CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma, Italia
Punti di contatto: Renato Di Donna
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2019)

 
Bando di gara per l'affidamento del  servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto per le Pubbliche Amministrazioni - Edizione 9  -
                               ID 2092 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Renato Di Donna in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  per   l'affidamento   del   servizio
sostitutivo  di  mensa  mediante  buoni  pasto   per   le   Pubbliche
Amministrazioni - edizione 9 - ID 2092 lotto 1 CIG 7990033FCD lotto 2
CIG 7990040597 lotto 3 CIG 7990047B5C lotto 4 CIG 7990053053 lotto  5
CIG 799005739F lotto 6 CIG 79900627BE lotto 7 CIG 7990067BDD lotto  8
CIG 7990068CB0 lotto 9 CIG 7990070E56 lotto 10 CIG  79900730D4  lotto
11 CIG 799008176C lotto 12 CIG 7990085AB8  lotto  13  CIG  7990090ED7
lotto 14 CIG 79900974A1 lotto 15 CIG 79901028C0 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30199770-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni  pasto
per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 9 - ID 2092. La  presente
procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. Per maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale    stimato:    Valore,    IVA    esclusa:
1.250.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti : si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 15 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4, come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 Lombardia; Lotto 2 Piemonte, Valle d'Aosta; Lotto 3 Veneto,
Friuli VG, Trentino AA; Lotto 4 Liguria, Sardegna; Lotto  5  Toscana;
Lotto 6 Emilia Romagna; Lotto  7  Lazio;  Lotto  8  Marche,  Abruzzo,
Molise, Umbria; Lotto 9 Campania; Lotto 10 Puglia, Basilicata;  Lotto
11 Calabria; Lotto 12 Sicilia; Lotto 13 Lotto accessorio  NORD  (rif.
par. 1.3 del Capitolato tecnico); Lotto 14  Lotto  accessorio  CENTRO
(rif. par. 1.3 del Capitolato tecnico); Lotto 15 Lotto accessorio SUD
(rif. par. 1.3 del Capitolato tecnico). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici,
ubicati  nel  territorio  delle  Regioni  comprese  nei  lotti  sopra
indicati,  dove  sono  presenti  gli  aventi  diritto   al   servizio
sostitutivo di mensa mediante buoni pasto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 85 
  Prezzo Ponderazione 15 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 125.812.000,00 al netto dell'IVA 
  Lotto 2 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 73.200.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 3 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 56.875.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 4 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 67.963.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 5 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 48.750.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 6 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 56.875.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 7 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 256.250.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 8 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 69.937.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 9 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 187.938.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  10  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 65.050.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  11  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 36.488.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  12  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 88.612.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  13  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 43.750.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  14  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 33.750.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  15  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 38.750.000,00 al netto dell'IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 18 
  La durata della Convenzione e' di  12  mesi.  I  singoli  contratti
attuativi di Fornitura hanno durata di massimo 2  anni,  come  meglio
indicato nella documentazione di gara 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251  del  30/1/2003  e
S536  del  18/01/2005,  nel  disciplinare  di  gara   sono   previste
limitazioni  alla   partecipazione   degli   RTI/Consorzi   ordinari,
all'avvalimento ed al subappalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (15/10/2019) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (16/10/2019) 
  Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di   incrementarlo   fino   a
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al  paragrafo  22.2
del Disciplinare; iii) polizza  assicurativa;  iv)  garanzie  per  le
verifiche ispettive. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (30/07/2019) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX19BFJ18030
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