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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ . Le offerte vanno inviate all'indirizzo: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali di Frascati, Via E. Fermi, n. 40 - 00044, Frascati (RM) - Italia. Persona di contatto: Anna Tacchi (R.U.P.) tel. +39 0694032236; e-mail: anna.tacchi@lnf.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12082 del 30.05.2019 - Servizio di pulizia, suddiviso in due Lotti: CIG Lotto 1: 7956679B37; CIG Lotto 2: 7956686101. II.1.2) CPV Lotto 1: 90910000-9; CPV Lotto 2: 90919200-4. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di pulizia per i Laboratori Nazionali di Frascati, per gli Uffici di Presidenza e per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'I.N.F.N., per la durata di tre anni, suddiviso in due Lotti. II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 3.324.743,01, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari ad € 27.537,00 (oltre I.V.A. al 22%), per un totale di € 4.056.186,47, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 2.367.164,57, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 26.300,00 (oltre I.V.A. al 22%), per un totale di € 2.887.940,77; Importo Lotto 2: € 957.578,44, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 1.237,00, (oltre I.V.A. al 22%), per un totale di € 1.168.245,70. II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti due, le offerte possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di esecuzione: Lotto 1: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali di Frascati, Via E. Fermi, n. 40 - 00044 Frascati (RM) Codice Nuts ITI43 e Uffici della Presidenza, Piazza dei Caprettari, n. 70 - 00186 Roma Codice Nuts ITI43; Lotto 2: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Via Giovanni Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila, Italia - Codice Nuts ITF11. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia, della durata di tre anni, suddiviso in due Lotti: Lotto 1 CIG 7956679B37 I.N.F.N. - Servizio di pulizia dei Laboratori Nazionali di Frascati e degli Uffici della Presidenza; Lotto 2 CIG 7956686101 I.N.F.N. - Servizio di pulizia dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nella documentazione di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto. Si precisa che, qualora allo scadere del termine naturale previsto dal contratto, la Stazione Appaltante non avesse ancora provveduto ad aggiudicare il servizio per il periodo successivo, l'Operatore Economico sara' obbligato ad un prolungamento dello stesso per un periodo non superiore a 6 (sei) mesi, alle stesse condizioni contrattuali vigenti alla data di scadenza. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Operatore Economico e' tenuto alla esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di essere iscritto al Registro delle Imprese o Albo Provinciale delle Imprese Artigiane ai sensi della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del d. m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza: Lotto 1: almeno alla Fascia di Classificazione "G". In caso di R.T.I., l'Operatore Economico mandatario dovra' essere iscritto ad una Fascia di Classificazione non inferiore alla "F" e gli Operatori Economici mandanti devono possedere Fasce di Classificazione il cui importo massimo, nel loro complesso, deve corrispondere almeno al 49% dell'importo a base di gara previsto per ciascun Lotto, fermo restando il possesso del requisito nella sua interezza da parte della R.T.I.; Lotto 2: almeno alla Fascia di Classificazione "F". In caso di R.T.I., l'Operatore Economico mandatario dovra' essere iscritto ad una Fascia di Classificazione non inferiore alla "E" e gli Operatori Economici mandanti devono possedere Fasce di Classificazione il cui importo massimo, nel loro complesso, deve corrispondere almeno al 49% dell'importo a base di gara previsto per ciascun Lotto, fermo restando il possesso del requisito nella sua interezza da parte della R.T.I.; e) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, Consorzi Stabili, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico, attenendosi anche a quanto meglio specificato al successivo Punto III.1.3). Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica e finanziaria: l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver realizzato, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, un fatturato specifico minimo annuo, negli ultimi (3) tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore ad € 800.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 1 e ad € 400.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 2. Detto fatturato dovra' risultare da bilanci depositati presso la C.C.I.A.A., in mancanza si applicano le previsioni dell'art. 86 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.1.3) Requisito speciale di Capacita' tecniche e professionali: l'Operatore Economico dovra' dichiarare: a) di aver eseguito, nell'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del bando di gara (2016 - 2017 - 2018), almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara, di importo non inferiore ad € 2.340.864,57 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 1, e ad € 956.341,44 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto n. 2; b) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente, e proporzionata ai servizi di pulizia; c) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 idonea, pertinente, e proporzionata ai servizi di pulizia. Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria, deve essere posseduto da ciascun operatore economico proporzionalmente alla misura in cui partecipa al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, Costituito o Costituendo. Per quanto attiene invece ai requisiti di capacita' tecnica e professionale su indicati, il loro possesso deve essere riscontrato in capo ad ogni operatore economico partecipante al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituiti o costituendi. Sempre in caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovra' essere specificato: a) le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) l'Operatore Economico mandatario che dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria; c) se il R.T.I. Costituiti o Costituendi sia di tipo verticale o orizzontale, ai sensi dall'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti, dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: l'Operatore Economico aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa di responsabilita' civile (R.C.) che preveda espressamente una copertura assicurativa per danni diretti e indiretti a persone e/o cose derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore a: Lotto 1: Laboratori Nazionali di Frascati e Uffici di Presidenza dell'I.N.F.N. € 3.600.000,00 per danni a persone, e ad € 700.000,00 per danni a cose e/o animali; Lotto 2: Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'I.N.F.N. € 2.200.000,00 per danni a persone, e ad € 300.000,00 per danni a cose e/o animali. La polizza in parola dovra' avere validita' temporale fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 27.09.2019, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3), (I.N.F.N. - Laboratori Nazionali di Frascati, Via E. Fermi, n. 40 - 00044, Frascati (RM) - Italia) che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "- CIG ......................... (indicare il CIG corrispondente al Lotto a cui si riferisce il plico) - Procedura Aperta per Atto G.E. n. 12082 del 30.05.2019 - Servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale, comprensivo della fornitura di prodotti igienico-sanitari per la durata di tre anni per (indicare il Lotto cui si riferisce il plico, apponendo la dicitura opzionale Lotto 1 - LNF e Presidenza, oppure Lotto 2 - LNGS) - Scadenza offerte: 27.09.2019, ore 12:00 - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori economici stranieri ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato; fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita' riportate al Punto 7 "Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta, come indicato piu' specificamente al Punto 10 "Subappalto" delle Condizioni Contrattuali. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'articolo 50 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., garantendo l'applicazione dei C.C.N.L. di settore, come indicato piu' specificamente all'articolo 13 "Clausola sociale di salvaguardia occupazionale e tutela dell'occupazione" del Capitolato Tecnico Prestazionale, facente parte integrante della documentazione di gara, e contenente, altresi', l'elenco del personale impiegato nei 6 (sei) mesi precedenti la data di indizione. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 08.07.2019. Il direttore generale Bruno Quarta TX19BFG15688