AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI - ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  1. ENTE APPALTANTE: Azienda Ospedaliera  San  Camillo  Forlanini  -
C.F. e P.IVA 04733051009. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO: Accordo Quadro biennale indetto  ai  sensi
dell'art.54 c.4 lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. con  2  (due)
operatori  economici,  sul  quale  basare,  senza   nuovo   confronto
competitivo, l'affidamento di singoli contratti annuali di lavori per
la manutenzione edile ordinaria e  straordinaria  degli  immobili  di
proprieta'  o  nella  disponibilita'  dell'Azienda  Ospedaliera   San
Camillo  Forlanini  Codice   CIG   79511887E7   -   CPV   45450000-6;
Finanziamento: Fondi di Bilancio Azienda Ospedaliera Deliberazione  a
contrarre n. 896 del 20/06/2019. 
  3. VALORE STIMATO DELL'ACCORDO QUADRO: Euro 3.500.000,00 oltre IVA,
di cui€ 100.000,00 per oneri di  sicurezza  da  PSC  non  soggetti  a
ribasso. Per ogni impresa aggiudicataria dell'Accordo Quadro,  e  per
tutto il suo periodo di validita',  il  valore  massimo  stimato  dei
lavori       affidabili       e'       di'       €       1.750.000,00
(unmilionesettecentocinquantamila/00) oltre IVA di  cui  €  50.000,00
per oneri della sicurezza da  PSC  da  commissionare  mediante  n.  2
(due)contratti di durata annuale. 
  4. CONDIZIONI DI ESECUZIONE: Secondo quanto previsto nel Capitolato
Speciale d'Appalto Parte IA, IB e Parte II. 
  5. VARIANTI: non ammesse in  sede  di  gara,  eccetto  le  proposte
migliorative dell'offerta tecnica. 
  6.  DURATA:  L'Accordo  Quadro  avra'  la  durata  di  2  (due)anni
decorrenti dalla sua sottoscrizione. In virtu'  della  sottoscrizione
dell'Accordo,  ciascuna  delle  due  imprese   aggiudicatarie   sara'
chiamata a sottoscrivere contratti annuali  di  lavori  della  durata
ciascuno  di   365   (trecentosessantacinque)   giorni   naturali   e
consecutivi, a decorrere dalla data di stipula di ciascuno  di  essi,
ovvero al raggiungimento dell'importo contrattuale annuale. 
  7. NORMATIVA DI RIFERIMENTO:  D.lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  Linee
Guida ANAC, D.P.R. 445/00, D.M. 145/00 per le parti ancora in vigore,
D. Lgs. 81/08, legge n.136/2010 e s.m.i. D.M. 19 marzo  2015  nonche'
la normativa tecnica di settore richiamata negli atti  e  quant'altro
indicato nel Capitolato Speciale Parte IA, IB e Parte II. 
  8.  INFORMAZIONI   E   CHIARIMENTI:   Potranno   essere   richiesti
direttamente alla U.O.C. Ingegneria esclusivamente all'indirizzo PEC:
aoscamilloforlanini_ingegneria@pec.it 
  Il bando di gara potra' essere visionato e scaricato  integralmente
dal  sito  www.scamilloforlanini.rm.it,sezione  Bandi   e   Gare   Il
Capitolato Parti IA, IB e II, il Disciplinare di gara, i  modelli  di
domanda, nonche' tutta l'ulteriore documentazione  a  base  di  gara,
potranno  essere  visionati  e  scaricati  integralmente   dal   sito
dell'Azienda: http://www.scamilloforlanini.rm.it/bandi-di-gara 
  9. TERMINE ULTIMO PER  LA  RICHIESTA  DEI  CHIARIMENTI:  10  giorni
anteriori al termine ultimo per la presentazione delle offerte. 
  10. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 12:00  del
09/08/2019. 
  11. INDIRIZZO AL QUALE VANNO PRESENTATE LE OFFERTE:  Al  Protocollo
Generale   dell'Azienda   Ospedaliera    San    Camillo    Forlanini,
Circonvallazione Gianicolense,  87  -  00152  Roma  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che
costituisce parte integrante del presente bando. 
