ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032228  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ . 
  Le offerte  vanno  inviate  all'indirizzo:  I.N.F.N.  -  Laboratori
Nazionali di Frascati, Via E. Fermi, n. 40 - 00044, Frascati  (RM)  -
Italia.  Persona  di  contatto:  Anna  Tacchi   (R.U.P.)   tel.   +39
0694032236; e-mail: anna.tacchi@lnf.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12082 del 30.05.2019  -
Servizio di pulizia, suddiviso in due Lotti: CIG Lotto 1: 7956679B37;
CIG Lotto 2: 7956686101. 
  II.1.2) CPV Lotto 1: 90910000-9; CPV Lotto 2: 90919200-4. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  Servizio  di  pulizia
per i Laboratori Nazionali di Frascati, per gli Uffici di  Presidenza
e per i Laboratori Nazionali del Gran  Sasso  dell'I.N.F.N.,  per  la
durata di tre anni, suddiviso in due Lotti. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 3.324.743,01, di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari ad  €  27.537,00  (oltre
I.V.A. al 22%), per un totale di  €  4.056.186,47,  cosi'  suddiviso:
Importo Lotto 1: € 2.367.164,57, di cui oneri relativi  a  rischi  da
interferenze pari a € 26.300,00 (oltre I.V.A. al 22%), per un  totale
di € 2.887.940,77; Importo  Lotto  2:  €  957.578,44,  di  cui  oneri
relativi a rischi da interferenze pari a € 1.237,00, (oltre I.V.A. al
22%), per un totale di € 1.168.245,70. 
  II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti due, le offerte  possono
essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti  o  per  tutti.
Possono essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Lotto  1:  I.N.F.N.  -  Laboratori
Nazionali di Frascati, Via E. Fermi, n.  40  -  00044  Frascati  (RM)
Codice Nuts ITI43 e Uffici della Presidenza, Piazza  dei  Caprettari,
n. 70 - 00186 Roma Codice Nuts ITI43; Lotto 2: I.N.F.N. -  Laboratori
Nazionali del Gran Sasso - Via Giovanni Acitelli,  n.  22,  -  67100,
L'Aquila, Italia - Codice Nuts ITF11. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia, della durata
di tre anni, suddiviso in due Lotti: Lotto 1 CIG 7956679B37  I.N.F.N.
- Servizio di pulizia dei Laboratori Nazionali di  Frascati  e  degli
Uffici della Presidenza; Lotto 2 CIG 7956686101 I.N.F.N.  -  Servizio
di pulizia dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui  massimo  70  punti
all'offerta tecnica e massimo 30 punti  all'offerta  economica,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  36  (trentasei)  mesi,
decorrenti dalla data di  stipula  del  contratto.  Si  precisa  che,
qualora allo scadere del termine naturale previsto dal contratto,  la
Stazione Appaltante non avesse ancora provveduto  ad  aggiudicare  il
servizio per  il  periodo  successivo,  l'Operatore  Economico  sara'
obbligato ad  un  prolungamento  dello  stesso  per  un  periodo  non
superiore a 6 (sei) mesi, alle stesse condizioni contrattuali vigenti
alla data di scadenza. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso  l'Operatore
Economico e' tenuto alla esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per l'I.N.F.N.. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  Operatore
Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito D.G.U.E.) -  qualora  italiano  -  oppure  l'European  Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero
- conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento); d) di essere  iscritto  al  Registro
delle Imprese o Albo Provinciale delle  Imprese  Artigiane  ai  sensi
della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del d. m. 7 luglio 1997, n.  274
con appartenenza: Lotto 1: almeno alla Fascia di Classificazione "G".
