A.S.S.T. DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 12-4-2019)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) ASST  degli  Spedali
Civili di Brescia, Piazzale Spedali  Civili  n.  1,  Brescia,  Codice
NUTS: ITC47, CAP 25123. Persona di contatto: Ing.  Guido  Castelnovo,
Telefono:                   +393472401891,                    E-mail:
tecnico.patrimoniale@asst-spedalicivili.it - Indirizzo del profilo di
committente: http://www.asst-spedalicivili.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso diretto presso: http://www.asst-spedalicivili.it - Le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.arca.regione.lombardia.it, Piattaforma SINTEL 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizi tecnici di ingegneria e  architettura  II.1.2)
Codice CPV principale: 71.34.00.00-3 II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Prestazioni di progettazione
definitiva, esecutiva e di coordinamento per la sicurezza in fase  di
progettazione  concernenti  l'intervento  di  recupero  dell'edificio
"vecchio  ospedale"  del  P.O.  di  Gardone  Val   Trompia   per   la
realizzazione del Centro Servizi Socio  Sanitari  Valtrompia  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47,  Gardone  Val  Trompia  (BS)
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  1.  Capacita'  a  realizzare  la
prestazione: peso 40; 2. Relazione tecnica illustrativa: peso 20;  3.
Ribasso sul tempo: peso 10; 4. Ribasso sul prezzo:  peso  30  II.2.6)
Valore stimato, al netto di contributo integrativo e IVA:  213,932,10
euro II.2.7) Durata in  giorni:  120  (progettazione  definitiva  70,
progettazione esecutiva 50) 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) CIG: 7866058C66; contributo a favore di ANAC di euro 20,00; 
  b)  obbligo  sopralluogo  assistito  in  sito  come  previsto   nel
disciplinare di gara 
  c) l'aggiudicatario deve rimborsare  alla  Stazione  appaltante  il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta  Ufficiale  e  sui  giornali
quotidiani 
  SEZIONE III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a)  forma  giuridica  tra  quelle  ammesse  dall'ordinamento,   con
iscrizione: 
  a.1) per gli operatori in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; 
  a.2) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalita'
di cui al punto III.2.1); 
  b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del  d.lgs.  n.  50  del
2016; 
  c) per le persone fisiche di cui al comma 3 dell'art. 80 del d.lgs.
n. 50 del 2016, in carica, assenza motivi di esclusione commi 1  e  2
stesso articolo; se pertinenti ed applicabili, anche  assenza  motivi
di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e), g), l)  ed  m),  del
richiamato art. 80; 
  d)  per  le  persone  fisiche  cessate   dalla   carica   nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del  bando,  assenza  motivi  di
esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  n.
165 del 2001; 
  f) assenza di partecipazione plurima  ex  art.  48,  comma  7,  del
d.lgs. n. 50 del 2016; 
  g) accettazione e impegno alla  sottoscrizione  del  protocollo  di
legalita' e del patto di integrita' come previsto dal disciplinare di
gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico  in
servizi di ingegneria e  architettura,  complessivo  nei  migliori  3
esercizi tra gli ultimi 5,  per  un  importo  non  inferiore  a  euro
427.864,20 (pari a 2 volte l'importo di cui al punto II.2.6)) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a) avvenuto espletamento, negli  ultimi  10  anni,  di  servizi  di
ingegneria  e  architettura  relativi  a  lavori  appartenenti   alle
classificazioni sottoelencate, per un importo totale non inferiore  a
2 volte l'importo stimato dei lavori: ID E.20,  G  =  0,95,  importo:
1.500.000,00; ID S.03, G = 0,95, importo: 150.000,00; ID IA.01,  G  =
0,75, importo: 100.000,00; ID IA.02, G = 0,85,  importo:  150.000,00;
ID IA.03, G = 1,15, importo: 1.100.000,00; 
  b) avvenuto espletamento, negli  ultimi  10  anni,  di  servizi  di
ingegneria  e  architettura  relativi  a  lavori  appartenenti   alle
classificazioni sopraelencate, per un importo costituito dalla  somma
degli importi di non piu'  di  due  lavori  (coppia  di  lavori)  non
inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori; 
