UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel.  +39.02.50312055
-  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:  settore.gare@unimi.it  -  URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative.- I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  Affidamento  del
servizio di prelievo,  trasporto  e  smaltimento  finale  di  rifiuti
speciali pericolosi e non pericolosi  di  laboratorio,  derivanti  da
ricerca, R.A.E.E, ingombranti e carta, suddiviso in 4  lotti.  Numero
di  riferimento  gara:  19_205  -II.1.2)  Codici   CPV:   90523000-9,
90524300-9, 90511000-2 - II.1.3) Tipo di appalto:  Servizio  -II.1.4)
Breve descrizione: Servizio  di  prelievo,  trasporto  e  smaltimento
finale  di  rifiuti  speciali  pericolosi   e   non   pericolosi   di
laboratorio, derivanti da  ricerca,  R.A.E.E,  ingombranti  e  carta.
LOTTO 1 CIG 7950537EAC - CUI  S80012650158201900060  -  LOTTO  2  CIG
7950555D87 - CUI S80012650158201900061 LOTTO 3 CIG 7950579159  -  CUI
S80012650158201900062 - LOTTO 4 CIG 7950596F5C- II.1.5) Valore totale
stimato:  euro  1.087.064,12,IVA  esclusa  -   II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: Si' -  n.  4  Lotti  -Le  offerte  possono  essere
presentate per piu' Lotti - Aggiudicazione di un unico Lotto. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Rifiuti speciali
pericolosi e non pericolosi di  laboratorio  derivanti  da  attivita'
didattica e  di  ricerca  -  CIG  7950537EAC  -  II.2.2)  Codici  CPV
90523000-9 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C
- II.2.4) Descrizione del Lotto: servizio di  prelievo,  trasporto  e
smaltimento finale di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi di
laboratorio derivanti da attivita' didattica e di ricerca  -  II.2.5)
Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D. Lgs. 50/2016  -  II.2.6)  Valore
stimato: euro 353.369,12 IVA esclusa - II.2.7)  Durata  dell'appalto:
tre anni, decorrenti dalla data di avvio del servizio con opzione  di
proroga per ulteriori due anni. Il contratto e' oggetto  di  rinnovo:
no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: si. Opzione di proroga per ulteriori due  anni
rispetto  alla  durata  garantita  pari  a  tre   anni   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  No  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Rifiuti speciali
pericolosi e non pericolosi derivanti da ricerca  medica,  biologica,
veterinaria  e  similari  -  CIG  7950555D87  -  II.2.2)  Codici  CPV
90524300-9- II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS:  ITC4C
- II.2.4) Descrizione del Lotto: servizio di  prelievo,  trasporto  e
smaltimento finale di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi da
ricerca medica, biologica, veterinaria e similari -  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai  sensi  dell'art.  95
comma 4 lett. b) del D. Lgs. 50/2016 - II.2.6) Valore  stimato:  euro
488.695,00 IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  dell'appalto:  tre  anni,
decorrenti dalla data di avvio del servizio con  opzione  di  proroga
per ulteriori due anni. Il contratto e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  No  -  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: si. Opzione di proroga per ulteriori due  anni
rispetto  alla  durata  garantita  pari  a  tre   anni   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   No   -II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Lotto  3  -  R.A.E.E.  e
batterie al piombo CIG 7950579159 - II.2.2) Codici  CPV:  90511000-2-
II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)
Descrizione del Lotto: servizio di prelievo, trasporto e  smaltimento
finale dei R.A.E.E. e delle batterie al piombo - II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma
4 lett. b) del  D.  Lgs.  50/2016  -  II.2.6)  Valore  stimato:  euro
155.000,00 IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  dell'appalto:  tre  anni,
decorrenti dalla data di avvio del servizio con  opzione  di  proroga
per ulteriori due anni. Il contratto e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  No  -  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: si. Opzione di proroga per ulteriori due  anni
rispetto  alla  durata  garantita  pari  a  tre   anni   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   No   -II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  4   -   Rifiuti
ingombranti e carta - CIG 7950596F5C - II.2.2) Codici CPV: 90511000-2
- II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C -  II.2.4)
Descrizione del Lotto: servizio di prelievo, trasporto e  smaltimento
finale  di  rifiuti  ingombranti  e  carta  -  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma
4 lett. b) del  D.  Lgs.  50/2016  -  II.2.6)  Valore  stimato:  euro
90.000,00 IVA  esclusa  -  II.2.7)  Durata  dell'appalto:  tre  anni,
decorrenti dalla data di avvio del servizio con  opzione  di  proroga
per ulteriori due anni. Il contratto e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  No  -  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: si. Opzione di proroga per ulteriori due  anni
rispetto  alla  durata  garantita  pari  a  tre   anni   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   No   -II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001  smi  (c.d.  clausola  di   Pantouflage);   possesso   delle
autorizzazioni di legge previste per lo svolgimento  del  servizio  -
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica:  criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara
-III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data 11.09.2019  Ora  locale:  16,00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data 12.09.2019, Ora Locale: 10,00  Luogo:  L'apertura
avverra' in seduta pubblica  virtuale,  presso  una  delle  Sale  del
Rettorato dell'Universita' degli  Studi  di  Milano,  via  Festa  del
Perdono n. 7, Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del procedimento: dott.ssa Fabrizia Morasso,  Capo
Settore Gare - Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti;  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex  art.93  D.Lgs.  50/2016.
Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto ammesso, ai
sensi dell'art.105 D.Lgs. 50/2016, nei  limiti  di  legge.  Eventuali
richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica,  in
ordine al contenuto di  capitolato  e  disciplinare  dovranno  essere
presentate  entro  e  non  oltre  il   giorno   26.08.2019   mediante
piattaforma telematica secondo  quanto  descritto  dalla  Guida  alla
presentazione            di            offerte            telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ai sensi  dell'art.1,  co.65  e  67,  l.  266/2005,  i  concorrenti
dovranno versare a favore di ANAC un contributo pari  a:  Lotto  1  €
35,00, Lotto 2 € 35,00,  Lotto  3  €.  20,00,  Lotto  4  Esente.  Con
riferimento alle cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso
istruttorio, si richiama  l'art.83,  co.9,  D.Lgs.  50/2016;  per  le
modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al  Disciplinare  di
gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del   sistema   AVCpass   in
conformita' alla normativa vigente  e  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e
conveniente. Il contratto non conterra' clausole  compromissorie  per
la  soluzione   di   eventuali   controversie   circa   applicazione,
integrazione, esecuzione  o  risoluzione  del  contratto  stesso.  La
stazione  appaltante  si  riserva  di   applicare   quanto   disposto
dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede
di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli  artt.37  e  216,  co.11,  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  del  D.L.
30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese
di pubblicazione del bando sulla GURI  e  gli  oneri  di  pubblicita'
legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e  degli
avvisi di gara sui quotidiani. Per l'avvalimento si rinvia  a  quanto
meglio specificato nel Disciplinare di gara e  alle  disposizioni  di
cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531-  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
mediazione:  No  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08.07.2019 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL15535
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.