  12. LINGUA CON LA QUALE DEVONO ESSERE REDATTE: Italiana 
  13. DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: In seduta pubblica  da  tenersi
il giorno 10/09/2019 alle ore 10,30 presso la Sala gare  dell'Azienda
Ospedaliera San Camillo Forlanini in  Piazza  Carlo  Forlanini,  1  -
00152 Roma (Palazzina ex Economato  terzo  piano).  Le  modalita'  di
svolgimento della gara sono indicate nel  Disciplinare  di  gara  che
costituisce parte integrante del presente bando. 
  14. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Per essere ammessi  alla  gara  i
concorrenti  dovranno  presentare   le   dichiarazioni/documenti   da
inserire nella  busta  "Documenti"  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara: 
  - attestazione di qualificazione SOA, o equivalente per Imprese UE,
in originale o copia conforme nelle forme di legge nelle categorie  e
classifiche di seguito indicate, in merito alle  quali  si  evidenzia
che le stesse sono riferite alla quota presunta massima di lavori che
potranno  essere  affidati   a   ciascuno   dei   due   aggiudicatari
dell'Accordo Quadro e non sul totale complessivo dei lavori  previsti
dallo stesso 
  categoria OG1 Classifica III 
  categoriaOG11 Classifica III 
  Si  evidenzia  che   nell'appalto   sono   ricomprese   lavorazioni
rientranti nella categoria OG2 per un importo inferiore a  150.000,00
Euro ed inferiore al 10% dell'importo dell'appalto; 
  - Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  - Copia conforme del capitolato speciale di appalto parte IA, IB  e
II  sottoscritto  per  accettazione  dal  legale  rappresentante  del
soggetto economico; 
  -  Copia  conforme  dell'iscrizione  alla  Camera   di   Commercio,
Industria e Artigianato; 
  -  attestazione  del  versamento  di  €  140,00  quale   contributo
all'Autorita' Nazionale Anti Corruzione (ANAC); 
  L'ulteriore  documentazione   da   presentare   e'   indicata   nel
disciplinare di gara che costituisce parte  integrante  del  presente
bando; 
  L'avvalimento e' ammesso a norma di legge. 
  La  mancata  presentazione  di  uno  o  piu'  dei  requisiti  sopra
indicati, ovvero la non corretta o inesatta  corrispondenza  rispetto
ai requisiti minimi ivi specificati, comportera'  l'esclusione  dalla
gara, fatto salvo quanto previsto dall'art. 83 c.9 del D.Lgs.50/2016. 
  15.  FORMA  GIURIDICA  PARTECIPANTI  -   EVENTUALE   RAGGRUPPAMENTO
TEMPORANEO DI IMPRESE: 
  Sono ammessi  a  partecipare  i  soggetti  di  cui  all'art.45  del
D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. In caso di consorzi di cui  all'art.45  c.2
lettere b) e c), i requisiti indicati all'art.14  dovranno  risultare
conformi alle disposizioni dell'art.47 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In
caso di raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari,  i  requisiti
indicati all'art. 14 dovranno risultare  conformi  alle  disposizioni
dell'art.48 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  I  concorrenti  dovranno
dichiarare la quota di partecipazione al  raggruppamento  che  dovra'
corrispondere a quella di  qualificazione  e  dovranno  comprovare  i
relativi requisiti di ammissione. Le modalita' di partecipazione sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
  16.  PERIODO  DURANTE  IL  QUALE  IL   CONCORRENTE   E'   VINCOLATO
ALL'OFFERTA  PRESENTATA:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta, salvo l'esercizio da parte dell'Azienda della  facolta'
di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. 
  17. CRITERIO PER L'AGGIUDICAZIONE DELL'ACCORDO QUADRO: L'appalto e'
disciplinato dal D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. da aggiudicarsi in base al
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa(art.   95),
individuata sulla base  del  miglio  rapporto  qualita'/prezzo  dalla
Commissione nominata ai sensi dell'art. 77 dello stesso decreto. Alle
singole offerte sara' attribuito il punteggio massimo di 100, di  cui
70 punti  per  la  qualita'  dell'offerta  tecnica  e  30  punti  per
l'offerta economica. 