In caso di R.T.I., l'Operatore  Economico  mandatario  dovra'  essere
iscritto ad una Fascia di Classificazione non inferiore  alla  "F"  e
gli  Operatori  Economici  mandanti   devono   possedere   Fasce   di
Classificazione il cui importo  massimo,  nel  loro  complesso,  deve
corrispondere almeno al 49% dell'importo a base di gara previsto  per
ciascun Lotto, fermo restando il possesso  del  requisito  nella  sua
interezza da parte della R.T.I.;  Lotto  2:  almeno  alla  Fascia  di
Classificazione  "F".  In  caso  di  R.T.I.,  l'Operatore   Economico
mandatario dovra' essere iscritto ad una  Fascia  di  Classificazione
non inferiore alla "E" e  gli  Operatori  Economici  mandanti  devono
possedere Fasce di Classificazione il cui importo massimo,  nel  loro
complesso, deve corrispondere almeno al 49% dell'importo  a  base  di
gara previsto per ciascun  Lotto,  fermo  restando  il  possesso  del
requisito nella sua interezza da parte della R.T.I.; e) di  possedere
i  requisiti  di  capacita'  economico  -  finanziaria  e  tecnico  -
professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3)  della
presente  sezione  del  bando  di  gara.  Ciascun  concorrente   puo'
utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di  E.S.P.D.  messi  a
disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, Consorzi Stabili,
G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  dovra'  essere
presentato da ciascun operatore economico, attenendosi anche a quanto
meglio specificato al successivo  Punto  III.1.3).  Nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 85,  comma,  1  del  d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D.  deve  essere  reso  disponibile  in
formato  elettronico.  Gli  Operatori   Economici   italiani   devono
trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto  informatico
(pennetta USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE
VI.3). Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono  trasmettere
l'E.S.P.D., una volta apposta una  firma  digitale  conforme  ad  uno
standard europeo riconosciuto  e  quindi  utilizzabile  su  tutto  il
territorio  europeo,  su  supporto  informatico  (pennetta  USB)   da
inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. 
  III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica  e  finanziaria:
l'Operatore Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato,  nel
settore di attivita' oggetto  dell'appalto,  un  fatturato  specifico
minimo annuo, negli ultimi (3) tre esercizi finanziari antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore ad  €
800.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 1  e  ad  €  400.000,00
(oltre I.V.A.  al  22%)  per  il  Lotto  2.  Detto  fatturato  dovra'
risultare da bilanci depositati presso la C.C.I.A.A., in mancanza  si
applicano le previsioni dell'art. 86 comma 4 del D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  III.1.3) Requisito speciale di Capacita' tecniche e  professionali:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare:  a)  di  aver   eseguito,
nell'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara
(2016 - 2017 - 2018), almeno un servizio  analogo  a  quello  oggetto
della gara, di importo non inferiore ad € 2.340.864,57 (oltre  I.V.A.
al 22%) per il Lotto 1, e ad € 956.341,44 (oltre I.V.A. al  22%)  per
il Lotto n. 2; b)  di  essere  in  possesso  di  una  valutazione  di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente, e proporzionata ai  servizi
di  pulizia;  c)  di  essere  in  possesso  di  una  valutazione   di
conformita' del proprio sistema di gestione  ambientale  UNI  EN  ISO
14001 idonea, pertinente, e proporzionata ai servizi di pulizia. 
  Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria,
deve   essere    posseduto    da    ciascun    operatore    economico
proporzionalmente alla  misura  in  cui  partecipa  al  R.T.I.  o  al
Consorzio Ordinario, Costituito o  Costituendo.  Per  quanto  attiene
invece ai requisiti di capacita' tecnica e professionale su indicati,
il loro possesso deve essere riscontrato in capo  ad  ogni  operatore
economico partecipante al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituiti
o  costituendi.  Sempre  in  caso  di  R.T.I.  e  Consorzi   Ordinari
Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti
speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici
partecipanti. Nell'offerta dovra' essere specificato: a) le parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; b)  l'Operatore  Economico  mandatario  che  dovra'
eseguire la prestazione in misura  maggioritaria;  c)  se  il  R.T.I.
