AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRO SETTENTRIONALE
Sede: Molo Vespucci snc - 00053 Civitavecchia (RM), Italia
Codice Fiscale: 01225340585
Partita IVA: 00974341000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2019)

 
Bando di gara - Servizio, per un biennio,  di  raccolta  ed  avvio  a
trattamento  di  varie  tipologie  di  rifiuti  prodotti  dalle  navi
scalanti la circoscrizione e la rada di Gaeta e servizio biennale  di
pulizia  e  disinquinamento  degli  specchi   acquei   interni   alla
                  Circoscrizione Portuale di Gaeta 
 

  SEZIONE  I:   Amministrazione   Aggiudicatrice   -   Denominazione:
Autorita' di Sistema Portuale Mar Tirreno Centro Settentrionale  Molo
Vespucci  snc  00053  -  Civitavecchia  (RM)  Tel.  0766  366201  Fax
0766366243    E-mail:    autorita@portidiroma.it    sito     internet
ww.portidiroma.it pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it 
  Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
https://portidiroma.acquistitelematici.it. 
  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
  Principali settori di attivita': Autorita' di Sistema Portuale 
  SEZIONE  II:  Oggetto  -  Denominazione:  Servizio  di  raccolta  e
trattamento rifiuti  prodotti  dalle  navi  scalanti  e  servizio  di
pulizia  e  disinquinamento  degli  specchi  acquei.  -  Codice   CPV
principale: 90511000 Tipo di appalto: Servizi CIG: 810906976D 
  Breve descrizione: Affidamento in concessione del "Servizio, per un
biennio, di raccolta ed avvio a trattamento  di  varie  tipologie  di
rifiuti prodotti dalle navi scalanti la circoscrizione e la  rada  di
Gaeta e servizio biennale di pulizia e disinquinamento degli  specchi
acquei interni alla  circoscrizione  portuale  di  Gaeta".  -  Valore
totale stimato: IVA esclusa  €  951.338,80  -  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITI44 - Luogo principale di esecuzione: Porto di Gaeta 
  Descrizione dell'appalto: Raccolta ed avvio a trattamento di  varie
tipologie di rifiuti prodotti dalle navi scalanti  la  circoscrizione
portuale e la rada di Gaeta. Pulizia e disinquinamento degli  specchi
acquei interni alla circoscrizione portuale di Gaeta, ivi compresa la
normale manutenzione di tali  ambiti  diretta  al  prelievo  ed  alla
raccolta dei rifiuti stagnanti di  qualsiasi  natura  e  consistenza,
anche delle morchie (residui oleosi) galleggianti,  da  svolgersi  in
regime d'appalto a seguito del rilascio della relativa concessione. 
  Criteri   di   aggiudicazione:    Criterio    di    aggiudicazione:
L'aggiudicazione avverra' in base al criterio del prezzo piu'  basso,
individuato ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b), del "Codice",
mediante unico ribasso percentuale offerto. Come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara 
  Durata del contratto di appalto: mesi 24 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico
finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione. 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  -
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  Commercio  Industria,
Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) - Iscrizione all'Albo Gestori
Ambientali di cui all'art. 212 del D.Lgs n. 152 del  03.04.2006,  per
la categoria 4, classe F e la categoria 5, classe F del D.M.  n.  406
del 28.04.1998  -  Certificato  di  valutazione  di  conformita'  del
proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001
- Certificato di valutazione di conformita' delle proprie  misure  di
gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001 
  Capacita' economica finanziaria: Elenco e breve  descrizione  delle
condizioni: - Aver conseguito negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
2016-2017-2018 un fatturato globale d'Impresa,  medio  annuo,  almeno
pari ad € 465.769,40, I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra media
annua.  -  Aver  conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
2016-2017-2018 un fatturato medio annuo specifico, relativo a servizi
oggetto della presente procedura di gara o, comunque, a  servizi  nel
settore della raccolta dei rifiuti in  genere  (urbani,  assimilabili
agli  urbani,  speciali,  pericolosi  o  non),  pari  ad   almeno   €
381.304,60, I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra media annua.  -
Possesso di idonee referenze bancarie da parte di almeno due Istituti
di Credito, operanti negli  stati  membri  dell'U.E.,  che  attestino
l'idoneita' finanziaria ed economica del concorrente. 
  Capacita' professionale e tecnica: - Disponibilita' di un Centro di
Servizio (spogliatoi per il personale e ricovero mezzi) in un  raggio
di km 20 dal territorio del Comune di Gaeta). 
  Disponibilita' dei seguenti mezzi: - n.1 mezzo nautico in grado  di
raccogliere  rifiuti  solidi  od  imballati  da  almeno  4   mc.   da
utilizzare, altresi', per il servizio di  pulizia  e  disinquinamento
degli specchi acquei; - n.1 autocarro classe ADR dotato di gru avente
una capacita' di carico di almeno mc 8 da utilizzare,  altresi',  per
il servizio di pulizia e  disinquinamento  degli  specchi  acquei;  -
Attestazione  in  originale  rilasciata  dal  Legale   Rappresentante
dell'impianto  di  trattamento  rifiuti  cui   il   concorrente,   se
affidatario della concessione,  conferira'  i  rifiuti  espressamente
indicati  nei  due  Capitolato  d'Oneri  (CER  130208-180103-200301);
l'attestazione deve  avere  durata  minima  di  anni  uno  ed  essere
relativa al conferimento in detto periodo  delle  seguenti  quantita'
minime: CER 130208 Kg. 400/anno- CER 180103 Kg. 1280/anno- 200301 Kg.
2220/anno. 
  SEZIONE IV: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art  60,  comma
1, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.- La procedura di gara verra' svolta  in
modalita' telematica come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12.00  del
16.01.2020 
  Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Mesi 6 (sei). 
  Modalita' di apertura delle offerte: data 22.01.2020 ore 11:00 
  SEZIONE VI: altre informazioni complementari:  Il  Disciplinare  di
Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando,  i
modelli  da  compilare  da  parte  dei  concorrenti  ed  ogni   altra
documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma
digitale delle  gare  telematiche  di  questa  Autorita'  di  Sistema
Portuale. Tutte le comunicazioni di natura  ufficiale  relative  alla
presente procedura di gara saranno  pubblicate  sulla  piattaforma  e
varranno  come  notifica  nei  confronti  degli  operatori  economici
concorrenti e  di  tutti  gli  interessati.  L'Autorita'  di  Sistema
Portuale  del  Mar  Tirreno  Centro  Settentrionale  ha  facolta'  di
interrompere od  annullare  in  qualsiasi  momento  la  procedura  di
affidamento senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  od
aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente
procedura di gara e' contenuta  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nella
restante  documentazione  in  essa   richiamata.   E'   previsto   il
sopralluogo obbligatorio  a  pena  di  esclusione  con  le  modalita'
riportate nel Disciplinare di Gara. 
  Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso  il  ricorso
avverso il presente Bando di Gara  e,  conseguentemente,  avverso  le
disposizioni  attuative  contenute  nel  suo  Disciplinare  di  Gara,
qualora autonomamente lesive, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione
al T.A.R. per il Lazio sezione di Latina,  Via  Andrea  Doria,  34  -
04100 Latina, il tutto nel rispetto di quanto previsto dall'art.  204
del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art.120 del D.Lgs n. 104/2010. 
  Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Guido Guinderi. 
  Determina a contrarre: Decreto n. 275 del 26.09.2019. 
  Data di  invio  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni  dell'Unione
Europea: 21.11.2019 

                            Il presidente 
                    avv. Francesco Maria di Majo 

 
TX19BFG27176
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.