AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA MEYER - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 26-7-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI. Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria
Meyer di Firenze - Viale Gaetano Pieraccini n. 24 - 50139  FIRENZE  -
Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing.
Cristina Taiuti Tel. +39 0555662356, Fax 0555662379. Gestore  Sistema
Telematico:    I-Faber    S.p.A.,    Divisione    Pleiade.    E-mail:
infopleiade@i-faber.com  Tel.:  +390556560174.  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: http://www.meyer.it. Indirizzo del  profilo  di
committente: http://www.meyer.it. I.2) Appalto  congiunto.  L'appalto
e'  aggiudicato  da   una   centrale   di   committenza:   no.   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato.  Le  offerte  e  tutta  la  documentazione  di   gara,
sottoscritte digitalmente,  vanno  inviate  in  versione  elettronica
all'indirizzo: https://start.toscana.it. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  Azienda  del  Servizio  Sanitario  Nazionale.   I.5)
Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta svolta con modalita'  telematica  per
l'affidamento dei lavori di ristrutturazione, restauro conservativo e
adeguamento tecnologico e normativo del Meyer Health Campus  sito  in
Firenze   Via   Cosimo   il   Vecchio,26;   CIG:   793631457E.   CUP:
G11B17000210006. II.1.2) Codice CPV principale:  45454000-4.  II.1.3)
Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve  descrizione:  II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  €   3.239.323,30.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'  diviso  in  lotti:
no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1.
Luogo  principale  di  esecuzione:   FIRENZE.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: a) importo del  contratto  base  dei  lavori  (compresi
costi sicurezza e  costi  per  la  manodopera):  €  3.239.323,30  IVA
esclusa; b)  costi  per  la  manodopera  stimati:  €  970.582,87  IVA
esclusa; c)  costi  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
44.624,33 IVA esclusa; d) importo dei lavori  comprensivo  dei  costi
per  la  manodopera  e  al  netto  dei  costi  per  la  sicurezza:  €
3.194.698,97 IVA esclusa; e) opzione a favore della sola  committente
(ex art.  63  comma  5)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016)  ulteriori  Euro
224.198,77 (opzionali); f) per  le  lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento  e  per  le  qualificazioni  richieste,  si  rinvia   al
disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo
ai  sensi  dell'art.  36,  comma  9  bis  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
determinato mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di
gara indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del  presente  bando,
con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 548 (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si, solo per la committente, ex art.  63  comma  5  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o  programma  finanziato   da   fondi   dell'Unione   europea:   si
(cofinanziamento). Numero o riferimento del  progetto:  l'appalto  e'
connesso al POR FESR 2014-2020 Progetti di efficientamento energetico
di immobili pubblici - Progetto CUP195 solo per  l'opzione  ai  sensi
dell'art.63 comma  5  del  D.  Lgs.  50/2016.  II.2.14)  Informazioni
complementari: i soggetti partecipanti devono avere  i  requisiti  di
cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e  il
contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  (e  per
tutta la gara, e  l'aggiudicatario  per  tutta  l'esecuzione)  devono
possedere: attestazione S.O.A. Nelle seguenti categorie e classi: OG1
IV, OS30 III, OS 28 III, OS3 I. Per i concorrenti stabiliti in  stati
aderenti  all'Unione   Europea   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010  verra'  accertato  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) CONDIZIONI RELATIVE
AL  CONTRATTO  D'APPALTO.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del
contratto d'appalto: Garanzia provvisoria ex art. 93 D. Lgs.  50/2016
di € 64.786,47= con validita' di almeno  180  giorni  dalla  data  di
scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla
scadenza del primo periodo di validita', non sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione efficace (ed a costituire la definitiva per il  caso
di  aggiudicazione,  ex  comma  8).  Garanzia  definitiva  da   parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti dall'art. 103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D. Lgs. n. 50/2016)  per  un
massimale pari a € 3.239.323,30. Responsabilita' civile  verso  terzi
con un massimale pari a quanto previsto all'art. 14  lettera  D)  del
CSA. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,  comma  6,  D.
Lgs. n. 50/2016). I corrispettivi saranno  pagati  con  le  modalita'
previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dal contratto.  In  caso
di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore,  il  pagamento  della
prestazione verra' effettuato nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data
13.09.2019. Ora locale 12:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data
16.09.2019.   Ora   locale   10:00.   Luogo:   Azienda    Ospedaliero
Universitaria   Meyer   di   Firenze   -   Uffici   della   Direzione
Amministrativa - Firenze - Viale Gaetano  Pieraccini,  24  II  piano.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o
persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari. L'Amministrazione, per tale procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui all'art. 133 comma 8,  D.  Lgs.
n. 50/2016 e dell'art. 35 bis della L.R. n. 38/2007, con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. La procedura di gara verra' svolta
in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it.  L'appalto
e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it.           All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento in data  06.06.2019.  Gli  operatori  economici  possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  D.M.
Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le   spese   sostenute
dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie
degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni
ammonta indicativamente a € 4.000,00 oltre IVA nei termini di  legge.
Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,   il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze.   Tel.   +39055267301.   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana (D. Lgs. 104/2010). 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alberto Zanobini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.