Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara mediante procedura aperta SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) ASST degli Spedali Civili di Brescia, Piazzale Spedali Civili n. 1, Brescia, Codice NUTS: ITC47, CAP 25123. Persona di contatto: Ing. Guido Castelnovo, Telefono: +393472401891, E-mail: tecnico.patrimoniale@asst-spedalicivili.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.asst-spedalicivili.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso diretto presso: http://www.asst-spedalicivili.it - Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.arca.regione.lombardia.it, Piattaforma SINTEL SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici di ingegneria e architettura II.1.2) Codice CPV principale: 71.34.00.00-3 II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva e di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione concernenti l'intervento di recupero dell'edificio "vecchio ospedale" del P.O. di Gardone Val Trompia per la realizzazione del Centro Servizi Socio Sanitari Valtrompia II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47, Gardone Val Trompia (BS) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Capacita' a realizzare la prestazione: peso 40; 2. Relazione tecnica illustrativa: peso 20; 3. Ribasso sul tempo: peso 10; 4. Ribasso sul prezzo: peso 30 II.2.6) Valore stimato, al netto di contributo integrativo e IVA: 213,932,10 euro II.2.7) Durata in giorni: 120 (progettazione definitiva 70, progettazione esecutiva 50) II.2.14) Informazioni complementari: a) CIG: 7866058C66; contributo a favore di ANAC di euro 20,00; b) obbligo sopralluogo assistito in sito come previsto nel disciplinare di gara c) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali quotidiani SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle ammesse dall'ordinamento, con iscrizione: a.1) per gli operatori in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; a.2) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalita' di cui al punto III.2.1); b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) per le persone fisiche di cui al comma 3 dell'art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, in carica, assenza motivi di esclusione commi 1 e 2 stesso articolo; se pertinenti ed applicabili, anche assenza motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e), g), l) ed m), del richiamato art. 80; d) per le persone fisiche cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando, assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza di partecipazione plurima ex art. 48, comma 7, del d.lgs. n. 50 del 2016; g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita' e del patto di integrita' come previsto dal disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico in servizi di ingegneria e architettura, complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5, per un importo non inferiore a euro 427.864,20 (pari a 2 volte l'importo di cui al punto II.2.6)) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti alle classificazioni sottoelencate, per un importo totale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori: ID E.20, G = 0,95, importo: 1.500.000,00; ID S.03, G = 0,95, importo: 150.000,00; ID IA.01, G = 0,75, importo: 100.000,00; ID IA.02, G = 0,85, importo: 150.000,00; ID IA.03, G = 1,15, importo: 1.100.000,00; b) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti alle classificazioni sopraelencate, per un importo costituito dalla somma degli importi di non piu' di due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori; c) numero medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a 12 (corrispondente a 2 volte il numero di unita' di tecnici e personale tecnico necessario per l'esecuzione del servizio, stimato pari a 6); d) certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 o registrazione EMAS III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Le prestazioni sono riservate ad una particolare professione. L'offerente deve disporre dei seguenti professionisti, persone fisiche, individuati nominativamente, con l'indicazione degli estremi di iscrizione all'Ordine professionale: ingegneri, architetti, un soggetto abilitato alla progettazione antincendio ai sensi dell'articolo 16, comma 4, del d. lgs. n. 139 del 2006 e del d.m. 05/08/2011, un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri ai sensi dell'articolo 98 del d. lgs. n. 81 del 2008, un professionista iscritto nell'elenco dei tecnici competenti in acustica ai sensi dell'articolo 2, comma 7, della legge n. 447 del 1995 e degli articoli 21 e 22 del d.lgs. n. 42 del 2017. L'offerente deve indicare un professionista, tra gli ingegneri o architetti, incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche ai sensi dell'articolo 24, comma 5, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; b) al contratto sono consentite modifiche non sostanziali fino ad un massimo del 10% del valore del contratto medesimo; c) non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non e' redatto il DUVRI; d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi, le qualifiche professionali e gli estremi di iscrizione al pertinente Ordine professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per ricevimento offerte: lunedi', 06/05/2019, Ora: 12:00 IV.2.7) Apertura delle offerte: martedi', 07/05/2019, Ora: 14:00 SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con decreto n. 348 del 03/04/2019; b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di ARCA LOMBARDIA, denominata "SINTEL", accesso all'indirizzo internet http://www.arca.regione.lombardia.it, mediante la quale sono gestite tutte le fasi della procedura; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore come previsto nel disciplinare di gara; nell'offerta di tempo e' privilegiata la riduzione media; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; giustificazioni ai sensi dell'art. 97 del d.lgs. n. 50 del 2016; e) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni che ciascuno intende assumere e la presenza di un giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara; g) i consorzi, se non eseguono le prestazioni in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per tali consorziati, devono essere presentate le dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, ad eccezione delle professionalita' di cui al punto III.2.1) ed alle condizioni del disciplinare di gara; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo PEC; l) tutte le informazioni sulla procedura di gara sono contenute nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) unitamente ai documenti posti a base di gara; m) non e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; n) responsabile del procedimento: ing. Guido Castelnovo VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Sezione di Brescia VI.4.3) Procedure di ricorso: notifica alla Stazione appaltante e ad almeno un controinteressato, ai sensi del d.lgs. n. 104 del 2010. Il responsabile del procedimento ing. Guido Castelnovo TX19BFK7830