UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2019)

 
Bando  di  gara  europea  a  procedura  aperta,  gestita   attraverso
piattaforma  telematica  di  negoziazione,  per   l'affidamento   del
servizio  di  verifica  del   progetto   definitivo   relativo   alla
realizzazione del nuovo Polo Scientifico Universitario nel Comune  di
       Grugliasco (TO) - CUP D29h07000140003 - CIG 7965897229 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Universita'  degli  Studi   di   TorinoITC11Via   Verdi   8   (sede
legale)Torino10124ItaliaPersona di  contatto:  Direzione  Bilancio  e
Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino  MonicaTel.:
+39  0116704291E-mail:  appalti@unito.it  Fax:  +39  0112361072Codice
NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: 
  PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO  DI  VERIFICA  DEL
PROGETTO  DEFINITIVORELATIVO  ALLA  REALIZZAZIONE  DEL   NUOVO   POLO
SCIENTIFICO UNIVERSITARIO NEL COMUNE DIGRUGLIASCO (TO) 
  Numero di riferimento: Delibera n.  7/2019/IV/2  del  28/06/2019  -
D.D. n. 2794 DEL 5/7/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71330000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO  DI  VERIFICA  DEL
PROGETTO  DEFINITIVORELATIVO  ALLA  REALIZZAZIONE  DEL   NUOVO   POLO
SCIENTIFICO UNIVERSITARIO NEL COMUNE DIGRUGLIASCO (TO) 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 480 156.02 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1) 
  Denominazione: iI.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' oggetto del presente appalto  dovranno  essere  svolte
sia  presso  la  sede  dell'aggiudicatario   sia   presso   le   sedi
dell'Universita' di Torino e/o quelle dei progettisti incaricati. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO  DI  VERIFICA  DEL
PROGETTO  DEFINITIVO  RELATIVO  ALLA  REALIZZAZIONE  DEL  NUOVO  POLO
SCIENTIFICO UNIVERSITARIO NEL COMUNE DI GRUGLIASCO (TO) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 711 613.47 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 165 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione si riserva di affidare servizi analoghi ai  sensi
dell'art. 63, c. 5 D.Lgs.  50/2016  consistenti  nella  verifica  del
progetto  esecutivo  per  un  importo  pari  a  €  711.613,47   (euro
settecentoundicimilaseicentotredicivirgola    quarantasette)    spese
incluse al  netto  degli  oneri  previdenziali  e  assistenziali,  se
dovuti, nonche' dell'IVA. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al punto II.1.5) e'  indicato  l'importo  complessivo  relativo  ai
servizi oggetto della presente procedura aperta,nonche' all'eventuale
ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63 comma 5  D.lgs.
50/2016, comprensivo anche degli oneri previdenziali e assistenziali,
esclusa IVA. 
  CIG 7965897229 - CUP: D29H07000140003 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione al  Registro  delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  per  le
Societa', in riferimento ad attivita' oggetto deL presente appalto o,
per operatori residenti in altri Stati dell'Unione  Europea,  in  uno
dei registri commerciali di  cui  all'allegato  XVI,  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii.; Iscrizione dei professionisti  personalmente  responsabili
delle prestazioni oggetto del servizio in affidamento  al  competente
Albo/Ordine professionale o, per professionisti  residenti  in  altri
Stati  dell'Unione  Europea,   iscrizione   in   uno   dei   registri
professionali o commerciali di cui all'allegato XVI,  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii.; 
  Accreditamento come organismi  di  controllo  di  tipo  A  e  C  in
conformita'  alla  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020ai  sensi   del
Regolamento (CE) 765 del 2008 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 28/08/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/08/2019 Ora locale: 10:00 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa nota all'indirizzo https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Seduta pubblica in modalita' telematica. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le  persone
da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  viene   gestita   attraverso   piattaforma
telematica     di     negoziazione,     disponibile     sul      sito
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. 
  Per maggiori dettagli sulla durata dell'appalto si rimanda al punto
2.4 del disciplinare di gara. 
  L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare
o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. 
  Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  l'Universita'
degli Studi di Torino e gli operatori economici,nonche' gli eventuali
quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite la  piattaforma
telematicaall'indirizzohttps://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Sandro Petruzzi  -
Direttore  della  Direzione  Edilizia,  Logistica  e   Sostenibilita'
dell'Universita' degli Studi di Torino. 
  Il Titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino.  Il  Responsabile  del  trattamento  dei  dati
personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la
fase esecutiva l'Ing. Sandro Petruzzi. 
  Il Responsabile per la protezione dei dati personali  e'  il  Prof.
Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it . 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Piemonte Via  Confienza,  10  Torino  10121  Italia  Tel.:  +39
0115576411 Fax: +39 0115576401 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante
ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Universita' degli Studi di Torino -  Direzione  affari  generali  -
Area Avvocatura e Servizi Legali Via  Verdi  8  Torino  10124  Italia
Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 08/07/2019 

           Direzione bilancio e contratti - La direttrice 
                           Catia Malatesta 

 
TX19BFL15667
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.