CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: ing. Giovanna Tebano
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro per ogni lotto per i  servizi  di
gestione e manutenzione di sistemi IP e postazioni di lavoro  per  le
          pubbliche amministrazioni - Edizione 1 - ID 2181 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing ICT, Ing.  Giovanna  Tebano
in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per ogni lotto per
i servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP  e  postazioni  di
lavoro per le pubbliche amministrazioni - Edizione 1 - ID Sigef 2181.
Lotto 1 - CIG: 8133302522; Lotto 2 - CIG: 8133313E33; Lotto 3 -  CIG:
8133318257; Lotto 4 - CIG: 8133329B68; Lotto 5 - CIG: 8133337205. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  Lotto 1: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3
79512000-6 
  Lotto 2: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3
79512000-6 
  Lotto 3: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3
79512000-6 
  Lotto 4: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3
79512000-6 
  Lotto 5: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3
79512000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai  sensi  dell'art.
54, comma 4, lett. a), del d. lgs. n. 50/2016, avente  ad  oggetto  i
servizi di gestione e manutenzione di  sistemi  IP  e  postazioni  di
lavoro per le Pubbliche Amministrazioni. Per  maggiori  dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  622.248.731,88
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizi di Gestione,  Manutenzione  e  Service  Desk  nei  seguenti
ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni  di
Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi  di  Cablaggio  per  le
Pubbliche Amministrazioni Centrali. Lotto n.: 1 
  Servizi di Gestione,  Manutenzione  e  Service  Desk  nei  seguenti
ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni  di
Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi  di  Cablaggio  per  le
Pubbliche Amministrazioni Locali  zona  nord-ovest  (Piemonte,  Valle
d'Aosta, Liguria, Lombardia). Lotto n.: 2 
  Servizi di Gestione,  Manutenzione  e  Service  Desk  nei  seguenti
ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni  di
Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi  di  Cablaggio  per  le
Pubbliche Amministrazioni Locali zona nord-est (Trentino Alto  Adige,
Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna). Lotto n.: 3 
  Servizi di Gestione,  Manutenzione  e  Service  Desk  nei  seguenti
ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni  di
Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi  di  Cablaggio  per  le
Pubbliche  Amministrazioni  Locali  zona  centro  (Toscana,   Umbria,
Marche, Lazio, Sardegna). Lotto n.: 4 
  Servizi di Gestione,  Manutenzione  e  Service  Desk  nei  seguenti
ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni  di
Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi  di  Cablaggio  per  le
Pubbliche Amministrazioni Locali zona sud (Abruzzo, Molise, Campania,
Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia). Lotto n.: 5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di  valutazione
delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel   Capitolato   d'Oneri,
Ponderazione 70 
  Prezzo, Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 205.265.834,82 Valuta: Euro 
  Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 112.023.344,93 Valuta: Euro 
  Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 105.861.507,79 Valuta: Euro 
  Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 90.163.029,48 Valuta: Euro 
  Lotto 5 Valore, IVA esclusa: 108.935.014,86 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 
  I contratti affidati tramite  i  singoli  Appalti  Specifici  hanno
durata di 24, 36 o 48 mesi, come meglio indicato nella documentazione
di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni : NO 
  Nella documentazione di gara sono previste  clausole  di  revisione
dei prezzi. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. Si precisa  che  per  gli  Appalti  Specifici
trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  :  Accordo
quadro con diversi operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (20/02/2020) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (21/02/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata,  il
valore relativo ad un Appalto Specifico di  una  Stazione  appaltante
raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro  medesimo  oppure  lo
ecceda  (comunque  fino  a  una  soglia  massima  del  20%),   Consip
considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza  le
Amministrazioni non potranno emettere ulteriori ordini di fornitura. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali/prestazionali per  le
ragioni espresse nel Capitolato d'oneri. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22 del
Capitolato d'Oneri; iii) garanzia per le verifiche ispettive. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e': 
  per il lotto 1 pari a euro 205.265.834,82, IVA esclusa, soggetta  a
ribasso; 
  per il lotto 2 pari a euro 112.023.344,93, IVA esclusa, soggetta  a
ribasso; 
  per il lotto 3 pari a euro 105.861.507,79, IVA esclusa, soggetta  a
ribasso; 
  per il lotto 4 pari a euro 90.163.029,48, IVA esclusa,  soggetta  a
ribasso; 
  per il lotto 5 pari a euro 108.935.014,86, IVA esclusa, soggetta  a
ribasso. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  d.  lgs.
n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 - Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (13/12/2019) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX19BFJ29866
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