AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO
CENTRO-SETTENTRIONALE

Sede legale: via Antico Squero, 31, 48122 Ravenna (RA), Italia
Codice Fiscale: 92033190395

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Autorita'  di  Sistema   Portuale   del   Mare   Adriatico   centro
settentrionale - Porto di  Ravenna,  Direzione  Tecnica,  Via  Antico
Squero  n.31,  48122  Ravenna,  Italia,  codice  NUTS  ITH57  -  Tel.
0544-608811 - Fax 0544-608890 E-mail  in-fogare@port.ravenna.it  PEC:
infogare@pec.port.ravenna.it   -   Profilo   di   committente   (URL)
www.port.ravenna.it.  Indirizzo  per  ulteriori  informazioni:   Come
precede. Indirizzo per ottenere la  documentazione:  Disciplinare  di
gara,  allegati  e  documentazione  tecnica   sono   consultabili   e
scaricabili  liberamente  e  gratuitamente,   fino   al   10/06/2019,
utilizzando      il      CIG      784869325C,      sui       portali:
http://www.port.ravenna.it/pagina-porto-1/portale-appalti/    sezione
"Procedure         telematiche         in          corso";          e
https://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/    sezione
"Bandi di gara e con-tratti".  Tipo  Amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. Principale  attivita'  esercitata:  ex
art. 6, L. 84/1994 e s.m.i. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  CPV: 45241100-9  "Lavori  di  costruzione  di  banchine".  Tipo  di
appalto: Lavori sopra soglia comunitaria ai sensi del D.Lgs. 50/2016.
Luogo di esecuzione: Porto canale di Ravenna  -  codice  NUTS  ITH57.
Denominazione: «Ristrutturazione banchina c.d.  Magazzini  Generali».
Descrizione: Lavori di adeguamento della banchina, per un  tratto  di
circa 202 m di  lunghezza,  oltre  che  alle  previsioni  del  P.R.P.
vigente (fondale a -14.5 m s.l.m.m.  e  sovraccarico  distribuito  di
40kPa), alle nuove norme  tecniche  ed  alla  normativa  antisismica,
anche  alla  Classe  d'uso  3.  Categoria  prevalente:  OG7   per   €
5.125.575,97 classe V fino a € 5.165.000,00. Cat.  Scorporabili:  OG3
per € 724.065,89 classe III fino a  e  1.033.000,00  ed  OS21  per  €
1.347.032,99  classe  III-bis  fino   a   €   1.500.000,00.   Importo
complessivo stimato € 7.196.674,85 per lavori parte a corpo  parte  a
misura, di cui € 7.102.585,48 soggetti a ribasso ed €  94.089,37  per
oneri  di  sicurezza,  predeterminati  dall'Amministrazione   e   non
soggetti a ribasso. Varianti non ammissibili. Termine di  esecuzione:
giorni 285 (duecentottantacinque) naturali e  consecutivi  decorrenti
dalla data di sottoscrizione del relativo verbale  di  consegna.  Non
suddiviso in lotti come motivato nei documenti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  Condizioni e requisiti  di  partecipazione:  vedi  Disciplinare  di
gara. Le Garanzie e polizze  richieste  ai  sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs.  50/2016  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   Forma
giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori
aggiudicatario dell'appalto: consorziata  o  raggruppata  secondo  le
disposizioni di cui all'art.48 del D.Lgs.50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Tipo di procedura: procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs.50/2016. Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs.  50/2016,
in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. Termine  ultimo
per la ricezione delle offerte: Data 10/06/2019, ore 13.00. Indirizzo
al           quale           inviare           le            offerte:
http://www.port.ravenna.it/pagina-porto-1/portale-appalti/.        Le
offerte dovranno  pervenire  esclusivamente  tramite  la  piattaforma
telematica.   Prima   dell'invio   della   documentazione   per    la
partecipazione, quando non  gia'  registrato,  l'operatore  economico
deve necessariamente effettuare la Registrazione al  Portale  appalti
di cui sopra. L'offerente e' vincolato dalla propria offerta per: 180
giorni. Apertura delle offerte: Data 12/06/2019,  ore  10.00.  Luogo:
Sede dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale,  via  Antico  Squero  31,
Ravenna.  Persone  ammesse  alla  apertura  delle   offerte:   Legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. In assenza di titoli  la  partecipazione  e'  ammessa
come semplice uditore. Lingua utilizzabile: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  CUI: L92033190395201900004 - CUP C61C14000010006 - CIG: 784869325C.
Data validazione progetto: 03/04/2019. Il subappalto e'  ammesso  nei
limiti di legge indicati dal Disciplinare. Si accetta  esclusivamente
la fatturazione elettronica.  Responsabile  Unico  del  Procedimento:
ing.  Fabio  Maletti.  Gli  operatori  economici  concorrenti  devono
obbligatoriamente effettuare,  a  cio'  accompagnati  da  un  tecnico
dell'Autorita' di Sistema Portuale, sino  al  termine  tassativo  del
30/05/2019, un sopralluogo  dei  luoghi  di  esecuzione  dei  lavori.
Appalto non  connesso  a  progetti  e/o  fondi  dell'Unione  Europea.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire, spostare  o
revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto  degli
offerenti a rimborso  spese  o  quant'altro.  Organismo  responsabile
delle procedure di  ricorso:  T.A.R.  per  l'Emilia  Romagna,  Strada
Maggiore n. 53, 40125 Bologna. Termini per presentazione di  ricorso:
30 gg. Informazioni sulla presentazione di ricorso: Direzione Tecnica
di cui  alla  SEZIONE  I.  Non  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo appalti pubblici (AAP).  Data  spedizione  del  presente
Bando alla G.U.U.E. e alla G.U.R.I.: 03/05/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Fabio Maletti 

 
TX19BFG9525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.