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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni P.IVA 00679270553, I.2) Indirizzi: I.3) Punti di contatto: P.E.C. aospterni@postacert.umbria.it - Indirizzo internet: http://www.aospterni.it. I.4) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.aospterni.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione e le offerte di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate al seguente indirizzo nella sezione "Elenco Bandi e Avvisi in corso" della piattaforma telematica Net4market. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per l'affidamento della direzione lavori (D.L.) e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (C.S.E.) inerenti i lavori di ristrutturazione di alcuni servizi del presidio ospedaliero all'interno del corpo principale dell'azienda ospedaliera di Terni. Gli incarichi di D.L. e C.S.E hanno ad oggetto l'espletamento delle prestazioni professionali previste, rispettivamente, dagli artt. 101 del D.lgs n. 50/2016, dal D.M. MIT n. 49/2018 e dall'art. 92 del D.lgs n. 81/2008 (come modificato dal D.lgs n. 106/2009). Tali professionalita' possono coincidere - Delibera di indizione: n 65 del 25/01/2019 - II.2) Luogo di esecuzione: week cardiologico, Reparto Oculistica, Reparto Ortopedia II.3) Codice CPV principale 71330000-0 II.4) Divisione in lotti NO II.5) Entita' dell'appalto Valore, IVA e Cassa Previdenziale escluse: €. 108.058,00 EUR, di cui €. 63.427,34 per la Direzione dei lavori (D.L.) ed €. 44.630,66 per il Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione (C.S.E.) II.6) Importo complessivo dell'opera cui si riferiscono i servizi da affidare €.1.575.657.20 (EURO Unmilionecinquecentosettantacinquemilaseicentocinquantasette/20) II.7) Termine di esecuzione Le prestazioni oggetto dell'appalto devono essere eseguite nel termine complessivo di n. 510 giorni solari e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione. III.1) Requisiti di idoneita' professionale- Elenco e breve descrizione delle condizioni: I partecipanti alla gara, oltre al possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., dovranno essere abilitati ed iscritti al relativo Albo/ordine professionale. Nel caso di societa' di professionisti, di ingegneria o di consorzi stabili le stesse dovranno risultare iscritte nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE - Requisiti del gruppo di lavoro: per il professionista che espleta l'incarico di DIREZIONE dei LAVORI: a) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. Sono ammessi gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri e agli Ordini degli Architetti. Per il professionista che espleta l'incarico di COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE: I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 - III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: Copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore ad €. 150.000,00. La comprova di tale requisito e' fornita mediante l'esibizione, in copia conforme, della relativa polizza in corso di validita' - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - III.1.3.1) Elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID Gli importi minimi dei lavori, per categorie e ID, sono riportati di seguito: Categoria e ID delle opere: E.10 (Corrispondenza L. 143/49: Id) Valore delle opere €. 674.993,04 Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi €. 1.012.489.56 - Categoria e ID delle opere: IA.01 (Corrispondenza L. 143/49: III a) Valore delle opere €. 298.607,40 Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi €. 447.911,10 - Categoria e ID delle opere: IA.02 (Corrispondenza L. 143/49: IIIb) Valore delle opere €. 333.111,50 Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi €. 499.667,25 - Categoria e ID delle opere: IA.04 - (Corrispondenza L. 143/49: IIIc) Valore delle opere €. 268.945,26 Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi €. 403.417,89. III.1.3.2) Due servizi "di punta" di ingegneria e architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione da affidare. In luogo dei due servizi, e' possibile dimostrare il possesso del requisito anche mediante un unico servizio purche' di importo almeno pari al minimo richiesto nella relativa categoria e ID. Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, per i servizi di punta, sono riportati di seguito: Categoria e ID delle opere: E.10 (Corrispondenza L. 143/49: Id) Valore delle opere €. 674.993,04 Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi €. 539.994,43 - Categoria e ID delle opere: IA.01 (Corrispondenza L. 143/49: IIIa) Valore delle opere €. 298.607,40 Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi €. 238.885,92 - Categoria e ID delle opere: IA.02 (Corrispondenza L. 143/49: IIIb) Valore delle opere €. 