AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA
Sede: via del Pozzo, 71 - 41124 Modena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo
n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti  e
Logistica,      Tel.      059/4222390      -      4224168,       PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it,                    e-mail:
farina.eugenio@aou.mo.it,  Fax:  059-4222305;  Indirizzi  internet  -
Indirizzo  principale:  http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/
Indirizzo del profilo committente: http://www.aou.mo.it; Codice NUTS:
ITH54, I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/       .       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1)  Denominazione:  Acquisizione  di  un
sistema  di  calcolo  ad  alte  prestazioni  per   il   servizio   di
radioterapia  dell'Azienda   Ospedaliero-Universitaria   di   Modena;
II.1.2) Codice CPV principale: 30200000;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura; II.1.4) Breve descrizione: Acquisizione di un  sistema  di
calcolo  ad  alte  prestazioni  per  il  servizio   di   radioterapia
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di  Modena,  comprensiva  di
installazione e  messa  in  funzione  presso  i  locali  dell'attuale
datacenter  dell'AOUMO,  formazione  al  personale   dell'AOUMO   per
l'utilizzo delle tecnologie fornite e manutenzione di  tipoFull  Risk
fino al quinto anno  dal  collaudo  ed  opzione  di  ampliamento  del
sistema HPC di  un  ulteriore  nodo  -procedura  aperta  indetta  con
determina n.  999  del  9/09/2019;  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 418 852.46 EURO; II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: appalto non suddiviso in lotti; II.2.3) Codice NUTS:  ITH54
Luogo  principale  di  esecuzione:  Policlinico   (Modena);   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Acquisizione di un sistema  di  calcolo  ad
alte  prestazioni  per  il  servizio  di  radioterapia   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena, comprensiva di  installazione  e
messa in funzione presso i locali dell'attuale datacenter dell'AOUMO,
formazione al personale dell'AOUMO per  l'utilizzo  delle  tecnologie
fornite e manutenzione di tipo Full Risk  fino  al  quinto  anno  dal
collaudo ed opzione di ampliamento del sistema HPC  di  un  ulteriore
nodo  -  CIG79878072DD;  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Minor
prezzo; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: Importo non superabile  a
base di gara,  IVA  esclusa  418  852.46  EURO;  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 60 mesi;  II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e  con  applicazione
del criterio del minor prezzo. Per l'espletamento della gara,  questa
amministrazione si avvale del sistema  per  gli  acquisti  telematici
dell'Emilia-Romagna (SATER). Tramite il sito si accede alla procedura
nonche' alla documentazione di gara; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  -  Fatturato  annuo  globale
dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli  ultimi  3  esercizi;  -
fatturato annuo  specifico  dell'impresa  (IVA  esclusa),  realizzato
negli  ultimi  3  esercizi   nel   settore   di   attivita'   oggetto
dell'appalto; III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: - elenco  dei  principali
servizi/forniture nel settore oggetto di gara, prestati negli  ultimi
3 anni presso strutture sanitarie e non, sia pubbliche  che  private,
con indicazione degli importi,  delle  date  e  dei  destinatari  dei
servizi stessi; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 21/10/2019 Ora locale:  13:00;  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile: italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8  mesi  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte);  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 25/10/2019 Ora locale: 10:00 Luogo:  Le
sedute pubbliche saranno effettuate attraverso il  SATER  e  ad  esse
potra' partecipare ogni ditta concorrente, collegandosi da remoto  al
sistema, tramite la propria infrastruttura  informatica,  secondo  le
modalita' esplicitate nelle guide per  l'utilizzo  della  piattaforma
SATER,               accessibili               dal               sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide/. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.2) Informazioni  relative
ai flussi di lavoro elettronici:  Si  fara'  ricorso  all'ordinazione
elettronica;  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  Sara'
utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari:
La procedura e' svolta attraverso piattaforma telematica del  sistema
per gli acquisti telematici dell'Emilia-Romagna (SATER),  accessibile
dal sito (http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/). Tramite  il
sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara. Ai
fini della partecipazione alla presente procedura  e'  indispensabile
essere registrati al SATER, secondo le  modalita'  esplicitate  nelle
guide  per  l'utilizzo  della  piattaforma   accessibili   dal   sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis
tema/guide/. 
  L'accesso, l'utilizzo del SATER e la partecipazione alla  procedura
comportano l'accettazione  incondizionata  di  tutti  i  termini,  le
condizioni  di  utilizzo  e  le  avvertenze  contenute  nel  presente
disciplinare, nei relativi allegati e nelle guide presenti sul  sito,
nonche' di quanto  portato  a  conoscenza  degli  utenti  tramite  la
pubblicazione nel sito o le eventuali comunicazioni. 
  Il  concorrente  indica  all'atto   dell'offerta   le   parti   del
servizio/fornitura che intende subappaltare o  concedere  in  cottimo
nei  limiti  del  40%  dell'importo  complessivo   dell'appalto,   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;  in  mancanza
di tali indicazioni il subappalto e' vietato. 
  Le carenze di  qualsiasi  elemento  formale  della  domanda,  e  in
particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'
essenziale degli elementi  e  del  DGUE,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83, comma9, del Codice. 
  L'appalto e' aggiudicato in base al criterio del minor  prezzo,  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, del Codice, trattandosi  di  fattispecie
prevista  dall'art  95  comma  4  lett  b)  servizi/  forniture   con
caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite  dal
mercato. L'aggiudicazione avra' luogo previa verifica  di  idoneita',
consistente nella conformita' a  requisiti  indicati  nel  capitolato
tecnico. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' idonea e conveniente. 
  Le spese relative alla pubblicazione del bando  e  dell'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento,  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 11, del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n.  20)
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  all'
Amministrazione    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti  inviati  mediante  il  SATER  secondo  le
modalita' esplicitate nelle guide per  l'utilizzo  della  piattaforma
accessibili                         dal                          sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis
tema/guide/  da  inoltrare  entro  le  ore  13:00  del9/10/2019.  Non
verranno  evase  richieste  di  chiarimento  pervenute  in  modalita'
diversa da quella esplicitata.  Le  risposte  a  tutte  le  richieste
presentate in tempo utile verranno fornite almeno  sei  giorni  prima
della  scadenza  del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte,  tramite  SATER  e  con  pubblicazione  in   forma   anonima
all'indirizzo internet http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/,
nella sezione "Bandi e Avvisi altri Enti -Bandi Aperti" dedicata alla
presente                        procedura,                         su
http://www.aou.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/244
nella sezione dedicata alla presente  procedura  (tramite  link).  Ai
sensi  del  D.Lgs.  196/03,  i  dati  trasmessi  saranno   utilizzati
esclusivamente   per   lo   svolgimento    di    funzioni    connesse
all'espletamento e all'aggiudicazione della  gara.  Responsabile  del
procedimento: dott. Eugenio Farina.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Bologna  Tar  Bologna;   VI.4.3)
Procedure di ricorso: I ricorsi andranno presentati entro  i  termini
di cui agli articoli 119 e 120  del  DLgs  104/2010;  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 16/09/2019 

Il dirigente delegato ex determina n.  828  del  25/07/2019  servizio
                     unico acquisti e logistica 
                        dott. Eugenio Farina 

 
TX19BFK21213
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.