CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di
Torino, via Carlo Alberto  16,  Torino  10123  -  Italia  Persona  di
contatto:  Cristina   Zavattaro   Telefono:   +390115716530   E-mail:
immobili.impianti@to.legalmail.camcom.it  Fax:  +390115716539  Codice
NUTS: ITC11 Indirizzi internet: Indirizzo  principale  e  profilo  di
committente: www.to.camcom.it I.3) Comunicazione  -  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  www.to.camcom.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale
I.5) Principali settori  di  attivita'  Altre  attivita':  Camere  di
commercio. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: servizi  di  ingegneria
per  adeguamento  impiantistico  Centro  Congressi  Torino   Incontra
II.1.2) Codice CPV principale:  71330000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
servizi II.1.4) Breve descrizione:  Direzione  lavori,  coordinamento
sicurezza in fase di esecuzione, collaudo in  corso  d'opera  tecnico
amministrativo, statico e di funzionalita' degli impianti e  supporto
al  RUP  inerenti  ai   lavori   di   adeguamento   impiantistico   e
miglioramento estetico del Centro Congressi Torino  Incontra  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  IVA  esclusa,   555.375,96   Euro   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  6.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:2. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Nel caso in cui  un  concorrente  risulti  primo  in
graduatoria per piu' lotti, al medesimo potra' essere aggiudicato  un
solo lotto, che sara' individuato sulla base del  valore  decrescente
dei lotti (lotto 1, lotto 2, lotto 5, lotto 3, lotto 4, lotto 6),  ad
eccezione dei lotti 1 e 2, che verranno affidati congiuntamente  allo
stesso concorrente, se  primo  in  graduatoria  per  entrambi.  II.2)
Descrizione   -   II.2.1.)   Denominazione:   Direzione,   misura   e
contabilita' dei lavori Lotto n.1 II.2.2.) Codici  CPV  supplementari
71330000 II.2.3.)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS  ITC11  Luogo
principale di esecuzione: Torino II.2.4) Direzione lavori,  misura  e
contabilita' dei lavori di adeguamento impiantistico e  miglioramento
estetico del Centro Congressi  Torino  Incontra  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore  stimato  IVA  Esclusa  260.906,47  Euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: durata in mesi: 30  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
- Opzioni: no II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari  Il  valore  stimato  di  cui  al  punto   II.2.6)   e'
comprensivo  degli  oneri  previdenziali   e   assistenziali.   II.2)
Descrizione 
  II.2.1.)  Denominazione:  Coordinamento  sicurezza   in   fase   di
esecuzione Lotto  n.2  II.2.2.)  Codici  CPV  supplementari  71330000
II.2.3.) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC11 Luogo  principale  di
esecuzione:  Torino  II.2.4)  Coordinamento  sicurezza  in  fase   di
esecuzione dei lavori di adeguamento  impiantistico  e  miglioramento
estetico del Centro Congressi  Torino  Incontra  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore  stimato  IVA  Esclusa  125.211,57  Euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: durata in mesi: 30  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
- Opzioni: no II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari  Il  valore  stimato  di  cui  al  punto   II.2.6)   e'
comprensivo  degli  oneri  previdenziali   e   assistenziali.   II.2)
Descrizione -  II.2.1.)  Denominazione:  Collaudo  in  corso  d'opera
statico, opere edili, finiture e  tecnico  amministrativo  Lotto  n.3
II.2.2.)  Codici  CPV  supplementari  71632000  II.2.3.)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS ITC11 Luogo principale di esecuzione:  Torino
II.2.4) Collaudo in corso d'opera statico, opere  edili,  finiture  e
tecnico-amministrativo dei  lavori  di  adeguamento  impiantistico  e
miglioramento estetico del Centro Congressi Torino  Incontra  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato IVA Esclusa 55.024,94 II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto: durata in mesi: 30  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
- Opzioni: no II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari  Il  valore  stimato  di  cui  al  punto   II.2.6)   e'
comprensivo  degli  oneri   previdenziali   e   assistenziali   II.2)
Descrizione 
  II.2.1.) Denominazione: Collaudo in corso  d'opera  acustico  Lotto
n.4 II.2.2.) Codici CPV  supplementari  71632000  II.2.3.)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS ITC11 Luogo principale di esecuzione:  Torino
II.2.4) Collaudo in corso d'opera acustico nell'ambito dei lavori  di
adeguamento  impiantistico  e  miglioramento  estetico   del   Centro
