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Bando di gara - Servizio, per un biennio, di raccolta ed avvio a trattamento di varie tipologie di rifiuti prodotti dalle navi scalanti la circoscrizione e la rada di Gaeta e servizio biennale di pulizia e disinquinamento degli specchi acquei interni alla Circoscrizione Portuale di Gaeta SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice - Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale Mar Tirreno Centro Settentrionale Molo Vespucci snc 00053 - Civitavecchia (RM) Tel. 0766 366201 Fax 0766366243 E-mail: autorita@portidiroma.it sito internet ww.portidiroma.it pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://portidiroma.acquistitelematici.it. Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico Principali settori di attivita': Autorita' di Sistema Portuale SEZIONE II: Oggetto - Denominazione: Servizio di raccolta e trattamento rifiuti prodotti dalle navi scalanti e servizio di pulizia e disinquinamento degli specchi acquei. - Codice CPV principale: 90511000 Tipo di appalto: Servizi CIG: 810906976D Breve descrizione: Affidamento in concessione del "Servizio, per un biennio, di raccolta ed avvio a trattamento di varie tipologie di rifiuti prodotti dalle navi scalanti la circoscrizione e la rada di Gaeta e servizio biennale di pulizia e disinquinamento degli specchi acquei interni alla circoscrizione portuale di Gaeta". - Valore totale stimato: IVA esclusa € 951.338,80 - Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI44 - Luogo principale di esecuzione: Porto di Gaeta Descrizione dell'appalto: Raccolta ed avvio a trattamento di varie tipologie di rifiuti prodotti dalle navi scalanti la circoscrizione portuale e la rada di Gaeta. Pulizia e disinquinamento degli specchi acquei interni alla circoscrizione portuale di Gaeta, ivi compresa la normale manutenzione di tali ambiti diretta al prelievo ed alla raccolta dei rifiuti stagnanti di qualsiasi natura e consistenza, anche delle morchie (residui oleosi) galleggianti, da svolgersi in regime d'appalto a seguito del rilascio della relativa concessione. Criteri di aggiudicazione: Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' in base al criterio del prezzo piu' basso, individuato ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b), del "Codice", mediante unico ribasso percentuale offerto. Come meglio specificato nel Disciplinare di Gara Durata del contratto di appalto: mesi 24 SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) - Iscrizione all'Albo Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del D.Lgs n. 152 del 03.04.2006, per la categoria 4, classe F e la categoria 5, classe F del D.M. n. 406 del 28.04.1998 - Certificato di valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001 - Certificato di valutazione di conformita' delle proprie misure di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001 Capacita' economica finanziaria: Elenco e breve descrizione delle condizioni: - Aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari 2016-2017-2018 un fatturato globale d'Impresa, medio annuo, almeno pari ad € 465.769,40, I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra media annua. - Aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari 2016-2017-2018 un fatturato medio annuo specifico, relativo a servizi oggetto della presente procedura di gara o, comunque, a servizi nel settore della raccolta dei rifiuti in genere (urbani, assimilabili agli urbani, speciali, pericolosi o non), pari ad almeno € 381.304,60, I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra media annua. - Possesso di idonee referenze bancarie da parte di almeno due Istituti di Credito, operanti negli stati membri dell'U.E., che attestino l'idoneita' finanziaria ed economica del concorrente. Capacita' professionale e tecnica: - Disponibilita' di un Centro di Servizio (spogliatoi per il personale e ricovero mezzi) in un raggio di km 20 dal territorio del Comune di Gaeta). Disponibilita' dei seguenti mezzi: - n.1 mezzo nautico in grado di raccogliere rifiuti solidi od imballati da almeno 4 mc. da utilizzare, altresi', per il servizio di pulizia e disinquinamento degli specchi acquei; - n.1 autocarro classe ADR dotato di gru avente una capacita' di carico di almeno mc 8 da utilizzare, altresi', per il servizio di pulizia e disinquinamento degli specchi acquei; - Attestazione in originale rilasciata dal Legale Rappresentante dell'impianto di trattamento rifiuti cui il concorrente, se affidatario della concessione, conferira' i rifiuti espressamente indicati nei due Capitolato d'Oneri (CER 130208-180103-200301); l'attestazione deve avere durata minima di anni uno ed essere relativa al conferimento in detto periodo delle seguenti quantita' minime: CER 130208 Kg. 400/anno- CER 180103 Kg. 1280/anno- 200301 Kg. 2220/anno. SEZIONE IV: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.- La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12.00 del 16.01.2020 Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: Mesi 6 (sei). Modalita' di apertura delle offerte: data 22.01.2020 ore 11:00 SEZIONE VI: altre informazioni complementari: Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche di questa Autorita' di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti degli operatori economici concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta' di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti od aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente procedura di gara e' contenuta nel Disciplinare di Gara e nella restante documentazione in essa richiamata. E' previsto il sopralluogo obbligatorio a pena di esclusione con le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso il ricorso avverso il presente Bando di Gara e, conseguentemente, avverso le disposizioni attuative contenute nel suo Disciplinare di Gara, qualora autonomamente lesive, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione al T.A.R. per il Lazio sezione di Latina, Via Andrea Doria, 34 - 04100 Latina, il tutto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art.120 del D.Lgs n. 104/2010. Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Guido Guinderi. Determina a contrarre: Decreto n. 275 del 26.09.2019. Data di invio del bando all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea: 21.11.2019 Il presidente avv. Francesco Maria di Majo TX19BFG27176