  Per  gli  elementi  di  natura  qualitativa,   l'assegnazione   del
punteggio avverra'  con  il  metodo  della  media  dei  coefficienti,
variabili da zero ad uno, attribuiti  discrezionalmente  dai  singoli
commissari, utilizzando la seguente formula  per  l'assegnazione  del
punteggio: 
  Ca = Σn [Wi * V(a)i] 
  dove: 
  Ca : indice di valutazione dell'offerta (a) =  punteggio  assegnato
al concorrente (a) 
  n : numero totale degli elementi di valutazione; 
  Wi : peso attribuito all'elemento di valutazione i-esimo; 
  V(a)i : coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto al
requisito (i) variabile tra zero e uno; 
  Σn : sommatoria. 
  Una volta che ciascun commissario ha attribuito il  coefficiente  a
ciascun  concorrente,  viene  calcolata  la  media  dei  coefficienti
attribuiti, viene attribuito il valore 1 al coefficiente piu' elevato
e vengono di conseguenza riparametrati tutti gli altri coefficienti. 
  Per l'elemento prezzo (percentuale di ribasso)  l'assegnazione  del
punteggio   avverra'   mediante   interpolazione   lineare   tra   il
coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti
piu' convenienti per la stazione appaltante, e il coefficiente pari a
zero, attribuito ai valori degli elementi offerti pari a quelli posti
a base di gara. 
  Ai sensi dell'art.95 c.6 del  D.  Lgs.  50/2016  i  criteri  e  sub
criteri di valutazione relativi alla  qualita'  dell'offerta  tecnica
cui si atterra' la Commissione saranno i seguenti: 
  C1: Proposte migliorative - max40 punti. 
  - SC1_C1: migliorie offerte sulla composizione della  squadra  tipo
rispetto ai requisiti minimi di capitolato: 
  - qualifica - max7 punti; 
  - numero di addetti - max. 8 punti. 
  - SC2_C1: migliorie  offerte  sul  numero  di  cantieri  attivabili
contemporaneamente - max15 punti; 
  -  SC3_C1:  migliorie  sulla  gestione  delle  emergenze  e  pronta
reperibilita': 
  - tempi di intervento: - max5 punti; 
  - metodologie operative: - max5 punti; 
  C2: Consistenza e qualifica del supporto  tecnico  offerto  per  il
presente accordo - max25 punti; 
  -  SC1_C2:  Qualifica  professionale  e  curriculum  del  Direttore
Tecnico di Cantiere - max8 punti; 
  - SC2_C2: numero e qualifica  dei  collaboratori  tecnici  messi  a
disposizione della stazione appaltante - max5 punti; 
  - SC3_C2: caratteristiche del software di gestione - max5 punti; 
  - SC4_C2: dotazione strumentale (attrezzature,  mezzi,  macchinari,
ecc..) a disposizione - max7 punti; 
  C3: Impatto ambientale dei cantieri  edili  del  presente  accordo,
migliorie apportate agli standard minimi previsti  dai  CAM  (Criteri
Ambientali Minimi)- max5 punti; 
  - SC1_C3: relativamente ai limiti del contenuto  di  riciclato  nei
materiali di cui al punto 2.4.2 dell'allegato II al D.M.  11  gennaio
2017 e s.m.i. - max5 punti; 
  Gli operatori economici dovranno allegare all'offerta  tecnica  una
relazione presentata su fogli singoli di formato DIN A4, in carattere
Times New Roman 12, interlinea multipla (min  1,2),  della  lunghezza
massima di 20 (venti) pagine solo fronte, esclusi gli  allegati,  che
descriva e quantifichi, per ciascun sub  criterio,  gli  elementi  di
valutazione  richiesti  nonche'  tutti  i   documenti   necessari   a
riscontrare le  dichiarazioni  rese.Non  saranno  ammesse  alle  fasi
successive della valutazione le offerte  che  non  raggiungeranno  un
punteggio di natura qualitativa di almeno 35/70. 
