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Bando di gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per l'affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo relativo alla realizzazione del nuovo Polo Scientifico Universitario nel Comune di Grugliasco (TO) - CUP D29h07000140003 - CIG 7965897229 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di TorinoITC11Via Verdi 8 (sede legale)Torino10124ItaliaPersona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino MonicaTel.: +39 0116704291E-mail: appalti@unito.it Fax: +39 0112361072Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA DEL PROGETTO DEFINITIVORELATIVO ALLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO SCIENTIFICO UNIVERSITARIO NEL COMUNE DIGRUGLIASCO (TO) Numero di riferimento: Delibera n. 7/2019/IV/2 del 28/06/2019 - D.D. n. 2794 DEL 5/7/2019 II.1.2) Codice CPV principale 71330000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)Breve descrizione: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA DEL PROGETTO DEFINITIVORELATIVO ALLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO SCIENTIFICO UNIVERSITARIO NEL COMUNE DIGRUGLIASCO (TO) II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 480 156.02 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.1) Denominazione: iI.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto del presente appalto dovranno essere svolte sia presso la sede dell'aggiudicatario sia presso le sedi dell'Universita' di Torino e/o quelle dei progettisti incaricati. II.2.4) Descrizione dell'appalto: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA DEL PROGETTO DEFINITIVO RELATIVO ALLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO SCIENTIFICO UNIVERSITARIO NEL COMUNE DI GRUGLIASCO (TO) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 711 613.47 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 165 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di affidare servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, c. 5 D.Lgs. 50/2016 consistenti nella verifica del progetto esecutivo per un importo pari a € 711.613,47 (euro settecentoundicimilaseicentotredicivirgola quarantasette) spese incluse al netto degli oneri previdenziali e assistenziali, se dovuti, nonche' dell'IVA. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al punto II.1.5) e' indicato l'importo complessivo relativo ai servizi oggetto della presente procedura aperta,nonche' all'eventuale ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63 comma 5 D.lgs. 50/2016, comprensivo anche degli oneri previdenziali e assistenziali, esclusa IVA. CIG 7965897229 - CUP: D29H07000140003 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro delle imprese della C.C.I.A.A. per le Societa', in riferimento ad attivita' oggetto deL presente appalto o, per operatori residenti in altri Stati dell'Unione Europea, in uno dei registri commerciali di cui all'allegato XVI, D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; Iscrizione dei professionisti personalmente responsabili delle prestazioni oggetto del servizio in affidamento al competente Albo/Ordine professionale o, per professionisti residenti in altri Stati dell'Unione Europea, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; Accreditamento come organismi di controllo di tipo A e C in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008 III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1)Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/08/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/08/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa nota all'indirizzo https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica in modalita' telematica. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)Informazioni complementari: La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, disponibile sul sito https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. Per maggiori dettagli sulla durata dell'appalto si rimanda al punto 2.4 del disciplinare di gara. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici,nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite la piattaforma telematicaall'indirizzohttps://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Sandro Petruzzi - Direttore della Direzione Edilizia, Logistica e Sostenibilita' dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'Ing. Sandro Petruzzi. Il Responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it . VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 08/07/2019 Direzione bilancio e contratti - La direttrice Catia Malatesta TX19BFL15667