UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it/-  La  presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Procedura
evidenza pubblica, ex art.183 del D.Lgs. n. 50/2016, per  affidamento
in concessione della realizzazione e gestione di un Centro  Ricettivo
- Didattico - Convegnistico in Gargnano. Numero di riferimento  gara:
17_122. II.1.2)  Codici  CPV:  45214400.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ad evidenza pubblica  di
project financing, ai sensi dell'art.183 del D.Lgs. n.  50/2016,  per
l'affidamento di una concessione avente ad oggetto la realizzazione e
gestione di un Centro Ricettivo - Didattico -  Convegnistico-  previa
progettazione e realizzazione  delle  opere  di  ristrutturazione  ed
adeguamento delle sedi disponibili -  presso  le  sedi  universitarie
site in: Palazzi Avanzini, Feltrinelli e Bertolini in Gargnano (BS) e
Orto Botanico  di  Toscolano  Maderno  (BS).  II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 4.454.445,92 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: non suddiviso in lotti. 
  II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari  -II.2.3)  Luogo
di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC47   Gargnano   II.2.4)
Descrizione    dell'appalto:    Realizzazione    di     un     centro
didattico-convegnistico, comprensivo degli  immobili  di  titolarita'
dell'Universita' degli Studi di  Milano  siti  in  Gargnano:  Palazzo
Feltrinelli,  Palazzo  Bertolini,  Palazzo  Avanzini,  Orto  botanico
"Giordano Emilio Ghirardi  di  Toscolano  Maderno.  L'affidamento  in
concessione all'aggiudicatario comprendera': 
  a) redazione del progetto definitivo; 
  b) redazione del progetto esecutivo; 
  c) analisi connessa  alla  progettazione  e  alla  revisione  della
stessa; 
  d) esecuzione dei lavori; 
  e) gestione dei relativi servizi; 
  f) gestione dell'attivita' di fornitura di arredi,  attrezzature  e
opere di completamento; 
  g) manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere realizzate; 
  A titolo esemplificativo, gli interventi sugli immobili saranno: 
  - ristrutturazione radicale di Palazzo Avanzini; 
  - lavori di adattamento di  Palazzo  Feltrinelli  limitatamente  al
piano seminterrato e alla casa del custode; interventi di adeguamento
impiantistico; opere di  sistemazione  del  giardino  e  degli  spazi
esterni; 
  - lavori di  adattamento  di  Palazzo  Bertolini  limitatamente  al
risanamento di alcune parti d'intonaco e a realizzazione impianto  di
raffrescamento; 
  -intervento   di   ristrutturazione   sulla   palazzina    presente
all'interno dell'Orto botanico, sull'impianto  di  irrigazione  e  un
intervento  di   manutenzione   straordinaria   per   l'impianto   di
riscaldamento afferenti allo stesso. 
  La presente procedura viene pubblicata in  esecuzione  del  Decreto
Rettorale del 12.06.2019. La durata e' di 27 anni di cui i primi  due
per la progettazione e la realizzazione opere; 25 per la gestione dei
servizi. La spesa dell'investimento risulta  pari  a  €  5.000.000,00
compresa  IVA,  di  cui  €  1.000.000,00  compresa   IVA   a   carico
dell'Amministrazione Appaltante, compreso IVA. E'  inoltre  a  carico
dell'Ateneo il contributo annuo forfettario pari a € 90.000,00 (oltre
IVA), per i primi 15 anni di gestione dei servizi  (successivi  ai  2
anni per progettazione e realizzazione opere), annualmente aggiornato
nella misura del 100% dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per  le
famiglie  di  operai  e  impiegati,  per:   gestione   dell'attivita'
convegnistica e dei corsi estivi, nonche'  custodia/guardiania  delle
sedi Universitarie; spese di gestione (consumi  energetici,  pulizie,
ecc.); interventi di manutenzione ordinaria e programmata. Entrambi i
canoni sono oggetto di offerta migliorativa. Dall'importo da porre  a
base  di  gara,  restano  esclusi  le  spese  di  pubblicazione,   il
contributo da  corrispondere  all'ANAC  oltre  all'accantonamento  al
fondo incentivo di cui al D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ex art. 183, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, sulla  base
dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti  nel  Disciplinare.
II.2.6) Valore stimato: € 4.454.445,92 IVA e oneri di legge  esclusi.
II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: 324 mesi soggetti a
riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:
si'.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no.II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea.   II.2.14)    Informazioni    complementari:    La    scelta
dell'aggiudicatario  avra'  luogo  con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  di  cui  all'art.183,  comma  4  del
D.Lgs. 50/2016: 70 punti per gli elementi qualitativi e  30  per  gli
elementi quantitativi; per i criteri e i sub  criteri  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
del D. Lgs. n. 50/2016; 2. assenza delle situazioni di  cui  all'art.
53 comma  16-ter  D.  Lgs.  n.  165/2001  s.m.i.  (c.d.  clausola  di
Pantouflage); 3. accettazione delle clausole contenute nel  patto  di
integrita'; 4. Iscrizione nel registro  delle  imprese  tenuto  dalla
Camera  di  commercio  industria,  artigianato  e   agricoltura   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigenti nello Stato nel  quale  e'  stabilito.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto  -  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data: 27/09/2019 Ora locale: 16:00 IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano  -
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento  de
lle offerte  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
30/09/2019 Ora locale: 10:00 Luogo:  L'apertura  avverra'  in  seduta
pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Responsabile   Unico    del
procedimento e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea,  Dirigente  Responsabile
Direzione Patrimonio  Immobiliare;  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.  50/2016;  cauzione
rilasciata ai sensi dell'art. 183, comma 13 del D. Lgs.  n.  50/2016;
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; polizza di
responsabilita' civile professionale prevista dall'art. 24, co. 4 del
Codice. Il subappalto e'  ammesso  nei  limiti  di  legge.  Eventuali
richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica,  in
ordine al  contenuto  dei  capitolati  e  del  presente  disciplinare
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  16/09/2019
mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le  funzionalita'
descritte nel manuale Guida alla presentazione di offerte telematiche
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.
wp.  Le   risposte   alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Tutte gli operatori economici partecipanti alla gara  dovranno,  ai
sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266,
versare a favore dell'ANAC  un  contributo  pari  a:  €  200,00.  Con
riferimento alle cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso
istruttorio si richiama l'art.83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016;  per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi
di Legge. L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema  AVCpass,  in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016,  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531.  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
mediazione: no. VI.4.3) Procedure di ricorso: Come da disciplinare di
gara. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso:  Universita'  degli  Studi  di  Milano  -
Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: GUCE 14.06.2019 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL13593
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.