INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  INPS  -   ISTITUTO   NAZIONALE
PREVIDENZA SOCIALE - DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI E APPALTI. Sede: VIA
CIRO IL GRANDE, 21 - 00144 Roma. 
  Determina a contrarre  n.  134  del  13/03/2019.  I.2)  Persona  di
contatto: dr. Roberto  Paglialonga  -  Responsabile  team  patrimonio
strumentale Beni, servizi e lavori - Archivi, tel. 02/85621273  mail:
roberto.paglialonga@inps.it  Fax  0287099054;  Indirizzo   di   posta
elettronica:  dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it   Profilo   di
Committente: http://www.inps.it. I.3) Comunicazione. I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  www.inps.it  seguendo   il   percorso   "Avvisi,   Bandi   e
fatturazione > Gare > Bandi di Gara  >  In  corso";  Modalita'  della
pubblicita':  sul  sito  internet  istituzionale  http://www.inps.it,
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e  sui  quotidiani
Nazionali/locali   in    estratto.    I.4)    Tipo    amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE II:  OGGETTO:  II.1)  Entita'  della  concessione.  II.1.1)
Denominazione: Affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 164 del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.m.ii., del  servizio  di  somministrazione  di
alimenti e bevande mediante distributori automatici per le sedi  INPS
della  Lombardia  suddiviso  in  tre  Lotti.  II.1.2)  Codice   (CPV)
principale: 42933000-5.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Concessione  di
servizi; II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  aperta  sotto  soglia
comunitaria,  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,   volta
all'affidamento della concessione ai sensi dell'art. 164  e  ss.  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per il "Servizio di  somministrazione  di
alimenti e bevande mediante distributori automatici per le sedi  INPS
della Lombardia" suddivisa in 3 Lotti; II.1.5) Valore totale stimato,
IVA esclusa: E 3.830.965,32 (Euro tre  milioni  ottocento  trentamila
novecentosessantacinque/32); II.1.6) Informazioni relative ai  lotti.
Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Lotto  1  -  MILANO  e
PROVINCIA CIG 7764018E53 Importo E 1.476.216,70 oltre  IVA;  Lotto  2
BERGAMO,  COMO,  LECCO,  MONZA,  SONDRIO,  VARESE  e   PROVINCE   CIG
7764028696  Importo  E  1.400.007,75  oltre  IVA;  Lotto  3  BRESCIA,
CREMONA, LODI, MANTOVA, PAVIA e PROVINCE  CIG  776404007F  Importo  E
954.740,87 oltre IVA. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale  di
esecuzione: L'elencazione dei luoghi di esecuzione  del  servizio  in
concessione  e'  riportata  nella  documentazione  di  gara.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Concessione ai sensi dell'art.  164  e  ss.
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per il "Servizio di  somministrazione
di alimenti e bevande mediante distributori automatici  per  le  sedi
INPS della Lombardia" suddivisa in 3 Lotti per un periodo di 60 mesi.
Sara' facolta' della Stazione Appaltante  provvedere  all'affidamento
di  nuovi  servizi  consistenti  nella  ripetizione  di  quelli  gia'
affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma  5°,
del Codice, per un periodo di dodici mesi. In tal caso, la  procedura
negoziata verra'  avviata  almeno  60  giorni  prima  della  data  di
scadenza della concessione. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato
della concessione, IVA  esclusa  E  3.830.965,32  (Euro  tre  milioni
ottocento  trentamila  novecentosessantacinque/32).   L'importo   per
singolo lotto  e'  indicato  al  punto  II.1.6)  II.2.7)  Durata  del
contratto di appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: La Stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di affidare al concessionario nuovi servizi,  alle  medesime
condizioni, per una durata  pari  a  12  (dodici)  mesi,  naturali  e
consecutivi, consistenti nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  a
quelli della presente concessione.  In  tal  caso  il  Concessionario
sara' tenuto all'esecuzione del servizio agli stessi prezzi, patti  e
condizioni del contratto originario, o a condizioni  economiche  piu'
favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari:  ai  fini  dell'art.  35,  comma  4°  del
Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della ripetizione
dei servizi analoghi, e' complessivamente e presuntivamente  valutato
in E 4.597.158,38 (Euro quattro milioni cinquecento  novantasettemila
cento cinquantotto/38), IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  b)
non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
Codice e di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,
nonche' della causa interdittiva di cui all'art.  53,  comma  16-ter,
del D.lgs. n. 165/2001.  Trova  applicazione  la  disciplina  di  cui
all'art. 83, comma 9, del Codice secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara; c) per i soggetti  non  tenuti  all'obbligo  di
iscrizione in C.C.I.A.A.: deve essere dichiarata l'insussistenza  del
suddetto obbligo di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  e  contestualmente
impegnarsi  a  produrre,  su  richiesta  dell'Amministrazione,  copia
dell'Atto costitutivo  e  dello  Statuto  dell'ente  di  appartenenza
ovvero di documentazione equipollente a comprova. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del
contratto di appalto: non si  applica  la  clausola  sociale  di  cui
all'art. 50 del Codice. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  procedura  aperta  sotto  soglia   comunitaria.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte: data 16/05/2019 ora  locale  12,00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte:  data  23/05/2019  ora  locale  10,30  luogo:
Direzione regionale Inps Lombardia -  via  M.  Gonzaga  6  -  Milano.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  INFORMAZIONI:  VI.1)   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del   Responsabile   del   Procedimento,   via   PEC    all'indirizzo
dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it entro e  non  oltre  le  ore
17.00 del giorno 06/05/2019. La documentazione nonche'  le  richieste
di chiarimenti e le relative repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In  corso.  Le
repliche in questione integreranno la lex specialis con effetto dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello  di  non
procedere  all'aggiudicazione,  qualora  nessuna  Offerta  risultasse
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi
e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16.  Il  RUP
e' il dott. Roberto Paglialonga. Il Bando di gara e'  pubblicato  con
le formalita' di cui all'art. 73, comma 4, del Codice, come  previsto
dall'art. 216, comma 11,  dello  stesso  Codice.  CIG:  vedasi  punto
II.1.6). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  -
LAZIO. Indirizzo postale: Via  Flaminia,  189,  00196  Roma  RM  (IT)
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 06  328721  Fax:
+39      06      32872315.      Indirizzo       Internet:       (URL)
www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione  del  Bando
GUUE: non prevista. 

                        Il direttore centrale 
                           Vincenzo Caridi 

 
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