Costituiti o Costituendi sia di  tipo  verticale  o  orizzontale,  ai
sensi dall'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i..  Per  i
Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono  essere  posseduti  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa  dichiarazione  sul  possesso
dei  predetti  requisiti,  dovra'  essere  sottoscritta  dai  singoli
consorziati.  In  caso  di  avvalimento  per  i  requisiti  speciali,
dovranno essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
previste  dall'art.  89  del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto:  l'Operatore
Economico aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa di
responsabilita' civile (R.C.) che preveda espressamente una copertura
assicurativa per  danni  diretti  e  indiretti  a  persone  e/o  cose
derivanti dall'esecuzione  del  contratto  con  massimale  unico  non
inferiore a: Lotto 1: Laboratori Nazionali di Frascati  e  Uffici  di
Presidenza dell'I.N.F.N. € 3.600.000,00 per danni a persone, e  ad  €
700.000,00  per  danni  a  cose  e/o  animali;  Lotto  2:  Laboratori
Nazionali del Gran Sasso dell'I.N.F.N. €  2.200.000,00  per  danni  a
persone, e ad € 300.000,00 per danni a cose e/o animali.  La  polizza
in  parola  dovra'  avere  validita'  temporale  fino   al   completo
adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  27.09.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: l'offerta  deve  essere  corredata  da:  a)  una  garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b)  una  dichiarazione  di
impegno, da parte di un istituto  bancario  o  assicurativo  o  altro
soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai  sensi  dell'art.  93,
comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara.  Modalita'
di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico  dovra'  inviare
un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3), (I.N.F.N. -
Laboratori Nazionali di Frascati,  Via  E.  Fermi,  n.  40  -  00044,
Frascati (RM) - Italia) che dovra'  recare  all'esterno,  a  pena  di
esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "- CIG
......................... (indicare il CIG corrispondente al Lotto  a
cui si riferisce il plico) - Procedura Aperta per Atto G.E. n.  12082
del 30.05.2019 - Servizio di pulizia a  ridotto  impatto  ambientale,
comprensivo della fornitura  di  prodotti  igienico-sanitari  per  la
durata di tre anni per (indicare il Lotto cui si riferisce il  plico,
apponendo la dicitura opzionale Lotto 1 - LNF  e  Presidenza,  oppure
Lotto 2 - LNGS) - Scadenza  offerte:  27.09.2019,  ore  12:00  -  NON
APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare  all'esterno  l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  (p.e.c.)  o  l'indirizzo  di   posta
elettronica ordinaria per gli operatori  economici  stranieri  ed  il
domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il  plico  dovra'
essere inviato a mezzo di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
(A/R) del servizio postale o  con  agenzia  di  recapito  o  mediante
corriere autorizzato; fara' fede l'indicazione  della  data  e  l'ora
apposti sul plico dal personale addetto  dell'I.N.F.N..  La  Stazione
Appaltante  non  sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. Sopralluogo: obbligatorio, secondo le  modalita'  riportate  al
Punto  7  "Sopralluogo"  del  Disciplinare  di   Gara.   La   mancata
effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla  procedura
di gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato
e  adeguato  a  quanto  richiesto  dalla  lex  specialis   di   gara.
Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato  in  sede  di
offerta, come indicato piu' specificamente al Punto  10  "Subappalto"
delle Condizioni  Contrattuali.  La  Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
deliberazione del Consiglio dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(A.N.A.C.) n. 111  del  20  dicembre  2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli   operatori   economici
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C.  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla  presente  procedura.  Clausola  sociale:  al  fine  di
promuovere la stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi
dell'Unione Europea, l'aggiudicatario del  contratto  di  appalto  e'
tenuto  ad  assorbire  prioritariamente  nel  proprio   organico   il
personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario  uscente,
come previsto dall'articolo  50  del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
garantendo l'applicazione dei C.C.N.L. di settore, come indicato piu'
specificamente all'articolo  13  "Clausola  sociale  di  salvaguardia
occupazionale  e  tutela  dell'occupazione"  del  Capitolato  Tecnico
Prestazionale, facente parte integrante della documentazione di gara,
e contenente, altresi', l'elenco del personale impiegato nei 6  (sei)
mesi precedenti la data di indizione. Le  domande  di  partecipazione
non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara.  L'I.N.F.N.  si
riserva il diritto di non  procedere  ad  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea. Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'  alla
verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto  dell'art.  97,
commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le  spese  relative
alla  pubblicazione   obbligatoria   del   bando,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto  stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Divisione  Affari  Contrattuali  e   il
Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto.  Si
precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio  ed  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 08.07.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX19BFG15688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.