  c) numero medio annuo di unita' di  tecnici  e  personale  tecnico,
utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a 12 (corrispondente  a
2 volte il numero di unita' di tecnici e personale tecnico necessario
per l'esecuzione del servizio, stimato pari a 6); 
  d) certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 o registrazione EMAS 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: Le  prestazioni
sono riservate  ad  una  particolare  professione.  L'offerente  deve
disporre dei seguenti professionisti,  persone  fisiche,  individuati
nominativamente,  con  l'indicazione  degli  estremi  di   iscrizione
all'Ordine  professionale:   ingegneri,   architetti,   un   soggetto
abilitato alla progettazione antincendio ai sensi  dell'articolo  16,
comma 4, del d. lgs. n. 139  del  2006  e  del  d.m.  05/08/2011,  un
soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute  nei
cantieri ai sensi dell'articolo 98 del d. lgs. n.  81  del  2008,  un
professionista  iscritto  nell'elenco  dei  tecnici   competenti   in
acustica ai sensi dell'articolo 2, comma 7, della legge  n.  447  del
1995 e degli articoli 21 e 22 del d.lgs. n. 42 del 2017.  L'offerente
deve indicare un professionista,  tra  gli  ingegneri  o  architetti,
incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
ai sensi dell'articolo 24, comma 5, secondo periodo, del d.lgs. n. 50
del 2016 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; 
  b) al contratto sono consentite modifiche non sostanziali  fino  ad
un massimo del 10% del valore del contratto medesimo; 
  c) non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da  interferenze
e non e' redatto il DUVRI; 
  d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non  riservate
ai professionisti 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i  nomi,
le qualifiche professionali e gli estremi di iscrizione al pertinente
Ordine professionale del  personale  incaricato  dell'esecuzione  del
contratto 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine
per ricevimento offerte:  lunedi',  06/05/2019,  Ora:  12:00  IV.2.7)
Apertura delle offerte: martedi', 07/05/2019, Ora: 14:00 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con decreto n. 348 del 03/04/2019; 
  b)  il  procedimento  si   svolge   attraverso   l'utilizzo   della
Piattaforma  telematica  di  ARCA  LOMBARDIA,  denominata   "SINTEL",
accesso all'indirizzo internet  http://www.arca.regione.lombardia.it,
mediante la quale sono gestite tutte le fasi della procedura; 
  c) aggiudicazione  con  il  metodo  aggregativo  compensatore  come
previsto  nel  disciplinare  di  gara;  nell'offerta  di   tempo   e'
privilegiata la riduzione media; 
  d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita';
giustificazioni ai sensi dell'art. 97 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  e) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  ammessa  e
valida; 
  f) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri requisiti, le prestazioni che ciascuno intende assumere  e  la
presenza  di  un   giovane   professionista   alle   condizioni   del
disciplinare di gara; 
  g) i consorzi, se non eseguono le prestazioni  in  proprio,  devono
indicare i consorziati esecutori  e,  per  tali  consorziati,  devono
essere  presentate  le  dichiarazioni  di  assenza  dei   motivi   di
esclusione di cui al punto III.1.1); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89  del  d.lgs.  n.  50  del
2016, ad eccezione delle professionalita' di cui al punto III.2.1) ed
alle condizioni del disciplinare di gara; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo PEC; 
  l) tutte le informazioni sulla procedura di gara sono contenute nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando, disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  al  punto  I.1)
unitamente ai documenti posti a base di gara; 
  m)  non  e'  richiesta  l'allegazione   del   "PASSOE"   rilasciato
dall'ANAC; 
  n) responsabile del procedimento: ing. Guido Castelnovo 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Sezione  di  Brescia  VI.4.3)
Procedure di ricorso: notifica alla Stazione appaltante e  ad  almeno
un controinteressato, ai sensi del d.lgs. n. 104 del 2010. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Guido Castelnovo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.