  18. AFFIDAMENTO SINGOLO CONTRATTO:  Ogni  singolo  contratto  sara'
stipulato, senza nuovo confronto competitivo, con il  criterio  dello
scorrimento della graduatoria di merito applicando ai prezzi  a  base
di appalto il ribasso  col  quale  l'operatore  si  e'  collocato  in
graduatoria e secondo la rotazione per annualita' e  per  Macro  Area
indicata all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto Parte IA. 
  19.   ANOMALIE   DELL'OFFERTA    -    GIUSTIFICATIVI:    Ai    fini
dell'individuazione delle offerte anormalmente  basse  si  procedera'
con le modalita' di cui al  c.  3  dell'art.  97  del  D.Lgs.50/2016.
Qualora un'offerta appaia anormalmente bassa la Commissione  richiede
per iscritto le giustificazioni sui  seguenti  prezzi  unitari  della
tariffa  prezzi  Regione  Lazio  2012,  ritenuti  significativi,   da
predisporre come indicato all'art. 3 del disciplinare di gara. 
  - A 7.03.06.a,b,cMassetto premiscelato pronto; 
  - A 8.01.27 Gronda in PVC a doppia parete 
  - A 9.04.5.a Tramezzature in lastre di cartongesso  dello  spessore
di 12,5 mm 
  - A 9.04.6.b Tramezzatura  in  lastre  di  cartongesso  per  pareti
interne resistenti al fuoco REI 120 
  - A 10.01.5.b Manto impermeabile 
  - A 12.01.3.a,c. Intonaco civile 
  - A  13.01.9.  Controsoffitto  realizzato  con  pannelli  di  fibre
minerali componibili, decorati 
  - A 14.01.30.b. Pavimentazione, supervinilica antistatica 
  - A 14.01.33.b,c,d,e. Pavimentazione in linoleum 
  -  A  14.02.9.  Rivestimento  realizzato  in   materiale   vinilico
multistrato 
  - A 17.03.1.aSerramenti a taglio termico 
  - A 17.02.14.a,b Serratura tipo Yale 
  - A 19.01.2.a Cristallo di sicurezza stratificato tipo "Visarm" 
  - A 20.01.9.a Rasatura di vecchi intonaci civili 
  - A 20.01.11.a1,b1 Tinteggiatura a calce di pareti 
  - A 20.01.13.a.1 Tinteggiatura con pittura lavabile 
  - D 1.02.4.a Punto presa in vista per presa 2x10A/16A+T 
  - D 1.02.1.a. Punto presa sotto traccia per presa 2x10A/16A+T 
  - D 6.01.6.b.3 plafoniera con ottica a bassissima luminanza  per  4
lampade da 18 W 
  - E1.06.16.b. condizionatore split system a pompa di calore fino  a
3.5 kW 
  La Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla  verifica
dell'anomalia delle migliori cinque offerte. 
  20. GARANZIE: vedi disciplinare di gara. 
  21. ASSICURAZIONI: Si  rimanda  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto
(parte IA, IB e II). 
  22. ALTRE INFORMAZIONI: Si rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto
(parte IA, IB e  II)  ed  al  Disciplinare  di  gara.  Le  previsioni
contenute nel presente bando, in caso di discordanza con i  documenti
a base di gara, avranno prevalenza. 
  L'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, si riserva la facolta'
di revocare (e non aggiudicare) in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle
circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la  procedura
si basa, come anche di non procedere - a suo insindacabile giudizio -
all'aggiudicazione qualora ritenga che nessuna delle offerte ottenute
sia conveniente o rispondente alle proprie esigenze. Si  avverte  che
dovra' essere indicato l'indirizzo di posta  elettronica  certificata
(pec) sull'istanza di ammissione alla gara, a pena di esclusione,  in
quanto tutte le comunicazioni  relative  al  presente  bando  saranno
effettuate al predetto indirizzo. 
  L'Azienda si riserva la facolta'  di  avvalersi  dello  scorrimento
della graduatoria  nelle  ipotesi  di  risoluzione  del  contratto  o
fallimento dell'appaltatore. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Paolo D'Aprile 
                        Il direttore generale 
                        dott. Fabrizio D'Alba 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.