Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per ogni lotto per i servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP e postazioni di lavoro per le pubbliche amministrazioni - Edizione 1 - ID 2181 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione Sourcing ICT, Ing. Giovanna Tebano in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per ogni lotto per i servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP e postazioni di lavoro per le pubbliche amministrazioni - Edizione 1 - ID Sigef 2181. Lotto 1 - CIG: 8133302522; Lotto 2 - CIG: 8133313E33; Lotto 3 - CIG: 8133318257; Lotto 4 - CIG: 8133329B68; Lotto 5 - CIG: 8133337205. II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 Lotto 2: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 Lotto 3: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 Lotto 4: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 Lotto 5: 50312000-5, 50312600-1; 72253000-3, 72253200-5, 72510000-3 79512000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a), del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto i servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP e postazioni di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 622.248.731,88 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di Gestione, Manutenzione e Service Desk nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni di Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi di Cablaggio per le Pubbliche Amministrazioni Centrali. Lotto n.: 1 Servizi di Gestione, Manutenzione e Service Desk nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni di Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi di Cablaggio per le Pubbliche Amministrazioni Locali zona nord-ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia). Lotto n.: 2 Servizi di Gestione, Manutenzione e Service Desk nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni di Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi di Cablaggio per le Pubbliche Amministrazioni Locali zona nord-est (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna). Lotto n.: 3 Servizi di Gestione, Manutenzione e Service Desk nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni di Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi di Cablaggio per le Pubbliche Amministrazioni Locali zona centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna). Lotto n.: 4 Servizi di Gestione, Manutenzione e Service Desk nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni di Lavoro, Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi di Cablaggio per le Pubbliche Amministrazioni Locali zona sud (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia). Lotto n.: 5 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 Prezzo, Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 205.265.834,82 Valuta: Euro Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 112.023.344,93 Valuta: Euro Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 105.861.507,79 Valuta: Euro Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 90.163.029,48 Valuta: Euro Lotto 5 Valore, IVA esclusa: 108.935.014,86 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata di 24, 36 o 48 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni : NO Nella documentazione di gara sono previste clausole di revisione dei prezzi. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, come meglio precisato nella documentazione di gara. Si precisa che per gli Appalti Specifici trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro : Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (20/02/2020) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (21/02/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Appalto Specifico di una Stazione appaltante raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori ordini di fornitura. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali/prestazionali per le ragioni espresse nel Capitolato d'oneri. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22 del Capitolato d'Oneri; iii) garanzia per le verifiche ispettive. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e': per il lotto 1 pari a euro 205.265.834,82, IVA esclusa, soggetta a ribasso; per il lotto 2 pari a euro 112.023.344,93, IVA esclusa, soggetta a ribasso; per il lotto 3 pari a euro 105.861.507,79, IVA esclusa, soggetta a ribasso; per il lotto 4 pari a euro 90.163.029,48, IVA esclusa, soggetta a ribasso; per il lotto 5 pari a euro 108.935.014,86, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste per ogni Lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 - Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (13/12/2019) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX19BFJ29866