AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE ORIENTALE
Sede legale: via Del Molo n.1 - 19126 La Spezia (SP), Italia
Codice Fiscale: 91091240118
Partita IVA: 01447450113

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta art. 60 D.Lgs. 50/2016 con  criterio
del minor prezzo per la stipula di un accordo quadro  triennale  art.
54  c.  3  D.Lgs.  50/2016  con  un  unico  operatore  economico  per
l'affidamento del servizio di  organizzazione  e  supporto  logistico
delle attivita' di selezione di candidati per  un  massimo  di  nr.10
                    procedure selettive pubbliche 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI, PUNTI DI  CONTATTO:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, via del Molo 1 -  19126
La Spezia - URL www.adspmarligureorientale.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: accordo  quadro  triennale  con  un  unico  operatore
economico per il servizio  di  organizzazione  e  supporto  logistico
delle attivita' di selezione per  massimo  n.10  procedure  selettive
pubbliche. 
  Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Appalto  di  Servizi  -  servizi  descritti  nel  F.P.P.T.  e   nel
disciplinare di gara. 
  L'Accordo quadro  va  inteso,  rispetto  ai  singoli  ed  eventuali
"contratti applicativi", come "contratto normativo". 
  La  stipula  dell'Accordo  Quadro  non  sara'   fonte   di   alcuna
obbligazione per l'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mar  Ligure
Orientale nei confronti dell'aggiudicatario. 
  L'Appaltatore per contro e' vincolato  all'esecuzione  dei  servizi
che, in base all'Accordo Quadro sottoscritto,  saranno  di  volta  in
volta richiesti dalla stazione appaltante. Luogo  di  esecuzione:  La
Spezia. 
  L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico  ex  art.  60  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto   il
servizio di organizzazione e supporto logistico  delle  attivita'  di
selezione di  candidati  mediante  valutazione  dei  curricula,  test
preselettivi scritti e consulenza organizzativa ed assistenza per  la
fase successiva relativa alle prove scritte per un massimo di  n.  10
procedure  selettive  pubbliche  (posizioni  da  impiegati/quadri   e
dirigenti). 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  CPV (Vocabolario comune appalti): 79600000-0 Servizi di selezione e
assunzione. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no 
  Quantitativo o entita' totale: l'importo  stimato  complessivo  del
servizio triennale posto a base  di  gara  ammonta  ad  €  100.000,00
(diconsi euro centomila/00), oltre IVA se dovuta, per tanto l'importo
stimato per ogni singola  procedura  di  selezione  e'  di  10.000,00
(diecimila) euro oltre iva. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: massimo 36 mesi  dalla
data del contratto/verbale di consegna dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  Condizioni relative all'appalto: 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'Amministrazione. 
  Forma giuridica richiesta: imprese singole o  soggetti  riuniti  ex
art. 45 D.Lgs. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in  altri  stati
diversi dall'Italia, ex art. 46 del Codice dei contratti pubblici. Ai
soggetti che  intendono  riunirsi  o  consorziarsi  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Condizioni di partecipazione: 
  Operatori economici ex art. 45 e art.  46  del  D.Lgs.  50/2016  in
possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria: come da disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica: come da disciplinare di gara. 
  Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria  ex  art.  93
D.Lgs. 50/2016, garanzia definitiva ex art. 103 D.Lgs 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli artt. 3,
54, 59, 60 ed 95 del D.Lgs. n. 50/2016 con  aggiudicazione  al  minor
prezzo in quanto l'oggetto del servizio e' standardizzato (art.95 c.4
D.Lgs50/2016),  l'Autorita'  procedera'  alla  determinazione   della
soglia di anomalia mediante ricorso ai  metodi  di  cui  all'art.  97
comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 solamente in presenza di almeno  cinque
offerte ammesse. Nel caso in cui le offerte ammesse siano inferiori a
cinque  non  si  procedera'  alla  determinazione  della  soglia   di
anomalia, salva la facolta' per la stazione appaltante di valutare la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente bassa ai sensi dell'art. 97 comma 6 del D.Lgs. 50/2016; 
  Informazioni di  carattere  amministrativo:  disponibile  sul  sito
www.adspmarligureorientale.it percorso  amministrazione  trasparente/
bandi di gara e contratti /atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori e tramite  la  piattaforma  telematica  di
negoziazione               raggiungibile                all'indirizzo
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo.portolaspezia. 
  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte   sulla   piattaforma
telematica: ore 12:00 del 22.08.2019. 
  Apertura offerte "Doc. gara" -  "Amministrativa":  la  data  verra'
comunicata  tramite  pubblicazione  dell'avviso  sul  sito  e   sulla
piattaforma telematica di gara. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 
  Periodo minimo cui l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 
  almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. 
  Modalita' di apertura delle offerte amministrative e economiche: in
via telematica tramite  la  piattaforma  telematica  di  negoziazione
raggiungibile                                           all'indirizzo
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo.portolaspezia,       come
indicato sul disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Trattasi di un appalto periodico: no. 
  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
comunitari: no 
  Informazioni complementari: Il Decreto di indizione gara e'  il  n.
68/2019  del  03.07.2019.  La  gara  viene  esperita   in   modalita'
telematica. 
  Dovra',  eventualmente,  essere  versata   una   somma   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
istruzioni        riportate        sul         sito         internet:
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. 
  Il Disciplinare Telematico e il Disciplinare di Gara contenente  le
norme integrative relative al possesso dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione/modalita'     di      partecipazione      alla      gara
telematica/compilazione          presentazione           dell'offerta
telematica/documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed  alle
procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili  sul  sito
internet   www.adspmarligureorientale.it   percorso   amministrazione
trasparente / bandi di gara e contratti. 
  I dati raccolti saranno trattati in conformita'  alle  disposizioni
del  Regolamento  2016/679  UE,  esclusivamente   nell'ambito   della
presente gara. 
  L'AdSPMLO-r si riserva la facolta' di dar luogo  all'aggiudicazione
del servizio oggetto della  gara  anche  in  presenza  di  una  unica
offerta, purche' rispondente ai requisiti richiesti, od anche di  non
procedere ad alcuna aggiudicazione, senza che i  richiedenti  possano
vantare diritti. Si informa, fin d'ora, che le carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere  sanate  attraverso  la
procedura del  soccorso  istruttorio.  L'amministrazione  potra'  non
procedere  all'aggiudicazione  del   servizio   nei   casi   previsti
dall'art.95, comma 12 D.Lgs. 50/2016. Le spese di  pubblicazione  del
bando, sulla  G.U.R.I.  e  sui  quotidiani  saranno  a  totale  onere
dell'aggiudicatario. 
  CIG relativo alla pubblicazione sulla GURI: Z7B28FB8E4. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria  via
dei Mille 9 - Genova - Italia 
  Presentazione di ricorso: avverso il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso innanzi al TAR Liguria entro 30 giorni. 
 
  La Spezia, li' 04.07.2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         dott. Luca Perfetti 

 
TX19BFG15071
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.