AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR ADRIATICO MERIDIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2019)

 
                  Bando di gara - Appalto integrato 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Autorita' di Sistema Portuale del  Mar
Adriatico Meridionale - Piazzale Cristoforo Colombo, 1 -  70121  Bari
(Italia) Telefono 080-5788511 - Fax 080-5245449 - Indirizzo  Internet
www.adspmam.it e-mail ufficiogare@adspmam.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  "Porto  di  Brindisi  -  progettazione   esecutiva   ed
esecuzione dei lavori di riqualificazione  della  stazione  marittima
lato  mare,  nonche'  dei  prospetti   e   coperture   degli   uffici
prospicienti Piazza Vittorio Emanuele II"  (CUP:  H889G15000200005  -
C.I.G.: 79204008D7), - D.P. n. 228 del 03.06.2019; 
  II.1.1) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto integrato  -
ricadente nella disciplina dei "Settori  Speciali"  e  degli  appalti
pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati ai sensi del
D.lgs n. 42/2004 - procedura aperta  con  applicazione  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt.  60,  148.
c. 6 e 95 c.6 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50; Luogo di  esecuzione:
Porto di Brindisi; II.1.2) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione  dei  lavori
di riqualificazione della stazione marittima lato mare,  nonche'  dei
prospetti e  coperture  degli  uffici  prospicienti  piazza  Vittorio
Emanuele II nel Porto di Brindisi. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  -  Importo   complessivo
dell'appalto: € 776.780,73, di cui € 688.407,11 per  lavori  a  corpo
(soggetti a ribasso), € 60.203,62 per oneri  per  la  sicurezza  (non
soggetti a ribasso) ed € 28.170,00  per  la  progettazione  esecutiva
(soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Durata dell'appalto: La progettazione  esecutiva,  completa
in ogni  sua  parte,  unitamente  agli  studi,  indagini,  rilievi  e
verifiche supplementari dovra' essere consegnata alla S.A.  entro  25
(venticinque) giorni naturali e consecutivi, a  far  data  dall'avvio
delle attivita' di cui al comma 2 dell'art. 14 del CSA.  L'esecuzione
dei lavori  avra'  inizio  solo  dopo  la  formale  approvazione  del
progetto esecutivo  da  parte  della  Stazione  appaltante,  mediante
consegna  risultante  da  apposito  verbale  e  previa   convocazione
dell'esecutore. Il tempo utile per ultimare tutti i  lavori  compresi
nell'appalto e' fissato in  giorni  360  (trecentosessanta)  naturali
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
garanzia provvisoria prestata nelle forme di cui all'art.  93  d.lgs.
50/2016; l'aggiudicatario dovra' inoltre prestare garanzia definitiva
di cui all'art. 103 d.lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' tecnica: per i
lavori: attestazione SOA in categoria OG 2 classifica III  (qualifica
SOA per prestazioni di progettazione e costruzione) e per il servizio
di  progettazione:  E.22  -  interventi  di  manutenzione,  restauro,
risanamento conservativo - grado di complessita' (G) 1,55. 
  III.1.3) Requisiti di partecipazione: La partecipazione  alla  gara
e'  riservata  agli  operatori   economici   singoli   o   associati,
rispondenti ai requisiti prescritti dal disciplinare di gara e  dalla
documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.0) Tipo di procedura:  procedura  aperta
telematica, con documentazione disponibile al  sito  gare.adspmam.it.
IV.2.0)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio   della   offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 95,  c.  6  del
d.lgs. n. 50/2016 s.m.i. Si rinvia al disciplinare  di  gara  per  le
informazioni    dettagliate    in    merito    all'attribuzione     e
all'articolazione  del  punteggio  relativo  all'offerta  tecnica  ed
all'offerta economica, nonche'  per  la  descrizione  puntuale  degli
elementi  di  valutazione  e  dei  sub-criteri  di  attribuzione  dei
suddetti punteggi. Il disciplinare di gara dettagliera', inoltre,  le
modalita' di predisposizione e presentazione  dell'Offerta  da  parte
dei concorrenti. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  24/09/2019  ore
10:00;  IV.3.2)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta:  180  giorni  IV.3.3)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 24/09/2019 alle ore 11:00 Persone ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  buste:   Trattandosi   di   procedura
telematica i concorrenti  potranno  seguire  le  operazioni  di  gara
collegandosi alla piattaforma TuttoGare (gare.adspmam.it). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.1) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
a)  chiarimenti  esclusivamente  tramite   apposita   sezione   della
piattaforma TuttoGare entro  le  ore  21:00  del  13/09/2019;  b)  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;  in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; c) la stazione appaltante
si riserva la facolta', in caso di fallimento o  di  risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore,  di
applicare gli art. 108, 109, 110 del d.lgs. 50/2016; d)  Responsabile
unico del procedimento dott. ing. Francesco Di Leverano c/o Autorita'
di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Bari  ITALIA.  VI.4.2)   Presentazione   di   ricorsi.   Termine   di
presentazione: 30 gg. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
05/08/2019. 

          Il direttore del dipartimento tecnico - Il R.U.P. 
                        Francesco Di Leverano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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