333.111,50 Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi €. 266.489,20 - Categoria e ID delle opere: IA.04 (Corrispondenza L. 143/49: IIIc) Valore delle opere €. 268.945,26 Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi €. 215.156,21. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di procedura: aperta - Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del D.lgs n. 50/2016, come meglio dettagliato nel Disciplinare di gara IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: aziendale http://www.aospterni.it Sez. "Amministrazione Trasparente" sotto-sezione "Bandi di gara e contratti" "Avvisi, bandi e inviti" CIG della presente gara e sul sito internet https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute nella sezione "Elenco Bandi e Avvisi in corso" all'interno della sezione "Allegati" della scheda dedicata alla procedura di gara. Tutta la documentazione di gara dovra' essere caricata sulla piattaforma con le modalita' indicate nel disciplinare telematico di gara. IV.2.1) Termine per il caricamento in piattaforma delle offerte o delle domande di partecipazione - I concorrenti dovranno caricare tutta la documentazione richiesta perentoriamente - e cioe' a pena di non ammissione alla gara - entro e non oltre le ore 13:00 del 10/04/2019 secondo le tempistiche riportate nel timing di gara. Per procedere all'inserimento della documentazione all'interno delle sezioni dedicate alla presente procedura si rimanda alle indicazioni riportate nel "Disciplinare Telematico di Gara" (Allegato al Disciplinare di gara) e nel Timing di Gara (Allegato al Disciplinare di gara) - IV.2.2) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) a cui va aggiunto il periodo necessario per la nomina della Commissione giudicatrice. - IV.2.3) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 11/04/2019 - Ora: 09:00 - Luogo: sede Azienda ospedaliera S. Maria di Terni S.C. Tecnico-Patrimoniale Via Tristano di Joannuccio n. 1. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Tale seduta pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati ai concorrenti a mezzo pubblicazione sul sito informatico e PEC almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata. Parimenti le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti a mezzo pubblicazione sul sito informatico e PEC almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni complementari - La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Disciplinare di gara, modello domanda di partecipazione, ecc..) e' pubblicata sul sito web dell'Azienda Ospedaliera all'indirizzo www.aospterni.it Sez. "Amministrazione Trasparente" - sotto-sez "Bandi di gara e contratti" - "Avvisi, bandi e inviti" - CIG: 7807505CEF - CUP: I46J14000300003 e sul sito internet https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute, nella sezione "Elenco Bandi e Avvisi in corso" all'interno della sezione "Allegati" della scheda dedicata alla procedura di gara. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla Stazione appaltante gli oneri di pubblicita' «legale» - Il corrispettivo e' determinato sulla base del DM 17.6.2016. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante le norme integrative al bando relative alle modalita' di partecipazione alla procedura di gara, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa e la procedura di aggiudicazione, ulteriori informazioni e disposizioni sulla procedura di gara. V.2) Chiarimenti - E' possibile ottenere chiarimenti attraverso la Sezione "Chiarimenti", entro il termine perentorio indicato nel timing di gara - Gli operatori economici dovranno prendere visione delle risposte alle richieste di chiarimento nel predetto ambiente. - Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima e saranno raccolte in un apposito verbale che, nella data e ora previsti alla voce "Pubblicazione del verbale definitivo di chiarimenti" del richiamato Timing di gara, sara' pubblicato nella sezione "Doc. Gara - Allegata" (presente all'interno della scheda telematica di gara). Si evidenzia che l'Azienda potrebbe utilizzare lo spazio condiviso denominato "Chiarimenti" per eventuali comunicazioni ai partecipanti e/o la Pec per le comunicazioni di carattere generale. Rimane a carico degli operatori economici concorrenti, l'onere di monitorare tale ambiente, al fine di prendere contezza di quanto sopra riportato. V.3) Procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso - TAR dell'Umbria - Via Baglioni 3 - Perugia - 06100 - Italia - Tel.: +39 0755755311. V.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: S.C. Affari Generali e Legali - 05100 Terni - Italia - E-mail: g.ferraro@aospterni.it - Data di spedizione del presente bando alla G.U. della Repubblica Italiana: 21/02/2019 Il direttore generale dott. Maurizio Dal Maso TX19BFK3791