AZIENDA SOCIO SANITARIA LIGURE N. 1
Regione Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 22-11-2019)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60  Decreto
            Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii. 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE 
  Azienda Sociosanitaria Ligure n. 1  -  Via  Aurelia,  97,  -  18038
Sanremo  -  Frazione   Bussana   -   0184536948   -   sito   internet
www.asl1.liguria.it . e-mail: g.roggero@asl1.liguria.it 
  2. OGGETTO 
  Accordo Quadro con tre  operatori  economici  per  la  manutenzione
edile degli immobili aziendali anni 2020-2021. CIG: 8107106383. 
  Il contratto di appalto prevede,  oltre  ad  interventi  di  natura
edile, anche interventi  di  finitura  opere  generali  in  materiali
lignei, plastici, metallici e vetrosi; finiture di opere generali  di
natura edile e tecnica ed opere di impermeabilizzazione. 
  3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del Decreto Legislativo  18
aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii. Delibera Direttore Generale n. 1001 del
15/11/2019. 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE 
  Strutture indicate  nell'allegato  A  del  Capitolato  Speciale  di
Appalto site nell'ambito provinciale Imperiese. 
  5. FINANZIAMENTO INTERVENTO 
  Fondi propri di Bilancio. 
  6. IMPORTO APPALTO 
  Importo complessivo massimo dell'appalto € 1.230.000,00  di  cui  €
1.200.000,00 per lavori a base di appalto ed €  30.000,00  per  oneri
della sicurezza, al netto dell'I.V.A. di legge. 
  7. MODALITA' DI DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO 
  A misura. 
  8. TERMINE DI ESECUZIONE 
  Appalto biennale. Dal termine  di  decorrenza,  presumibilmente  1°
gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2021. 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla procedura ristretta i soggetti economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. in possesso dei requisiti
ordinari e  speciali  di  legge.  Ai  soggetti  costituiti  in  forma
associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48  del
Codice. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti  previsti  di
cui all'art. 80 del Codice. 
  Inoltre devono accettare le condizioni contrattuali contenute nella
documentazione di gara. 
  E' richiesto a pena di esclusione il possesso della  Categoria  SOA
OG 1 Classificazione III. 
  I concorrenti devono procedere al versamento del contributo ANAC di
€ 140,00, devono costituire la garanzia provvisoria (2%) dell'importo
posto a base di gara (€ 24.600,00), secondo lo schema  1.1.  allegato
al DM 19 gennaio 2018 n. 31 e devono produrre il Codice PassOE/ANAC. 
  E' ammesso il subappalto nei limiti di legge. 
  10. PROCEDURA 
  Procedura aperta telematica su piattaforma ARIA-SINTEL  di  Regione
Lombardia. 
  I  concorrenti  devono  interagire  sulla  piattaforma  elettronica
SINTEL inserendo a corredo dell'offerta i seguenti documenti: 
  a) nella  sezione  "requisiti  amministrativi":  Autodichiarazioni;
DGUE; Cauzione provvisoria (Polizza fideiussoria) secondo  lo  schema
del DM 31/2018; attestazione pagamento contributo ANAC; PassOE/ANAC. 
  b)  nella  sezione  giustificativo   offerta   economica:   offerta
comprensiva dell'indicazione dei costi del personale  e  degli  oneri
della sicurezza specifici aziendali (oneri interni della sicurezza). 
  11. TERMINE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE OFFERTE 
  Le offerte devono pervenire a pena di esclusione sulla  piattaforma
SINTEL entro le ore 17,00 del 13/ 12/2019. 
  Per le modalita' di accesso  e'  opportuno  consultare  il  Manuale
SINTEL. 
  12. PROCEDURA APERTURA PLICHI 
  Le offerte verranno  esaminate  sulla  piattaforma  SINTEL  (quindi
visionabili da tutti i concorrenti), a 
  partire dalle ore 9,00 del 16/12/2019. La  Stazione  Appaltante  si
avvarra' della facolta' prevista al combinato disposto  di  cui  agli
artt. 1 comma 3 della Legge 14 giugno 2019 n. 55 e 133  comma  8  del
Decreto  Legislativo  18   aprile   2016   n.   50,   dell'inversione
procedimentale (Esame sommario della documentazione amministrativa  e
immediata apertura delle offerte economiche,  con  verifica  puntuale
della  documentazione  amministrativa  di  gara,  del  1°  2°  e   3°
classificato). La seduta di apertura avviene sulla piattaforma SINTEL
ed e' quindi visionabile da tutti i concorrenti. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'Accordo Quadro e' aggiudicato con il criterio del  minor  prezzo,
mediante  offerta  con  ribasso  in  percentuale  sull'elenco  prezzi
aggiornato, ai sensi degli artt. 36 comma 9-bis, 95  comma  4  e  97,
commi 2, 2-bis 3-bis e 8 (Esclusione automatica delle offerte pari  o
superiori  alla  soglia  di  anomalia)  del  D.  Lgs,  50/2016   come
modificato dal D.Lgs. 56/2017 e dalla Legge  14  giugno  2019  n.  55
(Legge di conversione del Decreto 18 aprile 2019  n.  32,  cosiddetto
Decreto sblocca cantieri). 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  Gli atti di  gara  e  tutti  gli  allegati  sono  pubblicati  sulla
piattaforma telematica SINTEL  di  Regione  Lombardia  all'indirizzo:
www.ariaspa./sintel/procedure     e      sul      sito      aziendale
www.asl.1.liguria.it/S.C. Acquisti/Bandi di Gara. 
  Il presente Bando inoltre e' pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana (GURI), sul  sito  www.appaltiliguria.it  e
per estratto su  un  quotidiano  a  diffusione  nazionale  ed  uno  a
diffusione locale. 
  15. R.U.P.: ING. GIULIO TAGLIAFICO DIRIGENTE DI  RUOLO  DELLA  S.C.
GESTIONE TECNICO PATRIMONIALE. 
  16. PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Liguria - Via dei Mille, 9 - 16147 Genova. 
  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati all'Azienda Socio Sanitaria Ligure n. 1, entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Giulio Tagliafico 

 
TX19BFK26762
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.