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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: INPS - ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE - DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI E APPALTI. Sede: VIA CIRO IL GRANDE, 21 - 00144 Roma. Determina a contrarre n. 134 del 13/03/2019. I.2) Persona di contatto: dr. Roberto Paglialonga - Responsabile team patrimonio strumentale Beni, servizi e lavori - Archivi, tel. 02/85621273 mail: roberto.paglialonga@inps.it Fax 0287099054; Indirizzo di posta elettronica: dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it Profilo di Committente: http://www.inps.it. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it seguendo il percorso "Avvisi, Bandi e fatturazione > Gare > Bandi di Gara > In corso"; Modalita' della pubblicita': sul sito internet istituzionale http://www.inps.it, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani Nazionali/locali in estratto. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' della concessione. II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 164 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.m.ii., del servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici per le sedi INPS della Lombardia suddiviso in tre Lotti. II.1.2) Codice (CPV) principale: 42933000-5. II.1.3) Tipo di appalto: Concessione di servizi; II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta sotto soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento della concessione ai sensi dell'art. 164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per il "Servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici per le sedi INPS della Lombardia" suddivisa in 3 Lotti; II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: E 3.830.965,32 (Euro tre milioni ottocento trentamila novecentosessantacinque/32); II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Lotto 1 - MILANO e PROVINCIA CIG 7764018E53 Importo E 1.476.216,70 oltre IVA; Lotto 2 BERGAMO, COMO, LECCO, MONZA, SONDRIO, VARESE e PROVINCE CIG 7764028696 Importo E 1.400.007,75 oltre IVA; Lotto 3 BRESCIA, CREMONA, LODI, MANTOVA, PAVIA e PROVINCE CIG 776404007F Importo E 954.740,87 oltre IVA. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: L'elencazione dei luoghi di esecuzione del servizio in concessione e' riportata nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione ai sensi dell'art. 164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per il "Servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici per le sedi INPS della Lombardia" suddivisa in 3 Lotti per un periodo di 60 mesi. Sara' facolta' della Stazione Appaltante provvedere all'affidamento di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma 5°, del Codice, per un periodo di dodici mesi. In tal caso, la procedura negoziata verra' avviata almeno 60 giorni prima della data di scadenza della concessione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato della concessione, IVA esclusa E 3.830.965,32 (Euro tre milioni ottocento trentamila novecentosessantacinque/32). L'importo per singolo lotto e' indicato al punto II.1.6) II.2.7) Durata del contratto di appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva la facolta' di affidare al concessionario nuovi servizi, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 (dodici) mesi, naturali e consecutivi, consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli della presente concessione. In tal caso il Concessionario sara' tenuto all'esecuzione del servizio agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei servizi analoghi, e' complessivamente e presuntivamente valutato in E 4.597.158,38 (Euro quattro milioni cinquecento novantasettemila cento cinquantotto/38), IVA esclusa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice e di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del Codice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; c) per i soggetti non tenuti all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A.: deve essere dichiarata l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e contestualmente impegnarsi a produrre, su richiesta dell'Amministrazione, copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto dell'ente di appartenenza ovvero di documentazione equipollente a comprova. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: non si applica la clausola sociale di cui all'art. 50 del Codice. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta sotto soglia comunitaria. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 16/05/2019 ora locale 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/05/2019 ora locale 10,30 luogo: Direzione regionale Inps Lombardia - via M. Gonzaga 6 - Milano. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via PEC all'indirizzo dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 06/05/2019. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione integreranno la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il RUP e' il dott. Roberto Paglialonga. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 73, comma 4, del Codice, come previsto dall'art. 216, comma 11, dello stesso Codice. CIG: vedasi punto II.1.6). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - LAZIO. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189, 00196 Roma RM (IT) E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 06 328721 Fax: +39 06 32872315. Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: non prevista. Il direttore centrale Vincenzo Caridi TX19BFH6030