CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede: via Isonzo, 19/E, 00198 Roma
Punti di contatto: dott. Pascal Dell'Anno
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. per l'affidamento in concessione dei servizi museali presso  i
Musei del Bargello per  il  Ministero  per  i  Beni  e  le  Attivita'
                         Culturali - ID 2132 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing Sanita',  Beni  e  Servizi,
Dott. Pascal Dell'Anno in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
acquistinretepa.it , www.beniculturali.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. per  l'affidamento  in  Concessione  dei  Servizi
Museali presso i Musei del Bargello per il Ministero per i Beni e  le
Attivita' Culturali - ID SIGEF 2132 - CIG 7984719E8D.  Alla  presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92521000-9 Codice CPV  supplementare
55900000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento in concessione dei servizi di biglietteria,  assistenza
alla visita e bookshop da eseguirsi presso i Musei del  Bargello  per
conto del Ministero per i Beni e le Attivita'  Culturali.  I  servizi
predetti rientrano tra quelli di ospitalita' per il pubblico previsti
dall'art. 117 del D.Lgs n. 42/2004. Per maggiori dettagli, si  rinvia
alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  18.770.534,45
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddivisa
in lotti: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara per l'affidamento  in  Concessione  dei
Servizi Museali presso i Musei del Bargello per il  Ministero  per  i
Beni e le Attivita' Culturali 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice  CPV  principale:  92521000-9  Codice   CPV   supplementare:
55900000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di
esecuzione: Firenze 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati  di  seguito:  Criterio  di  qualita':  tutti  i
criteri di valutazione  delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel
Disciplinare di gara Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 18.770.534,45  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto  di  appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (28/10/2019) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (29/10/2019) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  Con riferimento all'Aggio, la base d'asta  soggetta  a  ribasso  e'
indicata nella documentazione di gara; le offerte con  rialzi  al  di
sopra della stessa comportano l'esclusione del concorrente. 
  Con riferimento a Canone e  Royalty,  le  basi  d'asta  soggette  a
rialzo sono indicate nella documentazione di  gara;  le  offerte  con
ribassi  al  di  sopra  delle  stesse  comportano  l'esclusione   del
concorrente. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. E' consentito il subappalto  nei  limiti  e  con  le
modalita' indicate nel d. lgs. n.  50/2016  e  nel  Disciplinare.  La
presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana - Firenze, Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze, Tel. +055 267301 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Toscana - Firenze entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (26/07/2019) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX19BFJ17502
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.