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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria agli immobili dell'Azienda Ulss 6 Euganea - CIG 7873813C07 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Azienda Ulss 6 Euganea - 35131 PADOVA, Via Degli Scrovegni 14 telefono: 0499424068, 0499424063, 0498213895, P.E.C.: protocollo.aulss6@pecveneto.it 2. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA E COMUNICAZIONI: La documentazione di gara e' pubblicata in forma ufficiale sul profilo del committente www.aulss6.veneto.it (sez bandi e gare) e caricata nella piattaforma Sintel. Il bando e disciplinare sono altresi' reperibili sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 3. OGGETTO ED ENTITA' DELL'APPALTO: CPV: 45450000-6 Natura, caratteristiche e luogo di esecuzione dei lavori: Lavori di manutenzione straordinaria - piccoli cantieri - presso gli immobili dell'Azienda Ulss 6 Euganea, mediante accordo quadro con tre operatori. Ai sensi dell'art. 54, comma 4. lettera a) del D. Lgs 50/2016 e smi, l'accordo quadro verra' concluso con i primi tre operatori economici classificati con offerte non anomale e ogni singolo contratto derivato, scaturente dall'accordo quadro principale verra' affidato secondo il criterio cosiddetto "a cascata", ovvero partendo dall'operatore economico che si e' posizionato per primo nella graduatoria finale e, in caso di impossibilita' dello stesso ad eseguire l'intervento nella tempistica richiesta, al primo concorrente che segue nella graduatoria e che abbia accettato di applicare lo stesso ribasso percentuale del primo classificato, fino al terzo classificato. Gli affidamenti nei confronti del 1° classificato non potranno eccedere il 50% dell'importo complessivo in appalto, quelli nei confronti del 2° classificato il 30% e quelli nei confronti del 3° il 20%. 4. IMPORTO DEI LAVORI Importo complessivo stimato dell'appalto: Importo lavori € 1.900.000,00; •importo a base di gara € 1.854.000,00; •oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara € 46.000,00 •costo della manodopera € 592.800,00. 5. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Gara d'appalto mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e smi, indetta con Deliberazione del Direttore Generale n. 135 del 21.02.2019. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016, anche in caso di offerta unica, applicando, ai sensi dell'art. 97, comma 8 del D. Lgs. 50/2016 e smi, l'esclusione automatica dalla gara delle offerte, con svincolo dell'offerta decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine. 6. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA: Ai sensi del D. Lgs. 50/2016, possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45, iscritti nei registri di cui all'art. 83, comma 3, e che non si trovano nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del decreto. 7. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 730 naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 8. CAUZIONE E GARANZIE: La garanzia provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo dei lavori (€ 38.000,00) ed e' costituita secondo le forme e le modalita' di cui all'art 93 D. Lgs 50/2016 smi, come indicato nel disciplinare di gara. La garanzia definitiva sara' resa ai sensi dell'art. 103 D. Lgs. 50/2016 smi. L'esecutore dei lavori e' obbligato a costituire e consegnare alla stazione appaltante le ulteriori garanzie fideiussorie previste dalla normativa vigente e meglio dettagliate nel disciplinare di gara. 9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per partecipare alla gara i concorrenti all'atto dell'offerta devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art 80 D. Lgs 50/2016, nonche' di attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, che documenti il possesso delle seguenti qualificazioni: Categoria prevalente: Edifici civili e industriali, categoria OG1, importo lavori euro 989.471,41, classifica III. Categoria scorporabile: Impianti tecnologici, categoria OG11, importo lavori euro 910.528,59, classifica III, non interamente subappaltabile. Le lavorazioni appartenenti alla categoria OG11 non possono essere eseguite dall'operatore economico in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente: in tal caso dovra' costituirsi in Associazione Temporanea di imprese di tipo verticale. Ai sensi dell'art. 105 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., la stazione appaltante prevede che l'eventuale subappalto non possa superare il trenta per cento dell'importo delle opere e non possa essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. Non e' ammesso l'avvalimento della categoria OG11 ai sensi degli articoli 89, comma 11, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i e art. 2 del D.M. decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 pubblicato sulla G.U. n. 3 del 4 gennaio 2017. 10. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: L'appalto e' finanziato con fondi aziendali e il pagamento e' previsto con corrispettivo "a misura", ai sensi dell'art. 59, comma 5 bis, D. Lgs. 50/2016. 11. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 12. SOPRALLUOGHI: Il sopralluogo tecnico ed amministrativo, per la presa visione dei luoghi e della documentazione di gara, avverra' con le modalita' previste dal Disciplinare di gara. 13. RICEZIONE ED APERTURA DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE OFFERTA L'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse esclusivamente in formato elettronico, attraverso la piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine ultimo per la presentazione delle offerte, fissato per le ore 19.00 del 27.06.2019, pena l'irricevibilita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura con le modalita' previste nel disciplinare di gara. L'apertura delle buste telematiche contenenti la documentazione amministrativa ed economica avverra' in sedute non pubbliche. 14. SUBAPPALTO: Il subappalto e' ammesso con le modalita' e limiti ai sensi dell'art. 105, D. Lgs. 50/2016 s.m.i. La stazione appaltante prevede che l'eventuale subappalto non possa superare il trenta per cento dell'importo delle opere e non possa essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. 15. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE: Tutte le controversie derivanti da contratto sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Padova, mentre e' esclusa la competenza arbitrale. 16. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: I dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali, esclusivamente nell'ambito della gara cui si riferisce il presente disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Tommaso Caputo. Il responsabile del procedimento ing. Tommaso Caputo TX19BFK11295