Congressi Torino  Incontra  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  IVA
Esclusa 35.100,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  durata  in
mesi: 30 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni  relative  alle   opzioni   -   Opzioni:   no   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  Europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore stimato  di
cui al punto II.2.6)  e'  comprensivo  degli  oneri  previdenziali  e
assistenziali II.2) Descrizione - II.2.1.) Denominazione: Collaudo in
corso  d'opera  impiantistico   Lotto   n.5   II.2.2.)   Codici   CPV
supplementari 71632000 II.2.3.)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS
ITC11 Luogo principale di  esecuzione:  Torino  II.2.4)  Collaudo  in
corso d'opera impiantistico nell'ambito  dei  lavori  di  adeguamento
impiantistico e miglioramento estetico del  Centro  Congressi  Torino
Incontra II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  IVA  Esclusa  59.099,13
II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  durata  in  mesi:  30  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea - L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Il valore stimato di cui al punto  II.2.6)
e'  comprensivo  degli  oneri  previdenziali  e  assistenziali  II.2)
Descrizione - II.2.1.) Denominazione: Supporto  al  RUP  in  fase  di
esecuzione Lotto n.6 II.2.2.) Codici CPV supplementari 71356300 
  II.2.3.) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC11 Luogo principale di
esecuzione: Torino II.2.4) Supporto al RUP in fase di esecuzione  dei
lavori di adeguamento  impiantistico  e  miglioramento  estetico  del
Centro Congressi Torino Incontra II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  IVA
Esclusa 20.033,85 II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  durata  in
mesi: 30 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni  relative  alle   opzioni   -   Opzioni:   no   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  Europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore stimato  di
cui al punto II.2.6)  e'  comprensivo  degli  oneri  previdenziali  e
assistenziali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: i requisiti necessari per svolgere le attivita'
professionali richieste per ciascun lotto sono indicati nei documenti
di gara, fermo restando che per le  societa'  e  i  consorzi  occorre
l'iscrizione al Registro Imprese della camera di commercio  industria
artigianato e agricoltura III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
criteri di selezione indicati nei documenti gara  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
gara III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: la  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare  professione:  operatori
economici esercenti una professione regolamentata dal d.m. 2 dicembre
2016 n.263. Per gli operatori economici non stabiliti  in  Italia  si
rimanda al disciplinare di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto: specifiche dei servizi negli schemi di contratto
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: aperta IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  31.05.2019  ore
12:00 -  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data 20.06.2019 ore 10:30 Luogo: sede  legale
dell'Ente, via Carlo Alberto 16, Torino. Informazioni  relative  alle
persone ammesse alla procedura di apertura:  potranno  partecipare  i
legali  rappresentanti/procuratori  dei  concorrenti  oppure  persone
munite  di  specifica  delega.  In  assenza  di   tali   titoli,   la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: I CIG relativi alla presente procedura sono:  lotto  1
n. 7843024C24, lotto 2 n. 78430322C1, lotto 3 n. 7843043BD2, lotto  4
n. 78430544E8, lotto 5 n.  7843064D26,  lotto  6  n.  7843092444.  Il
Responsabile  Unico   del   Procedimento   e'   Cristina   Zavattaro,
Responsabile del settore Immobili e Impianti dell'Ente. Costituiscono
parte integrante  del  presente  bando,  e  si  intendono  richiamati
integralmente, il disciplinare di gara e  gli  schemi  di  contratto.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Piemonte - Corso Stati Uniti 45 - Torino
-    10129    -    Italia    Tel.:     +39     0115576411     E-mail:
to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it.     Fax:      +39011539265
Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it .  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: cfr. artt. 120 e  ss.  D.Lgs.  104/2010  e
s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/03/2019. 

       Il dirigente area risorse finanziarie e provveditorato 
                           Marco Minarelli 

 
TX19BFI7110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.