quadro va inteso, rispetto ai singoli ed eventuali "contratti applicativi", come "contratto normativo". La stipula dell'Accordo Quadro non sara' fonte di alcuna obbligazione per l'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale nei confronti dell'aggiudicatario. L'Appaltatore per contro e' vincolato all'esecuzione dei servizi che, in base all'Accordo Quadro sottoscritto, saranno di volta in volta richiesti dalla stazione appaltante. Luogo di esecuzione: La Spezia. L'avviso riguarda: un appalto pubblico ex art. 60 D.Lgs. n. 50/2016. Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto il servizio di organizzazione e supporto logistico delle attivita' di selezione di candidati mediante valutazione dei curricula, test preselettivi scritti e consulenza organizzativa ed assistenza per la fase successiva relativa alle prove scritte per un massimo di n. 10 procedure selettive pubbliche (posizioni da impiegati/quadri e dirigenti). Ammissibilita' di varianti: no. CPV (Vocabolario comune appalti): 79600000-0 Servizi di selezione e assunzione. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no Quantitativo o entita' totale: l'importo stimato complessivo del servizio triennale posto a base di gara ammonta ad € 100.000,00 (diconsi euro centomila/00), oltre IVA se dovuta, per tanto l'importo stimato per ogni singola procedura di selezione e' di 10.000,00 (diecimila) euro oltre iva. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: massimo 36 mesi dalla data del contratto/verbale di consegna dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni relative all'appalto: Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'Amministrazione. Forma giuridica richiesta: imprese singole o soggetti riuniti ex art. 45 D.Lgs. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 46 del Codice dei contratti pubblici. Ai soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. Condizioni di partecipazione: Operatori economici ex art. 45 e art. 46 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: come da disciplinare di gara. Capacita' tecnica: come da disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 93 D.Lgs. 50/2016, garanzia definitiva ex art. 103 D.Lgs 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA Criteri di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli artt. 3, 54, 59, 60 ed 95 del D.Lgs. n. 50/2016 con aggiudicazione al minor prezzo in quanto l'oggetto del servizio e' standardizzato (art.95 c.4 D.Lgs50/2016), l'Autorita' procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Nel caso in cui le offerte ammesse siano inferiori a cinque non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, salva la facolta' per la stazione appaltante di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa ai sensi dell'art. 97 comma 6 del D.Lgs. 50/2016; Informazioni di carattere amministrativo: disponibile sul sito www.adspmarligureorientale.it percorso amministrazione trasparente/ bandi di gara e contratti /atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori e tramite la piattaforma telematica di negoziazione raggiungibile all'indirizzo https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo.portolaspezia. Termine per il ricevimento delle offerte sulla piattaforma telematica: ore 12:00 del 22.08.2019. Apertura offerte "Doc. gara" - "Amministrativa": la data verra' comunicata tramite pubblicazione dell'avviso sul sito e sulla piattaforma telematica di gara. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo cui l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte amministrative e economiche: in via telematica tramite la piattaforma telematica di negoziazione raggiungibile all'indirizzo https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo.portolaspezia, come indicato sul disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Trattasi di un appalto periodico: no. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no Informazioni complementari: Il Decreto di indizione gara e' il n. 68/2019 del 03.07.2019. La gara viene esperita in modalita' telematica. Dovra', eventualmente, essere versata una somma a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le istruzioni riportate sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. Il Disciplinare Telematico e il Disciplinare di Gara contenente le norme integrative relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione/modalita' di partecipazione alla gara telematica/compilazione presentazione dell'offerta telematica/documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili sul sito internet www.adspmarligureorientale.it percorso amministrazione trasparente / bandi di gara e contratti. I dati raccolti saranno trattati in conformita' alle disposizioni del Regolamento 2016/679 UE, esclusivamente nell'ambito della presente gara. L'AdSPMLO-r si riserva la facolta' di dar luogo all'aggiudicazione del servizio oggetto della gara anche in presenza di una unica offerta, purche' rispondente ai requisiti richiesti, od anche di non procedere ad alcuna aggiudicazione, senza che i richiedenti possano vantare diritti. Si informa, fin d'ora, che le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. L'amministrazione potra' non procedere all'aggiudicazione del servizio nei casi previsti dall'art.95, comma 12 D.Lgs. 50/2016. Le spese di pubblicazione del bando, sulla G.U.R.I. e sui quotidiani saranno a totale onere dell'aggiudicatario. CIG relativo alla pubblicazione sulla GURI: Z7B28FB8E4. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria via dei Mille 9 - Genova - Italia Presentazione di ricorso: avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Liguria entro 30 giorni. La Spezia, li' 04.07.2019 Il responsabile unico del procedimento dott. Luca Perfetti TX19BFG15071