AZIENDA ULSS N. 6 EUGANEA - PADOVA
Punti di contatto: U.O.C. Servizi Tecnici e Patrimoniali - Tel.
0499424068, 0499424063, 0498213985
Codice Fiscale: 00349050286
Partita IVA: 00349050286

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2019)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria agli immobili dell'Azienda Ulss 6  Euganea
                          - CIG 7873813C07 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Azienda Ulss 6  Euganea  -  35131
PADOVA, Via Degli Scrovegni 14 
  telefono:    0499424068,    0499424063,     0498213895,     P.E.C.:
protocollo.aulss6@pecveneto.it 
  2.  DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA   GARA   E   COMUNICAZIONI:   La
documentazione di gara e' pubblicata in forma ufficiale  sul  profilo
del committente www.aulss6.veneto.it (sez bandi e  gare)  e  caricata
nella piattaforma Sintel. 
  Il bando e disciplinare sono altresi' reperibili sul sito  internet
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  3. OGGETTO ED ENTITA' DELL'APPALTO: CPV: 45450000-6 
  Natura, caratteristiche e luogo di esecuzione dei lavori: Lavori di
manutenzione straordinaria - piccoli cantieri - presso  gli  immobili
dell'Azienda  Ulss  6  Euganea,  mediante  accordo  quadro  con   tre
operatori. Ai sensi dell'art. 54, comma 4.  lettera  a)  del  D.  Lgs
50/2016 e smi, l'accordo quadro  verra'  concluso  con  i  primi  tre
operatori economici classificati  con  offerte  non  anomale  e  ogni
singolo contratto derivato, scaturente dall'accordo quadro principale
verra' affidato secondo il criterio cosiddetto  "a  cascata",  ovvero
partendo dall'operatore economico che si  e'  posizionato  per  primo
nella graduatoria finale e, in caso di impossibilita' dello stesso ad
eseguire  l'intervento   nella   tempistica   richiesta,   al   primo
concorrente che segue nella graduatoria  e  che  abbia  accettato  di
applicare lo stesso ribasso percentuale del primo classificato,  fino
al  terzo  classificato.  Gli  affidamenti  nei  confronti   del   1°
classificato non potranno eccedere il 50% dell'importo complessivo in
appalto, quelli nei confronti del 2° classificato il 30% e quelli nei
confronti del 3° il 20%. 
  4. IMPORTO DEI LAVORI  Importo  complessivo  stimato  dell'appalto:
Importo lavori € 1.900.000,00; 
  •importo a base di gara € 1.854.000,00; 
  •oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara € 46.000,00 
  •costo della manodopera € 592.800,00. 
  5. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Gara d'appalto  mediante  procedura
aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e smi,  indetta  con
Deliberazione del Direttore Generale n. 135 del 21.02.2019. 
  L'aggiudicazione avverra' con il criterio del minor prezzo ai sensi
dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016, anche in  caso  di  offerta  unica,
applicando, ai sensi dell'art. 97, comma 8 del D. Lgs. 50/2016 e smi,
l'esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte,  con  svincolo
dell'offerta decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine. 
  6. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA: Ai sensi del  D.  Lgs.
50/2016, possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45,
iscritti nei registri di cui all'art. 83,  comma  3,  e  che  non  si
trovano nelle  condizioni  di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto. 
  7. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
stabilito in giorni 730 naturali e consecutivi a decorrere dalla data
del verbale di consegna dei lavori. 
  8. CAUZIONE E GARANZIE: La garanzia provvisoria e' stabilita  nella
misura del 2% dell'importo dei lavori (€ 38.000,00) ed e'  costituita
secondo le forme e le modalita' di cui all'art 93 D. Lgs 50/2016 smi,
come indicato nel disciplinare di gara. La garanzia definitiva  sara'
resa ai sensi dell'art. 103 D. Lgs. 50/2016 smi. 
  L'esecutore dei lavori e' obbligato a costituire e consegnare  alla
stazione appaltante le ulteriori garanzie fideiussorie previste dalla
normativa vigente e meglio dettagliate nel disciplinare di gara. 
  9.  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE:  Per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti all'atto  dell'offerta  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art 80 D. Lgs 50/2016, nonche'  di  attestazione
di qualificazione in  corso  di  validita',  rilasciata  da  una  SOA
regolarmente autorizzata, che documenti il  possesso  delle  seguenti
qualificazioni: 
  Categoria prevalente: Edifici civili e industriali, categoria  OG1,
importo lavori euro 989.471,41, classifica III. 
  Categoria  scorporabile:  Impianti  tecnologici,  categoria   OG11,
importo lavori  euro  910.528,59,  classifica  III,  non  interamente
subappaltabile. Le lavorazioni appartenenti alla categoria  OG11  non
possono essere eseguite dall'operatore economico  in  possesso  della
qualificazione per la sola categoria prevalente: in tal  caso  dovra'
costituirsi in Associazione Temporanea di imprese di tipo verticale. 
  Ai sensi dell'art. 105  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  la  stazione
appaltante prevede che l'eventuale subappalto non possa  superare  il
trenta per cento dell'importo delle opere e non possa  essere,  senza
ragioni obiettive, suddiviso. 
  Non e' ammesso l'avvalimento della categoria OG11  ai  sensi  degli
articoli 89, comma 11, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i  e  art.  2  del  D.M.
decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 pubblicato  sulla  G.U.
n. 3 del 4 gennaio 2017. 
  10. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: L'appalto e'  finanziato  con  fondi
aziendali e il pagamento e' previsto con corrispettivo "a misura", ai
sensi dell'art. 59, comma 5 bis, D. Lgs. 50/2016. 
  11. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 
  12. SOPRALLUOGHI: Il sopralluogo tecnico ed amministrativo, per  la
presa visione dei luoghi e della documentazione di gara, avverra' con
le modalita' previste dal Disciplinare di gara. 
  13. RICEZIONE ED APERTURA DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE
OFFERTA 
  L'offerta e  la  documentazione  ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse esclusivamente in formato elettronico, attraverso
la piattaforma Sintel, entro e non oltre il  termine  ultimo  per  la
presentazione delle offerte, fissato per le ore 19.00 del 27.06.2019,
pena l'irricevibilita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla
procedura  con  le  modalita'  previste  nel  disciplinare  di  gara.
L'apertura  delle  buste  telematiche  contenenti  la  documentazione
amministrativa ed economica avverra' in sedute non pubbliche. 
  14. SUBAPPALTO: Il subappalto e' ammesso con le modalita' e  limiti
ai sensi dell'art. 105, D. Lgs. 50/2016 s.m.i. 
  La stazione appaltante prevede che l'eventuale subappalto non possa
superare il trenta per cento dell'importo delle  opere  e  non  possa
essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. 
  15. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE: Tutte le controversie derivanti
da contratto sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria
del Foro di Padova, mentre e' esclusa la competenza arbitrale. 
  16.  TRATTAMENTO  DEI  DATI  PERSONALI:  I  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto  legislativo  30
Giugno 2003, n. 196 e degli articoli 4, n. 7) e  24  del  Regolamento
(UE) 2016/679 del 27  aprile  2016  relativo  alla  protezione  delle
persone fisiche, con riguardo  al  trattamento  dei  dati  personali,
esclusivamente nell'ambito della gara cui si  riferisce  il  presente
disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Tommaso Caputo. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Tommaso Caputo 

 
TX19BFK11295
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.